Madia: cos'è e come sceglierla?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Come disporre magnificamente i piatti?
  7. Bellissimi esempi all'interno

È molto importante capire correttamente di cosa si tratta: una credenza. Questo tipo di arredamento non può essere considerato qualcosa di antiquato e andato nel dimenticatoio. Dopotutto, sapendo come scegliere una buona credenza, puoi creare un interno che soddisfi pienamente i requisiti di progettazione di base.

Cos'è?

È difficile trovare una persona che possa dire esattamente cos'è la credenza e come appare nella vita. C'è persino uno stereotipo popolare secondo cui tutti questi mobili sono antiquati. In effetti, le credenze sono state utilizzate attivamente negli anni '40 - '60. Ma possono ancora essere applicati oggi se trovi un buon modello. Il sinonimo esatto della parola "credenza" è l'espressione "credenza bassa".

La credenza di solito conservava:

  • piatti;
  • biancheria da tavola;
  • prodotti alimentari;
  • le bevande.

    Pertanto, il luogo tradizionale per l'installazione di una credenza sono le cucine e le stanze adiacenti.

    E nelle case più lussuose, dove c'erano molte stanze, le credenze venivano collocate nelle sale da pranzo. Dopotutto, era lì che ce n'era bisogno.

    Avendo affrontato l'uso principale delle credenze, vale la pena considerare che, tuttavia, questo tipo di mobili è leggermente diverso dalla credenza.

    Tradizionalmente le credenze avevano un solo vano, mentre le credenze utilizzavano un top vetrato.

    Ora, tuttavia, questa linea è piuttosto sfocata. Alcuni modelli di credenze sono volutamente realizzati secondo vecchi disegni. Poi diventano un ottimo ripieno per appartamenti in stile retrò. Tuttavia, cercano di utilizzare principalmente materiali moderni, limitandosi alla loro decorazione antica. La comodità di un tale mobile come risultato di questo approccio è completamente preservata.

    Visualizzazioni

    Parliamo delle varietà esistenti di questo mobile.

    Standard

    La tipica credenza da cucina e pranzo di questi giorni è più in linea con la vecchia credenza. Inoltre è diviso in 2 parti principali. Una cornice di vetro viene solitamente posizionata sopra, coprendo i piatti o altri oggetti. Tutte le persone prestano la loro principale attenzione a questa parte. Nella parte inferiore c'è un armadio capiente chiuso.

    Ci vengono messe cose che non hanno valore estetico:

    • posate;
    • una varietà di biancheria intima;
    • tovaglie, tovaglioli;
    • asciugamani e accessori simili.

    L'altezza della madia del campione standard è massima di 2 Mt. Alcuni modelli non superano 1 Mt. I ripiani soprastanti sono principalmente realizzati in vetro trasparente. Nella parte inferiore, sono fatti di legno in modo che possano resistere a molto stress.

    Alcune delle modifiche alla credenza comportano l'uso di ripiani non ordinari, ma di cassetti estraibili.

    Lo spazio che separa i due livelli non è disponibile su tutti i modelli. Ma se è previsto, puoi mettere lì:

    • un vaso;
    • un vaso basso di fiori;
    • cestino;
    • frutta;
    • giornali riviste.

    Alcune madie di ultima generazione possono essere realizzate con spazio per un televisore (home theater, laptop, ecc.). Il numero di ante dei mobili può essere diverso: 2, 3 o 4. Le porte sono decorate con motivi e accessori. Alcuni designer consigliano di utilizzare finestre in vetro colorato per decorare l'armadio. Le credenze sono solitamente posizionate su 4 gambe, ma non è difficile trovare modelli senza gambe.

    Un semplice mobiletto in cucina di solito ha una vetrina. Ti permette di sfoggiare tutto ciò che è collocato all'interno e anche sul soppalco.

    Il riflesso del volume interno nella parete di fondo a specchio allarga visivamente lo spazio del mobile e lo rende più impressionante.

    Separatamente, vale la pena menzionare le credenze della cucina, che, insieme agli utensili, possono ospitare:

    • tè, caffè, cacao;
    • confetteria;
    • dolci;
    • cereali;
    • sale, zucchero.

      Nelle biblioteche, nelle scuole, vengono spesso utilizzate librerie. Eventuali edizioni stampate e scritte a mano vengono conservate più a lungo dietro scaffali vetrati. Sono protetti in modo affidabile da umidità e polvere. Prendersi cura dei libri utilizzando tali mobili è semplificato al minimo. Una credenza per libri è più pratica degli scaffali indipendenti.

      Angolare

      Questo tipo di credenze autoportanti permette di ottenere:

      • massimo utilizzo funzionale dello spazio;
      • aspetto attraente;
      • dimostrazione della bellezza esteriore di tutti gli oggetti all'interno.

        Le credenze angolari possono essere progettate per stoviglie, libri o vino. La funzionalità di tali mobili è piuttosto ampia. Tuttavia, il tipo di mobile ad angolo è prevalentemente adatto per ambienti di grandi dimensioni. In una piccola area, è di scarsa utilità. Inoltre, la selezione di mobili angolari per il design della stanza è molto difficile.

        Integrato

        Questo tipo di credenza un tempo era estremamente popolare. Ma ora sta vivendo una rinascita dopo un temporaneo declino. Alcune modifiche moderne sono persino realizzate con una barra e altre interessanti aggiunte. Molto dipende dalla premura del design. Solo una disposizione della madia accuratamente selezionata e adeguata può garantire il comfort nella vita di tutti i giorni.

        Diapositiva

        Questo tipo di credenza è associato a qualcosa di vecchio stile e sembra che non possa essere utilizzato in un interno moderno. Ci sono state "diapositive" nel periodo pre-rivoluzionario. Il loro nome è dovuto al fatto che i piatti sono impilati dentro solo uno scivolo. I designer utilizzano sempre più credenze-scivoli per decorare soggiorni, cucine, sale da pranzo e altre stanze.

        I fan del design originale dovrebbero prestare attenzione alle versioni antiche di tali mobili: sono costosi e si trovano raramente, ma ogni pezzo è unico.

        Dimensioni (modifica)

        L'altezza di una tipica credenza è solitamente di 1,5-2 m. Questa soluzione è perfetta anche per piccoli appartamenti. Ma su ordinazione si può realizzare anche una credenza di altezza maggiore. I tipici prodotti stretti hanno una larghezza (in alto) di circa 0,3 m, in basso raggiunge 0,5 m; sia le credenze più grandi che quelle più piccole possono essere realizzate su ordinazione.

        Design

        Un armadio tradizionale in stile sovietico si presenta così:

        • sotto è posizionato un paracarro con cassetti estraibili o ante a battente (queste opzioni sono talvolta combinate);
        • ripiani aperti o un armadio apribile sono posizionati sopra;
        • l'area libera tra il livello superiore e inferiore è un piano di un tavolo o un piano di visualizzazione.

          Non pensare, tuttavia, che una tale esibizione sia stata sviluppata proprio in URSS. Apparve in una forma più o meno completa entro la fine del XVII secolo. Le modifiche alla credenza da allora sono state estremamente minori. Il motivo è semplice: la soluzione classica ha dimostrato la sua perfezione e praticità nella pratica. Anche i prodotti nello spirito del minimalismo tendono a gravitare verso il dispositivo tradizionale.

          Naturalmente, ci sono molti altri modelli che esprimono in modo molto più completo le tendenze del design moderno. Ma è difficile dire fino a che punto il loro uso sia giustificato. La differenza tra il modello antico e quello modernista si esprime solitamente nel minor uso di inserti decorativi e in una maggiore concisione.

          La maggior parte delle madie oggi sul mercato non sono divise o dotate di ammortizzatori; in entrambi i casi, il divario scompare.

          Ma indipendentemente dalle mosse esclusive utilizzate dai designer di mobili, non dovrebbero violare il requisito principale: facilità d'uso della credenza. Dopotutto, è necessario per il lavoro puramente in cucina. E se il prodotto si rivela poco pratico, nessun trucco di progettazione aiuterà qui. Molto spesso, la credenza è progettata esattamente in conformità con il design di tutti i mobili e della stanza nel suo insieme. Dovrai scegliere con molta attenzione se abbinare l'armadio a tavoli, sedie, poltroncine e quant'altro.

          Un approccio progettuale audace e originale spesso implica l'uso di una credenza luminosa e accattivante. In questo caso, dovrebbe diventare l'unico accento in tutta la stanza. Si consiglia di utilizzare materiali neutri per colore e consistenza per la finitura. Va bene anche un motivo in legno naturale. Il contrasto si forma anche in un altro modo: introducendo una credenza antica nelle composizioni di design più moderne.

          I designer, utilizzando questo approccio, si concentrano deliberatamente su graffi e persino crepe. Più sono espressivi, meglio è. Inoltre, a volte viene praticata la creazione intenzionale di crepe e altri segni di un'età rispettabile per rendere più prestigiosi i mobili. Allora la credenza o la credenza possono diventare il centro semantico della composizione. È utile descrivere più in dettaglio alcuni dei singoli stili di credenze.

          I classici di solito comportano l'uso di legno naturale. E non solo legno, ma specie costose e belle.

          È semplicemente ridicolo parlare di truciolare o MDF, solo il legno massello naturale lo farà. Coloro che cercano di uscire dalla situazione con l'aiuto di strutture impiallacciate si ingannano.

          In una credenza classica, l'archiviazione è più appropriata:

          • cristallo;
          • porcellana;
          • stoviglie in vetro veneziano.

          Se non ci sono tali set in casa (e nemmeno previsti), vale la pena scegliere prodotti più semplici ed economici. Un guardaroba classico impeccabile attira immediatamente l'attenzione su:

          • saturazione delle trame e ricchezza dei colori;
          • uso frequente di intagli e dettagli decorativi;
          • usando gambe piegate e attorcigliate;
          • elementi ricci;
          • la predominanza di colori dorati, lattiginosi o cioccolato.

            Il colore verde naturale (erba) sarà abbastanza appropriato nella stanza provenzale. Anche le credenze per un tale interno sono dipinte nei colori lilla, lattiginoso o rosa. Le immagini sulle facciate sono varie: si tratta di fiori singoli, grandi città e prati ricoperti di fiori. All'interno provenzale, è possibile utilizzare strutture MDF relativamente economiche. Alcuni designer forniscono elementi decorativi in ​​legno.

            Molte persone confondono erroneamente lo shabby chic con la Provenza. Ma i mobili di questo stile iniziarono ad essere usati non prima della fine del XX secolo. Le forme delle madie shabby chic sono semplici e volutamente maleducate. Predominano i colori sabbia e menta.

            Non è necessario esagerare la ruvidità della performance, poiché lo stile shabby chic presuppone ancora la conservazione di note romantiche.

            Spesso danno la preferenza ai modelli che non hanno porte. Gli scaffali aperti sono una caratteristica tipica dello stile inglese.

            Attenzione: indipendentemente dallo stile scelto, dovrai usare le madie nere con la massima cura.

            L'uso inappropriato di essi può sovraccaricare la stanza con sfumature scure. Il risultato è una sensazione oscura e spiacevole.

            Lo stile del loft è scelto da chi apprezza allo stesso tempo:

            • praticità;
            • semplicità;
            • ampio spazio nella stanza;
            • abbondanza di luce;
            • facilità di movimentazione dei mobili.

            Considerando tutto questo, tra l'altro, strutture molto scure o ingombranti non possono essere collocate in una stanza in stile loft. L'abbondanza di dettagli intagliati e inserti aggraziati è controindicata. Questi trucchi di progettazione distraggono solo dalla prospettiva. Ma l'uso di legno grezzo e invecchiato enfatizzato è molto incoraggiato. Si adatterà efficacemente all'ambiente loft.

            Separatamente, va detto come scegliere i mobili per lo stile di un determinato decennio. La crescente nostalgia rende questo momento ancora più rilevante. Quindi, le persone ispirate agli esempi dei frivoli anni '80 dovrebbero scegliere prodotti lucidi - e certamente su supporti sottili. Il piano deve essere smaltato; all'interno mettono vari ciondoli, figure decorative e più spazio per una tale "mostra domestica", meglio è.

            Mobili nello spirito di "razzo anni '60" esprime i motivi di libertà e spirito giovanile, inarrestabile movimento in avanti. Puoi tranquillamente sperimentare con colori ricchi e persino sfumature completamente non standard. È logico scegliere una credenza decorata nello stile dell'impressionismo astratto. Non aver paura dello "shock di stile": l'imitazione degli anni '60 soffre le combinazioni più straordinarie all'interno. Ma non dobbiamo dimenticare altre caratteristiche:

            • uso attivo di ornamenti geometrici e floreali;
            • saturazione del colore;
            • geometria aggraziata ed ergonomica di tutti i mobili nel loro insieme;
            • gambe triangolari o coniche;
            • combinare elementi fissi e mobili.

              Notevoli anche i mobili in stile anni '50. Quindi hanno utilizzato attivamente colori vivaci e combinazioni audaci. Era abbastanza possibile trovare armadi e credenze rossi e gialli, arancioni e blu, marrone scuro. Le stampe grafiche saranno comuni nello stile degli anni '50. L'imitazione di lei ci costringe ad abbandonare materiali costosi.

              Nelle cucine degli anni Cinquanta per la prima volta trovano largo impiego le superfici lucide. Hanno cercato di assottigliare le gambe in modo che tutti i mobili sembrassero più leggeri e sembravano fluttuare nell'aria. Anche lo sforzo di arrotondare gli angoli era una caratteristica simbolica dell'epoca. Sarebbe logico inserire un giradischi o un vaso di medie dimensioni all'interno della credenza (anche se si rivelano in un ruolo puramente decorativo). Le credenze nello spirito degli anni '50 sono spesso dotate di vetri scorrevoli.

              Come scegliere?

              La scelta di una madia in cucina, in soggiorno e in ingresso è sempre soggetta a un'unica esigenza: deve corrispondere allo spirito generale della stanza e al suo scopo. Ecco perchè in cucina, è necessario utilizzare mobili resistenti all'umidità che non saranno danneggiati dai vapori di acqua calda e persino da schizzi di olio o grasso... Anche la facilità di pulizia è importante. Ma nei salotti, la grazia esterna dei mobili sarà in primo luogo (sebbene in cucina sia anche rilevante). Alla dacia, puoi persino scegliere i modelli più semplici ed economici, se solo si adattano alla funzionalità.

              Il momento successivo è la scelta tra armadi pieghevoli e non pieghevoli. La seconda opzione è più forte e più stabile. Tuttavia, è improbabile che piaccia a quelle persone che sono costrette a spostarsi frequentemente. Per lo stile ecologico, è adatta solo una credenza a base di legno naturale di alta qualità. Dovrebbe essere decorato con intagli ed elementi dipinti.

              Naturalmente, più cose prevedi di conservare, più grande dovrebbe essere l'armadio. Tuttavia, non dovresti ordinare mobili troppo grandi. A volte è più consigliabile acquistare una seconda credenza o un sistema di archiviazione aggiuntivo. Quando acquisti un prodotto finito in un negozio, non dovresti dare immediatamente la preferenza alle copie con prezzi ridotti. Gli sconti sono spesso innescati dal desiderio di vendere articoli difettosi o fuori ordine.

              Più piccola è la stanza, più semplice dovrebbe essere il design dei mobili. Naturalmente, nella misura in cui si adatta allo stile. È molto importante controllare la qualità del materiale e l'affidabilità di tutte le connessioni. Dovrai valutare le caratteristiche sia delle strutture principali del telaio che del vetro. E, come per la scelta di altri mobili, è meglio andare in un negozio rispettabile o in una grande fabbrica di mobili per una credenza.

              Come disporre magnificamente i piatti?

              Quando una credenza viene acquistata o realizzata su ordinazione, è inoltre necessario disporre correttamente i piatti per la conservazione. Ciò che è più pesante, dovrebbe sempre essere di livello inferiore. Come ultima risorsa - sul secondo dal basso. Le cose che vengono utilizzate costantemente, o destinate a diventare il principale riempimento dello spazio, sono poste all'altezza di una mano alzata. I ripiani superiori sono riservati agli oggetti di uso periodico.

              Ma la ceramica non può essere conservata in uno scomparto chiuso, poiché l'argilla ha bisogno di aria. Le stoviglie più pesanti vengono fissate in aggiunta. Ciò è particolarmente vero se possono essere posizionati solo in luoghi instabili. Ciò che è più alto è posto all'indietro e ciò che è più basso è posto in avanti.

              Non dovresti solo mostrare i piatti: dovrebbero esserci sempre candelabri, figurine e altri oggetti decorativi.

              Ma non c'è posto per i fiori artificiali nella credenza.Attireranno solo tutta l'attenzione e rovineranno la composizione. Si consiglia di diluire le file di piatti monocolore con inclusioni multicolori. Gli oggetti abbinati posizionati simmetricamente aggiungeranno equilibrio e armonia. Ma tutte queste regole "non funzioneranno" se non c'è spazio libero e i piatti non sono visibili da tutti i lati, o qualcosa viene messo anche con piccole patatine.

              Bellissimi esempi all'interno

              Ecco come appare una grande credenza per un soggiorno. Diviso in due parti (piatto aperto e fondo chiuso), il mobile ha un aspetto molto attraente. Si inserisce armoniosamente in una stanza luminosa. Allo stesso tempo, anche la combinazione di un colore chiaro del livello superiore e un pavimento relativamente scuro risulta essere attraente. Il riempimento discreto dello spazio è emotivamente rilassante.

              Se la versione precedente si concentra maggiormente sullo stile provenzale, questo è già un classico impeccabile. Pomposo e pomposo, ma classico. Stucchi e intagli creano un'impressione ottimale. Vale la pena sottolineare l'uso attivo del principio di contrasto da parte dei designer. La credenza moderatamente chiara si abbina perfettamente al colore scuro del pavimento e delle pareti.

              Ed ecco come appare una credenza in nobile mogano. L'interno e lo sfondo del mobile sembrano molto buoni. Le gambe "cesellate" e diversi elementi intagliati sono sapientemente utilizzati. La credenza è in perfetta armonia con il pavimento della stanza. Forma una combinazione altrettanto buona con le pareti grigie.

              Una credenza in stile classico è presentata nel video qui sotto.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento