Tutto sul peso delle macerie

Contenuto
  1. Fattori influenzanti
  2. Quanto pesa un cubo di materiale?
  3. Quanti cubetti ci sono in una tonnellata?
  4. Quante macerie ci sono nell'auto?

È indispensabile sapere tutto sul peso del pietrisco quando lo si ordina. Vale anche la pena capire quante tonnellate di pietrisco ci sono in un cubo e quanto 1 cubo di pietrisco pesa 5-20 e 20-40 mm. È necessario capire il peso specifico e volumetrico prima di rispondere a quanti kg di pietrisco sono inclusi in m3.

Fattori influenzanti

Il peso specifico del pietrisco è ragionevolmente riconosciuto come una caratteristica chiave. È determinato da quante particelle di materiale possono essere in un dato volume. La differenza tra peso specifico e densità reale è che il secondo indicatore non tiene conto della quantità di aria nella miscela. Quest'aria può essere presente sia esplicitamente che nei pori all'interno delle particelle. È impossibile calcolare con precisione il peso specifico, tuttavia, completamente senza tener conto della vera densità.

La dimensione della frazione è importante. In termini di indicatori relativi, le differenze tra pietrisco di diverse frazioni non sono così grandi.

Ovviamente, più particelle ci sono in un serbatoio volumetrico, più pesante sarà questo minerale. Anche la friabilità gioca un ruolo importante: dopo tutto, la forma delle particelle è direttamente correlata alla quantità di aria presente all'interno di un particolare lotto di materie prime.

A volte la proporzione di particelle di forma irregolare è impressionante. In questo caso si nota anche la concentrazione di aria nello spazio intergranulare. Sebbene il materiale risulti più leggero, quando lo si utilizza, sarà necessario più legante, il che è chiaramente un aspetto negativo. Influisce anche sull'assorbimento dell'umidità. Varia a seconda della provenienza del pietrisco e delle dimensioni della frazione.

Quanto pesa un cubo di materiale?

Non sarà difficile distinguere come appare il pietrisco di diverse frazioni, anche per i non specialisti. Tuttavia, è molto più difficile affrontare la sua massa. Fortunatamente, i professionisti hanno calcolato e pensato tutto molto tempo fa, hanno sviluppato standard e i consumatori possono semplicemente essere guidati dalle loro disposizioni. La determinazione del consumo reale di pietrisco per 1 metro quadrato, vale la pena sottolineare, non è così univoca. Questo indicatore può variare a seconda del grado di compattazione del materiale.

È stato stabilito che in m3 di granito frantumato con composizione frazionata di 5-20 mm, sono inclusi 1470 kg. Importante: questo indicatore viene calcolato solo quando la sfogliatura è normale secondo lo standard. Se ti discosti da esso, non esiste tale garanzia.

Quindi, un secchio da 12 litri di tale materiale "tirerà" 17,5 kg.

Per materiale ghiaioso della stessa frazione, la massa sarà di 1400 chilogrammi. O, che è lo stesso, in 3 metri cubi. m di tale sostanza conterrà 4200 kg. E per la consegna di 10 "cubi" sarà necessario ordinare un camion da 14 tonnellate. Quando si usano i sacchetti per riporre la pietra, è anche possibile raccontare. Quindi, quando si immagazzina materiale di ghiaia da 5 a 20 mm in un tipico sacco da 50 kg, il volume raggiungerà 0,034 m3.

Quando si utilizza pietrisco di granito di frazione 20-40 mm, la massa totale del cubo dovrebbe essere in media di 1390 kg. Se viene acquistato il calcare, questa cifra sarà inferiore: solo 1370 kg. È anche molto facile convertire un lotto noto di pietrisco in secchi.

Per trasportare 1 m3 di pietrisco di granito (frazione 5-20), saranno necessari 109 secchi con un volume di 10 litri. Nel caso di materiale ghiaioso, saranno necessarie solo 103 benne della stessa capacità (entrambe le cifre sono arrotondate, aumentando il risultato complessivo secondo regole matematiche).

Il pietrisco ottenuto da calcare con una composizione frazionata di 40-70 mm peserà poco più della ghiaia (1410 kg). Se prendiamo materiale di granito, allora di 1 m3 sarà più pesante di altri 30 kg. Ma la ghiaia ha una massa notevolmente inferiore: nella maggior parte dei casi solo 1,35 tonnellate in media. Il pietrisco di argilla espansa è particolarmente leggero. Un cubom di un tale prodotto non tira nemmeno di 0,5 tonnellate. Peserà solo 425 kg.

Quanti cubetti ci sono in una tonnellata?

È abbastanza difficile distinguere visivamente il volume di un mucchio di pietrisco di diverse frazioni. Il fatto è che questo indicatore non differisce tanto quanto potrebbero pensare i non specialisti. Questa proprietà è tipica anche per lotti relativamente piccoli (livello di 50 kg o 1 centesimo).

Tuttavia, il calcolo deve ancora essere eseguito, altrimenti non si tratta di una costruzione accurata e competente.

Per la frazione più diffusa (20x40), il volume 1 (10 tonnellate) sarà pari a:

  • calcare 0,73 (7,3);

  • granito 0,719 (7,19);

  • ghiaia 0,74 (7,4) m3.

Quante macerie ci sono nell'auto?

Il dumper KamAZ 65115 con una capacità di carico totale dichiarata di 15.000 kg può trasportare 10,5 m3 di carico. La densità apparente del pietrisco di ghiaia 5-20 sarà di 1430 kg. Moltiplicando questo indicatore per il volume del corpo, si ottiene il risultato calcolato: 15015 kg. Ma questi 15 kg aggiuntivi possono andare lateralmente, quindi è meglio non fare affidamento su di essi, ma caricare l'auto nel modo più accurato possibile.

I professionisti in questi casi parlano di carico dosato.

Se si utilizza ZIL 130, quando si trasporta il materiale più leggero tra quelli sopra (argilla espansa) 40-70, 2133 kg si adatteranno al corpo. La massa di granito 5-20 può essere presa con una stima di 7.379 tonnellate. Tuttavia, in effetti, "130th" trasporta non più di 4 tonnellate. È altamente sconsigliato superare questa cifra. Nel caso del popolare "Lawn Next", il volume formale del corpo raggiunge gli 11 metri cubi. m, ma la capacità di carico non consente di prendere più di 3 metri cubi. m di ghiaia con una frazione di 5-20 mm.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento