Cos'è il rattan artificiale e di cosa è fatto?

Cos'è il rattan artificiale e di cosa è fatto?
  1. Cos'è e di cosa è fatto?
  2. Confronto con materiale naturale
  3. Caratteristiche principali
  4. Panoramica delle specie
  5. Fatti interessanti

Gli interni eleganti, accoglienti, ma allo stesso tempo ecologici sono il sogno della maggior parte dei residenti delle grandi città. L'uso di mobili in vimini consente di ottenere un effetto simile. Negli ultimi anni, il rattan artificiale è stato molto popolare, di cui parleremo in questa recensione.

Cos'è e di cosa è fatto?

Il rattan naturale è materiale vegetale... Si tratta infatti di gambi pelati ed essiccati di una palma che cresce in Indonesia e nel sud-est della Malesia. Insieme al rattan naturale, puoi acquistare mobili in materiale artificiale nei negozi. È di alta qualità, eccezionale durata e rispetto dell'ambiente. Esce dalla produzione con nomi diversi: rattan sintetico, polirotan e persino technoratan. Questo materiale innovativo è stato sviluppato dai chimici tedeschi alla fine del secolo scorso ed è diventato letteralmente una tendenza.

I mobili in rattan sono molto apprezzati dagli utenti e attirano designer da tutto il mondo.

La materia prima per la produzione di rattan artificiale sono i granuli di polietilene. Vengono caricati in apparecchiature specializzate: un estrusore. In esso, il materiale si riscalda, sotto l'influenza del calore diventa più flessibile e viscoso. La materia prima fusa viene fatta passare attraverso un foro di una certa dimensione.

Dopo tale elaborazione, Technoratan ricorda visivamente un cavo o un nastro di plastica. Per aumentare la resistenza, il materiale è rinforzato con fili di nylon o seta. Il rattan sintetico può essere di diversi colori, grazie al quale si adatta armoniosamente a qualsiasi interno suburbano. Venduto in baie da 500 metri, da circa 5 kg ciascuna. Meno spesso va tagliato a pezzi.

Confronto con materiale naturale

Il rattan artificiale assomiglia alla foto. Le sue differenze rispetto al classico legnoso sono quasi invisibili.

Ma le caratteristiche funzionali del tecnorattan sono più elevate. Questo materiale è più resistente: se un vero rattan dura 20-25 anni, i mobili artificiali dureranno per almeno 5 decenni.

Il rattan sintetico mantiene la sua forma se esposto a basse temperature e alla luce solare diretta. Non ha paura dello sporco, può sopportare elevate sollecitazioni meccaniche. Questo è ciò che rende i mobili in rattan polimerico popolari tra i residenti estivi, i giardinieri e i proprietari di case suburbane.

Il rattan artificiale sarà la soluzione migliore per i proprietari di animali domestici e le famiglie con bambini piccoli. Il materiale naturale non durerà a lungo in condizioni operative estreme.

L'acquisto di tali mobili sarà economicamente poco pratico: devi costantemente ripararlo o cambiarlo completamente.

Polyrotanga è preferibile anche per quelle persone che, a causa del loro impiego, non sono in grado di garantire un monitoraggio e una cura costanti dei mobili in vimini.... Se si alza un forte vento, piove o esce il sole cocente, le condizioni del rattan naturale si deterioreranno immediatamente. Tali mobili non dovrebbero essere lasciati al freddo in inverno in una dacia non riscaldata, ma il tecnorattan è resistente a qualsiasi condizione atmosferica avversa.

Finalmente, i prodotti in rattan naturale dovranno essere verniciati e impregnati annualmente per prevenire la comparsa di muffe o l'attacco di insetti... E può essere pulito solo con un panno asciutto senza detergenti o con un aspirapolvere con una spazzola speciale. Il rattan artificiale è più redditizio, questi mobili possono stare ovunque.

Inoltre, non richiede cure particolari: è stato installato e dimenticato.

Caratteristiche principali

Come qualsiasi altro materiale, il technoratang ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Evidenziamo prima i pro.

  • Elevata resistenza all'umidità... Anche se lasci la treccia fuori per il periodo autunno-inverno, il suo aspetto non cambierà affatto.

  • Resistente agli sbalzi di temperatura. I mobili in rattan sintetico possono essere riposti ovunque (sulla veranda della casa, vicino ai termosifoni e persino in uno stabilimento balneare).

  • Resistente ai raggi UV. Polirotang non sbiadisce alla luce diretta del sole.

  • Telaio stabile. Nella produzione di mobili in tecnorattan vengono utilizzati telai ingombranti in alluminio o legno. Questo lo distingue dalle materie prime naturali.

  • Capacità di sopportare carichi pesanti. I mobili in Technorattan sono molto resistenti. Puoi saltarci sopra, sederti a correre e persino ballare.

Ma il materiale ha anche i suoi svantaggi.

  • Questo non è un materiale naturale. Tuttavia, nella sua produzione vengono utilizzati componenti polimerici ecocompatibili che, anche con un riscaldamento significativo, non emettono sostanze tossiche volatili e un odore chimico.

  • Grande massa... Grazie alla struttura massiccia, i mobili per il relax realizzati in polyrotanga sono piuttosto pesanti. Tuttavia, questo non è un problema, poiché non è necessario spostarlo costantemente per proteggerlo dal sole e dalla pioggia.

Panoramica delle specie

Il rattan sintetico è disponibile in quattro varietà di base. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

Mezzaluna

È un rattan spesso 6-12 mm con estremità arrotondate. Se guardi la forma della sezione trasversale di un tale rattan, assomiglierà a un semicerchio. Ciò consente di creare un effetto volume. Pertanto, i mobili finiti sembrano visivamente più grandi, anche se spesso viene speso pochissimo materiale.

Tuttavia, il peso di questo rattan è maggiore di quello dei design a strisce. Ciò è particolarmente evidente quando vengono selezionati fili di 9 mm o più per la tessitura. Più spessi sono i fili, più pesante sarà il prodotto all'uscita.

Pertanto, se hai bisogno di materiale largo, è meglio dare la preferenza alla striscia.

asta

Il rattan a forma di asta è una fibra rotonda su un taglio. Il polimero può essere duro o plastico. È in vendita in rotoli di diversi diametri. Le dimensioni più comuni sono 2,1, 2,2, 2,7, 3,0 e 4,0 mm.

Corteccia simulata

Queste fibre di polietilene hanno una forma profilata semicircolare. Possono contenere profili aggiuntivi: semicircolari ovali o piatti. Le dimensioni più popolari sono 4.0, 5.0, 6.0, 7.0, 8.0, 12.0 mm.

Righe con e senza texture

I più popolari sono strisce di rattan, è questa modifica che viene utilizzata più spesso dai produttori di mobili. I vantaggi della striscia includono leggero, quindi è molto facile lavorarci.

Applicazioni

Le eccezionali qualità del Technorattan lo rendono un materiale popolare per i mobili da giardino.... Da esso sono intrecciati divani, sedie e sedie a dondolo per l'area lounge. Ad oggi, la gamma di prodotti in rattan polimerico comprende un ampio set di articoli: pouf, cassapanche, vasi da fiori, cassetti, armadietti, panche, scaffali, banconi da bar, nonché set da caffè e da pranzo. I gazebo sono eretti da questo materiale, le recinzioni sono costruite.

Gli schermi realizzati con questo materiale non interferiscono con il naturale ricambio d'aria. Pertanto, vengono spesso utilizzati per mascherare i dispositivi di riscaldamento. Il materiale è richiesto durante la creazione di blocchi per la conservazione di cereali e pasta nei mobili da cucina.

Fatti interessanti

I mobili in rattan sono stati popolari fin dai tempi antichi.

In Europa, le sedie di vimini adornavano i possedimenti del re francese Luigi Filippo.

In America, George Washington era un fan del rattan.

Gli archeologi hanno trovato sedie in rattan anche nella tomba di Tutankhamon.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento