Caratteristiche della conducibilità termica dell'argilla espansa

Contenuto
  1. I principali fattori
  2. Coefficiente
  3. Confronto con altri materiali

L'argilla espansa o, come si dice, "piccole pietre" - è un materiale scorrevole costituito da palline di ceramica, cotte ad alta temperatura. La sostanza è costituita da materiale argilloso e non solo ha una bassa conduttività termica in determinate condizioni, ma è anche un buon materiale fonoassorbente. I costruttori affermano che quando si decora una stanza, l'argilla espansa soddisfa i requisiti per essa (non lascia passare il calore o il suono), è necessario tenere conto di alcune delle sue caratteristiche.

I principali fattori

Il fatto è che per una bassa capacità di trasmissione del calore e del suono, l'argilla espansa deve essere posata durante l'installazione in modo che non vi siano vuoti tra i granuli attraverso i quali fuoriescono calore e suono. E questo fattore non può essere ignorato, altrimenti l'imballaggio della sostanza sarà vano. La sua struttura è tale da non consentire la compattazione del materiale, pertanto, per eliminare i vuoti, si devono utilizzare tutte e tre le frazioni della sostanza:

  • la ghiaia è grani rotondi di materia, la cui dimensione varia da 2 a 4 cm;
  • l'argilla frantumata dall'argilla espansa è ghiaia leggermente frantumata, la cui dimensione è di 12 cm;
  • la sabbia argillosa espansa è una frazione granulare che raggiunge una dimensione di 0,51 cm.

La sua conduttività termica dipende direttamente dalle varietà di questo materiale da costruzione presentato sopra. Questa è la capacità di una sostanza di trattenere il calore in una stanza senza lasciarlo passare attraverso le pareti o uno strato di isolamento. Per creare da esso uno strato sfuso di alta qualità, utilizzato come riscaldatore, si mescolano ghiaia e pietrisco di argilla espansa, i vuoti tra i quali sono riempiti di sabbia. La conduttività termica di tali miscele è 0,14-0,15 W / (m × K). Ciò corrisponde al coefficiente di conduttività termica dell'isolamento in schiuma con uno spessore di 5 cm ed è uguale alla conduttività termica della lana minerale con uno strato di 12 cm Si scopre che la conduttività termica dell'argilla espansa, rispetto ad altri materiali , è piuttosto basso.

Se si utilizza una delle varietà di cui sopra per l'isolamento, l'indicatore della sua conduttività termica oscillerà nell'intervallo da 0,1 a 0,18 W / (m × K). Pertanto, per un isolamento di alta qualità, viene utilizzata principalmente una miscela di tutte le varietà consentite.

Coefficiente

C'è un'opinione secondo cui l'argilla espansa è ampiamente utilizzata come isolante a causa della sua categoria di prezzo basso. In effetti, se confrontiamo il costo di un metro di argilla cubica con il costo di un altro isolamento, il suo prezzo sarà inferiore. Ma la particolarità di tali calcoli risiede nelle caratteristiche della sostanza. Il fatto è che la quantità di argilla espansa per l'isolamento sarà necessaria molte volte di più rispetto, ad esempio, all'isolamento in schiuma. Pertanto, si scopre che non sarà possibile risparmiare sul costo dell'argilla espansa. Inoltre, una serie di altre caratteristiche sono inerenti alla sostanza.

  • Ha una certa proprietà di isolamento acustico, il cui fattore di qualità è inferiore, ad esempio, a quello del cotone idrofilo.
  • Il piccolo peso dei pellet di argilla espansa non è legato al suo volume, che deve essere preso in considerazione quando si isola il pavimento con una sostanza. Il fatto è che per isolare l'intero appartamento, avrai bisogno di molta sostanza che le lastre resisteranno e il pavimento in legno potrebbe non resistere. Lo spessore delle tavole in questi casi deve essere di almeno 25 mm.
  • Non tutto è così semplice con la forza dell'argilla espansa. Se calpesti alcuni sassi sparsi sul pavimento, si romperanno. E se cammini sul pavimento, che è coperto da uno strato relativamente sottile, le pietre non si deformeranno.

Si scopre che il materiale stesso non ha forza e percentuale di isolamento. La qualità degli indicatori indicati migliora con un aumento dello strato di massa.

Confronto con altri materiali

Tuttavia, l'argilla espansa presenta una serie di vantaggi, grazie ai quali viene utilizzata attivamente nella costruzione. Per esempio, a differenza della lana minerale, che sedimenta nel tempo, l'argilla espansa, con un corretto utilizzo, non perde la sua forma originaria per circa 60 anni. Il corretto funzionamento significa il rispetto delle sue caratteristiche quando si lavora con una sostanza (ad esempio, non si dovrebbe camminare su argilla espansa, ricoperta da uno strato sottile). Rispetto ai materiali in polistirene espanso, l'argilla espansa ha un'elevata resistenza al fuoco e anche una resistenza intrinseca alle fluttuazioni di temperatura. Va notato che il polistirene espanso non ha la stessa resistenza dell'argilla espansa. Si deposita rapidamente e si deforma.

Oltretutto, questo materiale viene distrutto sotto l'influenza di pitture e vernici e inoltre non consente all'aria di passare bene, il che spesso causa muffa. Il materiale non ha paura delle alte gelate dell'estremo nord: è in grado di resistere a circa 300 sbalzi di temperatura ciclici. Questa caratteristica è diventata la ragione per cui il materiale viene aggiunto alle malte cementizie per migliorare le piastre del massetto, che elimina anche parzialmente la possibilità di penetrazione del freddo dall'esterno e migliora l'isolamento acustico. Le malte cementizie diluite con argilla espansa hanno la massima resistenza.

oltretutto l'argilla espansa, a differenza della plastica, non emette tossine e odori forti quando riscaldata. Inoltre, a causa della probabilità di spargimento, le strutture in argilla espansa e i roditori (topi e ratti) vengono aggirati. E anche l'aspetto di muffe e vari tipi di funghi su di esso non è caratteristico del materiale. Tra l'altro, lavorare con l'argilla espansa non crea difficoltà nemmeno ai principianti nel settore edile. È possibile addormentarsi con loro senza problemi un'area di qualsiasi complessità. Si scopre che l'argilla espansa, come la lana minerale o il polistirene espanso, ha numerosi pro e contro. Di fronte alla scelta del materiale, non si può dire che un materiale sia peggiore e l'altro migliore. La scelta dipenderà dalle preferenze del proprietario (stiamo parlando della necessità e della capacità di lavorare con il materiale) e anche la categoria di prezzo svolgerà un ruolo importante.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento