Materassi antidecubito Orthoforma con compressore
Dopo aver ricevuto lesioni spinali o aver subito interventi chirurgici complessi, una persona può essere costretta a letto. Se è in cura a casa, i materassi antidecubito Orthoforma con compressore torneranno utili durante la cura del paziente.
I modelli sono facili da usare e altamente efficienti.
Caratteristiche distintive
La necessità di acquistare un materasso antidecubito con compressore nasce quando in famiglia compare un paziente letto. Quando una persona è immobile per lungo tempo, la nutrizione della pelle viene interrotta e le cellule epiteliali muoiono. Ulcere da pressione o necrosi dei tessuti molli si verificano in assenza di un'adeguata cura del paziente e di mobilità limitata. Le ferite risultanti sul corpo sono difficili da guarire, soprattutto se la persona continua a stare a letto per mesi o anni.
Per prevenire le piaghe da decubito, vengono utilizzati materassi speciali. Il loro design si basa su camere, in cui il compressore fornisce ed evacua automaticamente l'aria, riducendo così la pressione sulla pelle e mantenendo la sua posizione naturale. Il luogo di contatto del prodotto con il corpo del paziente è in continua evoluzione, il che crea l'illusione della mobilità, non consente al sangue di ristagnare.
L'effetto maggiore si ottiene nelle aree dell'osso sacro, dei glutei, delle scapole e dell'occipite.
Il cloruro di polivinile viene utilizzato per la produzione di materassi. Il materiale è resistente alle temperature estreme, è altamente durevole e resistente agli ambienti aggressivi. Non brucia, ha pareti spesse, grazie alle quali i prodotti sono in grado di sopportare carichi pesanti. Anche il tessuto gommato rivestito di nylon viene utilizzato come materia prima. I prodotti realizzati sono più costosi, offrono comfort, hanno una superficie morbida e piacevole al tatto.
I compressori Orthoforma sono facili da usare. Sono dotati di un'interfaccia intuitiva con un minimo di interruttori sull'alloggiamento anteriore. È possibile regolare la pressione, impostare le caratteristiche del paziente per selezionare la modalità di funzionamento ottimale.
Che effetto hanno i materassi:
- Prevenzione della necrosi dei tessuti molli e controllo delle piaghe da decubito esistenti.
- Saturazione delle cellule della pelle con ossigeno, ripristino della circolazione sanguigna.
- Trattamento di ustioni di vario grado.
- Miglioramento dell'effetto sul corpo con lesioni dell'apparato muscolo-scheletrico, fratture.
Tra le indicazioni per l'utilizzo dei prodotti vi sono il periodo riabilitativo dopo interventi importanti, frattura vertebrale, trazione scheletrica, paralisi, osteoporosi, radicolite, distrofia delle fibre esterne e della cartilagine articolare e altre patologie. I prodotti possono sopportare carichi pesanti e sono adatti a pazienti con problemi di sovrappeso (fino a 135 kg).
Nello stato sgonfio, i prodotti sono facili da immagazzinare e trasportare; una volta gonfiati, corrispondono alle dimensioni standard delle cuccette.
È inaccettabile l'uso di materassi antidecubito per lesioni spinali gravi, quando il midollo osseo è interessato. In questo caso, il paziente ha bisogno di una fissazione rigida e la superficie mobile del prodotto danneggerà e ritarderà solo il recupero. Le condizioni del paziente possono peggiorare anche quando si utilizza il materasso per la trazione scheletrico-cervicale.
varietà
Un tipo specifico di materasso viene selezionato in base alle condizioni del paziente. Viene preso in considerazione se il paziente sarà sempre immobile o si muoverà almeno un po', ad esempio, si siederà, si girerà su un fianco.In base al meccanismo d'azione sul corpo del paziente, esistono due tipologie di materassi antidecubito. I modelli statici hanno una superficie fissa e sono dotati di molte celle all'interno che hanno il compito di ridistribuire il carico sul corpo umano.
Il prodotto è consigliato nei casi in cui il paziente può stare in piedi, alzarsi o mantenere una mobilità parziale.
La particolarità di un materasso dinamico è che la sua superficie è in continuo movimento. Per questo motivo, la pressione sulla pelle aumenta o tende a zero, grazie alla quale i tessuti molli rimangono in buona forma. L'effetto del massaggio aiuta ad alleviare il dolore, consente ai muscoli di rilassarsi. I modelli dinamici, a loro volta, sono divisi in altri due tipi, a seconda di come si trovano gli elementi interni:
- Cellulare. Si acquistano quando il paziente è in grado di muoversi, è però costretto a restare a letto dopo operazioni, ferite o ustioni. Il modello aiuta a curare le ulcere da pressione di 1-2 gradi, può essere usato come agente profilattico per le malattie della colonna vertebrale.
- Palloncino. Utilizzato per pazienti gravemente malati che sono completamente incapaci di muoversi. Vengono acquisiti quando una persona non si alza dal letto per un lungo periodo, ha piaghe da decubito di 3-4 gradi o gravi ustioni. Aiutano a prevenire lo sviluppo di ulteriori necrosi tissutali e a guarire le ferite già ricevute.
Ci sono tre modelli più popolari:
- Il materasso antidecubito Orthoforma M-0007 ha un effetto terapeutico nel trattamento delle lesioni dell'apparato locomotore. Ha un design antigravitazionale e viene utilizzato per combattere ustioni di vario grado.
- Il materasso cellulare M-0003 ha un effetto rilassante e massaggiante. Consente di regolare la pressione del compressore, può essere utilizzato per la profilassi, in particolare, utilizzato da quelle persone il cui lavoro è associato a un carico costante sulla colonna vertebrale. Il prodotto previene il ristagno di sangue e linfa nei tessuti.
- Il modello migliorato è M-0021. La superficie di questo materasso a palloncino ha molti piccoli fori, che forniscono una circolazione continua dell'aria e un flusso d'aria alla pelle per prevenire l'eruzione da pannolino.
Caratteristiche di funzionamento
Una caratteristica distintiva del prodotto è la facilità di manutenzione. La sua installazione non richiede l'uso di conoscenze o abilità speciali, mentre il materasso stesso è durevole e di lunga durata, quindi quasi non ha bisogno di essere riparato. Le persone che non incontrano mai i pazienti a letto si preoccupano di come utilizzare esattamente i materassi antidecubito.
Istruzioni per l'uso:
- Il prodotto viene posizionato sopra un materasso standard. L'ingresso dell'aria deve essere ai piedi del paziente.
- Mediante tubi, il materasso è collegato al compressore. Quest'ultimo è posizionato sopra il livello del letto tramite appositi archi.
- Occorrono 10-15 minuti per gonfiare completamente il prodotto. Sopra di esso viene posato un lenzuolo pulito, che dovrebbe essere cambiato spesso durante l'uso, poiché un paziente sdraiato può spesso sudare.
- Il peso del paziente viene impostato sul regolatore del compressore, in base al quale viene impostata la potenza corrispondente. Dopo che il paziente è stato posizionato sul letto.
Il compressore non deve essere spento, deve essere collegato alla rete durante tutto il periodo di utilizzo. Non è consigliabile trasferire il paziente su un normale materasso, anche per un breve periodo: per questo motivo le condizioni della persona possono peggiorare drasticamente.
Periodicamente, il materasso deve essere pulito con un panno inumidito con sapone o soluzione disinfettante. Il prodotto non deve essere immerso in acqua o esposto a vapore caldo.
Puoi vedere le istruzioni per l'utilizzo del materasso antidecubito nel seguente video.
Recensioni
I consumatori notano l'elevata efficienza dei materassi antidecubito nella lotta contro le ulcere da pressione.I prodotti vengono acquistati principalmente per i parenti a cui è stato prescritto il riposo a letto da molto tempo. Grazie alla cura regolare del paziente e all'uso di materassi speciali, è possibile prevenire lo sviluppo di necrosi anche dopo diversi mesi a letto.
Il prezzo basso è un altro vantaggio dei modelli. Costano relativamente poco nel mercato che occupano e l'efficienza energetica del compressore evita bollette elettriche elevate. Il materasso non fa quasi rumore, occupa poco spazio ed è facile da usare, quindi chiunque può maneggiare il prodotto. Il morbido materasso mantiene il corpo in una posizione comoda, ha un effetto curativo sulla pelle e le permette di respirare. Se necessario, il prodotto può essere facilmente riparato. Il prodotto è dotato di speciali collanti e cerotti che permettono di chiudere i fori che si possono creare durante il funzionamento del materasso.
Gli acquirenti consigliano di rifiutare di acquistare materassi molto economici. C'è un alto rischio che siano realizzati con materie prime di bassa qualità che hanno un effetto dannoso sulla pelle. Inoltre, i prodotti possono avere uno sgradevole odore di gomma che persiste a lungo.
Prima di acquistare un materasso, è necessario controllarlo per pieghe e crepe attraverso le quali l'aria può fuoriuscire.
Puoi imparare come scegliere un materasso antidecubito nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.