Materasso cellulare antidecubito con compressore Armed
A volte le persone che soffrono di determinate malattie gravi sono costrette ad aderire a un rigoroso riposo a letto. A causa di una così lunga permanenza senza movimento, si formano piaghe da decubito sul corpo del paziente. Al fine di prevenire il loro aspetto e quindi alleviare la sofferenza di una persona malata, di norma vengono utilizzati materassi speciali con proprietà speciali.
Il più popolare oggi è un materasso antidecubito cellulare dell'azienda Armed.
Scopo
Con il contatto prolungato con una superficie piana morbida e l'effetto del peso proprio del paziente, l'afflusso di sangue e l'innervazione dei tessuti vengono interrotti, portando a cambiamenti necrotici. Questi cambiamenti colpiscono non solo la pelle, ma anche il tessuto muscolare e, in alcuni casi particolarmente gravi, la struttura ossea. Inoltre, negli organi interni si verificano fenomeni atrofici causati dalla spremitura prolungata.
Questi cambiamenti, che iniziano con un leggero ristagno di sangue e si trasformano in necrosi, che è secca o umida, possono portare allo sviluppo della sepsi.
Per evitare tali conseguenze dannose, il paziente viene periodicamente girato, riducendo così il tempo di esposizione a una certa parte del corpo. Ma una tale procedura richiede la presenza costante di un'altra persona e sforzi significativi, e per il paziente tali manipolazioni causano dolore.
Quando si utilizza un materasso antidecubito non è necessario capovolgerlo, il contatto con la superficie del materasso non avviene su tutta la superficie, ma solo in alcuni punti. Inoltre, questi numerosi punti di contatto cambiano automaticamente la loro posizione, il che significa che non c'è uno schiacciamento costante delle navi. Pertanto, l'uso di un materasso specializzato presenta molti vantaggi rispetto al ribaltamento convenzionale.
Caratteristiche e vantaggi
Armed produce da oltre 15 anni prodotti specializzati per pazienti allettati e anziani. Il Materasso Cellulare Antidecubito Compressore è stato creato dall'azienda grazie alla sua pluriennale esperienza e alla moderna tecnologia. Per capire come funziona un tale materasso, è necessario studiare in dettaglio il dispositivo e il principio di funzionamento di questo prodotto.
La base del materasso è costituita da cellule isolate (camere), a forma di nido d'ape e costituite da un materiale polimerico.
Con l'aiuto di un compressore collegato alle camere con tubi speciali, l'aria viene pompata. Prima entra in alcune file di celle, mentre l'altra parte rimane senza aria, e poi, dopo qualche tempo, entra in altre celle. Dopo un po ', il processo viene ripetuto nell'ordine inverso, l'aria entra nelle camere sgonfiate e le celle piene vengono liberate da essa. I tempi di ciclo sono in genere da 6 a 12 minuti.
Il pompaggio alternato dell'una o dell'altra parte del materasso è necessario per prevenire problemi di afflusso di sangue. Grazie a questa tecnologia, il corpo del paziente è a contatto con il materasso in diversi punti e per un breve tempo, per cui le piaghe da decubito non hanno il tempo di formarsi. Questo materasso è progettato per ottenere il massimo effetto nelle regioni sacrale, glutea, scapolare e occipitale, in cui la pressione corporea ha il maggior valore.
Il suo uso su pazienti allettati ha l'effetto più favorevole, espresso nel massaggio 24 ore su 24 del corpo del paziente.
L'alimentazione automatica dell'aria non sarebbe possibile senza un compressore. È progettato per un funzionamento 24 ore su 24 a lungo termine. Il materasso cellulare è realizzato con materiali che non provocano reazioni allergiche ed è progettato per pazienti allettati il cui peso non supera i 120 kg.
Classificazione e varietà
L'azienda Armed, oltre alla versione cellulare, ha sviluppato e prodotto altre tipologie di materassi, che hanno un aspetto e una configurazione leggermente differenti.
I materassi antidecubito si dividono in due gruppi: statici e dinamici.
Statico
La superficie di questi modelli non si muove, poiché non hanno blocchi e sistemi di controllo. L'effetto antidecubito in tali modelli viene effettuato grazie alla distribuzione uniforme del carico su tutta la superficie del materasso.
Questi modelli si adattano perfettamente alle caratteristiche anatomiche del corpo.
Il vantaggio principale dei modelli statici è un prezzo accettabile a causa della mancanza di un compressore. Inoltre, possono essere utilizzati in luoghi dove non c'è o temporaneamente non c'è elettricità. Ma è meglio non usarli per le persone che sono completamente immobilizzate.
Questo gruppo è più adatto a pazienti con mobilità parziale, cioè che possono alzarsi periodicamente.
Una variazione di questo gruppo è materasso in gel... Le celle di questo materasso sono riempite di gel invece che di aria. I modelli in gel sono più adatti per le persone con piaghe da decubito negli stadi 1-2.
La forma dei modelli in gel può cambiare in tre direzioni contemporaneamente. Dal lato destro, il gel scorre uniformemente sul lato sinistro del materasso e dal lato superiore si sposta verso l'area inferiore e può fluire dalla parte anteriore a quella posteriore.
Ha ottime caratteristiche gel modello 563... Si compone di tre sezioni con lattice naturale come strato aggiuntivo e una speciale copertura igienizzata. Questo modello autonomo ha un ottimo effetto antidecubito e può sopportare un carico fino a 120 kg.
I modelli standalone includono anche materasso a quattro sezionirealizzata in poliuretano espanso e dotata di rivestimento sfoderabile in tessuto impermeabile. Una caratteristica distintiva di questo materiale è la sua incapacità di riscaldarsi sotto l'influenza della temperatura del corpo umano. Pertanto, una permanenza a lungo termine su di esso non provoca disagio in una persona. Questo materiale è traspirante, quindi il microclima per la pelle è molto favorevole.
Inoltre, il materasso in poliuretano è resistente ai disinfettanti, il che significa che può essere lavorato in sicurezza senza timore di danneggiare la base.
Dinamico
I materassi dinamici sono tutti dotati di compressori, grazie ai quali l'aria entra nelle camere. Oltre ai materassi cellulari appartenenti a questo gruppo, l'azienda produce modelli tubolari. Questo design si basa su cilindri posizionati perpendicolarmente alla lunghezza del materasso, che sono interconnessi in un unico insieme. A differenza del materasso a nido d'ape, la struttura tubolare è in grado di sostenere oltre 120 kg. Questi materassi sono molto spesso dotati di un ventilatore.
Questa funzione contribuisce alla creazione del microclima più confortevole per la pelle del paziente. Inoltre, un lenzuolo impermeabile è incluso con il materasso.
L'effetto massaggio si ottiene grazie al costante cambiamento di pressione nei palloncini, con un intervallo di 6 minuti. Questi modelli sono adatti a pazienti con ulcere da pressione di stadio 3-4. I vantaggi di questi modelli includono la facilità d'uso con la loro sufficiente efficienza, nonché la possibilità di sostituire un cilindro guasto. Ma rispetto ai materassi cellulari, la versione a palloncino ha un effetto massaggio minore.
Tra i modelli cellulari, si distingue ortoforma... La superficie di un tale materasso è realizzata in materiale poroso ipoallergenico, che contribuisce a una buona ventilazione della pelle. Il design del materasso Orthoforma è progettato per pazienti con lesioni spinali, nonché per pazienti con ustioni di vario grado.
Inoltre, questo materasso viene utilizzato per le persone che hanno subito ictus, infarti e varie operazioni che richiedono un'immobilità prolungata. Il materasso Orthoforma è dotato di un compressore intelligente e della sua protezione in caso di sovracorrente, nonché di regolazione della fermezza delle camere.
Istruzioni per l'uso
Affinché il materasso abbia l'effetto corretto, è necessario seguire le istruzioni per l'uso.
- Innanzitutto, è necessario installare la pompa su una superficie stabile o fissarla utilizzando i ganci situati sul corpo sulla barra del letto.
- Quindi è necessario stenderlo sul letto sopra un normale materasso. Le estremità libere devono essere nascoste sotto un normale materasso. Quando si posiziona il prodotto, è necessario tenere conto della posizione dell'ingresso destinato ai tubi di collegamento, che devono trovarsi nella sezione delle gambe del letto insieme al compressore.
- Successivamente, la pompa è collegata ai tubi e, a loro volta, al materasso. Successivamente, è necessario assicurarsi che i tubi non siano attorcigliati e non entrino sotto il materasso. Accendiamo la pompa premendo il pulsante "On. ”, E l'aria inizia a fluire, riempiendo le cellule.
- Ora puoi coprire il materasso con un lenzuolo preparato e adagiare il paziente. Per regolare la pressione, impostare la maniglia nella posizione desiderata, a seconda del peso del paziente. Ora puoi controllare il gonfiaggio del materasso. Per fare ciò, è necessario inserire due dita tra il corpo del paziente e la parte non gonfiata del materasso. Se entrano liberamente, il materasso viene gonfiato correttamente.
- Per modificare la posizione del paziente, è necessario attivare la funzione statica impostando il pulsante in posizione on. Questa funzione fornisce il riempimento simultaneo di tutte le celle con aria, consentendo di eseguire procedure o nutrire il paziente. Dopo aver disabilitato questo pulsante, il sistema funzionerà normalmente.
- Affinché il sistema funzioni correttamente, è necessario controllare il filtro dell'aria almeno una volta al mese. Un filtro sporco viene lavato con detergenti delicati. Successivamente, deve essere asciugato e solo successivamente installato.
- Oltre alla pompa, è necessario monitorare le condizioni del materasso. Il trattamento superficiale può essere effettuato con acqua saponata o con agenti disinfettanti.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare un materasso antidecubito, devi prima decidere il sistema. Per una persona parzialmente immobilizzata, è adatto un modello appartenente a un gruppo statico. Per i pazienti completamente immobilizzati, un materasso a nido d'ape con pompa è la scelta migliore, soprattutto se il suo peso corporeo non supera i 120 kg. È meglio scegliere un modello dotato di un pulsante statico. Con il suo aiuto, è possibile facilitare in modo significativo lo svolgimento di tutti i tipi di procedure senza sensazioni dolorose per il paziente e disagi per la persona che si prende cura del paziente.
Per un paziente il cui peso supera i 120 kg, è meglio acquistare un materasso tubolare, soprattutto se le piaghe da decubito sono di stadio 3-4. Quando si sceglie un materasso con compressore, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche tecniche del modello, ovvero il livello di rumore emesso dal compressore. Il suo valore non deve superare i 6-8 dB. Queste informazioni sono sempre presenti nella scheda tecnica del prodotto.
Quando si sceglie, non dimenticare le controindicazioni.
Un materasso a nido d'ape con compressore non deve essere utilizzato per i pazienti con trazione cervicale, poiché le loro condizioni potrebbero peggiorare in modo significativo a causa del movimento costante delle cellule.
I pazienti con grave lesione della colonna vertebrale con midollo osseo parzialmente interessato non devono utilizzare un materasso antidecubito cellulare.Per tali pazienti è indicata una forte fissazione su una superficie dura e quindi una superficie morbida e oscillante è inaccettabile per loro.
Recensioni
La maggior parte delle persone che hanno acquistato un materasso antidecubito con compressore per i propri cari è rimasta soddisfatta del suo lavoro. Non è necessario trasformare costantemente la persona malata e le piaghe da decubito già formate iniziano a guarire. Molte persone notano che il materasso a nido d'ape si pulisce perfettamente con i comuni disinfettanti. Alcune persone segnalano un funzionamento un po' rumoroso del compressore, ma con il tempo si abituano al rumore prodotto.
Nel video qui sotto vedrai cosa è incluso nel kit e per cosa è progettato con il Materasso Cellulare Antidecubito a Compressore Armato:
Il commento è stato inviato con successo.