Descrizione e selezione di scaffalature in stile loft

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Quali sono?
  3. Revisione dei materiali
  4. Dove mettere?
  5. Come farlo da soli?
  6. Esempi di stile negli interni

Sebbene molti cittadini, abituati al comfort classico, trovino lo stile loft freddo e inospitale, infatti, una stanza in stile industriale sembra molto confortevole. Un'altra cosa è che anche i più piccoli dettagli degli arredi devono essere selezionati in modo da non esagerare con il comfort "eccessivo" e mantenere i requisiti tipici dello stile, ma allo stesso tempo preservare sia la funzionalità che l'estetica. Poiché gli armadietti loft sembrano troppo rispettabili e solidi, vale la pena sostituirli con scaffalature.

Peculiarità

Una scaffalatura in stile loft è leggermente diversa dagli stessi mobili utilizzati in altri stili. Principalmente, altri stili suggeriscono un uso limitato di scaffalature, principalmente per libri e souvenir. Un loft brutale non accetta alternative sotto forma di armadi, cassettiere, cassapanche - più precisamente, sono possibili, ma non puoi lasciarti trasportare da loro. Di conseguenza, la loro assenza è compensata dagli scaffali che si possono trovare in tutta la casa: nel corridoio, in cucina, nella sala da pranzo.

in cui i cittadini, che nel loro tempo crearono involontariamente lo stile loft, non si distinguevano per la loro consistenza, quindi erano costretti a prestare attenzione alla massima funzionalità delle cose semplici. Per questo motivo, un rack in questo stile non ha più una semplice descrizione come un semplice mobile per riporre vari utensili: è responsabile delle funzioni sia della divisione zonale della stanza, sia della decorazione.

Ciò si ottiene in modo abbastanza semplice: sugli scaffali non vengono visualizzate le cose più tipiche, compresi anche i fiori in vaso.

Tale "muro" non blocca la penetrazione di luce e odori, ma diluisce in modo significativo il design inizialmente antiestetico di un locale industriale, rendendolo sorprendentemente accogliente. Allo stesso tempo, i modelli alti ma stretti richiedono un fissaggio aggiuntivo obbligatorio alle strutture del capitale, altrimenti il ​​prodotto sarà instabile e questo potrebbe finire male.

Quali sono?

Come accennato in precedenza, le scaffalature in stile loft sono un concetto molto ampio, quindi non dovresti essere sorpreso dal fatto che ci sia un'enorme varietà di tali mobili. I singoli esemplari a volte non si prestano affatto a nessuna classificazione, quindi faremo solo una piccola panoramica delle possibili opzioni.senza pretendere di coprire tutte le varietà senza eccezioni.

Innanzitutto, nota che ci sono scaffali incernierati che richiedono la presenza obbligatoria di un muro per il loro fissaggio e quelli di crescita - quelli che sono essi stessi una sorta di "muro". I modelli di crescita possono avere altezze diverse: da un metro o un metro e mezzo all'intera altezza della stanza. Sono quasi sempre aperte davanti, ma possono essere prive di parete di fondo.

Il ruolo di quest'ultimo può essere svolto direttamente dal muro, se il mobile è attaccato ad esso, oppure il tramezzo a cremagliera consente il passaggio di luce e odori quasi liberamente, ma consente di visualizzare e prendere il contenuto da due lati, in stanze diverse.

In questo caso, il rack di solito non viene reso stretto: la profondità dovrebbe essere sufficiente in modo che parte della luce venga ancora filtrata nell'ombra e gli oggetti possano stare con sicurezza sugli scaffali senza rischiare di cadere dal retro.

In generale, esiste un concetto di profondità del rack "comodo": varia da 30-50 cm. È in gran parte determinato dallo scopo per cui viene utilizzato il mobile.Quindi, se le cose devono solo essere conservate, ciò richiederà molto spazio ed è meglio concentrarsi su modelli con una profondità significativa degli scaffali. Una questione completamente diversa è la dimostrazione deliberata del loro contenuto, quindi le cose dovrebbero essere più vicine al bordo in modo che possano essere viste chiaramente, e non ha senso occupare spazio extra con un rack profondo.

A differenza degli scaffali dei negozi, che sono sempre solo noiosi scaffali lunghi, un prodotto per uno stile loft può essere funzionale, quindi non ha tanto scaffali quanto celle di diverse forme e dimensioni che formano una griglia irregolare.

Nelle case moderne, un set del genere deve necessariamente avere un ampio scomparto per la TV e attorno ad esso sono posizionate celle più piccole, che possono essere utilizzate per libri o fiori.

Le scaffalature moderne sono talvolta dotate di un numero limitato di scomparti chiudibili a chiave. - o queste sono ante o il set è dotato di piccoli cassetti. Le sezioni chiuse possono essere utilizzate per archiviare documenti e altri utensili che non sono soggetti a revisione da parte di ogni ospite.

Qualsiasi rack è ugualmente adatto per la suddivisione in zone delle stanze. - l'utilizzo di questo approccio ti consente di introdurre astutamente lo stile loft in un monolocale.

Anche se questa è una libreria in crescita, occuperà meno spazio sotto forma di partizione rispetto a se fosse semplicemente attaccata al muro.

Gli scaffali relativamente bassi vengono utilizzati attivamente per la suddivisione in zone poiché il loro ripiano superiore può essere utilizzato come piano d'appoggio e fornire un gran numero di posti contemporaneamente in cucina e in soggiorno.

Tale praticità nella distribuzione dello spazio libero consente di ospitare un numero abbastanza elevato di persone, anche in un piccolo appartamento, senza sentirsi vincolati.

Revisione dei materiali

Quando si decide il materiale, è necessario tenere conto di due punti: lo scopo pianificato dei mobili e il fatto che un loft è uno stile non sulla ricchezza, ma sulla capacità di creare comfort senza investimenti significativi. Così, un rack affidabile e durevole potrebbe essere realizzato in legno massello, ma il set di legno dovrebbe sembrare vecchio e artisticamente squallido, ad esempio, avere "toppe" di un materiale di una tonalità diversa.

Oggi si tratta di mobili di design, che in realtà possono essere piuttosto costosi, ma dall'esterno dovrebbe sembrare che tu sia appena riuscito a trovare un set antico poco costoso che, come si suol dire, servirà ancora.

Come alternativa più economica, vale la pena considerare scaffalature in MDF o truciolare. Un tale design è già un po 'meno forte e durevole, ma tuttavia servirà i proprietari per più di un anno.

È importante che nella maggior parte dei casi non sia comunque percepito come molto costoso. Pertanto, si inserisce perfettamente in un loft modesto e anche un po' ascetico.

I primi locali in stile loft furono decorati non per capriccio dei loro proprietari, ma semplicemente perché si trovavano nei locali reali delle ex fabbriche. Erano affittati da gente povera che, per ovvi motivi, non poteva permettersi un buon mobilio, ma voleva comodità e sapeva fare molte cose con le proprie mani. Hanno progettato qualcosa direttamente da materiali di scarto trovati sulle rovine delle stesse fabbriche, quindi il rack di metallo non è un'inflessione verso lo steampunk, ma un vero e proprio riferimento alle radici.

Fondamentalmente, i mobili in metallo non sono rari di questi tempi, data la resistenza e la durata di questo materiale. Pertanto, puoi andare agli estremi e scegliere una soluzione composta da tubi dell'acqua. Un tale oggetto non sarà comunque molto allegro, quindi di solito è dipinto in nero rigoroso.

Le ruote non sono particolarmente necessarie per un prodotto del genere, ma la loro presenza enfatizzerà il fatto che il proprietario avrebbe realizzato personalmente i mobili da ciò che aveva a portata di mano.

Lascia un'impressione completamente indelebile scaffalature in cemento - più precisamente, il modello che imita questo materiale.

Una tale decisione dimostrerà che sei riuscito a sistemarti nel magazzino più duro, ma fai attenzione: questo potrebbe già essere eccessivo per il comfort domestico.

Dove mettere?

Nello stile loft, la scaffalatura è in realtà l'elemento fondamentale di tutti i mobili - senza di essa, è semplicemente difficile immaginare un appartamento. I proprietari dello spazio abitativo presumibilmente non hanno soldi per tutti questi tipi di armadi e comodini, quindi sostituiscono tutto ciò che possono con scaffalature semplici ed economiche, molte delle quali sembrano fatte in casa.

Le dimensioni sono determinate in base allo scopo e alle dimensioni della stanza, ma in realtà i rack sono presenti ovunque.

Il soggiorno è un luogo dove gli scaffali in un appartamento in stile loft semplicemente non possono essere. Nel design degli appartamenti, non ci sono ancora praticamente stili che contestino il fatto che il soggiorno è una sala espositiva, dove gli ospiti non sono solo invitati a rilassarsi, ma anche dove vengono vantati vari cimeli di famiglia.

Considerando che una classica scaffalatura a soppalco è versatile; sui suoi scaffali puoi posizionare souvenir, gioielli, fiori e libri. La TV può anche essere messa su uno degli scaffali del rack, perché presumibilmente non c'erano abbastanza soldi per un comodino a tutti gli effetti. Le stesse fotografie incorniciate possono completare l'immagine.

Poiché i proprietari possono avere molte "mostre", molti di questi mobili sono possibili contemporaneamente nel soggiorno e, se lo spazio è limitato, è possibile utilizzare un rack angolare compatto.

Un altro luogo dove non si può fare a meno di uno scaffale è, ovviamente, la cucina. In ogni appartamento, questa stanza è pensata non solo per cucinare, ma anche per riporre vari utensili da cucina, principalmente piatti per mangiare e esperienze culinarie, nonché posate e così via. Un armadio a tutti gli effetti con ante, per ovvi motivi, costerebbe di più alla famiglia, quindi, per un soppalco senza pretese, una scaffalatura colorata sarà una soluzione molto interessante.

In una cucina può assumere dimensioni davvero gigantesche per accogliere tutte le proprietà necessarie.

Il rack è appropriato anche nel corridoio, dove può essere realizzato sotto forma di armadio aperto. Immagina un mobile con scomparti per capispalla e più ripiani o cassetti nella parte inferiore, ma senza ante per bloccare la vista. Non pensare che ciò influirà in modo significativo sulla sicurezza dei vestiti, perché in molti appartamenti, invece degli armadi nel corridoio, vengono ancora utilizzati normali appendiabiti aperti - e niente.

Inoltre, un tale rack può sembrare molto elegante se dipinto di bianco e aggiungerà anche toni chiari a una stanza che non è rovinata dalla luce naturale. Diversi ripiani inferiori possono essere messi da parte per riporre le scarpe.

Come farlo da soli?

Una tipica scaffalatura in stile loft può essere realizzata con le tue mani - e questo è tanto più semplice, poiché lo stile industriale non richiede alcun design sorprendente, e anche viceversa - consente e accoglie l'artigianato visibile, la leggera negligenza di il prodotto. Il telaio è leggermente inclinato - e allora, se solo il prodotto si trovasse con sicurezza e gli oggetti non cadessero dagli scaffali! E il fatto che la struttura sia assemblata in legno o metallo semplifica solo il compito: questi sono proprio i materiali che sono abbastanza facili da trovare ed elaborare.

In ogni caso, la produzione di una scaffalatura fatta in casa inizia con la misurazione del luogo in cui è prevista l'installazione delle future cuffie. Il creatore deve essere sicuro di due cose: che l'arredamento farà fronte alle funzioni assegnategli e che si adatterà all'appartamento senza lasciare piccole aree libere dove non puoi mettere nulla.

Per questo motivo, devi pensare a quali sezioni hai veramente bisogno e misurare il sito per l'installazione.

Sebbene la progettazione di un rack sembri un compito semplice, non dovresti saltare la fase di disegno.Ciò è particolarmente vero se le sezioni sono di dimensioni e forme diverse - senza calcoli accurati risulterà necessariamente che alcune parti semplicemente non si adattano, il rack stesso si è rivelato più grande o più piccolo delle dimensioni previste, alcune delle sue sezioni lo fanno non corrispondono ai compiti impostati.

Nel disegno, è indispensabile indicare tutte le dimensioni senza eccezioni: generali, parametri delle singole sezioni, spessore delle partizioni. Dopo aver fatto un piano, ricontrolla più volte la correttezza di tutti i calcoli, pensa ancora una volta se ogni sezione è abbastanza grande da essere produttiva. Solo allora puoi procedere direttamente al taglio delle parti e all'assemblaggio.

Il modo in cui elabori e unisci le parti dipende in larga misura dal materiale che scegli.

  • Il legno viene solitamente martellato insieme con i chiodi - anche se il problema potrebbe teoricamente essere risolto con la colla, ma serve la massima affidabilità, e viene incoraggiato anche l'uso di metodi "buoni vecchi" di assemblaggio dei mobili.
  • Se stai realizzando uno scaffale in MDF o truciolare, quindi il materiale sarà molto probabilmente piastrellato e dovresti sceglierlo in modo tale che le dimensioni dei fogli corrispondano logicamente alle proporzioni dei mobili futuri. Inoltre, tali pannelli sono spesso già laminati o verniciati, quindi, dopo il montaggio, non dovrai occuparti di ulteriore progettazione.
  • Tavole semplici richiederanno più attenzione alla regolazione delle dimensioni e dovrebbero almeno essere formalmente levigate e verniciate.
  • Lavorazione del metallo sembra un po 'più complicato, ma in questo caso una persona con accesso all'officina può assemblare un telaio da tubi o un profilo. In teoria, gli scaffali stessi potrebbero essere fatti dello stesso materiale, ma i mobili risulteranno troppo "suonanti", quindi sono spesso realizzati con inserti in legno. Il vantaggio di questa soluzione risiede nella maggiore durata del prodotto e i ripiani in legno meno resistenti possono essere periodicamente sostituiti con nuovi senza costi elevati.

Esempi di stile negli interni

Alcuni tra gli appassionati di urban design si preoccupano soprattutto della massima credibilità, full immersion in un'atmosfera industriale. Per queste persone, la soluzione ideale sarebbe un rack, che un tempo poteva essere utilizzato per le esigenze di una fabbrica o di un magazzino e non aveva assolutamente alcun significato estetico.

Vale la pena sperimentare solo se alcuni altri dettagli interni portano intimità, ma la prima foto dimostra che, in generale, questo è possibile.

Il secondo esempio mostra come potrebbe apparire una scaffalatura minimalista. Sono stati spesi così pochi materiali per il campione presentato che ti chiedi semplicemente come possa svolgere così tante funzioni diverse. Il creatore non si è preoccupato di evidenziare la differenza nelle funzioni delle sezioni, ma semplicemente le ha rese tutte uguali. Non c'è solo il muro di fondo, ma anche quelli laterali, e tuttavia è anche un analogo del muro, che suddivide in zone lo spazio.

Con un approccio progettuale, il tema delle cose accoglienti realizzate con materiali scomodi può essere sviluppato quasi all'infinito. La cremagliera del terzo esempio è la stessa struttura primitiva realizzata con profili metallici, ma inserti a forma di scatole di legno e verde vivo aggiungono un tocco di calore indescrivibile all'arredamento.

Per informazioni su come realizzare uno scaffale in stile loft con le tue mani, guarda il prossimo video.

1 Commento

Ciao a tutti. Articolo interessante.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento