Tutto quello che c'è da sapere sulle lastre in lana minerale

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica dei tipi per tipo di cotone idrofilo
  4. Marcatura
  5. Produttori popolari
  6. Sfumature a scelta
  7. Applicazioni

Lastre in lana minerale - materiale termoisolante, che viene utilizzato per isolare vari edifici, edifici privati ​​e multipiano, edifici industriali. Grazie all'uso di un isolante, è possibile non solo creare un ambiente interno confortevole, ma anche proteggere in modo affidabile l'edificio dalla rapida usura. Prima di acquistare lana minerale, si consiglia di familiarizzare con le sue caratteristiche tecniche, varietà e segni.

Peculiarità

I riscaldatori a piastre in lana minerale sono morbidi, semi-morbidi, duri, con maggiore rigidità o duri. Tutti questi tipi hanno una base fibrosa, che fornisce al materiale buone proprietà di isolamento termico e acustico.

L'isolante termico ha molti altri vantaggi, grazie ai quali è ampiamente utilizzato in tutte le aree di costruzione. I suoi vantaggi includono:

  • durabilità: la durata dei pannelli in lana minerale, soggetta a una corretta installazione, è di circa 50 anni;

  • indicatori di maggiore resistenza (dipendono direttamente dalla rigidità della piastra);

  • resistenza biologica - funghi e muffe non si formano sulla superficie dell'isolante, anche se operato in ambiente umido;

  • poco attraente per insetti, roditori e altri parassiti;

  • resistenza al fuoco;

  • nessuna deformazione sotto carico;

  • l'assenza di ponti freddi dovuti alla conservazione delle dimensioni originali da parte del materiale (non si restringono);

  • facile installazione dei fogli grazie al loro peso ridotto per 1 / m2, taglio conveniente con un coltello da costruzione o un seghetto;

  • una piccola massa di isolante termico.

I pannelli in lana minerale presentano alcuni svantaggi, che i produttori di isolanti stanno cercando di neutralizzare. Lo svantaggio principale è la diminuzione della qualità del materiale da costruzione quando si bagna. L'umidità della lana minerale porta ad un significativo aumento della conduttività termica.

Per migliorare la resistenza all'umidità dell'isolante termico, alcuni produttori lo trattano con sostanze idrofobiche specializzate.

Un altro svantaggio è l'abbondante formazione di polvere durante il taglio o la segatura della fibra di vetro, a causa della quale i lavoratori raccomandare l'uso di dispositivi di protezione individuale - occhiali, respiratori e tute. Le piastre minime non sono rispettose dell'ambiente. Nella loro produzione, le sostanze a base di formaldeide vengono utilizzate per aumentare la resistenza all'umidità: vengono rilasciate nell'ambiente e hanno un impatto negativo sulla salute umana.

Caratteristiche principali

La lana minerale piastrellata è prodotta secondo GOST 9573-2012. È caratterizzato da alcuni parametri tecnici.

  1. Coefficiente di conducibilità termica da 0,041 a 0,045 W / (m * K). Grazie alla struttura fibrosa del materiale si ottiene una protezione affidabile contro la dispersione termica.

  2. Densità. I produttori offrono vari minipiatti. Sono leggeri con una densità media di 10-35 kg/m3, elastici (35-120 kg/m3) e rigidi (120-180 kg/m3).

  3. Permeabilità al vapore acqueo. L'isolamento in fibra minerale ha un'elevata permeabilità al vapore - il suo valore è 0,48 g / (m * h * hPa). Quando si installa l'isolante, è importante prevedere l'uscita del vapore verso l'esterno in modo che non si accumuli nei tappetini.

  4. Infiammabilità. Le lastre realizzate con fibre di lana minerale non sono combustibili: questi materiali sono classificati come classe G1.A seconda del tipo, possono funzionare a temperature da 300 a 650 gradi. Quando riscaldato, l'isolante non emette sostanze tossiche nell'ambiente. Quando viene acceso, l'isolante brucia senza fiamma, mentre durante la combustione non si forma praticamente alcun fumo.

  5. La dimensione della lana minerale. Le lastre standard sono lunghe 1000 mm e larghe 500 mm. Lo spessore dell'isolamento può essere diverso: viene selezionato tenendo conto delle condizioni operative. I popolari isolanti sono disponibili negli spessori di 50 mm, 100 mm e 150 mm.

Marche diverse hanno pesi diversi. Fondamentalmente, la massa di 1 lastra va da 37 a 45 kg.

Panoramica dei tipi per tipo di cotone idrofilo

Per la produzione di fibre minerali, come componente principale vengono utilizzati vetro, pietra o scorie. A seconda delle sostanze utilizzate, l'isolamento è suddiviso in pietra, scoria o lana di vetro. Esternamente, questi tipi di isolante sono simili, tuttavia hanno tecnologie di produzione diverse e proprietà fisiche diverse.

Lana di vetro

Questo è il tipo di isolamento più economico. Per la sua produzione vengono utilizzati:

  • farina di dolomite o calcare;

  • rottame;

  • borace;

  • sabbia;

  • legante sintetico;

  • bibita.

La struttura del materiale è fibrosa. La lunghezza delle sue fibre è nell'intervallo 15-40 mm e la loro larghezza va da 5 a 15 micron.

Lana di vetro - il tipo di isolamento più morbido dal gruppo di isolanti termici in lana minerale. Si consiglia di utilizzarlo dove non verranno esercitate sollecitazioni meccaniche sul materiale. Inoltre, la fibra di vetro è la più spinosa. Quando si lavora con esso, si forma della polvere, costituita dai più piccoli frammenti di vetro. Quando si deposita sulla pelle, sugli occhi e sugli organi respiratori, nonché sulle mucose, provoca gravi irritazioni.

Per prevenire gravi conseguenze per la salute, i dispositivi di protezione individuale non devono essere trascurati durante il lavoro.

Calcolo

Tali lastre di lana minerale sono anche chiamate basalto. A differenza di altri tipi di stufe, quelle in pietra sono realizzate in varie forme, densità e resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Sono tra i materiali più ecologici.

La lana di basalto può essere di alta o bassa densità. Nel primo caso, i prodotti hanno una maggiore rigidità, nel secondo - flessibilità. Si consiglia di utilizzare materiali a bassa densità per la costruzione di strutture basse e materiali ad alta densità per l'isolamento termico di condomini.

La lana di basalto, a differenza della lana di vetro, ha un grande peso, elasticità e resistenza alle fiamme libere. Ha una struttura fibrosa. La lunghezza delle sue fibre non è inferiore a 16 mm e lo spessore non supera i 12 micron. Il principale svantaggio di tali lastre è l'elevata permeabilità al vapore, motivo per cui, durante l'installazione dell'isolamento, è necessario fornire una protezione aggiuntiva dell'isolante dall'umidità.

Alcuni produttori producono pannelli idrofobici: tale isolamento è dotato di un supporto in lamina. Per conferire maggiore densità, i prodotti sono cuciti con fili di vetro.

scorie

Per la sua produzione viene utilizzata la loppa d'altoforno, che è una massa vetrosa. Questo è un prodotto di scarto formato durante la fusione della ghisa in dispositivi speciali negli impianti industriali. L'isolamento è ottenuto tirando le fibre su attrezzature speciali. La loro lunghezza è di 16 mm e la loro larghezza varia da 5 a 13 micron.

A differenza di altri tipi di pannelli in lana minerale, hanno la minor resistenza al fuoco. Se esposto a temperature superiori a 300 gradi, il materiale viene sinterizzato e perde le sue prestazioni. Inoltre, l'isolante a base di scorie ha una scarsa resistenza all'umidità. A causa degli alti livelli di igroscopicità, quando si installa l'isolamento, è necessario prendersi cura dello strato impermeabilizzante.

Si consiglia di utilizzare lastre di scorie solo per l'isolamento interno dei locali.

Marcatura

Sulla confezione dell'isolante termico, i produttori indicano le informazioni con cui è possibile conoscere le dimensioni della lastra, la data di produzione, la resistenza al fuoco, la varietà e lo spessore dello strato di rivestimento. E danno anche informazioni sulla densità del materiale.

Le targhe sono contrassegnate da una designazione alfanumerica:

  • P-75 - lastre leggere con una densità di 75 kg / m3, destinate all'isolamento di strutture orizzontali;

  • P-125 - isolante semirigido con una densità di 125 kg / m3, consigliato per l'isolamento di soffitti e pavimenti in interni;

  • ПЖ-140 - lastra rigida con una densità di 140 kg / m3, utilizzata per l'isolamento acustico e termico di pareti e strutture del tetto;

  • ППЖ-200 è una piastra di maggiore rigidità, in grado di sopportare un carico di 200 kg / m3.

Le lastre piene sono contrassegnate con i contrassegni PT-220, PT-250 e PT-300.

Produttori popolari

Sul mercato, i riscaldatori per piastrelle sono rappresentati da prodotti di produzione nazionale ed estera.

Gli isolanti termici di diverse marche hanno guadagnato popolarità in termini di prezzo e rapporto qualità.

  1. È finita... Con questo marchio vengono prodotti tipi di isolamento per piastrelle con varie dimensioni e caratteristiche tecniche. Il catalogo contiene riscaldatori universali, per facciate, per coperture e a pavimento.

  2. Knauf... Il produttore offre isolanti di alta qualità per l'isolamento del tetto e l'isolamento delle pareti. Produce lastre minerali a base di basalto e fibra di vetro. I prodotti Knauf possono essere utilizzati per migliorare l'isolamento acustico di una stanza.

  3. lana di roccia... Sia le piastre universali che i riscaldatori specializzati sono prodotti con questo marchio. Il produttore offre isolanti termici idrofobizzati, prodotti a due strati con una superficie liscia e ruvida, fogli rigidi e soluzioni di fogli bio-resistenti.

  4. Technonikol... L'azienda produce isolanti in piastrelle per uso domestico e professionale. Il marchio produce lana minerale piastrellata morbida, semi-morbida e dura.

  5. "Termopoli". Il produttore offre lastre rigide fatte di rocce basaltiche con idrorepellenti. I materiali isolanti "Termopol" sono destinati all'uso nell'edilizia civile e industriale.

I minipiatti di questi produttori lasciano un'impressione positiva sia sugli artigiani domestici che su quelli professionisti. Sono facili da installare, si adattano alle dimensioni richieste e praticamente non generano polvere.

Sfumature a scelta

L'acquisto di fogli di lana minerale deve essere affrontato in modo responsabile, poiché l'efficacia dell'isolante termico dipenderà dalla scelta corretta.

Per non sbagliare, si raccomanda di seguire le raccomandazioni degli specialisti.

  1. È importante considerare le condizioni in cui verrà utilizzato l'isolatore. Il materiale deve essere selezionato in stretta conformità con le esigenze. Ad esempio, per isolare il pavimento e le pareti, non è necessario privilegiare le soluzioni per facciate: in questo caso, la minelite perderà rapidamente le sue proprietà operative.

  2. È necessario tenere conto della pressione a cui sarà sottoposta la struttura: con carichi di peso gravi, è necessario scegliere fogli con gli indicatori di rigidità massima. Altrimenti, l'isolante si sigillerà rapidamente e perderà le sue qualità di isolamento termico.

  3. Per l'isolamento interno del tetto, è meglio dare la preferenza alle lastre con uno strato di pellicola.

  4. Quando si sceglie un riscaldatore, è necessario prestare attenzione alla posizione delle fibre. Le piastre con una direzione verticale delle fibre trattengono bene l'energia termica e con una direzione caotica sono più resistenti. Questi ultimi sono consigliati per l'uso dove è necessario sopportare carichi pesanti.

Prima di acquistare, è necessario verificare i certificati di conformità della merce per proteggersi dall'acquisto di prodotti contraffatti.

Applicazioni

Le lastre di lana minerale sono ampiamente utilizzate per migliorare l'isolamento termico e acustico degli edifici per vari scopi.

Sono usati per isolare:

  • sovrapposizione;

  • tetti inclinati e orizzontali;

  • pavimenti e soffitti;

  • partizioni interne;

  • facciate e pareti a telaio.

Le minipiastre vengono utilizzate attivamente per riscaldare e migliorare l'isolamento acustico di strutture edilizie vecchie e nuove. Hanno guadagnato popolarità e fiducia dei consumatori grazie al loro costo favorevole, all'ampia gamma e all'elevata efficienza.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento