Tutto sui mobili parametrici
I mobili parametrici hanno forme sorprendenti e perfette, come se fossero stati realizzati per i film di fantascienza. Fino a poco tempo, la sua creazione sarebbe stata impossibile. Il parametricismo è emerso all'inizio del 21° secolo come una direzione nell'architettura e nel design, basandosi sull'aiuto di nuovi programmi per computer. Nel nostro paese, questo termine viene applicato a qualsiasi forma di progettazione computazionale. I mobili parametrici sono rappresentati da piccoli oggetti architettonici creati con il metodo della modellazione tridimensionale.
Peculiarità
L'arredamento, come modello in scala ridotta di strutture architettoniche urbane d'avanguardia, iniziò improvvisamente a guadagnare popolarità, ma principalmente tra i consumatori stranieri. Viene utilizzato per decorare giardini e parchi, per creare interni dal design moderno.
L'arredamento è rappresentato da elementi abbastanza funzionali. È vero, è difficile chiamarli razionali o convenienti, ma non possono essere negati nella perfezione e nell'originalità.
Oggi, la creazione di mobili parametrici in compensato e altri materiali in legno è associata all'ecodesign. Per questa direzione, il risparmio di una risorsa naturale è importante e i modelli che utilizzano la progettazione computazionale possono essere raccolti praticamente dagli scarti di produzione del compensato. Soddisfano anche altri requisiti del design ecologico: sono naturali, laconici, leggeri, per la loro creazione utilizzano i materiali più semplici e allo stesso tempo hanno un bell'aspetto.
Tali mobili sono creati da una serie di elementi in compensato ritagliati, fissati insieme con l'aiuto di fili d'acciaio o aste sottili e resistenti. Di conseguenza, il prodotto diventa come una torta di sfoglia. Tali modelli appartengono alla tendenza d'avanguardia, assomigliano a oggetti d'arte con forme geometriche irregolari e fluide. Ogni mobile ha il suo aspetto esclusivo, che può assomigliare lontanamente ad animali o essere completamente astratto.
Le moderne tecnologie informatiche consentono di calcolare e vedere il futuro oggetto d'arte sul monitor circondato dall'interno, in cui è prevista la sua ulteriore integrazione.
La struttura assemblata è abbastanza stabile, funzionale, ergonomica, robusta e durevole. Qualsiasi sua parte può essere facilmente sostituita in caso di guasto.
I mobili parametrici hanno una vasta gamma di applicazioni:
- strade, giardini e parchi;
- uffici, parchi giochi;
- case e appartamenti privati;
- ristoranti, centri commerciali;
- club e sale da concerto.
L'insolita bellezza degli oggetti d'arte affascina e attrae. Ma hanno anche lati negativi:
- non tutti gli interni sono in grado di accogliere mobili d'avanguardia;
- per realizzarlo sono necessarie macchine a controllo numerico, il che significa che il lavoro non può essere svolto privatamente;
- il costo di ogni modello è piuttosto elevato.
Materiali (modifica)
Per creare mobili parametrici, i designer utilizzano vari tipi di materiali: legno, MDF, truciolare laminato, metallo, plexiglass, plastica, pelle. Ma l'opzione più popolare è invariabilmente il compensato. È leggero, ecologico e naturale. È fatto di betulla, pino, abete e molti altri tipi di alberi.
Guarda quali look si possono creare con un materiale semplice e discreto.
- Pannello truciolare laminato non differisce in particolare forza, ne sono fatte strutture leggere. Per i modelli insoliti, vengono utilizzate più spesso lastre di frazioni finemente disperse (MDF).
- I mobili favolosamente belli possono risultare da legno massello o tronchi parzialmente lavorati... Combina forme geometriche insolite con la calda energia naturale del legno.
- Il legno è in perfetta armonia con altri materiali. I set di piatti in legno combinati con mobili in pelle sembrano irresistibili.
Tali modelli sono impressionanti e rimangono nella memoria per molto tempo.
- Continuando il tema dei mobili in pelle in uno stile parametrico, suggeriamo di valutare sedie da ufficio presentabili su una base in legno e una morbida e accogliente chaise longue composta da un'abbondanza di cuscini in pelle.
- Mobili scultorei d'avanguardia fatto di pietra artificiale a base di resine acriliche e poliestere sembra fantastico.
- I designer spesso scelgono di creare i loro fantastici oggetti parametrici metallousandolo sotto forma di bacchette, filo o persino monete.
- Per la disposizione di interni luminosi e ariosi con morbide curve ondulate, viene utilizzato plexiglas... A volte viene utilizzata una base in metallo o plastica, che funziona bene con superfici trasparenti.
Tecnologia di produzione
Esistono numerosi programmi per computer con l'aiuto dei quali avviene la progettazione computazionale dei mobili. I progettisti costruiscono virtualmente la struttura futura, calcolandone le dimensioni e determinandone l'aspetto.
Grazie alla tecnologia informatica e alla programmazione di macchine CNC, occorrono dai cinque ai venti giorni per realizzare un modello di mobile di design.
L'intero flusso di lavoro può essere suddiviso in quattro fasi.
- Prima di tutto, viene creato un progetto di design, in cui vengono stimati i volumi della struttura futura e la sua posizione nello spazio. Vengono considerate la prospettiva circostante e l'integrazione armoniosa del modello nell'interno esistente o nell'area del parco (giardino). Con l'aiuto di un programma speciale, viene creato un design tridimensionale non solo per il prodotto, ma anche per gli oggetti circostanti, che consente al designer di correggere accuratamente le dimensioni e le linee dei mobili futuri. Se il modello è complesso, il suo mock-up viene preliminarmente realizzato su scala ridotta multiscala.
- Nella seconda fase, i progettisti creano disegni e diagrammi, calcolano tutto nei minimi dettagli: il carico imminente, il disegno degli elementi e il loro numero, lo spessore e le dimensioni del compensato, la posizione di ciascun pezzo. Vengono presi in considerazione anche la composizione degli elementi di fissaggio, il loro numero e il luogo di fissaggio nella struttura. I materiali di verniciatura sono calcolati. Con l'aiuto della tecnologia informatica, si svolge un lavoro rapido e accurato sul progetto di design.
- Nella terza fase, il lavoro prosegue direttamente sulla produzione di parti. Con l'aiuto di tecnologie speciali, le informazioni vengono trasmesse alle macchine CNC dell'officina, che vengono riprogrammate per il taglio di pezzi grezzi di mobili futuri. Gli elementi vengono tagliati secondo un determinato schema, che vengono immediatamente lucidati e trattati con impregnazioni protettive. Ad ogni dettaglio vengono applicati strati di vernice. Se il mobile è destinato alla collocazione in un edificio, sono sufficienti due o tre strati di protezione; per l'uso esterno questo numero è raddoppiato. Le parti preparate sono raggruppate (secondo marcature digitali) per il prossimo assemblaggio della struttura.
- Nell'ultima fase, la struttura viene assemblata per verificarne l'affidabilità, la praticità e la qualità. Borchie, bacchette, ferri da maglia e altri elementi di fissaggio devono essere resistenti e posizionati nei punti indicati nei disegni. Ogni dettaglio deve prendere un posto rigorosamente assegnato. Per assemblare un modello, potrebbero essere necessari da 5 a 50 elementi di fissaggio. Se il prodotto supera il test, viene nuovamente smontato per il trasporto. L'assemblaggio finale avviene in una destinazione permanente.
Il software velocizza e facilita notevolmente la progettazione degli arredi, riduce i tempi per lavorare su disegni, preventivi e preparazione della documentazione contabile. Per la modellazione grafica e calcoli indipendenti, è possibile utilizzare uno dei tanti programmi, ad esempio i seguenti:
- "BAZIS-Mebelshchik";
- "Bulk - un'azienda di mobili";
- Pro100: semplice e diretto;
- software di progettazione di mobili WOODY;
- "Designer di mobili Astra";
- KitchenDraw è un programma progettato per la progettazione di mobili da cucina.
Bellissimi esempi
Il volo dell'immaginazione dei designer, la morbidezza delle linee e l'accuratezza della computer grafica rendono i mobili insolitamente belli e misteriosi. Guardando questi capolavori, non viene mai in mente a nessuno che la maggior parte di essi sia fatta di normale compensato economico.
- La panca collegata al tavolo è pensata per un'ampia veranda con vetrate panoramiche. Il materiale naturale di costruzione è in perfetta armonia con il paesaggio forestale dietro il vetro.
- Un divano in legno con inserti in pelle creato per un ristorante.
- Un bellissimo oggetto d'arte colorato realizzato con i resti di una produzione di mobili.
- Un'insolita sedia parametrica che sembra uno strano insetto con enormi antenne.
- Una serie di mobili all'avanguardia porta intimità negli austeri interni urbani.
- L'area di lavoro è dotata di uno spettacolare tavolo e degli stessi insoliti ripiani nascosti.
- Incredibili tavolini creati dall'intersezione di dettagli.
I mobili parametrici non sono adatti a tutti gli interni, ma il design urbano moderno può contare su di esso.
Per informazioni su come avviene la produzione e l'assemblaggio di una sedia parametrica, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.