Recensione di mobili in compensato

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle varietà
  3. Di che compensato è fatto?
  4. Opzioni di progettazione
  5. Suggerimenti per la cura
  6. Esempi di utilizzo all'interno

La gamma di materiali da cui vengono prodotti i mobili moderni si è notevolmente ampliata di recente. Inizialmente, i produttori utilizzavano solo legno naturale, poco dopo iniziò ad essere utilizzato il compensato, inoltre, MDF e truciolato, nonché vetro, plastica e metallo. C'era un tempo in cui il compensato come materiale di qualità per la produzione di vari tipi di mobili era completamente dimenticato, ma oggi è tornato di moda.

Peculiarità

Il compensato è costituito da una serie di strati di impiallacciatura di legno, che vengono accuratamente incollati insieme. Per rafforzare il prodotto, gli strati vengono sovrapposti l'uno all'altro rigorosamente perpendicolarmente. L'incollaggio viene effettuato utilizzando una pressa speciale a forte pressione. Grazie a ciò, il materiale in compensato è caratterizzato da una maggiore resistenza e da una speciale struttura flessibile.

In termini di qualità, gli esperti dividono i fogli di compensato in 5 gradi: 1, 2, 3, 4 ed E - una speciale varietà d'élite prodotta per l'esportazione. Per la produzione di mobili moderni, si consiglia di scegliere i gradi 2 e 3 di compensato.

Molte persone comuni credono che il compensato non sia un materiale molto resistente, anche se in effetti, con la corretta selezione di mobili in compensato, servirà il suo proprietario il più a lungo possibile senza problemi. Gli ovvi vantaggi della scelta di questo materiale per mobili a prezzi accessibili includono una serie di caratteristiche:

  • maggiore resistenza ed eccezionale affidabilità (se il materiale ha un buon spessore);
  • con variazioni di umidità e variazioni di temperatura, le dimensioni del prodotto non cambieranno, anche se non sono state impregnate di speciali dispositivi di protezione;
  • rispetto dell'ambiente, poiché il materiale è prodotto al 100% in legno;
  • facilità di elaborazione successiva e facilità di creazione di mobili da soli a casa;
  • puoi dare al prodotto quasi qualsiasi forma;
  • riparazioni semplificate e lavori di ripristino rapidi;
  • prezzo basso.

Svantaggi del compensato: se fai la scelta sbagliata, otterrai legname, che sarà completamente inadatto per la produzione di prodotti per mobili. Inoltre, anche il compensato molto buono non è sempre in grado di sopportare carichi eccessivi o regolari.

Panoramica delle varietà

I mobili in compensato possono essere facilmente utilizzati in qualsiasi stanza della casa. in cui è necessario scegliere con attenzione questo tipo di prodotto, prima di tutto tenendo conto delle condizioni in cui si andranno ad operare le strutture acquisite. Quindi, per alcune stanze, i mobili dell'armadio sono l'ideale, che tollera perfettamente l'umidità elevata, e per altri, i decoratori sconsigliano l'uso di materiale laminato.

Il compensato è un'ottima scelta di materiale per creare mobili per ufficio alla moda. Idee originali di designer professionisti possono diventare una decorazione unica per qualsiasi ufficio moderno. Molti studi di design offrono ai clienti prodotti interessanti realizzati in compensato di alta qualità: tavoli robusti, armadietti di facile utilizzo per riporre documenti, ampi scaffali per riporre documenti, sedie creative per impiegati, poltrone e divani originali per i visitatori.

I fogli di compensato sono spesso usati per creare lettini per bambini dall'aspetto molto interessante, tavoli per trasformatori per computer compatti, piedistalli bassi, pareti, lussuose tolette e comode sedie. Per un uso sicuro, è meglio che tutti gli angoli dei mobili in legno destinati alla scuola materna siano arrotondati.In questo caso, il foglio di compensato è coperto con qualsiasi colore desiderato o conserva le sue sfumature e consistenza naturali, ma è comunque trattato con una macchia speciale o una vernice speciale.

I mobili da giardino e da campagna realizzati in compensato di alta qualità sono solitamente rappresentati da tavoli leggeri e comodi lettini prendisole, altri design originali che dovrebbero fornire il riposo più confortevole e sono caratterizzati da una maggiore resistenza all'umidità. Nella stagione fredda, tali mobili vengono portati in una stanza calda, quindi molti prodotti di questa serie sono spesso pieghevoli per facilità di conservazione e spostamento.

I mobili trasformabili in compensato sono molto popolari in questi giorni, in quanto consentono, se necessario, di cambiare rapidamente lo scopo funzionale del prodotto - ad esempio, da un comodo lettino può trasformarsi rapidamente in una bella poltrona.

I mobili prefabbricati fai-da-te ti permetteranno di trasformare rapidamente una normale camera da letto in uno squisito boudoir e un soggiorno in una stanza originale, decorata in stile loft o minimalista.

Di che compensato è fatto?

Qualsiasi tipo di compensato può essere utilizzato per realizzare bellissimi mobili, ma la maggior parte delle volte gli artigiani scelgono materiale laminato e piegato per la loro scelta finale. La prima varietà è molto popolare per il suo aspetto elegante e unico, la seconda è per la capacità di produrre interessanti prodotti d'autore. Queste varietà hanno alcune caratteristiche distintive.

Da laminato

Questo tipo popolare è spesso realizzato per mobili country, interi set per una cucina moderna o i loro singoli elementi strutturali, prodotti prefabbricati per grandi camere da letto e camerette, per decorare piccoli corridoi e ampi soggiorni. I mobili laminati hanno parametri ad alta resistenza, sono resistenti all'influenza dell'umidità elevata, hanno un eccellente aspetto estetico, un prezzo basso e si distinguono per la facilità dei lavori di restauro. Per il rilascio di elementi strutturali viene scelto un foglio con uno spessore di 1,5 cm e per la creazione di elementi decorativi - da 0,3 cm.

da piegato

Le strutture curve sono particolarmente originali. Il compensato è semplicemente ottimo per la produzione di questo tipo di prodotti, poiché ha la capacità di deformarsi con forza. Tali prodotti possono essere facilmente conferiti a una certa forma anche in un'officina domestica. Per fare ciò, devi solo avere a portata di mano modelli appositamente preparati.

Il pezzo viene immerso in acqua bollente per un periodo rigorosamente definito, quindi viene accuratamente rimosso e fissato a caldo sullo stampo, quindi lasciato per 5-7 giorni.

Per creare bei mobili curvi, il compensato usato può essere combinato con successo con altri materiali: vetro o metallo, legno o vite. Questi prodotti creativi, con una lavorazione precisa e una buona cura, possono essere utilizzati attivamente sia all'interno che all'esterno.

Opzioni di progettazione

Ai designer di mobili moderni piace molto sperimentare materiali diversi, quindi non possono ignorare i fogli di compensato di alta qualità. Le loro idee possono essere molto interessanti, a volte esclusive e innovative. I mobili di design sono sempre molto richiesti dai creativi e dai giovani. Il compensato non è molto costoso, il che consente a ogni abitante di decorare la propria casa con una soluzione insolita.

Per gli amanti delle interessanti varietà di mobili, gli artigiani possono realizzare oggetti d'arte davvero eleganti che attirano l'attenzione di tutti.

Per qualsiasi corridoio, i mobili realizzati in bellissimo compensato sono una delle opzioni di maggior successo, poiché il materiale è in realtà pratico e molto resistente. Un maggiore livello di resistenza all'usura, un aspetto elegante e semplicità durante il restauro: caratteristiche così eccellenti dovrebbero essere distinte da mobili di alta qualità, che sono installati nel corridoio come nel luogo più passabile dell'abitazione. Allo stesso tempo, per il corridoio, puoi facilmente raccogliere mobili sia dalla varietà laminata di compensato che dal suo tipo piegato. Questi sono spesso armadietti originali per riporre scarpe, pouf resistenti, panche morbide, un lussuoso divano stilizzato o un'elegante toletta a forma di trittico.

Il soggiorno è il centro di ogni casa moderna. Attirerà sempre un'attenzione speciale su se stessa, quindi dovrebbe distinguersi per il massimo comfort e praticità. È meglio scegliere qui mobili imbottiti, che hanno una solida struttura in compensato, un tavolino traforato per riviste, scaffali creativi e scaffali per libri. Questo tipo di ambiente starà benissimo negli interni moderni in stile rustico country, mediterraneo, classico e provenzale.

Il bagno e la cucina sono ambienti con una percentuale di umidità abbastanza elevata. Il compensato, che ha qualità resistenti all'umidità, può sostituire con successo il popolare legno massello o plastica qui. I mobili di queste stanze possono essere interamente o parzialmente realizzati con fogli di compensato. Cuffie di design, tavoli da pranzo insoliti, bellissimi banconi da bar, scaffali di design in stile loft possono durare a lungo, soprattutto se trattati con uno speciale agente protettivo.

E anche di recente, i mobili in compensato intagliato sono stati molto richiesti: vengono creati utilizzando uno speciale taglio laser. ma il costo di tali mobili è spesso molto elevato e la sua durata è di breve durata. I motivi traforati sono considerati non molto resistenti e quindi si trovano più spesso come parte del prodotto, ad esempio intagli sulle porte del muro o parte della testata del letto.

Suggerimenti per la cura

    Il compensato è un materiale naturale che è abbastanza facilmente influenzabile da vari fattori ambientali avversi. È per questo motivo che è necessario fornirgli un'assistenza di alta qualità per preservare più a lungo il bell'aspetto della struttura. Al giorno d'oggi, i mobili in compensato dovrebbero essere coperti con vari prodotti di alta qualità, ma vale comunque la pena sapere come pulire tali mobili in modo che possano deliziarsi con un arredamento elegante il più a lungo possibile.

    1. L'albero richiederà cure di qualità. Sarà necessario almeno una volta ogni 7 giorni pulire accuratamente i mobili in compensato, prima leggermente umidi e poi con un panno asciutto o una pelle scamosciata. Di tanto in tanto, puoi pulire i mobili con detergenti senza ammoniaca, che non contengono ingredienti abrasivi.
    2. Per i mobili in compensato, è necessario mantenere la temperatura dell'aria non inferiore a +15 gradi Celsius. Temperature eccessivamente alte non avranno un effetto molto positivo su questo tipo di prodotto delicato. Anche il posizionamento vicino alle batterie deforma spesso le strutture in compensato. L'umidità in una stanza con questo tipo di mobili non dovrebbe essere superiore al 65%. È meglio posizionare tali prodotti lontano da una finestra attraverso la quale possono essere esposti al sole.
    3. Vale la pena proteggere i mobili da tutti i tipi di impatti gravi sotto forma di colpi., poiché il legno è un materiale piuttosto morbido e tutti i colpi possono lasciare in modo permanente un segno o un'ammaccatura evidente sulla sua superficie. È necessario almeno una volta all'anno serrare tutti i giunti nei prodotti per evitare che si allentino e per prevenire la distruzione degli elementi del prodotto in compensato.

    Esempi di utilizzo all'interno

    L'elegante armadio in compensato di tipo aperto decorerà perfettamente il soggiorno o la biblioteca. Una caratteristica di questo design è la possibilità di riorganizzare i ripiani secondo necessità, modificandone così l'altezza.

    L'originale credenza in compensato a forma di mucca non solo ti permetterà di conservare i tuoi piatti in un posto così insolito d'ora in poi, ma ti darà anche l'opportunità di sorprendere i tuoi ospiti e completare lo stile country in cucina.

    Gli eleganti scaffali in compensato a forma di nido d'ape sono una soluzione molto popolare negli interni dei giovani.

    Uno scaffale fai-da-te per un asilo nido è una soluzione d'autore a tutti gli effetti che aiuta a dare originalità a una stanza ordinaria e uno speciale fascino ecologico.

    Con una levigatura adeguata, nonché un'impregnazione e una verniciatura di alta qualità, i prodotti in compensato sono adatti per i bagni. Uno svantaggio: inizialmente, il compensato ha sempre il proprio colore del legno e la verniciatura è un lavoro aggiuntivo

    Puoi realizzare qualsiasi mobile in compensato, da uno scaffale dall'aspetto familiare a una sedia di design creativo. Questo materiale è ecologico, economico, facile da lavorare, piacevole all'olfatto e al tatto.

    Per informazioni su come realizzare un armadio in compensato con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento