Come scegliere uno scaffale in stile provenzale?
Le scaffalature in stile provenzale sono molto diverse. Tra questi ci sono modelli forgiati e in legno, prodotti angolari per le stanze. È necessario comprendere attentamente le specifiche di tali mobili, nei suoi colori e design, per scegliere il libro bianco giusto e altri tipi di scaffalature.
Peculiarità
La selezione di un rack in stile provenzale è possibile solo tenendo conto delle principali specifiche di questa direzione. La sua caratteristica principale è l'incarnazione dello spirito della serena provincia del Mediterraneo francese. Quando creano tali mobili, devono cercare un sofisticato equilibrio tra eleganza e semplicità del design. Le deviazioni in entrambe le direzioni sono categoricamente inaccettabili. La semplicità esteriore della Provenza non va confusa con la primitività. Ci deve essere una leggera usura, una sorta di "tocco di antichità".
Se è impossibile utilizzare mobili vintage, vengono utilizzati campioni invecchiati artificialmente per creare un ambiente provenzale.... Sono caratterizzati dalla presenza di pastello e alcune altre tonalità discrete.
Sebbene una scala puramente pastello abbia ancora un innegabile vantaggio: è più autentica.
La presenza di tonalità bruciate è incoraggiata. E anche i seguenti punti sono caratteristici:
- l'uso di motivi floreali;
- creazione solo da materiali naturali;
- l'uso di singole parti forgiate.
Visualizzazioni
Sono richiesti scaffali con un tipo di ripiani aperti. Durante la loro creazione, è escluso l'uso di porte e vetri scorrevoli. Tali modelli sono inoltre suddivisi in tipi diritti e angolari. Molto diffuse sono anche le cosiddette scaffalature. In essi, gli scaffali vengono aggiunti al telaio, raccolti in diversi livelli chiari.
Le strutture di chiusura laterali sono realizzate nel formato di un reticolo o di traverse, disposte trasversalmente. La parete di fondo è quasi sempre assente, poiché la libreria è ancora attaccata alla parete. Una libreria per una stanza a forma di libreria sembra leggera e ariosa. Dall'esterno può anche sembrare che tutti i volumi sembrino sospesi senza supporto.
Una soluzione più solida è una libreria-libreria a grandezza naturale.
È caratterizzato da un aspetto molto solido e solido. Questo design affronta con successo anche un carico molto significativo. Sopra, solitamente sono previsti 3 o 4 ripiani a giorno, e sotto di essi si trova un vano dotato di ante. A volte le scatole roll-out vengono posizionate tra livelli di scaffali separati. Ma insieme agli scaffali provenzali puramente in legno, a volte vengono utilizzati anche esemplari forgiati.
Per la loro fabbricazione, prendono barre di metallo sottile. Si intrecciano in modo molto armonioso e assomigliano esteriormente ai rami degli alberi. Quando si sceglie un motivo, sono preferiti i motivi floreali. Molto spesso, le strutture metalliche sono dipinte con smalto. Tali prodotti sono abbastanza affidabili in modo che possano essere posizionati in sicurezza su un balcone o anche su una terrazza all'aperto.
Colori e disegni
La credenza diffusa che nello stile provenzale sia solo appropriato bianco mobili non troppo curati. Corrispondono perfettamente al canone generale, ad esempio, colori alla lavandache ricordano campi sconfinati. E puoi anche usare varie sfumature discrete. verde colori. Ma la regola generale è molto semplice: i colori caldi sono usati sui lati "freddi" della casa e viceversa.
Blu grigio il tono è appropriato, perché è un accenno di una romantica superficie del mare. Blu il colore è dato alla scelta sia della cuffia che delle sue singole parti decorative. Questo colore consente di garantire l'ariosità dei mobili. Oliva e toni di verde più concentrati possono evocare associazioni non solo con un campo o un prato, ma anche con una foresta. Sono raccomandati per le persone che sono persistenti e cercano il successo.
I mobili color lavanda sono abilmente intrecciati negli interni rosa: questa soluzione aggiungerà tenerezza e comfort all'atmosfera.
Bianco, panna e champagne in vari casi vengono utilizzati sia come tasti principali che come accenti. Usarli è l'opzione più semplice ed economica anche per i non professionisti. In ogni caso, l'arredamento apparirà armonioso. A volte usano variazioni ricche, ma non troppo aggressive. giallo colori. Come nel caso precedente, possono essere assegnati un ruolo primario o secondario.
Se il rack contiene tessuti, questi sono materiali puramente naturali: lino, tela, cotone. Non è consigliabile introdurre una grande quantità di decorazioni. In casi estremi, viene utilizzata una sola decorazione, ma chiaramente visibile. Le inclusioni di vetro e metallo sono usate con cautela. Gli ornamenti tradizionali francesi, inclusa l'immagine del simbolo della Francia - un gallo, aiutano a completare il quadro generale dello stile.
Bellissimi esempi
La foto mostra diverse opzioni per un rack bianco nello spirito provenzale. Tali opzioni sono universali per gli interni, progettate in diverse tonalità.
scaffalature provenzali, scala a pioli, sembra molto originale.
Scelta insolita - scaffale rastremato verso l'alto con elementi a riccio.
Per informazioni su come realizzare uno scaffale in stile provenzale, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.