Materasso antidecubito con compressore
Il materasso antidecubito con compressore è uno sviluppo speciale per pazienti allettati e persone con mobilità ridotta. Questi materassini sono progettati per prevenire le piaghe da decubito che compaiono a causa del lungo periodo di riposo su un materasso morbido e causato dalla compressione dei tessuti molli durante una lunga permanenza del corpo in una posizione. I tappetini antidecubito sono unici, si differenziano dai tappetini convenzionali e hanno proprietà utili.
Caratteristiche, principio di funzionamento
Il materasso antidecubito con compressore è un materassino in materiale gommato con cilindri e apposita cassa compressore, collegati da tubi per l'alimentazione dell'aria. Questo è un blocco di sollievo che fornisce un effetto curativo, rendendo più facile per una persona immobilizzata rimanere a letto.
Lo scopo dei materassi antidecubito con compressore è quello di prevenire il pericoloso stadio delle ulcere da pressione, quando le ferite derivanti da alterata circolazione sanguigna e malfunzionamento delle terminazioni nervose diventano insopportabili.
Tali materassi aiutano ad alleviare una persona dal dolore se acquistati in tempo: l'intero orrore delle piaghe da decubito è che le cellule non sono in grado di rigenerarsi, quindi le ulcere continuano a colpire i tessuti molli fino a quando le ossa non sono esposte.
Questo tipo di materasso è in grado di eliminare le piaghe da decubito se inizi ad usarlo non appena si notano le prime ferite. Il sistema si basa sul principio del ballooning: il tappetino è dotato di camere, riempiendole di aria, è possibile modificare la configurazione dell'unità. A causa della ridistribuzione alternata dell'aria in diverse parti del corpo del paziente immobilizzato, viene fornito un supporto per il massaggio, stimolando il lavoro del flusso sanguigno nei luoghi colpiti da piaghe da decubito. Grazie alla sua struttura, il materasso elimina la compressione dei tessuti molli.
Questo tipo di blocco è efficiente e affidabile. Grazie agli sviluppi moderni, questi tappetini vengono utilizzati negli ospedali ea casa.
Sono mostrati quando:
- ictus;
- lesioni spinali;
- lesioni del sistema nervoso centrale.
I compiti principali che un tale materasso affronta con successo sono:
- eliminazione dell'intorpidimento dei tessuti molli;
- sollievo delle condizioni generali del paziente;
- prevenire il passaggio delle ulcere da pressione a uno stadio più difficile da guarire;
- rilassamento dei muscoli del corpo (massaggio continuo);
- normalizzazione del sonno.
Questi tappetini possono ridurre le aree a maggior rischio di ulcere da pressione, che includono talloni, osso sacro, colonna vertebrale, gomiti, scapole, parte posteriore della testa, caviglie, ginocchia, fianchi, spalle e orecchie.
Dignità
Essendo non solo "intelligente", ma anche un utile sviluppo, il materasso antidecubito fornisce un'assistenza preziosa al paziente ea coloro che lo assistono. Indipendentemente dal tipo di modello che ha camere tubolari o cellulari, il principio di funzionamento non cambia: l'aria viene iniettata e sgonfiata al loro interno, il che garantisce una pressione uniforme sul corpo.
I vantaggi di questi materassi includono:
- utilizzo di materiali ipoallergenici di alta qualità e sicuri per la salute;
- facile cura della superficie del blocco (pulizia con un panno umido), resistenza a ripetute pulizie (ogni tre giorni), possibilità di riparazione;
- mantenere il calore superficiale, garantendo le condizioni più confortevoli per dormire;
- la presenza di diverse dimensioni, che consente di scegliere un materasso speciale per una specifica corporatura dell'utente, tenendo conto dell'area dell'ormeggio;
- Compatibile con i modelli di letto elevatore.
contro
I materassi antidecubito non accettano cure con prodotti contenenti alcol e prodotti chimici con cloro. Nella lavorazione, l'uso di sapone e polvere è inaccettabile. Inoltre, tali stuoie devono essere asciugate al riparo dalla luce, in modo naturale. Non puoi "aiutarli" ad asciugarsi usando agenti riscaldanti o un ferro da stiro.
Poiché il sistema funziona 24 ore su 24 dalla rete, ciò può influire negativamente sul sistema nervoso, provocando la comparsa di irritabilità e persino di malattie. È importante assicurarsi che il rumore del sistema non superi il segno di 30 dB.
Lo svantaggio di questi materassi è il rumore durante il funzionamento del compressore.
Come posizionarlo correttamente?
La confezione del materasso antidecubito con compressore comprende i tubi di collegamento, il compressore stesso e un kit di riparazione. Nei modelli più costosi, i produttori integrano il kit con una coperta batteriostatica.
Per appoggiare correttamente il materasso sulla superficie del letto, è necessario:
- collegare l'unità stessa al compressore tramite tubi flessibili;
- installare il compressore sul lato delle gambe del paziente;
- posizionare il tappetino sulla superficie del letto in modo che le camere d'aria siano in alto e i tubi di collegamento si trovino "ai piedi" del paziente;
- dopo che il tappetino è stato posato e i tubi sono stati installati, controllare la posizione dei tubi (nessun attorcigliamento e caduta sotto il materasso, che può disturbare il funzionamento del compressore);
- pompare aria nei guanciali, controllando il funzionamento del materasso prima di appoggiarvi sopra il paziente.
Una sfumatura importante: il compressore deve funzionare continuamente.
Come usare e conservare?
Sopra il materasso principale viene posto un materasso antidecubito, coprendone la superficie con un normale o apposito telo assorbente (in assenza di sistema di soffiaggio). Prima di mettere una persona malata sul materasso, è necessario verificarne le prestazioni collegandolo (se il sistema funziona correttamente, l'aria esce circa 1 volta in 5-6 minuti).
È importante assicurarsi che il filo non sia danneggiato. Per non confondersi nella posizione della testa e delle gambe, vale la pena ricordare: i tubi si trovano sempre "nelle gambe".
Se è necessario regolare la pressione, questo dovrebbe essere fatto quando l'utente malato è già a letto. La prova di pressione viene eseguita nel punto di carico massimo (a livello della posizione dei glutei tra due materassi). L'indicatore corretto è che c'è libertà per le dita tra i tappetini, ma c'è una leggera resistenza. h
Se non c'è libertà, la pressione è sottostimata.
Se per qualche tempo il materasso non serve, viene completamente sgonfiato, ripiegato a celle, senza dimenticare di fare in modo che i tubi si trovino nella confezione senza attorcigliarsi. Prima di ciò, la polvere e l'inquinamento che si sono formati durante il funzionamento vengono rimossi da essi. Se il sistema non funziona, vale la pena portarlo in un centro di assistenza: nonostante la presenza di un kit di riparazione, non tutti sono in grado di ripararlo correttamente.
Cosa cercare al momento dell'acquisto?
Poiché un materasso antidecubito è un articolo speciale per la casa, la sua scelta deve essere accurata e tenere conto di diversi fattori.
Affinché possa davvero contribuire al recupero, vale la pena tenere a mente:
- il grado di mobilità della persona malata (completa immobilità o capacità di muoversi, girarsi di lato, indietro, sedersi);
- il livello di trattamento necessario (prevenzione o trattamento regolare di ferite esistenti sul corpo);
- la durata prevista dell'operazione (dipende dal grado della malattia e influenza il modello del materasso);
- il livello di rumore generato durante il funzionamento del compressore;
- se il paziente ha una maggiore sudorazione o il decorso della malattia è grave, dovresti occuparti di acquistare un modello con un sistema di ventilazione (la presenza di perforazioni per far circolare l'aria per fornire un effetto di raffreddamento);
- il corretto rapporto tra le dimensioni del materasso stesso e la cuccetta sottostante;
- il peso dell'utilizzatore immobilizzato (influisce sul modello di materasso).
Per chi ha difficoltà a fare una scelta, si può prestare attenzione ai consigli degli esperti che dicono: il peso è un fattore fondamentale.
Il tipo di camere cave dipende da questo:
- gli utenti malati con un peso medio fino a 100-110 kg sono mostrati modelli con una struttura cellulare delle camere (con una forma non rilasciata di ulcere da pressione);
- per i malati con eccesso di peso, è preferibile prendere costruzioni con palloncini tubolari posizionati trasversalmente (di solito in tali pazienti le piaghe da decubito sono più forti).
Va tenuto presente: una mancata corrispondenza del peso può portare alla rottura del sistema. È inaccettabile utilizzare un materasso cellulare se il peso dell'utente supera il carico massimo consentito. In questo caso, il dispositivo non fa fronte al corretto funzionamento e aumenta il carico sui tessuti molli nelle aree pericolose.
Recensioni
I materassi antidecubito sono unici - gli acquirenti considerano. Tali modelli sono migliori delle controparti ortopediche in gel e statiche (ad esempio "Trives"), sebbene abbiano un design più complesso. Gli assistenti al capezzale dicono che questi tappetini riducono il disagio generale causato dall'essere a letto tutto il tempo.
Grazie a loro, il paziente potrebbe non aver paura dell'intorpidimento del corpo, spiacevole formicolio nell'area dei tessuti molli più suscettibili alle piaghe da decubito.
Gli acquirenti ammettono che nella maggior parte dei casi acquistano tali prodotti su consiglio degli ortopedici, il che contribuisce alla scelta corretta, aiutando i pazienti a fermare la diffusione delle ulcere da pressione o a ridurre il decorso della malattia dal grado 3 e 4 al grado 1. Alcuni commenti sono dedicati ai materassi con un sistema di ventilazione, grazie al quale aumenta il comfort del materasso e l'eccellente effetto massaggiante aiuta ad alleviare la tensione muscolare da una posizione prolungata.
Come scegliere un materasso antidecubito, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.