Materassi a molle

Materassi a molle
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e dispositivo
  3. Stucchi e tappezzeria
  4. Dimensioni e peso
  5. Colori
  6. Quante sorgenti dovrebbero esserci?
  7. Tutta la vita
  8. Come scegliere?
  9. Cosa influenza la qualità?
  10. Come sostituire il blocco molle e stringere troppo il materasso?
  11. Valutazione dei migliori produttori
  12. Recensioni

È difficile immaginare una persona moderna a cui non importa su cosa dormire. Il ritmo quotidiano è estenuante, quindi vuoi rilassarti al massimo: su un materasso piatto con comfort e benefici per la salute.

Con l'avvento di nuove materie prime, i progettisti di strutture a molle devono lavorare di più, offrendo una visione completamente diversa dei materassi a molle all'attenzione dell'acquirente. Oggi, tali stuoie sono radicalmente diverse dalle loro controparti sovietiche, il che spiega la loro popolarità.

Vantaggi e svantaggi

I materassi a molle sono la linea principale di materassi di tutte le moderne marche di materassini. Inoltre, oggi tali prodotti sono destinati non solo al letto: fanno un ottimo lavoro nell'organizzare un posto letto sul pavimento, sul divano, possono essere messi su un divano o su una sedia pieghevole. Si tratta di prodotti per montature con un'anima in metallo e uno speciale additivo per mantenere la forma desiderata.

A causa della presenza di un telaio metallico e delle molle stesse, tali materassi sono scomodi da trasportare. Non possono essere indossati come modelli pieghevoli o riposti arrotolati in un rotolo: necessitano di una base solida, quindi inizialmente si trovano su una superficie dura (ad esempio su un letto con struttura in legno).

I materassi a molle sono versatili e presentano numerosi vantaggi. Essi:

  • affidabile e pratico, progettato per un funzionamento a lungo termine;
  • si distinguono per un comodo e confortevole piano letto;
  • con il corretto imballaggio e la corretta dimensione delle molle, hanno un effetto ortopedico, fornendo supporto anatomico al corpo in qualsiasi posizione (sdraiato su un fianco, schiena, addome);
  • in alcuni modelli riducono il dolore alla colonna vertebrale, alla parte bassa della schiena, alle spalle, alle gambe;
  • avere un'ampia selezione di modelli con l'aspettativa di diverse altezze, peso dell'utente e numero di posti letto;
  • adatto per letti (divani) con e senza contenzioni;
  • sono disponibili in dimensioni e forme standard o personalizzate (rettangolari, ovali, quadrate e rotonde);
  • a seconda del modello e dei componenti, possono avere un effetto aggiuntivo e diversi gradi di rigidità del blocco;
  • contengono un filler ipoallergenico che non emette tossine e non provoca allergie (rilevante per utenti con pelle particolarmente sensibile e irritante);
  • sono realizzati in blocco o su ordinazione, tenendo conto delle preferenze individuali del cliente;
  • in base al volume e al costo dei materiali costitutivi, si differenziano per prezzi diversi, consentendo all'acquirente di scegliere l'opzione più adatta senza sacrificare il gusto e il portafoglio.

Oggi la progettazione di tali blocchi viene sviluppata con la possibilità di piccole riparazioni, che consentono di risparmiare il budget e sostituire le parti rotte.

Purtroppo, anche i materassi a molle hanno degli svantaggi, e la ragione di ciò sono le molle stesse. Tali tappetini:

  • sensibile ai carichi taglienti, che è accompagnato dall'allungamento degli elementi in acciaio;
  • a causa del metallo accumulano elettricità statica, esercitando un effetto magnetico sul corpo dell'utilizzatore;
  • con un uso intensivo possono cedere, rompersi, cadere (indebolimento o rottura delle molle con rottura del tessuto di rivestimento);
  • completamente inadatti come materassi per bambini per neonati e bambini in età scolare;
  • pericoloso, poiché una brusca rottura della molla può ferire il corpo dell'utilizzatore;
  • durante il funzionamento, possono emettere uno scricchiolio sgradevole;
  • hanno un costo elevato nelle costruzioni ortopediche con un effetto aggiuntivo.

Tipi e dispositivo

Prestando attenzione alla massa di varietà offerte dai marchi in vendita, è difficile non confondersi. Se devi acquistare, è importante conoscere le basi della struttura, le tipologie di materassi a molle: questo semplificherà l'acquisto e ti permetterà di acquistare esattamente ciò di cui hai bisogno.

Struttura interna della rete. Nonostante l'apparente difficoltà di riconoscere la struttura del blocco, infatti, ne esistono solo due tipologie:

  • dipendente, in cui le molle sono collegate tra loro;
  • indipendente, non avendo un collegamento metallico delle molle.

La base di ogni struttura è una rete metallica con elementi verticali in acciaio intrecciati posizionati uno vicino all'altro. La differenza tra i due tipi non è così grande, tuttavia, è questa differenza che cambia le proprietà del blocco.

Molle dipendenti

In un materasso a molle di tipo dipendente, ogni molla ha una connessione con quelle che la circondano, senza contare la connessione al bordo superiore e inferiore della rete. Questo sistema si chiama "Bonnel". Quando sono caricate, le molle di lavoro si piegano da sole e tirano quelle con cui sono collegate. Pertanto, l'utente nota un certo disagio, perché deve cadere in un buco, sempre pronto a spostarsi in qualsiasi punto del blocco (formazione d'onda). La rete a traliccio del letto è il limitatore per l'allungamento delle molle. Di norma, è fatto di lamelle di betulla o pino (travi di legno disposte su tutta la lunghezza alla stessa distanza l'una dall'altra).

I materassi di questo tipo oggi utilizzano spirali di filo bicono, rastremate al centro. Ciò consente di alleggerire leggermente il peso dell'intero tappeto, ridurre il consumo di materiale metallico e, soprattutto, eliminare l'attrito delle molle l'una contro l'altra. I materassi Bonnel con molle in sabbia sono resistenti, hanno resistito alla prova del tempo e hanno una lunga durata. A causa dell'aumento dello spessore del filo della connessione stessa degli elementi in acciaio, durante il funzionamento, le singole molle vengono sovraccaricate meno spesso, quindi non si guastano a lungo.

Blocco indipendente (tasca)

In un blocco a molla di tipo indipendente, ogni molla, non importa quante siano, è confezionata in una custodia individuale realizzata in tessuto traspirante, quindi non ha alcun collegamento con quelle vicine. Affinché la rete sia solida, tutte le molle con un pacchetto micro sono collegate. A causa di questa caratteristica, sotto carico, solo quelle molle che sono sotto pressione sono incluse nel lavoro. Acquistando un tale materasso, puoi essere sicuro che non ci sarà fossa sotto alcun carico. Inoltre, la posizione della colonna vertebrale, contrariamente ai modelli del tipo dipendente, sarà sempre corretta.

A causa del funzionamento autonomo di ciascuna molla in corrispondenza di un carico puntuale, si guastano più spesso. Con un uso intensivo e prolungato, il filo è in grado di strappare il rivestimento in tessuto, il che è dannoso per l'intero materasso (la struttura del riempitivo aggiuntivo viene distrutta).

Per informazioni sulla differenza tra molle dipendenti e indipendenti, vedere il prossimo video.

Con blocco a molla rinforzato

Uno dei design migliorati sono i modelli con doppie molle indipendenti. Nei materassi di tipo tascabile, un elemento di diametro inferiore viene inserito in una grande molla verticale. Alla pressione normale calcolata funzionano solo le molle esterne. Se è necessario ulteriore supporto, i secondi elementi sono inclusi. Tale blocco è il più resistente: integrato da un'imbottitura speciale, è un serio concorrente dei modelli senza molle.

Di solito, nella produzione viene utilizzato filo di alta qualità ed è generalmente accettato che più è nella rete, più affidabile è il materasso. Tuttavia, poche persone sanno che il solo numero di molle non è sufficiente per determinare la qualità e la durata di un blocco. Per acquistare ciò di cui hai bisogno, dovresti conoscere le loro caratteristiche.Quindi è più facile capire il discorso del venditore, supportato da una terminologia a volte strana. E se parla di molle, è importante capire il nome e le caratteristiche pratiche: la vita di servizio e la tua salute dipendono da questo.

Oggi, nella produzione di materassi a molle, vengono utilizzate molle di varie forme. Ogni categoria ha i suoi pro e contro:

  • "Clessidra". Una spirale addossata in grado di adeguare la superficie del bozzello ai contorni del corpo dell'utilizzatore, non ha un punto di appoggio ortopedico per la colonna vertebrale a causa del grande diametro della molla in corrispondenza della superficie del bozzello.
  • "Adornare". Queste molle non sono resistenti alla deformazione laterale; sotto pressione, non possono abbassarsi uniformemente. Quando viene creata una pressione sul blocco, le aree di grande diametro reagiscono. Quando il carico aumenta, le aree centrali delle molle sono incluse nel lavoro. Tali elementi sono utilizzati nei blocchi di classe economica. Non sono progettati per un utente con un corpo in eccesso e sono controindicati all'acquisto di un materasso per bambini.
  • Standard. Le molle a botte sono la base della maggior parte dei modelli a molle, riempiendo la linea di materassi economici, standard e premium. Esternamente, tali elementi assomigliano a un cilindro, con bobine ristrette ai bordi. Questa funzione consente la regolazione fine dell'unità sul corpo umano. Tuttavia, questo da solo non è sufficiente: la dimensione della molla dovrebbe essere piccola. Queste molle tollerano facilmente la deformazione laterale, sebbene possano creare attrito tra loro. Affinché possano fornire un effetto ortopedico, il loro diametro deve essere piccolo. Inoltre, vale la pena ricordare: più spesso è il filo e più spire hanno le molle, migliore è la qualità del materasso.

Tutte le varietà esistenti del blocco primaverile sono morbide. Ovviamente nei righelli non si trovano modelli con un tipo di superficie particolarmente dura, come nelle controparti senza molla. In ogni caso, anche se addizionate con materiale solido, le molle si allungheranno una volta caricate.

In base al grado di rigidità, i materassi a molle sono:

  • morbido - opzioni classiche di classe economica che non hanno alcun effetto aggiuntivo;
  • moderatamente duro - prodotti per la cerchia principale di acquirenti con un effetto aggiuntivo;
  • difficile - analoghi dei materassi ortopedici senza molle con supporto ortopedico per il corpo dell'utilizzatore.

Ogni grado di rigidità è progettato per un certo peso, salute ed età di una persona. Dei modelli unici su base primaverile, degni di attenzione, si può notare:

  • strutture a doppia faccia con vari gradi di rigidità superficiale;
  • modelli bifacciali con asimmetria (diverse pressioni delle due metà del blocco, tappetini per due);
  • prodotti bifacciali con termoregolazione (versione "inverno-estate", calda da una parte e rinfrescante dall'altra);
  • modelli con zone di rigidità evidenziate.

Stucchi e tappezzeria

Nessun blocco a molla può essere realizzato senza aggiungere uno speciale riempitivo e una copertura speciale. Spesso, l'imbottitura determina le migliori qualità del blocco, perché la rete metallica stessa non è un blocco a tutti gli effetti. Non puoi fare a meno di un coprimaterasso: garantisce l'integrità della struttura, coprendo tutti i dettagli del blocco.

Nella produzione di materassi a molle, le aziende utilizzano un diverso tipo di imbottitura, utilizzando i migliori tipi di imbottitura con densità ottimale.

Tra i filler di altissimo livello con ottime proprietà pratiche e resistenti all'usura si annoverano:

  • lattice naturale - un materiale elastico, denso ed elastico di origine naturale dalla linfa dell'albero di hevea, perforato con fori di diverse profondità e diametri (supporto multilivello della colonna vertebrale in ogni sezione del blocco);
  • lattice artificiale - riempitivo in schiuma poliuretanica (PPU) di classe HR con impregnazione di lattice insignificante, rigido e senza cavità interne (alternativa economica al lattice naturale);
  • coira - un materiale ortopedico unico, la fibra di cocco, prodotta dal pericarpo di una noce di cocco;
  • memorix - un materiale viscoelastico con proprietà anatomiche ed è in grado di adattarsi ai contorni del corpo quando riscaldato;
  • struttofiber e holofiber - come strato aggiuntivo vengono utilizzati materiali di imbottitura ingombranti che consentono di variare il grado di rigidità;
  • spandbond - materiale igroscopico ad alta densità, utilizzato per proteggere la superficie esterna del blocco e per distribuire uniformemente il carico tra gli strati;
  • feltro, lana di pecora e cammello - strati naturali aggiuntivi che conferiscono al blocco l'effetto termoregolatore desiderato.

Come tappezzeria, l'azienda utilizza tessuti naturali con una trama densa (calicò, teak, jacquard, policotone). Grazie alla trama antiscivolo del materiale, la biancheria da letto non si accumula, formando pieghe. La trama del tessuto può essere liscia o goffrata.

Dimensioni e peso

Le dimensioni dei materassi a molle sono soggette ai parametri dei letti. Esistono diversi standard per le linee di dimensione:

  • bambino, con i parametri 80x160, 60x120, 70x120, 80x120, 80x130, 90x120, 90x140, 100x130 cm;
  • letti singoli, la cui lunghezza e larghezza è 180x80, 70x190, 80x190, 90x190, 190x110, 80x200, 90x200, 120x200, 220x90 cm;
  • un sonno e mezzo, con dimensioni 140x190, 140x200, 160x200 cm;
  • Doppio - 180x200, 190x200, 200x200, 210x200, 210x220 cm.

Anche l'altezza dei tappetini è diversa. I modelli primaverili con un piccolo strato hanno un'altezza standard di 12 - 18 cm, i modelli con più strati di diversi riempitivi sono più lussureggianti: raggiungono un'altezza di 24 cm o più. Il peso dei blocchi a molla dipende dalla struttura del tappeto. In media si va da 10 - 13 kg (nei modelli sottili) e fino a 21 kg (nei puff compositi).

Colori

Il colore del materasso dipende dai tessuti selezionati. Nella maggior parte dei casi, le aziende confezionano il blocco in tessuti bianchi naturali. Tuttavia, un tale materasso non è pratico, quindi gli acquirenti cercano opzioni più accettabili: anche coprendo la superficie del materasso con la biancheria da letto, nel tempo diventa gialla, forma macchie e sembra disordinata. Rendendosi conto di ciò, le aziende vestono i modelli in casi di beige, grigio chiaro, crema. Si tratta principalmente di tonalità monocromatiche e discrete. Tra le linee, puoi trovare modelli in un tono azzurro, rosa pallido.

La gamma di materassi a molle per bambini è più resistente. Tali copertine si distinguono per i colori intensi: blu, rosa, verde chiaro, arancione, verde.

Quante sorgenti dovrebbero esserci?

Il numero di molle è un argomento speciale. I produttori indicano dati diversi: da 500 a 2000 pezzi. per metro quadrato.

È importante considerare qui: più molle ospita il blocco, più piccolo è il loro diametro e maggiore è la rigidità.

In media, se la struttura del blocco è scarsa, il numero di molle è di 200 - 256 pezzi. per 1 mq. M. Ci sono modelli più deboli: 100 - 150 molle per mq. m. Un tale blocco non può essere definito buono e durevole. Può essere adatto per utenti di peso fino a 60 kg, sebbene un prodotto del genere non possa essere definito affidabile.

Il numero standard di molle varia da 420 a 500 pz. per mq m. Tali disegni costituiscono la linea principale di blocchi a molla. In alcuni modelli, il numero di elementi varia da 625 a 1000 pezzi. La superficie di tali prodotti è piuttosto dura. Questi design sono adatti a utenti di peso superiore a 90 kg. Tuttavia, non sono adatti per utenti pesanti che pesano più di 140 kg, poiché il peso elevato spingerà rapidamente le molle.

Tutta la vita

In media, un materasso a molle è progettato per 10-15 anni. L'indicatore di ciascun modello è diverso, perché dipende dai componenti e dalla struttura del blocco. Di norma, i materassi con effetto ortopedico sono durevoli. Con un uso e una cura adeguati, possono durare più di 15 - 20 anni. I modelli di tipo dipendente hanno una vita utile più breve: 8 - 12 anni. Se non salti, capovolgi periodicamente il prodotto dall'altra parte, usa il tappetino in base al carico di peso, il prodotto "risolverà" onestamente il tempo assegnato.

Come scegliere?

Prima di acquistare, è necessario familiarizzare con alcuni consigli che aiuteranno a facilitare la scelta:

  • Innanzitutto, dovresti consultare un medico, scoprire la sua opinione sui benefici e la conformità di tale blocco con gli indicatori medici di una determinata persona.
  • Non bisogna mai prendere un materasso "al volo": la scelta deve essere accurata e ben ponderata. È necessario scorrere le informazioni su più modelli nel caso la scelta in negozio sia limitata.
  • Non va considerato un blocco in poliuretano basato su molle dipendenti di morbidezza double face: giorno dopo giorno, un tale materasso deformerà la postura, costringendo il corpo ad assumere posture innaturali. Non dovresti cercare di risparmiare in questo modo: avendo vinto in denaro, la salute andrà persa, il che porterà a mal di testa regolari, sensazione di affaticamento cronico, crampi, dolore alla parte bassa della schiena e alla cintura della spalla.
  • Un blocco a molla di tipo indipendente è degno di considerazione, tuttavia, tenendo conto di alcune sfumature. Non ha senso prendere un modello con un numero minimo di molle: non c'è un supporto per la schiena desiderato in un blocco del genere, anche se è dotato di cocco cocco o lattice.
  • Se vuoi scegliere un prodotto di alta qualità e pratico, dovresti prestare attenzione ai modelli "Micropack" e "Multipack" con un additivo elastico composto da più strati di diversi materiali ortopedici.
  • È fantastico se riesci a ottenere un blocco con doppie molle: questo design è particolarmente rilevante per un materasso matrimoniale o spazioso. In questo caso, viene preso in considerazione il resto e il peso di ciascun partner, è escluso il rotolamento di una persona con un peso inferiore a uno più grande. A seconda del peso degli utenti, tale blocco crea una pressione uniforme su entrambe le metà del materasso con l'uso di molle più piccole sotto un carico speciale.
  • È adatto ai bambini? Indipendentemente da come i marchi possano dimostrare il contrario, tali modelli non sono destinati ai bambini, in particolare ai neonati. Quando acquisti un materasso a molle per un bambino di 3 anni, non puoi contare sulle eccellenti proprietà ortopediche del materassino. Rispetto alle controparti senza molla, l'effetto ortopedico di tali modelli è meno pronunciato. È sufficiente per gli adulti, ma non abbastanza per neonati e neonati, la cui colonna vertebrale non ha ancora le curve necessarie. Qualsiasi discrepanza nella rigidità, nella dimensione della molla o nell'imbottitura inadeguata può influire sulla postura.

Guarda il seguente video per aiutarti a fare la scelta giusta quando scegli un materasso imbottito.

Cosa influenza la qualità?

I punti principali che influiscono sulla qualità di un materasso a molle includono:

  • la densità delle molle (numero e diametro);
  • spessore del filo di acciaio (almeno 2 mm);
  • imballaggio denso di alta qualità;
  • tessuto naturale del rivestimento;
  • struttura in metallo resistente;
  • colla correttamente selezionata nella giusta quantità;
  • esecuzione coscienziosa.

Come sostituire il blocco molle e stringere troppo il materasso?

Riparare un blocco a molla è un'attività che ogni proprietario di casa può svolgere. Se le molle sono fuori servizio, possono essere sostituite. Per fare ciò, è necessario smontare il materasso, dopo aver rimosso la fodera, quindi i tessuti interni che ricoprono l'unità stessa. Gli elementi rotti vengono svitati con una pinza, dopodiché vengono sostituiti con nuovi acquistati da un negozio specializzato.

Per quanto riguarda la copertura, di solito non può essere ripristinata.

Ci sono due soluzioni qui:

  • taglialo in parti separate, ritagliane uno nuovo per loro, cuci e mettilo sul blocco;
  • utilizzare i servizi dei negozi acquistando imballaggi già pronti della dimensione richiesta (ordinare sul sito Web del venditore).

Va tenuto presente che una fodera è preferibile a un piano sfoderabile: può essere cambiata in futuro o lavata se si sporca.

Valutazione dei migliori produttori

Per capire come sono i moderni materassi a molle, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti delle aziende che sono stati testati dal tempo e da utenti reali:

  • Askona - un'ampia gamma di modelli per diversi pesi ed età, modelli con garanzia e rivestimento invernale sintetico sfoderabile;
  • Console - le costruzioni realizzate secondo le nuove tecnologie, tenendo conto dell'età e degli indicatori medici, dotate di una copertura traspirante naturale con inserti 3D, hanno una garanzia di oltre 20 anni;
  • Ormatek - opzioni con effetto ortopedico, buon supporto della colonna vertebrale per adulti, modelli bilaterali medio-rigidi con molle;
  • "Promtex Oriente" - modelli per diverse fasce d'età con un peso massimo consentito fino a 150 kg, vestiti con una copertura rimovibile, modelli universali e profilattici per utenti giovani e anziani con cura per ridurre la pressione sui muscoli del corpo;
  • linea dei sogni - tappetini a molla di alta qualità con indicatori di elevata resistenza e durata, hanno una rigidità superficiale media.

Recensioni

I materassi interni sono un argomento controverso. Secondo gli acquirenti, tali prodotti dovrebbero essere acquistati se la persona è completamente sana. Per i bambini, i genitori premurosi tendono a scegliere controparti senza molle, tenendo conto dei benefici di quest'ultimo e dell'effetto ortopedico più pronunciato.

In generale, gli utenti sono soddisfatti dei loro acquisti. Da un'ampia selezione di modelli, si individuano materassi a molle bifacciali del tipo indipendente "Multipacket" con doppie molle e termoregolazione. Tali tappetini sono comodi, confortevoli, sono caldi, non surriscaldano il corpo, creano un'atmosfera accogliente, - gli acquirenti scrivono nelle recensioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento