Mobili in vimini per una residenza estiva: bellissime opzioni nell'interior design
I mobili in vimini per i cottage estivi stanno guadagnando sempre più popolarità. Tali mobili decorano non solo i giardini, ma consentono anche di creare molte belle opzioni nel design degli interni di una casa di campagna. Oltre al suo aspetto attraente, le strutture in vimini hanno eccellenti caratteristiche prestazionali.
Peculiarità
I mobili in vimini per i cottage estivi sono un design leggero ed elegante realizzato con materiali naturali e artificiali. I prodotti hanno un bell'aspetto sia nell'esterno del paese che all'interno dei locali. Le elevate caratteristiche tecniche dei mobili ne consentono il funzionamento anche in condizioni di influssi ambientali sfavorevoli. Il costo delle strutture in vimini dipende in gran parte dal materiale e dal produttore. Nel mercato moderno, la gamma di tali mobili è piuttosto ampia: da semplici set di prodotti economici a opzioni di design d'élite. Se hai determinate abilità, puoi realizzare tu stesso strutture in vimini.
La tavolozza dei colori delle strutture in vimini per i cottage estivi di solito ripete le sfumature dei ramoscelli e delle viti naturali. Tuttavia, l'uso di materiali sintetici, come il rattan artificiale, ha permesso la creazione di mobili in un'ampia varietà di colori. Un enorme vantaggio dei mobili in vimini è che tali prodotti si adatteranno perfettamente a qualsiasi design d'interni.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche di un particolare tipo di mobili in vimini dipenderanno in gran parte dal metodo di produzione e dai materiali utilizzati.
Tutti i prodotti di questo tipo hanno una serie di vantaggi in comune.
- Innocuità. Per la produzione di strutture vengono utilizzati solo materiali ecocompatibili.
- Vasto assortimento di diversi modelli. Inoltre, i mobili in vimini possono essere realizzati da soli secondo i propri schizzi.
- Basso peso. I prodotti possono essere facilmente spostati nel territorio di una casa di campagna.
- Una buona resistenza all'umidità consente l'uso di tali mobili sia all'interno che in giardino.
- Molta forza. Nonostante la leggerezza esterna della struttura, i prodotti in vimini sono piuttosto resistenti e possono sopportare carichi fino a 500 chilogrammi.
- Con la cura adeguata, i mobili in vimini possono durare per molti anni.
Vale la pena considerare che le strutture in vimini non sono prive di inconvenienti.
- Alcuni dei materiali naturali utilizzati per realizzare i mobili in vimini sono sensibili alle intemperie. Ad esempio, bagnandosi molto sotto la pioggia, le barre della struttura potrebbero gonfiarsi e rompersi dopo l'essiccazione.
- La maggior parte dei materiali naturali è sensibile alla temperatura. Tali oggetti non devono essere tenuti vicino a dispositivi di riscaldamento e, quando si opera all'aperto a temperature estremamente elevate o sotto lo zero, i mobili devono essere temporaneamente rimossi nella stanza.
- Nonostante la forza dei prodotti, in caso di danneggiamento di una barra, l'intera struttura potrebbe aprirsi.
Materiali (modifica)
Per la produzione di prodotti in vimini per cottage estivi vengono utilizzati materiali naturali e artificiali. Ci sono anche design combinati da una combinazione di diversi tipi di aste. I rami di rattan, salice e abaco sono più comunemente usati per la produzione di mobili.
In casi più rari, i seguenti materiali possono essere utilizzati per la produzione di mobili esclusivi e singoli elementi decorativi:
- bambù e trucioli di bambù;
- Giacinto d'acqua;
- alga marina;
- ciliegia di uccello;
- ontano.
Rattan naturale e artificiale
Il rattan è il materiale più popolare per la tessitura di mobili.Sono gli steli lavorati della pianta del calamo tropicale. I prodotti realizzati con tale materiale non sono classificati come economici. Le costruzioni in rattan naturale sono resistenti e altamente durevoli. Se si utilizzano tali prodotti in un cottage da giardino, in caso di maltempo si consiglia di coprirli con un film, nasconderli sotto una tettoia o portarli nei locali. A causa delle precipitazioni o dei cambiamenti di temperatura, le aste possono rompersi.
Polyrotang non è altro che una fibra sintetica creata artificialmente sulla base di polietilene e gomma. Il materiale è costituito da bacchette di plastica di varie lunghezze e spessori. I mobili in rattan sintetico sono più resistenti ai fattori esterni negativi rispetto ai prodotti realizzati con steli naturali. Nonostante l'alta qualità dei prodotti in fibra sintetica, il loro prezzo è basso.
Vite
La vite per tessere mobili è rappresentata da rami di salice. I ramoscelli di salice sono facili da usare e hanno un'eccellente resistenza all'umidità e alle temperature estreme. Tali mobili saranno un'opzione eccellente per l'installazione su terreni personali e terrazze di case di campagna. La durata delle strutture della vite dipende dal produttore e dal metodo di fabbricazione e lavorazione del prodotto. Gli oggetti fatti di ramoscelli di salice hanno un aspetto leggermente inferiore agli oggetti in rattan e non sembrano così costosi ed eleganti. Nonostante ciò, i mobili in vimini sono piuttosto popolari.
Canapa di Manila
La canapa di Manila o abaca è una fibra naturale che si ottiene dalle foglie della canapa di banana. A seconda di quale parte delle foglie è stata rimossa la fibra, dipende la qualità del materiale e dei mobili che ne sono fatti. Per la sua struttura, l'abaco è piuttosto forte e ruvido. Questo materiale è altamente resistente all'acqua. La canapa non si deteriora e non affonda nell'acqua, quindi per lungo tempo è stata utilizzata nel commercio marittimo per la fabbricazione di cavi e funi. La gamma cromatica dell'abaca è presentata in tonalità naturali: dai toni del giallo al quasi nero. Nella produzione di mobili, le aste sono tessute molto strettamente, grazie alle quali i prodotti finiti sono in grado di sopportare carichi pesanti.
Visualizzazioni
Usando il metodo di tessitura, puoi realizzare quasi tutti i mobili.
Molto spesso, puoi trovare le seguenti opzioni per dare:
- oscillazione;
- poltrone e divani;
- serie di sedie;
- caffè e tavolini da pranzo;
- sedie a dondolo.
L'oscillazione sospesa è un attributo comune dell'area suburbana. Questo design è popolare non solo tra i bambini, ma anche tra gli adulti. Le altalene in vimini sono spesso realizzate sotto forma di sedia amaca. Il prodotto è appeso a robuste corde da un albero massiccio in giardino o da un'altra struttura robusta. Poltrone, divani, sedie e tavoli in vimini possono essere utilizzati non solo per organizzare una casa di campagna, ma anche per creare un'area ricreativa all'aperto.
I prodotti intrecciati differiscono per alcune caratteristiche del design.
Ci sono diversi tipi di mobili.
- Nessuna cornice. Una solida base per tali mobili sono i bastoncini robusti, che svolgono il ruolo di rinforzi.
- Con cornice. La base di tali prodotti è costituita da barre metalliche rigide, plastica o un telaio in legno, che sono intrecciati con il materiale principale.
- Il telaio è in legno. Questo tipo di mobili in vimini è più stabile e affidabile grazie alla sua struttura robusta.
Esistono diverse tecniche per tessere i mobili. L'aspetto della struttura dipende dai metodi utilizzati. I più attraenti sono i prodotti, nella cui fabbricazione sono state utilizzate diverse tecniche contemporaneamente.
I seguenti tipi di tessitura sono più spesso utilizzati:
- semplice;
- corda;
- tecniche openwork semplici e complesse.
Come scegliere?
Quando si sceglie un mobile in vimini adatto per una residenza estiva, prima di tutto è necessario concentrarsi sul luogo di installazione del prodotto, nonché sulla sua qualità.Conoscendo tutte le caratteristiche dei materiali utilizzati per la produzione di strutture, puoi facilmente scegliere l'opzione migliore sia per il giardino che per la casa. I mobili da giardino devono affrontare bene le influenze negative dell'ambiente esterno e avere un'eccellente durata. Per l'installazione all'aperto, è meglio utilizzare oggetti in polyrotang. Tali prodotti tollerano meglio il caldo, il freddo e gli effetti negativi delle precipitazioni atmosferiche.
I mobili realizzati con materiali naturali e artificiali staranno benissimo in casa. In questo caso, è importante considerare lo stile dell'interior design. Negli interni moderni, i mobili o le strutture in vimini bianco che sono una combinazione di vari materiali avranno un bell'aspetto. I prodotti con una struttura in metallo e una treccia fatta di aste naturali sembrano originali.
Al momento dell'acquisto, è necessario tenere conto anche del paese in cui sono stati prodotti i mobili. I prodotti dalla Cina sono di buona qualità. Fondamentalmente, i mobili in rattan vengono forniti da questo paese, il che è abbastanza conveniente. Inoltre, gli artigiani cinesi imitano bene i pezzi di design alla moda provenienti dall'Europa. I mobili in vimini dei paesi europei hanno un costo elevato. Per creare prodotti originali, gli artigiani ricorrono a tecniche di tessitura combinate e a una combinazione di vari materiali.
Esempi di successo
L'altalena in vimini a forma di poltrona sospesa si distingue per il design accattivante, l'elevata resistenza e la praticità.
È possibile allestire una piccola area salotto in giardino. Non hai bisogno di molto spazio per installare i prodotti in vimini. Un baldacchino in tessuto sopra il divano ti permetterà di nasconderti dal sole in una calda giornata estiva.
Un set di mobili bianchi in rattan artificiale si adatterà perfettamente a quasi tutti i design del paesaggio. La tessitura traforata rende i prodotti più sofisticati.
Le strutture in midollino, per la loro leggerezza e compattezza, sono ideali per piccoli ambienti.
I prodotti economici in salice non sembrano peggiori all'interno degli articoli in rattan naturale.
I mobili in vimini possono stupire con il loro design originale e le forme insolite.
Per bellissime opzioni di design per mobili in vimini per una residenza estiva, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.