Quale dovrebbe essere un materasso per bambini?

Contenuto
  1. Quale dovrebbe essere un buon materasso?
  2. Peculiarità
  3. Visualizzazioni
  4. Riempitivi e coperture
  5. Base
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Come scegliere una culla per età?
  8. Cura e manutenzione
  9. Recensioni
  10. Valutazione dei produttori

Un sonno sano è una parte importante della normale crescita e sviluppo di un bambino. Il materasso giusto gioca un ruolo importante. I marchi moderni offrono una vasta gamma di modelli eleganti e di alta qualità per bambini.

Quale dovrebbe essere un buon materasso?

Quando si sceglie un materasso per bambini, è necessario tenere conto dell'età, della carnagione e dell'altezza del bambino. La maggior parte dei materassi sono ipoallergenici, sono progettati per creare un comfort ottimale del sonno, per garantire la corretta posizione della colonna vertebrale. Un buon materasso ha una grande influenza sul corretto sviluppo del bambino e aiuta a prevenire possibili disturbi della postura. Per un bambino, vale la pena acquistare un nuovo materasso in modo che sia solo suo.

Il letto dei genitori non è adatto ai bambini, in quanto i materassi per adulti hanno una struttura diversa. La maggior parte dei modelli sono caricati a molla e non sono affatto destinati ai bambini. Springs non può fornire il supporto necessario allo scheletro di un bambino in via di formazione. Pertanto, ogni bambino dovrebbe avere il proprio letto e materasso.

Peculiarità

Tutti i modelli di materassi per bambini sono realizzati esclusivamente con materiali anallergici. Non provocano allergie o irritazioni alla pelle del bambino. Questi materassi sono necessari per neonati e bambini più grandi. I materassi per bambini sono realizzati con materiali che non sono soggetti alla formazione di marciume, funghi e alla riproduzione di acari della polvere.

Tutti i modelli per bambini sono caratterizzati da un'eccellente traspirabilità e un'elevata resistenza all'umidità. I materassi sono progettati per bambini di peso diverso, il che ha un effetto positivo sulla durata dell'uso. Il peso del bambino non può portare alla deformazione del prodotto. I tappetini sono realizzati con varie materie prime, il che rende possibile scegliere un'opzione conveniente a seconda della salute, dell'età e delle raccomandazioni dei medici.

La maggior parte dei modelli ha un effetto ortopedico. Tali materassi garantiscono la corretta formazione della postura e non hanno un effetto negativo sul sistema muscolo-scheletrico. Alcune varianti hanno proprietà anatomiche, si adattano perfettamente ai contorni del corpo.

Molto spesso sono realizzati senza elementi in acciaio, il che impedisce la creazione di cigolii e altri suoni fastidiosi, perché possono svegliare il bambino durante il sonno. L'assenza di molle impedisce l'effetto affondante.

La superficie solida dei prodotti garantisce un sonno profondo e consente di alleviare la tensione delle articolazioni e della schiena. I modelli per bambini sono leggeri, quindi non sono inclini alla formazione di grumi. Una vasta gamma di opzioni ti consente di scegliere l'opzione più comoda a un prezzo accessibile e in un design elegante.

Visualizzazioni

I materassi per bambini possono essere suddivisi in tre gruppi a seconda del tipo di struttura.

  • Monolitico presentato come un blocco unico di un materiale. Tali prodotti sono caratterizzati da rigidità. Una fodera in tessuto è un componente obbligatorio del tappetino. I materassi possono essere di un design semplice progettato per un peso leggero o con fori cilindrici. Quest'ultima opzione è ideale per gli adolescenti.
  • Schiuma poliuretanica - sostituti convenienti per prodotti costosi a base di riempitivi naturali. Si basano su un blocco monolitico e sono caratterizzati da eccellenti proprietà prestazionali.Uno dei principali vantaggi è la protezione dalla polvere, poiché tali materassi non hanno fori e nessuna divisione in zone di comfort.
  • Combinato hanno molto in comune con i prodotti monolitici, ma includono diversi strati di imballaggio. Questa opzione fornisce la morbidezza necessaria, pur mantenendo l'effetto ortopedico del prodotto. Questi materassi includono diversi strati, con l'imbottitura principale più spessa dell'imbottitura aggiuntiva. Questi modelli includono un materasso invernale-estivo. Il prodotto è caratterizzato dalla presenza di due diverse facce: calda imbottitura per le stagioni fredde, cotone sottile e morbido per le giornate calde.

Tra la varietà di modelli, vale la pena evidenziare pieghevole materasso. Si compone di tre parti, quindi può essere piegato facilmente. Tali modelli sono solitamente presentati in coperture speciali che proteggono i prodotti da polvere e sporco. Un materasso pieghevole è comodo da riporre se non c'è spazio libero nella stanza, è comodo trasportarlo.

I materassi speciali sono prodotti per un letto trasformabile. La particolarità di tali letti è che "crescono" con il bambino. Un lettino può essere facilmente trasformato in un luogo spazioso per un adolescente. I materassi si adattano perfettamente alle dimensioni del letto. Questo approccio è caratterizzato da praticità e funzionalità.

Alcuni modelli per bambini potrebbero essere bilaterale... Di solito un lato è duro e l'altro è morbido. La fibra di cocco viene utilizzata per la superficie dura, l'hallcon o il lattice anatomico sono ideali per il lato morbido.

È possibile acquistare un materasso double-face per un bambino di qualsiasi età. Il lato duro è l'ideale per un neonato. Quando il bambino cresce, il prodotto può essere girato sul lato morbido. Funzionalità e praticità sono i principali vantaggi di tali prodotti.

La maggior parte dei materassi per bambini è impermeabile. Sono presentati in coperture protettive che non consentono il passaggio di liquidi nel prodotto. Se necessario, possono essere facilmente rimossi, lavati e asciugati. Questo allunga la vita del materasso per bambini.

La forma dei materassi per bambini può essere diversa. Dipende dalla forma del letto. Pertanto, la maggior parte dei modelli sono rettangolari. I materassi rotondi e ovali sembrano insoliti. Sono progettati per culle rotonde, che di solito sono realizzate per i neonati. Questa forma offre il massimo comfort per il bambino durante il sonno e il riposo. I modelli quadrati sono estremamente rari, sono spesso realizzati su ordinazione.

Riempitivi e coperture

La parte principale di qualsiasi materasso è il riempitivo. Le opzioni per bambini sono generalmente realizzate con materiali naturali. La durata del prodotto e le sue caratteristiche dipendono dalla scelta dell'imballaggio. I materassi di alta qualità hanno una lunga durata. Fondamentalmente ha tra gli otto ei quindici anni.

I bambini crescono rapidamente, quindi il cambio del materasso dovrebbe essere fatto frequentemente. Innanzitutto, viene acquistato un letto a dondolo per il bambino, quindi viene acquistato un letto a tutti gli effetti per sostituirlo, le cui dimensioni aumentano gradualmente a seconda della crescita del bambino. Quando si cambia il letto, è necessario pensare alla sostituzione del materasso, mentre si sceglie un diverso tipo di imbottitura.

Riempitivi di base per materassi per bambini.

  • lattice si riferisce a filler naturali. È fatto dal succo di hevea. È costituito da celle, che contribuisce alla creazione di un'eccellente ventilazione del prodotto. Il materasso in lattice non teme l'umidità elevata, è caratterizzato da una lunga durata. Questa opzione può durare da 15 a 20 anni.
  • Schiuma poliuretanica è un buon sostituto del lattice, ma le sue prestazioni non possono essere paragonate al materiale naturale. Il periodo di utilizzo del prodotto in schiuma PU è di circa 10 anni. È caratterizzato da fermezza, elasticità e rigidità. Anche sotto carico pesante, non è soggetto a deformazioni.
  • Coyra a base di fibra di cocco. Tale riempitivo viene spesso utilizzato nella produzione di materassi per bambini.Assicura la corretta posizione del corpo durante il sonno, poiché è rigido. Questo materiale garantisce che il prodotto non sia pieghevole. La vita utile è di 10 anni.
  • Holofiber è un materiale unico, i cui vantaggi sono la resistenza alla deformazione, la compatibilità ambientale. I materassi Holofiber sono ideali per i neonati.
  • Sisal - un materiale naturale ottenuto dalle foglie della pianta di Agave. Rispetto alla fibra di cocco, ha più elasticità e traspirabilità. Un materasso in sisal è una buona opzione per un bambino.
  • Holcon spesso utilizzato per creare materassi per bambini. Tali modelli sono adatti a bambini dai tre anni, poiché i prodotti si distinguono per la presenza di un alto supporto morbido.
  • Biancheria - un riempitivo naturale ideale per realizzare materassi per bambini ipoallergenici. I prodotti in lino hanno proprietà antisettiche, non assorbono l'umidità e forniscono una rigidità ottimale.

Le aziende moderne utilizzano spesso diversi riempitivi per soddisfare le esigenze di tutti gli acquirenti, per creare opzioni convenienti per tutti i gusti. Oltre al materasso, dovresti scegliere una fodera o un coprimaterasso. Sono utilizzati per creare comodità e comfort durante le vacanze. Per i modelli per bambini, i produttori di solito utilizzano coperture rimovibili facili da rimuovere e lavare. Ciò restituirà al prodotto il suo aspetto originale.

Di norma, i produttori utilizzano materiali naturali nella produzione di fodere per materassi per bambini. Materiali popolari:

  • calico grosso, cotone: sono opzioni economiche;
  • teak - caratterizzato da morbidezza, piacevole al tatto, ma poco pratico;
  • StressFree - tessuto a due strati (lo strato inferiore ha pori traspiranti e quello superiore è in cotone);
  • Bambù: un coprimaterasso in bambù attira l'attenzione con la sua igroscopicità e l'eccellente durata.

Se confrontiamo tutte le opzioni di cui sopra per una fodera per un materasso per bambini, dovresti dare la preferenza alle varietà di bambù o antistress. Si distinguono per il loro costo elevato, quindi non sono disponibili per tutti. La copertura in bambù ha proprietà antimicrobiche ed è un antistatico naturale. La fodera antistress ha un effetto benefico sul sistema nervoso e garantisce un sonno sano e salutare. La copertura, che include un winterizer calicò-sintetico grossolano, è trapuntata. Può avere uno o più intercalari in poliestere di imbottitura. La loro presenza garantisce la morbidezza e l'elasticità del prodotto.

Base

Per i bambini, è meglio acquistare letti in legno con doghe, che forniranno un ulteriore effetto elastico. Questa base fornisce un buon supporto durante il sonno.

Dimensioni (modifica)

Quando si scelgono le dimensioni di un singolo materasso per bambini, è necessario basarsi sull'età del bambino, tenere conto degli standard offerti dai produttori.

Fondamentalmente, per i bambini nel primo anno di vita, un posto letto può avere dimensioni di 40x90, 45x90, 50x90, 60x90, 50x60 cm.

Per un bambino in età prescolare, le principali dimensioni dei materassi: 60x100, 60x110, 60x120, 60x130, 60x140, 50x120, 70x140 cm.

Per l'età della scuola primaria sono adatti prodotti con dimensioni 80x130, 80x140, 125x65, 150x70, 150x80, 170x80, 90x200, 200x80, 120x80 cm.

Per i bambini adolescenti, il posto letto dovrebbe essere 60x170, 60x200, 70x160, 70x170, 80x160, 80x180, 80x190, 90x160, 90x180 cm.

I materassi GOST standard per bambini sono caratterizzati dalla praticità, poiché hanno l'altezza e la larghezza necessarie per un sonno confortevole. Sono 90x190 cm I materassi per bambini sono spesso realizzati su ordinazione, possono essere presentati in dimensioni non standard: 55x110, 100x50, 85x170, 161x72, 100x100 cm.

Lo spessore del prodotto deve essere selezionato in base all'età del bambino.

Per i bambini, l'altezza dovrebbe essere di circa 10 cm, questo spessore è sufficiente per un effetto ortopedico, i modelli alti sono severamente vietati.

Per i bambini in età scolare è necessario un materasso più spesso. L'altezza del prodotto varia solitamente da 15 a 18 cm e può essere monolitica o combinata.

Come scegliere una culla per età?

Se, nella scelta di un materasso per bambino, parti dal tipo di costruzione, dovresti optare per prodotti senza molle. Assicurano la corretta posizione del corpo durante il sonno. Il bambino non rotolerà al centro o cadrà. In termini di rigidità, i materassi possono essere duri o morbidi. Non pensare che un prodotto duro sarà troppo duro: questa opzione è spesso più comoda dei materassi morbidi. Tenendo conto dei consigli di un osteopata, è necessario capire che i prodotti morbidi possono danneggiare la colonna vertebrale, fornendo una posizione errata durante il sonno.

La scelta della rigidità del materasso dipende dall'età.

  • I modelli rigidi sono ideali per i bambini.
  • Per i bambini da 1 a 3 anni, sono adatte le opzioni che non si piegano. Questa sarà una buona prevenzione della curvatura spinale. I modelli senza molla sono ideali per i bambini di 2-3 anni, mentre i materiali naturali dovrebbero essere usati come riempitivo.
  • I bambini di 4, 5, 6 anni possono scegliere un materasso con superficie morbida, ma con imbottitura rigida.
  • Per i bambini dai 7 anni in su è adatto un materasso a media densità, poiché a questa età la colonna vertebrale si forma ulteriormente, vale la pena dargli un buon sostegno durante il riposo notturno.
  • I bambini di 8, 9, 10 anni possono già acquistare un materasso con effetto anatomico. Tali opzioni si adattano perfettamente alle caratteristiche del corpo.

Cura e manutenzione

Dopo aver acquistato il prodotto, non è necessario metterlo subito nella culla. Per cominciare, dovresti ventilarlo all'aria aperta posizionandolo su una veranda o un balcone e lasciarlo per circa 1-2 giorni. Questa volta sarà sufficiente perché il materasso perda il suo odore sgradevole.

Quando si prende cura di un materasso per bambini, è necessario girarlo regolarmente da un lato all'altro, rimuovere le coperte e lavarlo e portarlo periodicamente sul balcone per la ventilazione. Il rivestimento (cotone o jacquard) è fitto, quindi non perde il suo aspetto originario anche dopo numerosi lavaggi. Le fodere devono essere lavate dopo che si sono sporcate. Il numero minimo di lavaggi per sei mesi dovrebbe essere almeno una o due volte. Se prendi in considerazione tutte le regole di cui sopra per la cura e il funzionamento di un materasso per bambini, durerà per molti anni, fornendo una posizione comoda e corretta per il bambino durante il sonno.

Recensioni

I genitori condividono spesso recensioni sui materassi per bambini, poiché molti sono interessati a trovare un'opzione di alta qualità e confortevole. Questo materasso assicura la corretta postura del bambino a qualsiasi età. Se scegli la biancheria da letto giusta, il bambino dormirà profondamente, dormirà abbastanza e si alzerà sempre allegro e allegro.

La maggior parte dei genitori preferisce i materassi ortopedici. Sono usati per prevenire lo sviluppo del sistema muscolo-scheletrico. I modelli rigidi consentono di alleviare la tensione dai muscoli della schiena, contribuendo al loro rilassamento. Dormire su un materasso del genere garantisce la corretta posizione della colonna vertebrale, prevenendo la possibilità di curvatura, i genitori ne sono sicuri.

Celebrano una vasta gamma di modelli, una varietà di dimensioni, colori, riempitivi e coperture. In questo assortimento puoi trovare l'opzione migliore per il tuo bambino. È meglio dare la preferenza ai materiali naturali, perché non causano reazioni allergiche, assicurano i genitori.

Valutazione dei produttori

Quando acquisti un materasso per bambini, assicurati di prestare attenzione alla presenza di un certificato di qualità. Se il modello che hai scelto ha documenti che confermano l'alta qualità del prodotto, puoi tranquillamente acquistare un prodotto del genere. Oggi ci sono molti falsi, il certificato ti consentirà di proteggerti dall'acquisizione di un falso.

I moderni produttori di materassi per bambini lavorano da più di un anno e hanno ottenuto molte recensioni da parte dei clienti.Tra la varietà di aziende, si possono distinguere le migliori che utilizzano materiali naturali, offrono prodotti di ottima qualità ad un prezzo accessibile:

  • Società "Ormatek" propone la serie Kids Classic. Consiste di prodotti monolitici. I materassi sono realizzati in fibra di cocco latex, si distinguono per un eccellente sistema di ventilazione e hanno anche una speciale impregnazione antibatterica. I prodotti hanno una lunga durata e caratteristiche eccellenti. Tali modelli costano in media 8.000 rubli.
  • Fabbrica "Sakura" offre materassi Bambini, che hanno molto in comune con il design precedente. Sono realizzati in lattice naturale e fibra di cocco. I materassi sono caratterizzati da elasticità, praticità e durata. Sono protetti in modo affidabile da muffe, funghi e dalla crescita degli acari della polvere. Questi materassi costano circa 8.000 rubli.
  • Società "Ascona" offre materassi per bambini Mediflex Star Kids. Sono composti da schiuma ortopedica e lattice naturale. Praticità e densità sono i principali vantaggi di tali prodotti. Distribuiscono uniformemente il carico, quindi non tendono a deformarsi con l'uso quotidiano. Tali materassi possono essere acquistati per 15.000 rubli.
  • Società Perrino offre un materasso combinato "Kroha", realizzato in lattice naturale e cocco. Indossa una fodera removibile, ipoallergenica e antistress. Un tale materasso costa circa 16.000 rubli.

Come scegliere un materasso per un bambino, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento