Misuratore sottile: definizione e tecnologia di elaborazione
La lavorazione del legno è un processo molto complesso che ha le sue caratteristiche. Uno dei materiali non così piacevoli è un metro fine, la cui definizione e tecnologia di elaborazione dovrebbero essere considerate separatamente, poiché questo argomento è molto importante per coloro che vogliono impegnarsi seriamente nella lavorazione del legno.
Cos'è?
Prima di tutto, vale la pena capire cos'è un metro sottile. In base al nome, si può già presumere che si tratti di legno di piccolo diametro. Se chiariamo questa definizione, allora il più sottile è il legno tondo, il cui spessore del tronco non supera i 300 mm, a seconda della razza. Tipicamente, questo materiale si trova più comunemente nelle conifere e nei piccoli boschi, che può essere utile in determinate zone grazie al suo diametro ridotto.
Fondamentalmente, il più sottile è fatto di pino, poiché questo albero è piuttosto sottile e si trova più spesso tra gli altri rappresentanti di conifere nel nostro paese. In effetti, lavorare con un piccolo misuratore non è la cosa più piacevole che i produttori di legname possano aspettarsi. Tutto per un semplice motivo: la lavorazione di tale materiale non è redditizia in termini di costi. Con segherie a tutti gli effetti in grado di gestire tronchi di grandi dimensioni con il giusto diametro del tronco, stai semplicemente spendendo di più sul tuo budget di quanto puoi ottenere dalla vendita di un piccolo metro dopo.
Ma è necessario lavorare con tale materiale e non c'è modo di allontanarsene, perché anche da tronchi sottili è possibile realizzare prodotti necessari al consumatore. Di questi si notano travi di varie dimensioni, oltre a un carro e a tavolette, sia orlate che non orlate. In base alle caratteristiche fisiche, il piccolo metro ha bisogno di una lavorazione speciale.
Questo vale sia per il processo stesso e le sue fasi, sia per le attrezzature.
Attrezzature per il trattamento
Le unità per lavorare con un piccolo metro differiscono dalle normali segherie e rappresentano un design speciale che, insieme ai costi, consente al produttore di utilizzare i meccanismi e le capacità necessarie solo per il legname sottile. Va notato che questa tecnica di squadratura è progettata per tagliare materiale di una certa dimensione. Pertanto, l'operazione richiede un'attenzione e una precisione speciali, poiché la gamma dei diametri dei tronchi forestali non è così ampia.
"Termit" - macchine di un produttore nazionale che, a causa delle loro caratteristiche di design, hanno un numero considerevole di consumatori... Il loro vantaggio può essere chiamato semplicità e affidabilità, consentendo di realizzare un profitto durante la lavorazione anche di materiali come un piccolo metro e una segheria. Tra la gamma di modelli di questo produttore, vale la pena notare il 150E-6 quadrato, che è la modifica più comune e ha il maggior numero di copie vendute.
Questo modello è progettato per segare piccoli pezzi con una lunghezza massima di 6 metri con una dimensione del materiale di 100-230 mm. La lunghezza minima è di 1,8 metri.
La linea di queste macchine è ottimizzata per bassi costi, che si riflette nelle caratteristiche del design.
- Mancanza di arrotondamento. Questa funzione semplicemente non è necessaria durante l'elaborazione di un piccolo contatore, quindi è stata rimossa in quanto non necessaria. È questa operazione che fa aumentare il costo del prodotto, che consiste nella riparazione del mandrino del cilindro, nonché una maggiore velocità di avanzamento del materiale.Poiché questi vantaggi non sono necessari, la loro assenza rende non solo la macchina stessa, ma anche il suo funzionamento più redditizio.
- Regolazione sincrona degli alberi di fresatura... Questa funzione ti consente di dedicare molto meno tempo alla configurazione della macchina, in modo da poter lavorare più volte più velocemente.
- Possibilità di installare seghe con diametro minimo. Dato il ridotto spessore del tronco, è possibile utilizzare utensili da taglio di piccole dimensioni e più economici di quelli standard utilizzati sulle segherie convenzionali.
- Capacità di azionare seghe con un numero minimo di denti... Questa caratteristica consente di risparmiare notevolmente sull'equipaggiamento della segheria, perché le seghe sono un componente molto costoso. In generale, i costi di manutenzione possono essere ridotti di 70.000 rubli.
Per quanto riguarda le principali caratteristiche del 150E-6, Possiamo poi notare la velocità di avanzamento, che viene regolata in base alla modalità operativa ed è di 4, 6, 8 e 12 m/min. Il numero di seghe installate è di 1-6 pezzi, la potenza totale installata della macchina è di 97,2 kW, di cui 2,2 vanno al meccanismo di alimentazione, 37 per il mandrino della sega e 36 e 22 per i mandrini di fresatura del primo e del secondo righe, rispettivamente. La lunghezza della macchina è di 5,15 metri, la larghezza e l'altezza sono di 2 metri ciascuna, il peso senza accessori ed eventuali utensili è di 4200 kg.
Un'altra macchina ben nota è l'UPT-250MT, che è una tecnica universale quando si lavora con un piccolo metro con un diametro da 80 a 280 mm.... In questo caso, la lunghezza del pezzo varia da 1 a 6 metri e le dimensioni del prodotto finale sono impostate da uno speciale righello elettronico, di cui è dotato questo modello. La presenza di un tale strumento consente di impostare con la massima precisione le dimensioni appropriate per il prodotto finito.
Tra i vantaggi di questo modello si può notare una riduzione del consumo energetico a 76 kW, mentre l'attrezzatura non perde in prestazioni e qualità. Questa caratteristica riduce il costo e il costo della macchina. Vale anche la pena menzionare la precisione del taglio, che è di 3 millimetri. Grazie a ciò, puoi ottenere quanto più materiale utile e utile possibile, che influenzerà in modo significativo il profitto e l'autosufficienza dell'unità.
Rendendo la tecnica più versatile, il produttore ha previsto la presenza di tronchi storti e irregolari, che possono anche essere lavorati. Le innovazioni tecnologiche ora consentono di lavorare con tale materiale ed estrarre da esso legno utilizzabile. Ora non è più necessaria la cernita preliminare del legname, perché è stata modificata la distanza operativa tra le frese laterali, la cui rimozione massima è di 72 mm.
Parlando di altre caratteristiche tecnologiche, vale la pena menzionare la presenza di laser integrati, con l'aiuto dei quali è possibile vedere le linee che rappresentano la proiezione del materiale futuro, se si utilizzano i parametri di taglio già configurati. Pertanto, la versatilità e la diversità della raccolta del legno aumentano, oltre a semplificare il processo di impostazione delle dimensioni utilizzando un righello elettronico. L'attrezzatura tecnica di base consente di modificare molte caratteristiche, ad esempio la velocità di avanzamento, la potenza massima e il carico su tutti i motori e gli azionamenti.
Ci sono coperture protettive per evitare che il materiale di taglio cada sui lavoratori. Il numero di dischi orizzontali può essere fino a 6 pezzi. su ciascun lato e il loro diametro non è superiore a 250 mm. La potenza per il sistema di aspirazione è di 5,5 kW, per i mulini laterali il dato è di 18,5 kW. In questo caso, l'unità disco orizzontale consuma 15 kW e l'alimentazione a catena 2,2 kW. La velocità massima di rotazione può raggiungere i 3000 giri/min, sia per frese laterali che per dischi orizzontali.
Velocità di avanzamento del pezzo fino a 15 m / min, sono necessarie due persone per il lavoro. Uno imposta i parametri tecnici necessari, mentre l'altro monitora il processo stesso, che richiede attenzione. L'intervallo di temperatura di esercizio varia da -30 a +40 gradi, il peso totale è di 1950 kg.
Tra le altre attrezzature per la lavorazione di un piccolo contatore, ci sono anche controparti tedesche che non sono inferiori a quelle domestiche.
Il loro costo è generalmente più elevato, ma le caratteristiche principali sono l'efficienza di elaborazione e un'ampia gamma di modelli.
Fasi di lavoro
Il flusso di lavoro consiste nel lavoro di due frese, rimuovendo i lati dal materiale e quindi preparando il legno per la segatura.
Gli strumenti di segatura tagliano quindi il materiale in piccole tavole, le cui dimensioni vengono impostate manualmente o utilizzando un righello elettronico, se disponibile.
Di conseguenza, all'uscita, si ottiene un intero pacco di tavole delle stesse dimensioni e due lastre, che sono state asportate per opera di taglierine.
Puoi guardare una recensione video del funzionamento del tonometro nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.