Bellissimi mobili in stile scandinavo
I bei mobili in stile scandinavo possono svolgere un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Questi modelli possono essere progettati per la scuola materna e il bagno. Un argomento separato sono i mobili in legno massello all'interno del corridoio e della cucina, le combinazioni di colori e le regole di selezione di base.
Peculiarità
La Scandinavia ha un clima piuttosto rigido e lunghe notti invernali, soprattutto nella parte settentrionale della regione. Queste caratteristiche naturali dell'area hanno costretto i suoi abitanti a massimizzare il numero di colori chiari. Tradizionalmente, altre importanti caratteristiche dei mobili in stile scandinavo sono l'ordine, la semplicità esterna e il comfort.
Questo stile di design implica il massimo utilizzo della luce. Qualsiasi costruzione che ingombra lo spazio è inaccettabile qui.
Altri segni significativi dello stile di design scandinavo sono:
- uso attivo del bianco e delle sue sfumature;
- la predominanza di materiali naturali nella decorazione;
- modestia e funzionalità accentuata;
- la presenza di almeno un piccolo numero di accenti succosi e ricchi;
- composizione minima (l'eccesso di mobili rompe completamente l'intero concetto);
- multifunzionalità di ogni articolo (anche per trasformazione).
Tutti i canoni di stile sono osservati meticolosamente nei prodotti Ikea. Si distinguono per la loro severità e concisione visiva. Sono preferiti scaffali aperti e scaffalature simili. Se le cassettiere sono posizionate nelle stanze, la loro dimensione sarà piccola. Gli esperti raccomandano l'uso di tavoli e sedie funzionali, oltre a tenere conto delle peculiarità dell'illuminazione nella scelta del colore dei mobili.
Materiali (modifica)
I materiali naturali tipici dello stile scandinavo sono principalmente il legno. Anche la ceramica, il vetro, la pietra, il mattone e il metallo sono ampiamente utilizzati. Molto spesso, ovviamente, vengono create strutture in legno. Le preoccupazioni per l'eccessiva saturazione della stanza arredata con elementi in legno non sono troppo giustificate, al contrario, questa soluzione consente di dimostrare una vista molto bella. È consentito anche l'uso di inserti in legno.
Ma l'albero è l'albero della contesa! I mobili in legno massiccio sono molto popolari ora. I produttori avanzati possono offrire una gamma di modifiche a questi prodotti e il loro assortimento include dozzine di versioni originali. Mobili massicci si integrano armoniosamente in quasi tutti gli ambienti stilistici. Questi prodotti mostrano un ottimo sapore e aggiungono colori vivaci ovunque vengano utilizzati.
I mobili dell'armadio nel formato scandinavo sono spesso realizzati in pino. Indipendentemente dal colore di questa razza, ha proprietà pratiche molto attraenti. Il legno di pino chiaro può essere lavorato senza problemi ed è resistente alla decomposizione. Se il pino si secca, difficilmente si deformerà. Anche l'abete rosso può essere considerato una buona opzione.
ma il legno di abete rosso contiene quasi sempre più nodi del legno di pino. Inoltre, l'abete rosso sarà molto più difficile da lavorare. Una quantità relativamente minore di resine influirà negativamente sulla sicurezza del materiale.
Il cedro ha eccellenti proprietà pratiche, ma questo materiale è molto costoso. Inoltre, il legno di cedro è soggetto a marciume abbastanza forte.
Tra i legni duri, la quercia è stata per molti decenni il leader indiscusso. È un materiale bello e resistente per la creazione di mobili per mobili. È facile creare parti piegate di vari raggi dalla quercia. Di altre razze, l'attenzione è rivolta a se stessi:
- faggio;
- cenere;
- olmo;
- Noce;
- Betulla;
- legno tenero (principalmente pioppo e pioppo).
Le maniglie per mobili in stile scandinavo meritano un'analisi separata. Sono caratterizzati da sobrietà e design laconico. I raccordi hanno più spesso una semplice configurazione geometrica. Puoi usare manici in pelle, legno e acciaio. Una buona opzione è usare una stampa che sia in armonia con il riempimento della stanza.
Soluzioni di colore
L'interno scandinavo è dominato dal bianco. Viene utilizzato non solo nella sua forma pura, ma anche sotto forma di varie sfumature, mezzitoni. Il colore bianco riflette efficacemente i raggi di luce e quindi espande visivamente la stanza. Più viene aggiunto, più ariosa diventa l'atmosfera. Per far fronte all'effetto "ospedale" o "laboratorio", puoi applicare:
- azzurro;
- grigio chiaro;
- beige chiaro;
- menta;
- lavanda e altri toni simili.
Per accentuare, puoi usare giallo, blu, viola, verde, scarlatto e altri colori succosi. Se vengono utilizzati mobili per delimitare visivamente le zone, si consiglia di utilizzare colori diversi (possono essere mezzitoni all'interno dello stesso colore). Importante: durante la selezione, è necessario formare un motivo decorativo unificante in modo che le diverse parti dell'interno non appaiano contraddittorie. La legge del contrasto viene spesso applicata, quando le finiture e i mobili hanno colori nettamente opposti. I tavoli e le sedie sono spesso realizzati in legno chiaro, che viene lavorato minimamente, o in legno massello brillante.
È anche possibile utilizzare mobili scuri. In questo caso, è combinato con altre vernici, compresi i colori rosa cenere. Il colore nero soddisfa pienamente i requisiti dello stile scandinavo.
È consentito anche l'uso di cuffie grigio scuro e di singoli oggetti. Ma molti designer considerano una combinazione di mobili chiari e pavimenti scuri una soluzione più corretta.
Suggerimenti per la selezione
Per il soggiorno
Non è consigliabile utilizzare una grande quantità di mobili all'interno della camera degli ospiti. Allo stesso tempo, dovrebbero esserci:
- divano;
- almeno un paio di poltrone o pouf;
- scaffali per riporre alcune cose;
- tavolo basso in vetro.
Importante: non è desiderabile sovraccaricare lo spazio con piccoli dettagli. È necessario comprendere chiaramente il compito funzionale di ciascun articolo acquistato. Un errore comune nella scelta dei mobili del soggiorno è non prestare sufficiente attenzione alle sue dimensioni. Gli esemplari sproporzionatamente grandi o molto piccoli sono ugualmente cattivi. Inoltre, dovrai considerare:
- la forma della stanza;
- l'uso di un muro o di un rack (la seconda opzione è più moderna);
- aggiunta di prodotti di arredo con sculture decorative.
Per il vivaio
L'arredamento di una cameretta per bambini dovrebbe essere soggetto, prima di tutto, a considerazioni di estetica e armonia. Ciò contribuirà allo sviluppo creativo dei più piccoli. Contrariamente alla credenza popolare, l'equilibrio dei toni del bianco e nero in un asilo nido è abbastanza accettabile. Un punto molto importante è la necessità di valutare le proprietà ambientali e il livello di sicurezza. Se per altre stanze c'è una scelta tra truciolare e legno massello, allora per la scuola materna la scelta è inequivocabile.
UN il massiccio deciduo risulta essere migliore di quello di conifere, per la maggiore durezza meccanica. Assicurati di prendere in considerazione l'età della stanza. I colori sono scelti tenendo conto del temperamento e del carattere. Non è consigliabile lasciarsi trasportare dai toni rossi: sovraccaricarli deprime la psiche e provoca aggressività. Per gli adolescenti, con rare eccezioni, i motivi già favolosi nel design sono inaccettabili.
Per il bagno
In questo caso, ovviamente, viene prima di tutto il livello di resistenza all'umidità. Ma sarebbe imperdonabile sottovalutare anche altri punti. Quando scegli un comodino, dovrai tenere conto delle dimensioni esatte del lavabo. Per quanto riguarda i raccordi, le parti cromate sono sicuramente la scelta migliore.Durano più a lungo in un ambiente umido e hanno un aspetto spettacolare.
Ecco altri consigli:
- tieni conto delle tue esigenze quando valuti il numero di scaffali, scatole e così via;
- utilizzare le opzioni d'angolo per le piccole stanze;
- risparmiare spazio appendendo le cuffie;
- monitorare la compatibilità di mobili e impianti idraulici.
Per la cucina
Molto spesso, per la zona cucina vengono scelti mobili multifunzionali di forme rigorose. Vengono spesso utilizzate anche le istanze inline. Tutti i prodotti dovrebbero apparire visivamente costosi a causa di materiali e dettagli. L'imitazione della muratura è molto attraente. Una soluzione alternativa è il vetro, la boiserie o la decorazione a mosaico.
La resistenza all'umidità, al vapore e al calore è un must. Si applica anche ai mobili posti lontano dalla stufa. Per l'auricolare è necessario un massimo di 1/5 dell'intera area. Dobbiamo valutare immediatamente se i mobili bloccheranno le prese, se interferiranno con fili, tubi e altre comunicazioni. Nelle cucine spaziose, mettono tavoli da pranzo rotondi e, in caso di mancanza di spazio, è più opportuno utilizzare soluzioni pieghevoli.
Per il corridoio
Quando si scelgono mobili in stile scandinavo per un corridoio con una vasta area, è necessario dividerlo in zone separate utilizzando i dettagli del colore. Nel corridoio, ogni mobile viene valutato non solo dal suo aspetto, ma anche dalla sua idoneità a riporre varie cose. Una soluzione immancabile, infatti, è la presenza di appendiabiti. Un'aggiunta molto utile risulta essere uno specchio, che ti consente di controllare il tuo aspetto.
Nel corridoio di una casa di campagna, puoi usare mobili di plastica. Tuttavia, è più corretto installare prodotti in legno massello in un'abitazione urbana. Con una piccola area, si consiglia di utilizzare colori chiari freddi. In ampi corridoi, ci sono molte più scelte.
L'uso di combinazioni lucide e opache, tutti i tipi di trame aiuta a diversificare l'interno.
Esempi di stile
- La foto mostra una delle possibili opzioni per l'arredamento in stile scandinavo. Ha tutto il necessario: sedie, tavolo, armadi e comodini. Hanno anche previsto uno scaffale.
- E in questa composizione è stata utilizzata con successo la combinazione di un divano grigio con un tavolo ovale. Una bella aggiunta è la libreria bassa.
Nel prossimo video, farai un tour dell'appartamento in stile scandinavo.
Il commento è stato inviato con successo.