Mobili in stile provenzale

Mobili in stile provenzale
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. In cosa consiste l'interno provenzale?
  4. Marchi popolari
  5. Sfumature a scelta
  6. Opzioni di disposizione e design
  7. Esempi di stile negli interni

La Provenza è uno stile che piace a generazioni diverse, che si innamora di ragazze e signore negli anni, e uomini che amano tornare a casa dall'ufficio non al freddo high-tech, ma al comfort caldo e avvolgente di Provenza. Se ricrei lo stile nella tua casa, dovrai tener conto di tutte le sue esigenze. In particolare, scegli i mobili giusti. Se risulta essere straniero nel territorio dello stile provenzale, l'idea generale fallirà. Ma le leggi dello stile sono comprensibili e scegliere i mobili per creare un accogliente nido provenzale è un'attività interessante.

Peculiarità

Questo stile si basa sulle tradizioni francesi di decorare una casa rurale e motivi naturali, che continuano all'interno dei locali, creando l'atmosfera giusta. I mobili in stile provenzale sono necessariamente colori che ripetono i paesaggi naturali storici della patria dello stile. Un prato inondato di sole o un campo di lavanda, acqua azzurra, nuvole bianche e tenere, erba giovane e verde possono convergere in un interno.

Questo vale anche per i mobili. Dovrebbe trasmettere un'atmosfera di pace e comfort e, allo stesso tempo, i mobili in stile provenzale sono funzionali in modo contadino. Combina praticità e raffinatezza, che sono molto amichevoli e non interferiscono tra loro. Riccioli e monogrammi presenti su armadi, comò, tavoli rendono questo mobile vintage. Sembra che porti con sé lo stesso mood vintage: e il tempo in questo spazio non scorre così veloce, e non basta per i gadget, ma per piacevoli letture da sola con se stessa, lunghe conversazioni serali con le famiglie e gli ospiti.

Caratteristiche riconoscibili dei mobili provenzali:

  • sfumature di toni pastello, bruciati;
  • superfici invecchiate che possono essere realizzate con le proprie mani;
  • oggetti contraffatti nei mobili;
  • vimini;
  • utilizzando legno massello o sua imitazione;
  • rifiuto di materiali innaturali (plastica).

La Provenza è espressiva e varia. Puoi realizzare l'interno in bianco e sarà provenzale. Puoi creare uno spazio buio, anche un po 'ruvido, ma la Provenza sarà indovinata.

Quindi tutti coloro che hanno iniziato a riparare e riprogettare in un appartamento o in una casa troveranno sicuramente la propria versione della trasformazione.

Panoramica delle specie

Idealmente, i mobili dovrebbero essere solidi, non dovrebbero sembrare fragili. Dovrebbe creare la sensazione che questa sia una cosa per molti decenni e non un'opzione temporanea. Può essere un set modulare o mobili selezionati individualmente.

In cosa consiste l'interno provenzale?

  • Tabelle. Una gran parte della casa. Il tavolo dovrebbe essere grande, spazioso, perché le famiglie si riuniscono. Il tavolo è il centro semantico della zona pranzo. Oggi sono particolarmente richiesti i tavoli bianchi, che sono percepiti inconsciamente come qualcosa di luminoso, pulito, almeno di buon umore. Ma il vecchio tavolo, con tutte le tracce della sua lunga vita, è una soluzione non peggiore di quello nuovo e luminoso.

Può essere mobili fatti a mano.

  • Sedie. Sono preferite sedie con rivestimento, tessuti in sintonia con gli interni: accoglienti e confortevoli. Lo schienale della sedia dovrebbe essere comodo.

A colori, dovrebbero sovrapporsi a qualcosa all'interno, non necessariamente al tavolo.

  • Divani. Morbido, accogliente, bello e solido. Una soluzione interessante sarebbe un divano con un lato in legno, risponderà con semplicità rustica negli interni e fascino vintage.I colori sono semplici o floreali. Sono accettabili una gabbia, motivi di gabbie con uccelli, soluzioni animalesche.
  • Poltrone. Possono essere nello stesso insieme con un divano, ma questa non è una regola rigida. Anche una poltrona a righe sarà abbinata a un divano floreale: questo è possibile in Provenza. Inoltre, se ai lati del muro con una TV sono posizionate belle e accoglienti poltrone con una stampa piacevole, distoglierà l'attenzione da quest'ultima. Dopotutto, la TV stessa (soprattutto moderna) non è molto organica per lo stile country vintage.
  • Armadi e cassettiere. Dovrebbero fondersi armoniosamente nello spazio senza sporgere in esso. Gli armadi possono essere progettati per libri, piatti, vestiti: c'è un armadio per ogni compito. L'opzione classica è un doppio guardaroba.

I raccordi in metallo sono invisibili o nascosti in modo affidabile.

  • Letti. Nella camera provenzale è il centro e il significato della stanza. Questi mobili possono contenere elementi forgiati, di colore scuro o dipinti in bianco conciliante.

Il letto è un baluardo di intimità, comfort e sicurezza.

Non è necessario cercare quel tipo di mobili quando tutto ciò che è necessario in un soggiorno o, ad esempio, in una camera da letto sarà combinato in una cuffia o in un set. L'interno può essere composto e sarà più unico, come si suol dire, con il suo volto.

Qualcosa verrà acquistato in un negozio di marca e qualcosa verrà trovato sui siti dei mercatini delle pulci.

Marchi popolari

I mobili francesi, ovviamente, saranno il più vicino possibile al modello di stile. Ma se la casa si trova in Russia o in un altro paese (non nel sud della Francia), i mobili sia cinesi che bielorussi e russi non saranno meno appropriati dei prodotti francesi. Ad esempio, uno dei marchi più competitivi in ​​questo segmento sarà Marchio bielorusso "Pinskdrev" - soluzioni chic ad un prezzo ottimale, stilisticamente accurate. Oppure, per esempio, Ditta russa "Silva" con un'ampia rappresentanza su tutto il territorio nazionale. È possibile trovare opzioni interessanti contattando il marchio Pragmatika, il negozio online offre un quadro completo delle possibilità e di come i mobili possono apparire all'interno.

Se un'azienda collabora parzialmente con la Cina, non c'è bisogno di temere: i marchi leader mondiali oggi si affidano agli specialisti cinesi per assemblare i loro prodotti. Quando si sceglie un mobile bisogna valutare di cosa è fatto (dal pino al rovere), qual è la qualità dei suoi accessori (in modo da non dover cambiare frettolosamente le maniglie dei mobili), quali colori sono rappresentati dal marchio (solo bianco o molto più interessante diffusione del colore)... Puoi ordinare i mobili come set, dallo standard al balcone, o provare a fare da solo l'eclettismo all'interno. Il che può essere anche molto interessante ed economico.

Sfumature a scelta

La scelta dei mobili si basa su diverse “balene” di design. Se non vengono ignorati, è probabile che la scelta abbia successo. E puoi fare a meno di consultare uno specialista.

Come scegliere i mobili in stile provenzale:

  • prestare attenzione alla disposizione della stanza e alle sue dimensioni;
  • cerca di prestare attenzione agli oggetti con superfici invecchiate;
  • i materiali naturali sono il parametro ideale per cui lottare;
  • si preferisce una tavolozza di colori chiari e caldi;
  • comodo o no: questo è il requisito principale per i mobili, che non possono essere superati dall'estetica, dall'apparistezza;
  • ammucchiare mobili in una stanza è una mossa proibita, se non c'è spazio, aria nella stanza, difficilmente la situazione può essere definita riuscita.

Alcuni proprietari di case dubitano che valga la pena acquistare mobili in vimini nelle realtà domestiche, se non sarà inappropriato. Oggi nessuno rimprovererà ai proprietari il fatto che in un appartamento dove non ci sono affatto campi di lavanda all'esterno, c'è una sedia di vimini o una libreria di vimini. Al contrario, tali mobili conferiscono leggerezza all'interno. Può essere considerato uno stile formativo e aggiungerà un elemento di freschezza all'atmosfera.

Se non puoi riempire subito l'interno con i mobili, va bene.Le azioni progressive ti consentono di essere più premuroso nella scelta dei mobili, alcuni passaggi affrettati possono anche essere evitati.

Forse vorrai fare gli elementi mancanti con le tue mani - tanto più, non è così difficile con l'attuale assortimento di materiali, strumenti e istruzioni video.

Opzioni di disposizione e design

Ogni stanza ha la sua atmosfera, ma insieme creano lo spirito di una casa, uno spazio che obbedisce alle stesse leggi.

Nella sala

In questa stanza non sempre c'è abbastanza spazio per metterci un armadio, una scarpiera e una panca. Devi scegliere cosa sarà più importante in un dato punto dell'abitazione. Se si tratta di un piccolo corridoio luminoso o di un piccolo corridoio, puoi limitarti a una panca per divano, un appendiabiti e una scarpiera. Invece di, per mettere l'armadio e rendere lo spazio molto angusto, è meglio rendere omaggio alla luce e all'aria in questa stanza.

Anche se trovi una cassettiera sovietica, ridipingendola, sostituendo i raccordi, è del tutto possibile adattare questi mobili allo stile provenzale.

In spazi come un corridoio, tali risparmi sono ragionevoli e comprensibili.

Nel soggiorno

Ci sono centri semantici in questa stanza, ma visivamente non dovrebbero essere tagliati fuori da altre zone. Può essere un set già pronto, una sezione modulare che non richiede aggiunte particolari. I proprietari dovranno solo trovare mobili imbottiti adatti e decorazioni autentiche.

Il disegno dei mobili deve prima essere costruito nella testa - per immaginare come apparirà in una configurazione specifica della stanza. Se è lungo e stretto, i mobili abbastanza rotondi e larghi non saranno comodi, visivamente possono rendere lo spazio ancora più stretto.

Il tavolo è solitamente il centro della stanza. Può essere decorato con invecchiamento artificiale della superficie, dipinti a mano e persino adesivi speciali. Se non è ancora deciso cosa farne, devi prendere una bella tovaglia e nascondere la superficie.

Gli armadietti e gli armadietti con le gambe sono più preferibili che in piedi sul pavimento con l'intera base della struttura. Librerie e mensole con elementi in ferro battuto, il vimini saranno anche una buona scoperta per arredare un soggiorno.

Nella camera da letto

Questa è la stanza più intima della casa e l'atmosfera di delicatezza, tranquillità e sicurezza dovrebbe essere vista nella scelta dei mobili. Il letto è necessariamente lussuoso, comodo e si trova al centro della stanza. Gli armadi sono disposti in modo tale da non bloccare l'accesso della luce. Se la camera da letto ha uno scrittoio (storia comune), è preferibile averlo vicino alla finestra.

I comodini dovrebbero essere il più leggeri possibile: in vimini o piccoli con gambe alte. Se la stanza ha una toletta, dovrebbe anche essere vicino alla finestra.

È escluso l'ingombro di mobili, lo spazio dovrebbe essere leggero e traspirante.

Nella scuola materna

Se è la stanza di una ragazza, la domineranno il rosa, il viola e il lavanda. Un'opzione di compromesso sarebbe sfumature di menta. Più spesso, i genitori preferiscono prendere un unico set, che forma immediatamente la stanza: tutti gli oggetti al suo interno si incastrano e le contraddizioni visive all'interno sono escluse.

Un sacco di mobili nella stanza dei bambini è una soluzione rara. Il più delle volte è un letto (zona notte), un'area di lavoro (zona studio) e un armadio (spogliatoio). Come conservare i giocattoli dipende dalle dimensioni della stanza. Questi possono essere scaffali e persino armadietti, scaffali e armadietti in vimini.

Gli arredi devono soddisfare i requisiti di sicurezza.

In cucina

I mobili da cucina in stile provenzale comprendono mensole, balconi, credenze e credenze, cuffie capienti. La funzionalità è soprattutto, non dovrebbe esserci nulla di superfluo qui. Ma non ci può essere una sensazione di spazio vuoto, uccide il romanticismo e il comfort della Provenza. Se il tavolo principale viene portato nel soggiorno (zona pranzo), in cucina puoi cavartela con un tavolino, al quale 1-2 persone possono bere il caffè al mattino.

Nel bagno

Piccoli scaffali e armadietti, comodini e lavabi: tutto è accogliente, simile l'uno all'altro. C'è molta ceramica, metallo non cromato e legno. Se l'area lo consente, possono essere vasi con erbe. Di solito questo è un bagno combinato. È fantastico se c'è una finestra in un'area del genere.

I bagni abbastanza spaziosi sono tipici della Provenza.

Esempi di stile negli interni

Imparano da esempi, e foto, immagini di progetti di design di successo ispirano davvero il cambiamento e ti guidano nella scelta.

10 esempi di successo di mobili provenzali.

  • Una credenza che può essere una decorazione della cucina, della sala da pranzo o uno spazio combinato della cucina-soggiorno. Nella sua parte inferiore, è conveniente riporre cereali, sfusi, aggraffati, ecc.
  • Un esempio di un semplice armadio fai-da-te. Starà bene nel corridoio o nel corridoio (se il filmato lo consente). Questo crea un'atmosfera di vera Provenza rustica, la sua attraente semplicità e peso.
  • Mobili arrotondati "panciuti" con superfici invecchiate si adatteranno perfettamente a uno spazio di forma quadrata. Ma in una stanza stretta, tali mobili sono inappropriati. L'armadio può stare nell'angolo, formando il modello desiderato della stanza. Il colore bianco espanderà visivamente lo spazio.
  • Un set di mobili così vintage starà benissimo in bagno, se le dimensioni di questa stanza lo consentono. Tali soluzioni enfatizzano lo stile e creano l'atmosfera che ti consente di goderti l'atmosfera, una splendida vista dalla finestra e di eseguire lentamente le procedure di cura della pelle.
  • Il fascino modesto di un asilo nido provenzale - se un bambino vuole anche un po' di luminosità, bisogna scendere a compromessi. Il design delle pareti è un compromesso e i mobili mantengono i requisiti dello stile provenzale. Allo stesso tempo, tutto è abbastanza compatto.
  • Una libreria chic che può essere collocata sotto un'ampia finestra. Qui puoi riporre documenti in scatole, veri libri e quaderni, cofanetti e cestini con varie piccole cose che non sarà difficile trovare.
  • La cucina è di forma irregolare, molto accogliente, piena di mobili compatti e leggeri. L'arredamento sottolinea solo l'eleganza del bianco e la sensazione di luce generale dello spazio.
  • Un esempio di soggiorno finito, un insieme di mobili per i quali oggi è facile acquistare in un negozio. Questa è una versione più moderna, sembra sia elegante che convincente e non è straniera in un appartamento di città.
  • Camera da letto moderna in stile provenzale e mobili moderni. Le note dell'antichità non sono qui visibili, ma gli stilemi generali sono indovinati e mantenuti.
  • Questo può essere usato per decorare un ufficio o parte di una grande stanza riservata ad un angolo di lavoro. Scrivania, libreria, cassettiera molto belli. Tutti i mobili di un set sembrano freschi, ma l'atmosfera retrò nel giusto "dosaggio" è preservata in questo design.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento