Mobili per ufficio: caratteristiche di scelta

Contenuto
  1. Da dove cominciare?
  2. Selezione dello stile
  3. Soluzioni di colore
  4. Revisione dei materiali
  5. Modelli e componenti
  6. Regole di posizionamento
  7. Idee originali
  8. Esempi spettacolari

Lo stile di vita moderno fa pensare a molti uomini d'affari al proprio ufficio. È necessario per coloro che ospitano i propri partner in casa, i liberi professionisti e le persone che amano semplicemente ritirarsi e leggere in un'atmosfera tranquilla.

Da dove cominciare?

All'inizio della scelta dei mobili per l'home office, devi capire chiaramente: se sarà una stanza separata o un posto di lavoro integrato in una delle stanze. In un ufficio separato, i mobili possono essere selezionati come un set indipendente, indipendentemente dallo stile in cui sono arredate le altre stanze della casa o dell'appartamento. Se l'ufficio funge da parte di un soggiorno, deve essere inserito nel modo più armonioso negli interni già creati.

Selezione dello stile

I mobili per ufficio dovrebbero essere scelti in base allo stile degli interni della stanza.

Classico

Lo stile classico è lo standard di moderazione e funzionalità. Caratterizza il suo proprietario come una persona che non è soggetta a emozioni inutili, aiuta a sintonizzarsi sul lavoro produttivo. L'interno dell'ufficio in stile classico è la geometria delle linee corrette e la standardizzazione delle forme. Gli oggetti interni originali di stili moderni sono inaccettabili nei classici.

Caratteristiche dello stile classico:

  1. Vengono utilizzati materiali naturali. Il legno costoso è particolarmente apprezzato.
  2. La classica combinazione di colori è pastello e colori scuri (grigio, nero, cioccolato, marrone).
  3. I classici sono caratterizzati da solidità, ruvidità, massività.
  4. Il numero di articoli per l'home office in stile classico è minimo.

High Tech

È considerato uno degli stili di ufficio moderni più popolari. Questo stile è favorevole alla comunicazione aziendale. Lo stile high-tech è caratterizzato da spaziosità, luce abbondante, design accurato e assenza di cose inutili.

Caratteristiche di stile high-tech:

  1. Piani di lavoro e ripiani in vetro.
  2. Porte scorrevoli.
  3. Piedi cromati.
  4. Tavolo grande.

minimalismo

Questo stile presuppone un insieme minimo di mobili in ufficio. In genere, il minimalismo è scelto da persone creative, per lo più di giovane età.

Caratteristiche dello stile minimalista:

  1. Dominanza dei colori bianco e grigio.
  2. Design semplice.
  3. La funzionalità di tutti gli elementi di arredo.
  4. L'uso del vetro e della plastica.

Loft

Lo stile industriale è perfetto per l'ufficio di una persona creativa, conoscitrice di tutto ciò che è insolito e non standard. In un ufficio in stile loft, i mobili sono spesso combinati con mattoni, travi, grandi tubi metallici.

Caratteristiche dello stile loft:

  1. Linee taglienti.
  2. Mancanza di forme complesse.
  3. Colori semplici.
  4. Grandi poltrone.

Soluzioni di colore

Ci sono diversi colori e sfumature che si trovano più comunemente negli arredi degli armadietti.

bianco

Nell'home office, i mobili bianchi sembrano sempre chic. Inoltre, al momento, l'ufficio in bianco è una tendenza alla moda. Ideale per i piccoli spazi, aiuta a entrare in vena di lavoro. I mobili bianchi sono armoniosamente combinati con sfumature di grigio e marrone. Questi possono essere sia abbinamenti riusciti con elementi interni che con altri mobili.

Beige

I toni del mobile beige sono considerati tra i più versatili. Questo colore dona calma e stabilità.In combinazione con altre tonalità naturali, il beige favorisce una comunicazione accogliente davanti a una tazza di caffè. Allo stesso tempo, i mobili beige sembrano molto eleganti e sottolineano la raffinatezza della padrona di casa o del proprietario dello studio.

Grigio

Questo colore è sempre stato considerato lo standard del minimalismo. Non distrae dal lavoro, anzi, aiuta a concentrarsi e sintonizzarsi sulla produttività. Ecco perché i mobili grigi sono molto popolari negli armadi per ufficio. È molto pratico e richiede una manutenzione minima, sempre favorevolmente completato dai colori bianco, verde e arancione.

Marrone

Tradizionalmente, le tonalità marroni sono associate al successo e alla ricchezza. I mobili dell'armadio nei toni del marrone sono considerati un classico che non invecchia mai. Tutte le sfumature di questo spettro ti aiutano a concentrarti e a prendere la decisione giusta. Nel design moderno, puoi spesso trovare un tandem di mobili per ufficio marrone scuro con uno sfondo chiaro.

rosso

Le persone con una mente insolita amano usare il colore rosso dei mobili all'interno dell'ufficio. Tendono a prendere decisioni rapidamente, una certa acutezza nel loro lavoro. I proprietari del gabinetto rosso sono generalmente molto attivi, non tollerano processi lenti. La maggior parte delle persone è irritata dal colore rosso, quindi non è sempre possibile rimanere a lungo in un ufficio del genere. In questo caso, si consiglia di diluirlo con sfumature più calme e di utilizzare toni delicati dello spettro rosso.

Revisione dei materiali

I mobili per ufficio sono realizzati con materiali diversi. Soffermiamoci su quelli più popolari.

Legno massiccio

Il legno massello è un materiale ecologico e più puro, interamente composto da legno naturale. Questa è una materia prima abbastanza costosa da cui vengono realizzati i mobili di lusso. I mobili in legno massello sono creati da pannelli di legno, che sono interi e giuntati tra loro. La qualità del legno dipende dalla presenza di nodi e strati non caratteristici, dalla densità dei segni annuali.

Il valore, l'aspetto e lo scopo dei mobili dipendono in gran parte dal tipo di legno. Ad esempio, il faggio massello è perfetto per la produzione di mobili di colore chiaro. Il materiale stesso è insolitamente duro e flessibile.

Il massiccio della quercia è rinomato per la sua durata. Il legno di quercia ha una ricca selezione di sfumature: dal bianco-giallastro al giallo-marrone. Molto spesso puoi trovare mobili per l'ufficio realizzati in rovere di palude.

La cenere solida è leggermente più dura della quercia, ma ha una buona flessibilità ed elasticità. I mobili in frassino intagliato e piegato sono popolari. Anche l'impiallacciatura è realizzata con questo legno. Il legno di frassino è ricco di varie sfumature dorate.

La betulla massiccia è uno dei materiali resistenti agli urti e durevoli. La betulla è dura come la quercia, ma perde in durata. Ha una trama molto interessante, non inferiore in bellezza alla quercia e al faggio. Particolarmente apprezzata la betulla senza nodi.

MDF

L'MDF è una frazione finemente dispersa del legno. In altre parole, il materiale è un pannello di fibra a media densità realizzato con segatura fine. I pannelli MDF hanno un'eccellente resistenza all'umidità e al vapore e hanno anche una classe abbastanza elevata di compatibilità ambientale, poiché le particelle del materiale sono tenute insieme con la partecipazione di paraffina e lignina

Una caratteristica specifica dell'MDF è la sua consistenza perfettamente liscia. È uniforme, omogeneo e molto denso. I suoi svantaggi includono una leggera suscettibilità ai danni meccanici: una caduta accidentale di un oggetto pesante su un tavolo o un mobile può portare alla formazione di un'ammaccatura.

Di norma, visivamente, il pannello MDF è una buona imitazione della trama del legno naturale. In termini di costi, è più economico della massa di legno, mentre può competere con esso in bellezza e naturalezza.

truciolare

Il truciolare è un truciolare laminato, cioè trucioli grossolani, che vengono formati in un foglio mediante pressatura a caldo.Un ingrediente aggiuntivo nel processo di produzione del cartone è la formaldeide, che funge da legante per le fibre di legno.

La tavolozza dei colori del truciolare laminato è ricca e variegata, si compone di grandi collezioni di pannelli laminati. È diviso in sottogruppi: liscio monocromatico, liscio con trama, legno standard, imitando specie rare, lucido, impiallacciato e temi fantasy con disegni e motivi.

Modelli e componenti

Affinché l'ufficio appaia olistico e armonioso, è più opportuno selezionare i mobili per esso come un unico set, ovvero da una serie di mobili per armadietti. I singoli elementi della serie di mobili sono chiamati moduli e l'intero complesso è chiamato mobili modulari. Il numero di elementi e moduli dipenderà dalle dimensioni della stanza e dalle preferenze del proprietario.

Il mobile principale dello studio è il tavolo. Esistono diverse configurazioni desktop. Può essere con una semplice linea retta o con un piano d'appoggio ergonomico. Inoltre, il tavolo può avere un allegato speciale per i negoziati: un briefing. Lo spessore del piano di lavoro dipenderà dalla serie di mobili e dal materiale con cui è realizzato.

In ufficio non puoi fare a meno di un comodino: sospeso, agganciato o carrello. I pensili sono fissati al tavolo sotto il piano del tavolo e di solito hanno da 1 a 3 cassetti. I tavolini hanno la stessa altezza del tavolo e sono posizionati lateralmente, a filo del piano del tavolo. I piedistalli con rotelle hanno ruote e rotolano sotto il tavolo. Qualsiasi cassettiera può essere con cassetti, con nicchie aperte o con ante, mentre cassetti e ante possono essere chiusi a chiave.

È difficile immaginare un ufficio senza armadio, e talvolta diversi. Gli armadi possono variare in altezza e larghezza. Inoltre, il set di mobili per l'ufficio può includere sia armadi a terra che pensili. Di norma, gli armadietti sono chiusi con porte cieche per l'intera lunghezza, oppure possono coprire solo metà dell'armadio, nella parte inferiore. Dall'alto, le ante possono essere in vetro o del tutto assenti.

Gli armadietti completamente aperti sono comunemente indicati come scaffalature. Sono spesso utilizzati per organizzare biblioteche o sistemi di archiviazione. Un rack aperto consente di trovare e ottenere rapidamente il libro, la rivista o i documenti di lavoro necessari.

La poltrona è uno degli elementi più importanti dell'arredo ufficio. Le condizioni confortevoli per il tuo lavoro dipendono principalmente da questo. I modelli con schienali ergonomici hanno la priorità. La base della sedia può essere in plastica, cromata o in legno naturale, può essere su ruote o su quattro gambe. Il rivestimento varia: pelle, similpelle o tessuto.

Regole di posizionamento

La comodità di lavorarci e l'efficacia del tuo lavoro dipendono direttamente dalla disposizione corretta e razionale dei mobili in ufficio. L'ufficio deve essere confortevole, funzionale e rispettabile allo stesso tempo. Non sarà difficile per te organizzare i mobili con il massimo comfort, se prendi in considerazione alcune regole.

Per prima cosa devi decidere su un posto di lavoro. Di solito è un tavolo, un paracarro e una poltrona. Dovrebbero essere posizionati in modo che, seduti al tavolo, tu possa vedere la porta d'ingresso della stanza. Nota che lavorare con le spalle alla porta è molto scomodo, dal momento che devi distrarti di tanto in tanto, voltarti e guardare la porta. Inoltre, non è desiderabile lavorare con il viso o con le spalle alla finestra. Nel primo caso, la luce interferisce con il lavoro e dovrai ombreggiare le finestre, e nel secondo il monitor brillerà a causa dei raggi luminosi del sole.

Per un lavoro rapido e conveniente con la documentazione, si consiglia di installare un armadio o un rack vicino al tavolo. Possono essere sul retro, a destra oa sinistra a distanza di un braccio. Quando si sceglie il lato sinistro o destro, è necessario tenere conto di quale mano è quella che lavora, cioè il proprietario mancino o destrorso dell'ufficio.

Se in ufficio è pianificata un'area ricreativa, dovrebbe essere situata il più lontano possibile dal posto di lavoro.Indipendentemente dal fatto che si tratti di un divano o di una sedia a dondolo, non dovrebbero interrompere il processo di lavoro.

Idee originali

Se uno studio è attrezzato in una casa privata, spesso cercano di assegnargli la stanza più lontana. Il design della stanza nello spirito dell'aristocrazia con un tavolo in legno massiccio e una poltrona in pelle sarà originale. In base alla disponibilità di spazio libero, è possibile mettere un divanetto in pelle con un tavolino per prendere un caffè con un ospite o giocare a scacchi.

Collegando una quota di immaginazione, puoi persino costruire uno studio nella camera da letto di un normale appartamento. Per fare questo, usano tecniche di progettazione come un podio, decorazioni d'interni in stile loft, vari pannelli roll-out e realizzano anche un davanzale a forma di piano d'appoggio.

Per una biblioteca domestica, un'intera parete viene solitamente allocata in uno studio o in un soggiorno separato. La biblioteca, attrezzata sotto le scale o realizzata sotto forma di un bellissimo albero di libri, sembra originale. In assenza di spazio libero in casa o in appartamento, la biblioteca può essere pensata in un cassetto sotto un grande letto.

Esempi spettacolari

Un bellissimo mobiletto nei toni del beige. Crea un'atmosfera accogliente. L'area e la configurazione della stanza permette di essere suddivisa in una postazione di lavoro con tavolo, poltrona e mensole, oltre a un salotto con divano e tavolino.

Home office classico con mobili marrone scuro. Un tavolo moderatamente massiccio e una sedia da trono parlano dell'affidabilità del suo proprietario e della sua capacità di prendere le giuste decisioni. La perfetta combinazione di mobili scuri, pareti blu e soffitto bianco come la neve. Un'enfasi separata è posta sull'elegante poltrona bianca.

Un mobile in legno massello naturale sembra molto solido ed evoca un senso di rispetto e fiducia nel suo proprietario. Non appena entri in un tale ufficio, capisci che le tradizioni dominano qui e tutti i mobili in esso contenuti sono apparsi davanti agli abitanti di questa casa. Tutti gli oggetti interni sembrano oggetti d'antiquariato costosi: da una scrivania a una lampada da tavolo.

Molto spesso in piccoli appartamenti non c'è posto per un ufficio a casa. E poi l'unica via d'uscita è attrezzare il balcone. La scrivania è adattata alla larghezza della stanza e la sedia ergonomica è comoda per lavorare comodamente. Il bel design luminoso e la luce naturale danno un tono positivo al lavoro.

Interni eleganti con un tema africano, per la cui creazione sono stati utilizzati solo materiali naturali, mescolati con motivi del popolo africano. Ideale per agenti di viaggio e viaggiatori accaniti. L'atmosfera dell'ufficio sembra essere viva e parlando, inizia a raccontare agli ospiti del suo proprietario prima di lui.

Per suggerimenti sull'organizzazione del tuo spazio di lavoro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento