Peso dei blocchi di calcestruzzo in argilla espansa

Contenuto
  1. Da cosa dipende il peso?
  2. Quanto pesano i diversi blocchi?
  3. Come controllare la qualità in base al peso?

Il blocco di argilla espansa è un materiale da costruzione che sostituisce il calcestruzzo, il mattone standard (argilla, silicato) grazie alle sue discrete proprietà di isolamento termico e acustico. È adatto per pareti, fondamenta e sottopavimenti in legno... L'articolo prenderà in considerazione un indicatore come il peso dei blocchi di cemento argilloso espanso.

Da cosa dipende il peso?

Come ogni elemento costitutivo, il calcestruzzo di argilla espansa ha parametri da cui dipende il suo peso specifico.

  1. Dimensioni (modifica)... La lunghezza e la larghezza del materiale solido o poroso con cui è realizzato il blocco di argilla espansa è uno dei fattori determinanti.

  2. Dimensioni e numero di vuoti... I blocchi cavi, che aiutano a risparmiare meglio il calore in un edificio o in un edificio costruito da essi, possono contenere da uno a più vuoti della stessa dimensione. Più vuoti, meno i loro indicatori di peso. La posizione e il numero di vuoti sono determinati dalla forma: molto spesso i vuoti si trovano all'interno sotto forma di rettangoli o fessure comunicanti tra loro.

  3. Porosità... Argilla espansa - argilla cotta espansa, prima della cottura, riempita con reagenti che formano gas (formanti pori). Minore è la granulosità dei pori, maggiore è il numero e, di conseguenza, più leggero è il mattone di argilla espansa.

  4. Proporzioni nella miscela di costruzione, che è calcestruzzo argilloso espanso. Argilla, sabbia e cemento, aggiunti alla massa, da cui sono realizzati i mattoni stessi con l'aiuto di stampi, vengono mescolati in determinate proporzioni. Più cemento, migliore è l'argilla lavorata, più durevoli mattoni e blocchi di argilla espansa saranno realizzati dal maestro. Ma ciò non significa che sia necessario sostituire con cemento la maggior parte della miscela da costruzione a secco utilizzata per la produzione di blocchi di cemento argilloso espanso - ciò comporterebbe un aumento del costo di ciascuno di questi mattoni (e dell'intero lotto nel suo insieme ), e contribuirebbe anche al loro cracking prematuro.

Avendo dati sulla miscela di costruzione utilizzata, l'umidità residua (il materiale da costruzione indurito non perde il resto dell'acqua), il contenuto di aria nei pori e nei vuoti, è realistico determinare quanto pesa un blocco.

Quanto pesano i diversi blocchi?

Il più popolare nel nostro paese è un blocco di argilla espansa con dimensioni di 40x20x20 (20x20x40) centimetri (in millimetri - 400x200x200, 200x200x400). Viene utilizzato per la costruzione di pareti portanti di edifici bassi e a un piano. Si è anche mostrato bene come sostituto parziale del classico calcestruzzo M400 / M500 come parte della fondazione. Queste dimensioni sono indicate tenendo conto delle correzioni per la cementazione dei giunti a colla (o per una comune malta cemento-sabbia): le dimensioni effettive sono 390x188x190 mm (390x190x188, praticamente le stesse dimensioni). Gli esperti apprezzano la dimensione 390x190x190 mm in più, poiché contiene due numeri ripetuti. Il numero di vuoti varia da 2 a 7. Due vuoti hanno contorni rettangolari e rotondi - in sezione longitudinale se visti dall'alto e dal basso del blocco. Tre sono rotondi o quadrati, quattro sono rettangolari; i blocchi con 5-8 vuoti possono contenere spazi di forme diverse (ad eccezione di quelli non standard). Peso del blocco - da 10 a 15 kg / pezzo. Alta qualità - resistenza e durezza - il blocco cavo si perde quando il peso totale è ridotto al di sotto dei 10 kg.

Di seguito vengono fornite informazioni dettagliate sulle caratteristiche delle varietà di mattoni in argilla espansa.

Struttura

Marcatura di forza

Peso specifico, kg

Densità del materiale, struttura

kg/m3

Conducibilità termica, W/m per grado

Resistenza al gelo

Con vuoti

M-35

11

750

0,24

F-25

M-50

12

850

0,28

F-35

M-75

14

1000

0,35

M-100

16

1100

0,39

F-50

Nessun vuoto

M-75

18

1300

0,54

F-35

M-100

19

1400

0,57

Dopo aver deciso la conformità del blocco di argilla espansa prescelto ai requisiti dichiarati, l'acquirente invierà l'ordine alla società di consegna (o direttamente al produttore). L'azienda, accettata la domanda, calcolerà la massa di un lotto di calcestruzzo espanso richiesto da questo utente. In particolare, viene determinato il peso di un pallet con blocchi. Un pallet di legno pesa fino a 80 kg - deve sopportare il peso specifico di tutti i mattoni impilati su di esso. Di conseguenza, un "cubo" di blocchi contiene 31-32 pezzi. La massa di un metro cubo di blocchi cavi di argilla va da 496 ... 512 a 620 ... 640 kg - regolata per le dimensioni arrotondate dei mattoni di argilla espansa in 40x20x20 cm Con un euro pallet, questo valore aumenta a circa 600 ...750 kg.

È per questo peso che viene selezionato un camion in grado di trasportare un numero multiplo di tali pallet con blocchi di argilla espansa. Un'autogru (o un carrello elevatore), a sua volta, deve avere una doppia (o più riserva) in termini di capacità di carico - 1,5 tonnellate o più.

Il fatto è che ogni pallet con blocchi verrà sollevato e spostato fino a un'altezza di diversi metri dopo che il carico ordinato sarà arrivato in cantiere.

Come controllare la qualità in base al peso?

Non ci sono spazi vuoti nei blocchi cavi, ad eccezione dei piccoli pori che penetrano nell'intero spessore (o frammenti interamente costituiti da argilla espansa) di un tale mattone. Peso blocchi cavi - 16 ... 20 kg / pezzo., in alcuni punti e un po' di più. La qualità - in termini di resistenza, il valore del carico ammissibile - è considerata in base al peso, ma è utile controllare il lotto di blocchi per la conformità a GOST nella composizione: 50% argilla espansa, 30% sabbia di fiume lavata, 10% acqua e 10% cemento Portland.

Inseguendo la leggerezza, il costruttore perde significativamente nell'affidabilità dell'edificio che si sta erigendo. Ad esempio, un blocco solido viene utilizzato per la fondazione, i muri portanti e i supporti del muro (o pilastro) "cancello". Vuoto - principalmente come pareti divisorie (pareti continue). Ai fini di un ulteriore isolamento termico, viene utilizzato uno strato aggiuntivo, a causa dell'ispessimento delle pareti dall'esterno con l'aiuto di mattoni di argilla espansa altamente porosi e ad alto vuoto. Il consumatore decide da solo cosa gli è più vicino: maggiore resistenza e massa o maggiore isolamento termico e acustico, insieme a un peso inferiore.

Il calcestruzzo di argilla espansa di alta qualità ha un carico consentito di 50 ... 150 atmosfere... Per fare un confronto, dovrebbe resistere alla pressione sulla superficie di Venere (92 atm) senza rompersi. Dopo la scadenza del periodo di garanzia, il carico consentito sul blocco di argilla espansa si riduce di 1/10. La conduttività termica secondo GOST e l'industria, gli standard tecnici non devono superare i 55 milliwatt per metro quadrato quando si raffredda l'aria "fuori bordo" per grado Celsius. I blocchi di argilla espansa non danno alcun restringimento: la struttura o il muro costruiti non si abbasseranno nemmeno di un millimetro, senza tenere conto delle proprietà dei giunti di cementazione. La densità del calcestruzzo argilloso espanso senza vuoti non deve superare i 1500 kg / m3.

Se l'argilla espansa in un blocco viene sostituita da schermature di pietrisco, rocce frantumate e schegge di mattoni (o piccoli mattoni / rottura di vetro), allora un tale blocco pesa molto di più, a causa dell'uso di materiali di maggiore densità.

Quindi questi sono già semplici mattoni di cemento che non hanno nulla a che fare con l'argilla espansa. Un venditore coscienzioso, su richiesta dell'acquirente, taglierà un blocco da un lotto (un pallet con tali mattoni) - l'utente vedrà con i propri occhi che contiene la quantità richiesta di argilla espansa. A pretendere un prezzo gonfiato per un mattone, infatti, ricavato da scarti non previsti dalla ricetta, il produttore - e con esso il fornitore - non ha diritto. Se vengono rilevate tali violazioni, si consiglia di cambiare il venditore di materiali da costruzione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento