Scegliere i mobili in stile Art Nouveau

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Esempi all'interno

Lo stile Art Nouveau è nato tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ed è considerato uno dei più popolari oggi. Tra le caratteristiche distintive di questa direzione, si può individuare una riuscita combinazione di antiche tradizioni con capacità avanzate. L'Art Nouveau è riuscita a raccogliere tutto il meglio da altri stili, ed è per questo che le persone facoltose e le celebrità lo preferiscono.

Peculiarità

I mobili in stile Art Nouveau sono molto richiesti e popolari. Le caratteristiche distintive della direzione sono l'uso di materiali costosi nel processo di produzione, nonché l'assenza di simmetria. Nel design di tali oggetti interni, puoi vedere motivi naturali, grazie ai quali i mobili sembrano estremamente armoniosi.

    I mobili imbottiti realizzati in questo stile favoriscono la cullazione e offrono il massimo livello di comfort.

    Tra i principali criteri della modernità ci sono i seguenti:

    • i tessuti all'interno si sposano bene con i rivestimenti dei mobili realizzati nello stile descritto;
    • l'arredamento è caratterizzato dalla curvatura delle forme, che lo rende unico e ricco;
    • oltre all'aspetto, questo stile si concentra anche sulla funzionalità;
    • nel processo produttivo vengono solitamente utilizzati solo tipi di legno pregiato, il più popolare è il rovere (oggi i produttori possono utilizzare plastica o MDF).

    La particolarità dello stile Art Nouveau nella produzione di mobili è che è consentito utilizzare diversi tipi di materiali. Segnaliamo quelli più popolari.

    1. Legna. Il legno naturale è sempre stato il pilastro dello stile Art Nouveau. Può essere legno, cartone, vari tipi di compensato e molto altro. Inoltre, la combinazione di vari materiali non è vietata, il che sembra estremamente impressionante, poiché ogni razza ha la sua tonalità unica. I toni scuri sono richiesti per la decorazione e la creazione di inserti.
    2. Metallo. Viene utilizzato esclusivamente come elemento decorativo. Può essere ornamenti floreali e vari motivi vegetali. Molto spesso, tali parti sono rivestite con placcatura in oro e argento. Le tonalità scure sono ottime per migliorare il contrasto.
    3. Bicchiere. Può essere utilizzato per creare tavoli e tavolini, inserti per ante di credenze o mobili da cucina. Può essere sia trasparente che incolore e colorato.

    Questo stile preferisce superfici lisce lucidate a mano e dall'aspetto molto bello.

    Visualizzazioni

    I mobili in stile Art Nouveau sono presentati per ogni stanza in un vasto assortimento, quindi tutti possono scegliere l'opzione migliore. Per la produzione di mobili da cucina, viene solitamente utilizzato MDF e fogli di truciolare laminato. Inoltre, i materiali naturali sono stati estremamente popolari di recente, ma una cucina del genere è piuttosto costosa.

    La particolarità di tali oggetti interni è che hanno inserti decorativi in ​​plastica o vetro. Tutti i tipi di acciaio possono essere utilizzati per la produzione di raccordi. Se lo spazio della cucina è grande, l'auricolare può essere un'isola. L'essenza di questo layout è che c'è un tavolo da taglio al centro e gli armadietti si trovano lungo le pareti.

    Molto spesso, lo stile Art Nouveau è preferito quando si scelgono i mobili per la camera da letto. I letti in questo stile sembrano molto chic e sono in grado di adattarsi con successo a qualsiasi interno.Un attributo obbligatorio dovrebbe essere una testiera, che ha forme morbide e può essere con o senza rivestimento. Allo stesso tempo, nel processo di selezione, è necessario prestare estrema attenzione al colore del rivestimento, che dovrebbe essere in armonia con le pareti.

    Comodini e cassettiere in stile Art Nouveau non differiscono in altezza significativa. Di solito sono alti fino a mezzo metro e sembrano molto modesti. L'armadio è realizzato nello stesso stile del letto stesso.

    Di solito sono dello stesso colore e includono elementi simili.

    Le aziende manifatturiere prestano molta attenzione ai mobili del soggiorno. Modern permette di creare un ambiente domestico confortevole in cui rilassarsi dopo una dura giornata di lavoro. Tra le caratteristiche dello stile ci sono le testiere morbide. Quando si utilizzano tali mobili, il soggiorno può essere suddiviso in zone utilizzando un'illuminazione diversa in diverse aree della stanza.

    Uno dei pezzi forti di ogni soggiorno è il tavolo da pranzo, che può includere elementi in vetro con gambe. I mobili modulari sono molto popolari oggi, ovvero una serie di armadi di dimensioni standard. Per la loro produzione viene utilizzato il truciolare laminato, in modo da poter assemblare varie composizioni di mobili.

    Le facciate per mobili componibili possono essere di varie forme e stili, non solo moderne. Questo è il principale vantaggio di questa direzione stilistica: è compatibile con quasi tutti gli altri.

    I mobili per bambini in stile Art Nouveau non sono molto richiesti, ma godono anche di una certa richiesta.

    Per il bagno, questi mobili vengono offerti raramente, poiché il legno naturale non è famoso per la sua capacità di resistere agli effetti dell'umidità.

    Produttori

    Data l'enorme richiesta di mobili in stile Art Nouveau, puoi trovare opzioni simili nel catalogo di quasi tutti i produttori. I più popolari sono i mobili bielorussi e italiani. La prima opzione è considerata conveniente e adatta a un budget limitato.

    Per quanto riguarda i prodotti italiani, hanno una serie di vantaggi significativi.

    • Design accattivante. Se hai bisogno di arredare un appartamento o una casa in modo che tutto appaia unico e ricco, è meglio dare la preferenza solo ai mobili italiani in stile Art Nouveau.
    • Affidabilità. Nel processo di produzione vengono utilizzati solo materiali di alta qualità, in modo che anche dopo molti anni dall'uso, tali mobili non perdano il loro aspetto originale.
    • Resistenza alle sollecitazioni meccaniche, che ha un effetto positivo sulla durata.

    Tra le aziende più apprezzate e richieste oggi ci sono Angello Cappellini, Asnaghi Interiors, BM Style e altre.

    Come scegliere?

    Nel processo di scelta dei mobili in stile Art Nouveau, è necessario ricordare che tali oggetti interni dovrebbero essere utili e creare le condizioni di vita più confortevoli. Il principio più importante è la massima usabilità.

    È meglio dare la preferenza alle opzioni che non richiedono cure costanti. La soluzione ottimale sarebbe mobili realizzati con materiali naturali, poiché non ha paura dell'umidità e può far fronte a oggetti caldi.

    Anche la superficie è importante. Se brilla e la casa è sul lato soleggiato, stancherà rapidamente gli occhi e aggiungerà un tocco di ansia alla stanza. Inoltre, la padrona di casa dovrà pulire costantemente le superfici in modo che non sembrino sporche.

    Quando si scelgono divani, letti e poltrone, è necessario prestare molta attenzione alla tappezzeria. Dovrebbe essere il più comodo e pratico possibile, altrimenti non potrai riposare su tali mobili. I designer consigliano di scegliere materiali che corrispondano alla combinazione di colori generale degli interni della stanza. E vale anche la pena ricordare che prendersi cura dei mobili non dovrebbe richiedere troppo tempo e fatica.

    È meglio optare per colori tenui della tappezzeria. Nello stile Art Nouveau, non ci sono colori aperti, ma la tavolozza crepuscolare è estremamente comune. Il vantaggio principale di questa gamma è che non distoglie l'attenzione da altri oggetti interni.

    Così, I mobili in stile Art Nouveau sono molto richiesti per il loro aspetto attraente, affidabilità e unicità. Tale impostazione ti consentirà di trasformare completamente l'interno, enfatizzando così il gusto del proprietario.

    Allo stesso tempo, gli oggetti d'antiquariato in legno massello saranno una scelta eccellente per qualsiasi stanza.

    Esempi all'interno

    Vediamo come puoi adattare organicamente mobili così interessanti all'interno.

    • Camera da letto bianca in stile Art Nouveau. Tutti gli elementi sono realizzati con una predominanza di note moderne, il che rende il kit ancora più interessante.
    • I mobili imbottiti rappresentano la stessa direzione di stile. La struttura è in legno naturale, il rivestimento è realizzato con materiali morbidi che garantiscono un elevato livello di comfort.
    • Mobili da cucina Art Nouveau si distingue per la sua particolare attrattiva e il suo aspetto elegante.

    Guarda il video per le caratteristiche dello stile Art Nouveau.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento