Tutto sui pannelli OSB per la decorazione d'interni

Contenuto
  1. Posso usarlo?
  2. Panoramica delle specie
  3. Come scegliere?
  4. Caratteristiche di installazione

I materiali in fogli sono molto richiesti non solo durante la costruzione, ma anche per la decorazione d'interni. Oggi, uno dei rappresentanti di questi prodotti sono le schede OSB, che suscitano l'interesse dei consumatori per una serie di ragioni oggettive. Esistono diverse varietà di questo materiale sul mercato, quindi prima dovresti familiarizzare con le sue caratteristiche e i metodi di installazione.

Posso usarlo?

Il pannello orientato viene offerto sotto forma di pannelli, la principale materia prima per la sua produzione sono i trucioli pressati di vari tipi di legno.

Il vantaggio principale del materiale è la sua elevata resistenza e densità, poiché è costituito da diversi strati. All'interno del prodotto è presente un foglio, con elementi posizionati trasversalmente, e una versione longitudinale è fornita negli strati superiore e inferiore.

La pressatura avviene sotto l'influenza della pressione e dell'alta temperatura, alla composizione vengono aggiunte resine impermeabili e paraffina. Questi ultimi ingredienti destano sospetti tra molti, in quanto ritenuti dannosi.

Alla domanda se sia possibile utilizzare le lastre come decorazione d'interni si può rispondere come segue. L'OSB è offerto in diverse versioni, l'etichetta indica la quantità di sostanze sintetiche che possono essere rilasciate sotto l'influenza della temperatura. Pertanto, prima devi considerare a quale classe appartiene il pannello. Alcuni dei loro tipi non sono pericolosi per l'ambiente e la vita umana, quindi possono essere installati all'interno come decorazione.

Tuttavia, l'OSB è richiesto anche nel lavoro esterno, quindi viene spesso utilizzato fuori casa. È possibile rivestire soffitti e pareti con l'aiuto di piastre che hanno determinati segni, che possono essere trovati più in dettaglio di seguito. Vale la pena notare che OSB è adatto anche per la costruzione di partizioni per suddividere lo spazio. I fogli sono resistenti, ma allo stesso tempo abbastanza leggeri per il trasporto e l'installazione. Le piastre possono essere installate sia su un telaio in legno che utilizzando un profilo metallico.

Panoramica delle specie

Esiste una vasta gamma di lastre sul mercato che hanno le proprie marcature e sono richieste per la disposizione di vari locali. Portiamo alla vostra attenzione le caratteristiche principali delle diverse classi di questo materiale.

Le lastre più "delicate" sono OSB 1, che può essere utilizzata come rivestimento solo in ambienti asciutti, dove non c'è nemmeno il minimo accenno di umidità.

La resina viene utilizzata come agente legante per trucioli... Tale materiale è offerto a un prezzo accessibile, ma va tenuto presente che non sarà in grado di sopportare un carico significativo, pertanto tali qualità influiscono sulla sua bassa popolarità. Inoltre, le lastre con questa marcatura non sono così facili da trovare nei negozi di ferramenta, quindi la ricerca può richiedere del tempo.

La classe successiva di pannelli è designata OSB 2. La resina funge anche da legante. Questo materiale ha un'elevata resistenza alle sollecitazioni, motivo per cui viene spesso utilizzato come listellare. L'ambito di applicazione delle lastre è l'interno di un soggiorno con un basso indice di umidità. In commercio si trova un materiale con rivestimento protettivo, quindi utilizzabile anche in bagno.

Spesso, tali lastre vengono utilizzate nelle aziende produttrici di mobili e i pannelli sono adatti anche per il rivestimento di interni.Il prodotto è offerto in diverse dimensioni, che sono considerate ottimali nella costruzione. Le lastre sottili fungono da rivestimento delle pareti, mentre i pannelli di spessore 15 mm vengono utilizzati per la fabbricazione di mobili e oggetti per interni.

Le lastre marcate OSB 3 sono prodotte con l'aggiunta di due tipi di resina. Per lo strato intermedio viene utilizzato un adesivo organico, che si mescola con i trucioli, e i lati esterni includono resine organiche. Il materiale ha un eccellente indicatore di resistenza in una stanza umida e inoltre sopporta i carichi. I pannelli sono spesso utilizzati non solo all'interno, ma anche all'esterno per il rivestimento di facciate. Il prodotto è adatto per la fabbricazione di strutture portanti grazie alla sua elevata resistenza.

Ci sono molte aree di applicazione per questa lastra, può servire come rivestimento per pavimenti, pareti divisorie e decorazione di pareti interne. Il materiale da 22 mm viene spesso utilizzato per il rivestimento del tetto ed è disponibile in grandi dimensioni ed è durevole.

Una delle opzioni più resistenti e resistenti sono le piastre OSB 4. Si adattano facilmente a umidità elevata e carichi pesanti. Va notato che questo tipo di materiale è considerato universale. L'unico inconveniente dei pannelli è il loro costo elevato, ma questo è insignificante con tutte le sue eccellenti caratteristiche prestazionali. Tali piastre possono essere utilizzate sia all'interno che all'esterno, non hanno paura delle condizioni avverse. L'uso di pannelli OSB è piuttosto ampio, quindi il materiale è richiesto.

Come scegliere?

L'OSB viene spesso scelto per effettuare riparazioni rapide e attrezzare una stanza per vivere, senza dover spendere ingenti somme in materiali da costruzione. La qualità delle pannellature è di alto livello, con cui non si può che essere d'accordo... Inoltre, possono essere utilizzati per realizzare strutture architettoniche e creare mobili da incasso. Questo prodotto ha ampie opportunità, quindi è abbastanza popolare. Ma prima devi capire cosa cercare quando scegli i pannelli, come scegliere il materiale giusto.

Oggi il mercato offre fogli di produttori stranieri e nazionali. Un grande vantaggio è l'ampia gamma di parametri del materiale in lamiera. Le dimensioni dei pannelli non sono standard, quindi differiscono a seconda delle capacità del produttore e delle esigenze del consumatore. Ad esempio, i produttori americani producono OSB con una dimensione di 2440x1220 mm, che è tipica. Questo materiale è più adatto come rivestimento per pavimenti.

La dimensione deve essere selezionata in base allo scopo dell'applicazione del materiale. Anche lo spessore è una caratteristica importante, in quanto i pannelli sono offerti nella gamma di 6-40 mm.

Quando si tratta di rivestimento delle pareti, i pannelli da 6-9 mm sono la scelta migliore, ma quando è necessario realizzare tramezzi, è meglio scegliere un materiale con uno spessore di 12 mm. Per quanto riguarda la nocività, come detto sopra, bisogna prestare attenzione alla quantità di legante. È necessario decorare la stanza all'interno con un materiale sicuro e durevole che durerà a lungo.

Caratteristiche di installazione

Dopo aver acquistato le piastre OSB, è necessario comprendere le regole di installazione se si decide di eseguire il lavoro da soli, senza un aiuto esterno. Poiché i pannelli sono un materiale così facile da lavorare, possono essere semplicemente tagliati per adattarsi ai parametri necessari. Per prima cosa è necessario effettuare misurazioni, molti negozi possono offrire un servizio di taglio di materiali da costruzione. Ma se puoi farlo da solo, allora hai bisogno di una sega a mano o da tavolo, i piatti sono facili da tagliare con uno strumento del genere.

Viti o chiodi speciali devono essere utilizzati come elementi di collegamento tra i pannelli.

Per quanto riguarda la frequenza del loro posizionamento, 30 cm al centro sono considerati standard e 15 cm attorno al perimetro del foglio. Alcuni artigiani fissano i fogli con la colla, ma questa soluzione non è adatta a tutti. Durante l'installazione, è necessario tenere presente che il materiale può espandersi nel tempo, quindi è importante lasciare spazi tra i fogli, che sono riempiti con adesivo elastico progettato per lavorare con il legno.

Pavimento

Il primo passo è decidere dove verrà installato il pavimento, che tipo di stanza e le sue condizioni. Questo sarà necessario per scegliere lo spessore e le dimensioni ottimali dei fogli. Se stiamo parlando di organizzare un appartamento, puoi tranquillamente prendere lastre della classe OSB 2, OSB 3 è più adatto per la posa ai primi piani e OSB 4 per il seminterrato Per garantire la massima vestibilità, si consiglia di fare scorta su prodotti scanalati.

Molte persone si chiedono, è davvero possibile utilizzare tali fogli per il pavimento?

In questo caso è consentita la posa su una cassa, tronchi o una base di cemento. La lastra per interni viene spesso utilizzata in combinazione con linoleum, lastra decorativa e moquette.

Per quanto riguarda la sigillatura delle cuciture, la principale difficoltà sta proprio in questo, poiché si formano degli spazi tra i fogli. Per eliminare questo problema, gli artigiani utilizzano l'intonaco elastico, grazie al quale è possibile ripristinare la struttura del rivestimento anche quando il materiale ha cambiato dimensione.

Muri

Questo processo non è praticamente diverso dal precedente. Il primo passo è costruire un telaio fatto di travi in ​​legno o un profilo metallico. Se hai bisogno di uno schema per un dispositivo di tornitura, prima fai un markup, questo sarà sempre il primo passo. Certo, dovresti assicurarti che le pareti, come il pavimento, abbiano una superficie piana, in caso contrario, è necessario eliminare i difetti. Traccia una linea lungo il muro, quindi fissa il profilo con tasselli o viti autofilettanti.

Successivamente, i profili verticali vengono installati nelle guide e fissati con ganci metallici e quelli orizzontali con viti autofilettanti.

Per dare rigidità alla cassa, le scaffalature devono essere rinforzate con profili trasversali. Se le altezze del soffitto sono standard, saranno sufficienti due elementi per campata.

Si consiglia di eseguire l'impermeabilizzazione per prevenire la deformazione dei pannelli OSB, che possono modificare le loro proprietà sotto l'influenza dell'umidità. Questo va fatto in caso di affaccio su balcone, bagno, cucina, ecc.

Soffitto

Il fissaggio dell'OSB al soffitto non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. La migliore opzione di installazione sarebbe un supporto senza cornice. Per gli appartamenti in città, questo metodo di installazione è il più adatto. Tuttavia, qui è anche importante assicurarsi che non vi siano avvallamenti e rigonfiamenti sul soffitto, altrimenti tali difetti diventeranno più evidenti dopo la finitura. Nelle case di campagna, il soffitto è spesso in legno, quindi, dopo aver controllato la superficie con un livello, è necessario tagliare tutte le sporgenze e riparare eventuali crepe. Gli esperti raccomandano di rivestire l'area con un foglio isolante, dopo di che è possibile iniziare a contrassegnare l'area per le dimensioni dei fogli.

Fissare sempre la prima lastra al centro, oppure partire da uno degli angoli. I chiodi vengono piantati trasversalmente con una distanza di 30 cm Se noti un'inclinazione e le giunture non combaciano, dovrai usare un seghetto per tagliare parte del foglio.

Per installare i pannelli OSB su un soffitto in cemento, sarà necessario utilizzare un perforatore per praticare dei fori. Successivamente, è necessario perforare le piastre stesse in modo che i loro fori coincidano con quelli che sono già nel soffitto. Usa le unghie dei tasselli per l'orlo. Qualsiasi stanza rivestita con pannelli OSB apparirà ordinata e bella. Va notato che dopo aver installato i fogli sul pavimento, sulle pareti o sul soffitto, sarà necessario eseguire lavori di finitura per rendere presentabile la superficie.

Come realizzare un soffitto con lastre OSB, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento