Mobili in stile loft fai-da-te
Lo stile loft non è solo ascoltato oggi: è una delle tendenze più popolari nel design. La sua stessa origine è insolita: ha avuto origine negli anni '20 in America sullo sfondo di una crisi. Quando le fabbriche hanno iniziato a chiudere ovunque, i designer hanno iniziato ad attrezzare locali vuoti per clienti facoltosi che desideravano nuove soluzioni per interni. Oggi il loft è rilevante sia negli edifici residenziali che nei bar, negli uffici e offre uno spazio all'immaginazione davvero illimitato. Se ti piace creare mobili con le tue mani, allora ti piacerà sicuramente l'idea di realizzare oggetti interni in questo stile.
Scelta dei materiali
Se hai avanzi di vari materiali da costruzione, potrebbero trovare impiego nella produzione di mobili in stile loft. Questa tendenza è caratterizzata da forme geometriche semplici e minimalismo, nonché da materiali che venivano utilizzati molti anni fa nella produzione o nei magazzini.
La cosa principale è che tali mobili si inseriscono nel design della casa, cioè nel suo interno generale e nella combinazione di colori.
Gli oggetti interni devono essere vecchi o invecchiati artificialmente. Adatto per la produzione di tutti i tipi di mobili:
- legno di varie specie (tavole, bancali, bancali, scatole, pezzi di legno);
- metallo (profili e altri tubi, barre, reti, ruote, ingranaggi);
- tessuto (pelle naturale ruvida, tela, tela, lino);
- vetro (smerigliato o colorato).
Un materiale moderno come il cartongesso può essere generalmente utilizzato per creare mobili da soppalco. La base di tali mobili sono i profili in acciaio, che sono avvitati al pavimento e alla parete con tasselli.
Non è consigliabile utilizzare la plastica, poiché è troppo fuori moda. Nell'arredamento vengono spesso utilizzati prodotti in cemento o pietra sgrossata. Ma rocce come il marmo non si adatteranno al concetto di questo stile brutale. Molto spesso, tavoli, letti, pouf, armadietti per vari scopi sono realizzati in stile loft.
Produzione di mobili
I mobili in stile loft sono attualmente al culmine della loro popolarità, quindi puoi trovarli in vendita. Inoltre, sono molto richiesti articoli per interni sia per la casa che per l'ufficio, il giardino, il bar. Tuttavia, il prezzo per loro è piuttosto alto.
Realizzando mobili con le tue mani, risparmierai molto, perché i materiali utilizzati sono economici o possono anche essere ottenuti da vecchie fabbriche.
Inoltre, offre l'opportunità di progettare un prodotto in base alle esigenze dei membri della famiglia, regolare le dimensioni e acquisire competenze che saranno utili in futuro.
Portiamo alla tua attenzione oggetti per interni semplici ma funzionali. Per realizzarli, hai bisogno di strumenti e parti standard che si trovano in qualsiasi casa.
Letto
I letti a soppalco, come i divani, sono più facili da realizzare da contenitori non necessari per il trasporto di merci: i pallet. Possono essere trovati gratuitamente nei magazzini o nelle società commerciali, oppure è possibile acquistarne di nuovi al prezzo di circa 200 rubli ciascuno. Per dare ai mobili un aspetto leggermente più estetico, i pallet devono essere verniciati, preferibilmente opachi. Un materasso e cuscini realizzati con materiali naturali in una combinazione di colori discreta aggiungeranno il tocco finale. Se doti un tale letto di ruote, puoi spostarlo facilmente nella stanza.
Consideriamo più in dettaglio il processo di creazione di un semplice letto da pallet. Per un prodotto di dimensioni standard, sono necessari tre pallet. Per ottenere i migliori risultati, segui queste semplici istruzioni.
- Se non si dispone di nuovi pallet, è consigliabile asciugarli. Per fare questo, tienili all'aperto al sole per diversi giorni.
- Carteggiare la superficie dei pallet con una levigatrice o carta vetrata per rimuovere eventuali sbavature.
- Quindi i pallet devono essere innescati e verniciati.
- Collegare i pallet insieme per formare un unico telaio.
- Rivesti la base del tuo letto con un panno morbido o un tappeto.
- Posiziona il materasso e i cuscini sul telaio per un aspetto finito.
Un'altra opzione è quella di prendere alcune strutture metalliche industriali come cornice.
Inoltre, se hai le capacità e ne hai l'opportunità, il telaio del letto può essere realizzato in metallo da solo.
Tavolino
I tavoli in stile loft di solito hanno un piano rettangolare in legno e una struttura in metallo di vari design. L'opzione più semplice è una base parallelepipeda. Ad esempio, prenderemo in considerazione un modello realizzato interamente in legno. Per realizzarlo da te avrai bisogno di:
- tavole di abete - 4 pezzi;
- legname di pino - 4 pezzi .;
- Viti da 7 cm - 30 pezzi;
- macchia;
- vernice poliuretanica.
Algoritmo delle azioni.
- Per prima cosa, metti insieme la base. Di conseguenza, dovresti ottenere 2 rettangoli come nella foto. È meglio eseguire i fori per gli elementi di fissaggio in ogni angolo in anticipo.
- Le schede devono essere levigate con una macchina speciale o carta vetrata.
- Il piano di lavoro assemblato è impregnato di una macchia, ad esempio, color noce scuro. Per la base del tavolo è adatta una tinta ebano.
- Il piano del tavolo è fissato alla base con 12 viti. Quindi il tavolo viene capovolto e 3 viti vengono avvitate in ogni tavola dall'interno verso l'esterno.
Comodino
Certo, puoi realizzare un comodino in stile loft da una semplice botte dipingendolo nel colore desiderato o mettendo insieme due blocchi di cemento.
Se il tuo interno non implica soluzioni così complesse, ti suggeriamo di studiare le istruzioni per realizzare un piedistallo su ruote, che può facilmente spostarsi lungo il pavimento nel luogo desiderato.
Avrai bisogno:
- pallet;
- patina;
- ruote.
Sequenza di passaggi.
- Rimuovere eventuali chiodi esistenti dai pallet di legno.
- Fissare le due scatole con viti autofilettanti.
- Riempi le crepe con piccole assi di legno.
- Copri i pallet con vernice acrilica. È meglio usare un rivestimento di fissaggio, che viene applicato in 1-2 strati. Le brutte macchie possono rimanere senza di essa.
- Patina le ruote per creare un effetto invecchiato. Strofinateli con carta vetrata a grana fine.
- Avvitare le ruote ai quattro angoli del pallet.
Credenza
Il mobile più massiccio della nostra lista.
Può essere costruito in legno e metallo, ma ti guideremo attraverso il processo di creazione di un semplice armadietto in legno.
Non sono necessari disegni complicati per crearlo. Tuttavia, presuppone la presenza di una base di supporto nella parte inferiore, che può essere assemblata dai piedistalli, quindi apparirà una nicchia nel muro.
- Prendi tavole solide larghe quanto la nicchia risultante. Segna il muro dove andranno i montanti dell'armadio.
- Determina la posizione degli scaffali, dovrebbero essere all'incirca allo stesso livello della foto.
- Assemblare il telaio e posizionarlo al suo posto. Fissare al soffitto. Dovrai anche trarre conclusioni per le lampade.
- Fissare le guide di supporto del ripiano attorno al perimetro.
- Per rendere le giunture esteticamente gradevoli a diversi spessori, installa alcuni elementi di supporto in più direttamente sotto il ripiano.
- Cucire allo stesso modo la parte superiore della struttura per nascondere tutti i cablaggi sotto gli infissi.
Consigli utili
- Quasi tutti i vecchi materiali sono adatti per oggetti interni in questa direzione, ma devono essere abbastanza resistenti da sopportare il carico operativo.
- Se vuoi ottenere una nuova tavola delle giuste dimensioni e poi invecchiarla artificialmente, usa una segheria. Allentare i tronchi, quindi posizionare le assi nell'essiccatore: questo per garantire che i mobili non si deformino dopo che il legno si è asciugato. Quindi la tavola viene piallata e giuntata. Piani di lavoro, mensole, pannelli vengono assemblati e quindi spazzolati.
- Anche le parti per le basi metalliche dei mobili da soppalco possono essere tagliate a misura. Le caracas possono essere assemblate sia con un cordone di saldatura, dopo aver pulito le giunture, sia con l'ausilio di bulloni. Prima della verniciatura, il metallo viene pulito, sgrassato e innescato.
- Non è consigliabile utilizzare marmi nobili, dorature e altri attributi di un interno costoso nel soppalco. Inoltre, i progettisti non sono invitati a utilizzare materiali moderni, come la plastica.
- Ricorda di abbinare i mobili e l'interno nel suo insieme. Le pareti dovrebbero essere il più vicino possibile al tipo di muratura, cemento. I fogli di compensato o anche il metallo possono essere usati come materiali di finitura. La ventilazione può essere lasciata aperta e le travi sul soffitto sono benvenute.
- È consentito combinare elementi interni moderni del loft con alcuni cimeli di famiglia. Può essere una libreria intagliata o un vecchio pouf della nonna.
- Non sovraccaricare la stanza con oggetti interni fatti in casa, altrimenti rischia di trasformarsi in una sorta di officina o magazzino. Diversi oggetti loft fatti in casa possono essere combinati con disegni semplici. Ad esempio, un armadio a muro con mobili semplici e minimali o un armadio con eleganti ante in legno e un divano pulito.
- Gli esperti consigliano non solo di asciugare il legno, ma anche di utilizzare impregnazioni speciali che prevengono l'insorgenza di funghi e riducono il livello di rischio di incendio.
Come puoi vedere, ci sono molte idee per creare mobili da soppalco.
Questo rude stile industriale non implica eccessi, quindi non è necessario essere zelanti durante la lavorazione dei materiali e la decorazione di oggetti interni: la brutalità e la leggera negligenza dovrebbero essere preservate in tutto.
Ti permette di creare cose molto semplici con costi minimi, che allo stesso tempo sembrano molto organici.
Come realizzare un tavolo in stile loft con le tue mani, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.