Descrizione della cassettiera in legno massello e i segreti della loro scelta

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Quali tipi di legno vengono utilizzati?
  4. Design
  5. Sfumature a scelta
  6. Esempi all'interno

Grazie alla loro spaziosità, aspetto attraente e funzionalità, le cassettiere sono oggetti molto popolari all'interno. Le cassettiere in legno hanno innegabili vantaggi. I vantaggi e gli svantaggi, nonché i materiali utilizzati per tali mobili, la scelta di tali prodotti saranno discussi in questo articolo.

Vantaggi e svantaggi

Il comò è un design che unisce la praticità di un grande armadio e un piccolo comodino. Questo tipo di mobili può essere considerato una via di mezzo per dimensioni e scopo previsto. L'uso dei cassetti forniti nella cassettiera consente di riporre molte cose, biancheria, accessori al loro interno.

Questo mobile è molto popolare, quindi tali prodotti possono essere visti sia nelle grandi case di campagna d'élite che in piccoli e modesti appartamenti a molti piani.

Il vantaggio principale dei mobili in legno massello è la sua composizione. Tali prodotti sono realizzati solo con legno naturale che non contiene altre impurità o sostituti artificiali.

I vantaggi dei mobili in legno massello includono una serie di fattori.

  • Compatibilità ambientale. I prodotti realizzati con materiali naturali sono assolutamente sicuri per la salute, quindi possono essere utilizzati negli alloggi, nelle camere da letto e negli asili nido.

  • Tali prodotti dureranno più a lungo delle loro controparti economiche. Grazie alla struttura delle specie legnose e alle loro proprietà chimiche, i modelli in legno massello sono molto resistenti. Tali mobili non sono soggetti a danni e alla formazione di crepe e scheggiature.

  • I prodotti in legno massello hanno una buona conduttività termica, che consente loro di creare un'atmosfera di speciale comfort nella stanza. Durante il funzionamento, i mobili si riscaldano rapidamente senza perdere le prestazioni.

  • I prodotti in legno sono pratici e facili da pulire.

  • Comfort. Avere una cassettiera in legno massello, puoi risolvere una volta per tutte il problema di riporre varie cose.

  • Design accattivante. Le cassettiere in legno massello si adatteranno organicamente a qualsiasi interno e lo completeranno.

Il vantaggio di tali prodotti è una vasta selezione di prodotti simili realizzati con diversi tipi di legno, con parametri e forme diversi. Vale la pena notare che il modello e la trama del legno sono unici. In alternativa si possono utilizzare prodotti in legno massello incollati.

Gli svantaggi delle cassettiere in legno massello includono il fatto che spesso hanno dimensioni impressionanti. Inoltre, i prodotti in legno sono molto sensibili alle temperature estreme e ai cambiamenti di umidità. Date queste sfumature, i produttori di solito trattano questo materiale con speciali agenti protettivi e vernici che forniscono ai prodotti finiti la massima protezione dalle condizioni avverse.

Affinché le cassettiere in legno massiccio possano durare il più a lungo possibile, si consiglia di osservare il regime ottimale di temperatura e umidità in stanze con mobili simili.

Panoramica delle specie

I mobili in legno massello sembrano sempre molto ricchi e solidi. Oltre alla bellezza esterna, tali prodotti hanno anche buone caratteristiche prestazionali.

Tali mobili possono essere utilizzati:

  • nella stanza dei bambini;

  • nella sala
  • nel soggiorno

I modelli per camerette possono essere suddivisi condizionatamente in cassettiere-fasciatoio e prodotti destinati a bambini dai 2 anni in su.

I pannolini hanno una caratteristica sotto forma di un fasciatoio fornito con i lati. Pertanto, questo tipo di mobile può essere utilizzato sia come fasciatoio che come spazio per riporre oggetti e prodotti per l'igiene del bambino.

Le cassettiere per bambini piccoli hanno spesso cassetti con tappi. Le opzioni per gli adolescenti possono essere selezionate senza fermi.

I mobili del corridoio sono generalmente di piccole dimensioni, il che può essere spiegato dalle aree limitate di tali locali.

I modelli camera da letto possono essere dotati di specchi e cassetti predisposti per riporre prodotti per l'igiene, oggetti personali, cosmetici.

Nel soggiorno, puoi spesso vedere lunghe cassettiere decorate con dettagli intagliati. Belle figurine e souvenir, le cornici per foto sono spesso posizionate su tale superficie. Una tale cassettiera-vetrina decorerà la stanza, conferendole un sapore e un fascino speciali.

Le cassettiere possono avere forme diverse. Elenchiamo i principali.

  • Modelli della forma corretta, che saranno uguali in altezza e larghezza. In questo caso, la profondità della cassettiera dovrebbe essere ½ parte di questo valore.

  • Cassettiere larghe. I mobili con una larghezza superiore a 1 metro dovrebbero essere inclusi in questa categoria. La profondità di tali strutture è solitamente di 50 cm con un'altezza di 80-90 cm.

  • Cassettiere basse. Con una profondità non superiore a 45 cm in tali prodotti, la larghezza di solito non supera i 70 cm.Più spesso, questa categoria include mobili con due cassetti.

  • Stretto. L'altezza di tali prodotti raggiunge spesso più di 1 metro con una larghezza di 50-60 cm.

Questi modelli si differenziano anche per il sistema di apertura delle facciate. Si aprono nei tradizionali sistemi estraibili, battenti e battenti.

In base al design, le cassettiere possono essere divise in angolari e lineari. I modelli angolari sono molto convenienti e consentono di utilizzare razionalmente un angolo vuoto. I modelli standard sono generalmente installati lungo la parete.

La loro spaziosità e compattezza consente di utilizzare tali mobili in diverse parti della stanza, a seconda dei mobili già presenti.

Quali tipi di legno vengono utilizzati?

I mobili in legno naturale si distinguono per la massima qualità e buona qualità.

Le cassettiere possono essere realizzate con legni teneri, varietà medio dure ed extra dure:

  • le varietà morbide includono conifere come pino e abete rosso, oltre a tiglio, ontano e teak;

  • le varietà medio-dure includono acero, larice, noce, ma anche faggio, frassino e quercia;

  • specie particolarmente dure includono acacia, bosso e vari alberi esotici.

Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle caratteristiche di queste razze.

Pino

Il pino appartiene alle varietà morbide. I prodotti realizzati con questo materiale, con la loro leggera scioltezza, non temono le temperature estreme, l'eccessiva umidità.

I mobili in pino possono essere collocati in cucina o in bagno.

Quercia

Il rovere ha una tonalità di legno chiaro che può variare. A volte puoi vedere il legno con un tono verdastro e persino brunastro, ma di solito ha un colore giallastro o bianco. Questo materiale è più spesso utilizzato per la produzione di mobili solidi solidi che dureranno per più di una dozzina di anni. I prodotti in quercia sono molto resistenti. Non avranno paura dello stress. I mobili in rovere non marciscono.

Cenere

I mobili in frassino sono molto comuni e ciò è dovuto ai numerosi vantaggi del materiale scelto, alla sua bellezza. La cenere ha una struttura unica con un motivo distinto e una lucentezza brillante. A causa dell'alternanza di strisce chiare e scure, l'aspetto dell'array è molto interessante. Questo materiale è molto durevole e altamente resistente alla deformazione e delaminazione. La cenere è ecologica. Gli alberi di frassino sono usati per realizzare cassettiere per bambini e altri mobili per i più piccoli. Il materiale non teme l'esposizione ai detergenti, ha un alto grado di isolamento acustico.

L'uso della cenere ti consentirà di ottenere mobili di qualità decente con un aspetto solido.

Altro

Per quanto riguarda altri materiali, ad esempio il legno ottenuto da faggio, tiglio, betulla, sono considerati meno resistenti e durevoli rispetto alle opzioni precedenti.

Gli esperti non raccomandano di scegliere la betulla come base. Questo materiale si deformerà quando riscaldato, inoltre, la betulla non tollera l'umidità elevata e inizia a marcire. L'unica eccezione può essere chiamata betulla della Carelia con il suo originale motivo marmoreo.

Una caratteristica distintiva del tiglio è la scarsa resistenza del legno ai microrganismi, quindi il materiale viene utilizzato solo dopo il trattamento con agenti antisettici. Sebbene il faggio sia molto resistente, non tollera bene l'umidità.

Design

Decorare tali mobili con motivi intagliati è un'opzione di arredamento preferita per molti produttori. A causa della flessibilità del legno, da questo materiale vengono creati motivi traforati o in rilievo.

Come metodi decorativi, vengono utilizzati anche quelli che proteggono ulteriormente la superficie da graffi o altri danni.

Questi includono:

  • lucidatura;

  • verniciatura;

  • dipinto a mano;

  • bruciando;

  • trattamento termico.

Una cassettiera in legno naturale si adatterà perfettamente a qualsiasi design. Modelli di diversi colori decoreranno le stanze con qualsiasi stile. Grazie a un'ampia selezione di sfumature, è possibile scegliere l'opzione più adatta a te stesso.

Sfumature a scelta

Quando si sceglie una cassettiera da una serie per una casa di campagna, per una residenza estiva o per un normale appartamento, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • Quando si scelgono mobili solidi e affidabili, non è necessario acquistare un costoso modello in rovere. Una buona alternativa a questa opzione può essere un prodotto di faggio, frassino o mela.

  • Una cassettiera angolare è più adatta per una piccola stanza. Usarlo ti consentirà di utilizzare in modo più efficiente i piccoli spazi.

  • La scelta di un modello stretto "allunga" visivamente la stanza, quindi è più adatto per stanze con soffitti bassi.

  • I modelli con scatole di diverse dimensioni sono considerati più convenienti. Ciò ti consentirà di organizzare correttamente il sistema di archiviazione.

Un fattore importante è la dimensione della cassettiera stessa.... Deve adattarsi alla stanza scelta, adattarsi alla forma, al colore e allo stile. Quando si sceglie una finitura per una cassettiera, non vale sempre la pena considerare le opzioni con un colore solido. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile applicare alla superficie una varietà di motivi e un design diverso.

Esempi all'interno

Tali mobili appariranno molto organici nelle stanze arredate in stile country. In questo caso, il legno non deve essere lavorato. Una cassettiera semplice e non verniciata diventerà l'accento principale di una stanza rustica.

Per le stanze in stile provenzale, è più adatta una cassettiera con gambe curve in combinazione con cassetti convessi. Dipinti a mano e una piccola quantità di accessori discreti sono i benvenuti.

I dettagli intagliati e l'arredamento con l'oro sono inerenti a modelli che saranno abbastanza appropriati nelle stanze realizzate in pomposo stile barocco.

Le camere, arredate in stile avant-garde, hanno mobili piuttosto insoliti dalle forme stravaganti e dal design creativo.

Per informazioni su come realizzare una cassettiera da un array con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento