Mobili country fai-da-te in legno: disegni e schemi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Mobili di legno
  3. Oggetti di metallo
  4. Mobili in vimini
  5. Disegni e diagrammi
  6. Come raccogliere?
  7. Consigli
  8. Bellissimi esempi

Le attività all'aria aperta con la famiglia o gli amici sono una vera delizia per chi vive in città. Quando si attrezza una casa di campagna o un cottage, è necessario non solo pensare alla decorazione degli interni, ma anche rendere il giardino stesso comodo e accogliente, perché è così bello organizzare un picnic per i propri cari o semplicemente sdraiarsi al sole lettino con il tuo libro preferito. I mobili da giardino in questo caso sono semplicemente insostituibili. Renderà il vostro soggiorno piacevole e confortevole. Puoi farlo con le tue mani: non richiede molto sforzo e farà risparmiare finanze.

Peculiarità

I mobili di campagna hanno lo stesso carico funzionale degli oggetti nel tuo appartamento. Basta tenere conto di una sfumatura importante: deve essere certamente non solo funzionale, ma anche pratico, visto che verrà azionato per strada. È questa caratteristica che determina la scelta dei materiali per la costruzione: non dovrebbero aver paura dell'acqua, del sole e del freddo. Proviamo a capire quale dei materiali esistenti soddisfa meglio questi requisiti.

I mobili imbottiti nei nostri appartamenti sono senza dubbio più comodi delle strutture in legno massello o in metallo. Ma posizionare tali oggetti all'aperto non è pratico. Per sedersi comodamente su una panca o un divano country, basta preparare morbide basi o cuscini che possano essere facilmente rimossi in casa.

Mobili di legno

Questa è una versione classica di mobili per una residenza estiva, che puoi fare da solo. Il legno è un'opzione nobile e pratica. È adatto per realizzare quasi tutti gli oggetti. Un tavolo, sedie, panche e persino divani da giardino in legno, con la dovuta cura, ti serviranno fedelmente per più di un anno.

Anche un artigiano alle prime armi può realizzare una semplice panca, ma gli assi del loro mestiere possono trasformare un normale tavolo da picnic in una vera opera d'arte.

Oggetti di metallo

Il metallo è un materiale molto pratico e resistente. Ma quando ci lavori, avrai bisogno di una serie di determinati strumenti e abilità. È possibile collegare tra loro parti metalliche sia mediante saldatura che mediante bulloni e viti. Un'altra opzione è quella di dare la forma desiderata piegando singole sezioni o elementi strutturali.

Mobili in vimini

I mobili in vimini eleganti e sofisticati possono decorare qualsiasi area. La difficoltà principale è imparare a tessere magnificamente le aste e creare da esse le forme necessarie. Anche se non l'hai mai fatto, puoi iniziare con gli elementi più semplici. L'esperienza acquisita consentirà in futuro di creare modelli più complessi e fioriti.

Disegni e diagrammi

Dopo aver deciso il materiale con cui verranno realizzati i tuoi mobili, devi pensare in anticipo dove si troverà e che tipo di oggetti vuoi realizzare. In effetti, nonostante questi non siano appartamenti, devi comunque determinare le dimensioni e lo stile ottimali per te.

Negozio

Il materiale più semplice e tradizionale qui è il legno. Esistono diversi schemi semplici di negozi di campagna. Puoi realizzare sedili per loro sia da assi che da legno massello. Sulla base degli schemi sopra riportati, puoi facilmente costruire una comoda e pratica panca o panca delle dimensioni richieste. Dopo aver completato l'assemblaggio, assicurati di trattare il legno con un agente protettivo.

Per quanto riguarda i colori e i disegni, tutto dipende dalla tua immaginazione. Puoi lasciare linee pulite e laconiche o ritagliare curve aggraziate. Il design naturale dell'albero è un classico immutabile, quindi puoi coprirlo solo con vernice. Ma se la tua idea lo richiede, puoi facilmente dargli qualsiasi colore.

Tavolo

La versione più semplice del tavolo è considerata un prodotto su quattro supporti (gambe) e con un piano del tavolo solido. A proposito, può essere realizzato sia da tavole che da legno massello. Un solido taglio di sega di un grande albero sembra molto insolito e il tronco stesso può essere segato sia lungo che attraverso il tronco.

Spesso, monconi interi possono essere visti come un tavolino. Più impressionante è la sua dimensione, più intricato sarà il modello stesso del "piano del tavolo". Anche la scelta del luogo in cui verrà installato il tavolo è importante. Assicurati che la superficie sia livellata. In caso contrario, il piano del tavolo si inclinerà o il tavolo traballerà.

La base per il tavolo country può anche essere in metallo: il prodotto risulterà davvero forte e durevole. Inoltre, il metallo si sposa molto bene con il legno e la tessitura. Ma un tavolo in vetro e altri materiali fragili non funzionerà affatto in questo caso. In primo luogo, anche piccole gocce di pioggia saranno immediatamente visibili su di esso e, in secondo luogo, può rompersi anche a causa di un leggero impatto meccanico.

lettino

Questo non vuol dire che una chaise longue sia il mobile più necessario in campagna. Ma ricorda una vacanza da qualche parte in riva al mare e quella sensazione piacevole quando, rilassato, ti sdraiavi e ti crogiolavi al sole. Creare una tale atmosfera nella tua dacia è un sogno che può essere facilmente trasformato in realtà.

L'opzione più conveniente sarebbe una chaise longue con schienale regolabile. Con questo design, puoi trovare l'angolo di inclinazione perfetto per leggere un libro o semplicemente guardare i bambini che si divertono nelle vicinanze.

Per la produzione, avrai bisogno di tavole, travi e doghe. Dopo aver assemblato il telaio, puoi iniziare a posare i listelli. Ricorda di lasciare piccoli spazi tra di loro. L'altezza della chaise longue può essere qualsiasi: tutto dipende dalle tue preferenze. In caso di dubbio, è meglio attenersi allo standard 35 cm.

Divano da giardino

La principale differenza tra un divano da giardino sarà che non sarà rivestito con morbida gommapiuma e tessuto. Se sei abituato a radunarti alla dacia con una grande compagnia, allora un oggetto così fisso in un'area ricreativa sarà indispensabile. Può essere sia semplice che angolare e persino a forma di U.

I modelli realizzati con un tronco d'albero di grande diametro sembrano piuttosto brutali. In questo caso, devi solo installare il tronco nel posto giusto e ritagliarne 1/4 in modo da ottenere un posto. Puoi completare un tale capolavoro con braccioli con dimensioni che enfatizzano la solidità e l'affidabilità della struttura. Ma ridipingere con colori vivaci, coprendo la trama del legno, non è raccomandato per un divano del genere, poiché sembrerà più impressionante nella sua forma naturale.

Oltre al modello tritato del divano da giardino, puoi anche realizzarlo da normali travi e assi. Di recente, la produzione di mobili da pallet è diventata una vera tendenza. In effetti, hai già "semilavorati" che devi solo collegare e dare loro un aspetto estetico colorando.

Sedia a dondolo

È abbastanza possibile assemblare una sedia a dondolo da soli. Ma se non hai mai tenuto tra le mani una pialla e un puzzle, allora ti consigliamo di iniziare con modelli di mobili più semplici: qui avrai bisogno di un calcolo accurato di ogni dettaglio. Inoltre, sarà necessario prestare la dovuta attenzione agli elementi di collegamento: vengono imposti requisiti maggiori a causa dell'aumento del carico che la sedia dovrà affrontare durante il periodo di funzionamento.

Il design può essere assolutamente qualsiasi cosa. Molto spesso, questa può essere una versione classica di una sedia di legno, in cui è così accogliente sedersi in una serata calda, avvolgere le gambe in una coperta calda e sorseggiare un caffè caldo. Gli amanti del minimalismo, dell'hi-tech e degli stili loft troveranno opzioni con una base in metallo e un sedile con cremagliera e pignone.

Una sedia a dondolo così fatta in casa diventerà la vera preferita sia della generazione adulta, che apprezza il silenzio, sia dei piccoli irrequietezza, che saranno felici di usarla per lo scopo previsto.

Come raccogliere?

Per rendere il processo di montaggio dei mobili da giardino il più semplice possibile, ti consigliamo di fare scorta di tutti gli strumenti necessari in anticipo. I puzzle e le pialle professionali nei negozi sono piuttosto costosi, quindi se hai intenzione di assemblare una panca e calmarti su questo, allora non è appropriato acquisirli per uso personale - chiedi ai tuoi vicini o amici.

Per i principianti che hanno deciso di padroneggiare la produzione di mobili da giardino, va tenuto presente che non è sempre possibile fare tutto perfettamente la prima volta. È meglio fare scorta di materiale per un uso futuro in modo da poter sostituire immediatamente la parte danneggiata e non correre in un negozio di ferramenta.

Il processo di realizzazione dei mobili sarà molto più semplice se trovi le istruzioni necessarie o il disegno in anticipo. Quando hai già acquisito esperienza, puoi facilmente improvvisare e creare i tuoi progetti unici. Ma nelle fasi iniziali, è meglio attenersi a schemi comprovati.

Consigli

  • È molto più facile iniziare a realizzare mobili da giardino che progettare e realizzare un mobile per il proprio appartamento. Ciò è dovuto al fatto che non ci sono requisiti estetici speciali per questo. Bene, chi può rimproverarti il ​​fatto che il negozio sia un po' irregolare ?! E a proposito, è una grande esperienza. E se hai già un divano o un tavolo da giardino chic, allora pensa a come realizzare mobili per la cucina o il bagno con le tue mani.
  • Quando scegli i materiali, non dovresti correre immediatamente in un negozio di ferramenta. Dai un'occhiata più da vicino a ciò che hai in magazzino. Forse tu o il tuo amico avete da diversi anni travi e assi che è un peccato buttare via. Ceppi e legni che intralciano il sito possono anche diventare un oggetto unico o parte di esso. Ricordi se hai dei trofei di caccia sul soppalco? Corni, pelli e altri accessori si adatteranno armoniosamente all'interno della tua area ricreativa.
  • I pallet (pallet) possono essere acquistati per pochi soldi nei cantieri, nei negozi o online. Risparmierai una notevole quantità di tempo di taglio e assemblaggio con questi design versatili.
  • Gli oggetti interni che hanno già perso la loro rilevanza possono anche diventare la base per i futuri mobili da giardino. Dai un'occhiata più da vicino, è tempo per te di sostituire il tavolo a casa, se ti dispiace separartene? Quindi sentiti libero di prendere gli strumenti nelle tue mani e trasformarli. Lucidato e ridipinto, non solo assumerà un nuovo look, ma anche una seconda vita come tavolo da picnic.

Bellissimi esempi

Hai già un'idea di come dovrebbe essere un'area salotto nel tuo giardino? Che si tratti di un angolo accogliente all'ombra degli alberi o di un grande parco giochi con una piattaforma e un lungo divano da giardino, tutto dipende dalla tua immaginazione e dal tuo desiderio. Gli esempi seguenti possono fungere da punto di partenza e diventare una fonte di ispirazione per trasformazioni future.

Il posizionamento competente di tutti i mobili necessari sul sito creerà la giusta atmosfera e aiuterà a trascorrere comodamente del tempo con i propri cari. Realizzare mobili con le tue mani richiede molto tempo e fatica, ma di conseguenza ottieni pezzi d'arte unici delle dimensioni e delle forme di cui hai bisogno, di cui sarai orgoglioso per molto tempo.

Per idee più interessanti, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento