Tipi e caratteristiche dei bordi dei mobili
Bordo del mobile - bordatura sintetica, che conferisce agli elementi principali, che comprendono piani dei tavoli, fianchi e ante, un aspetto finito. Qualità e sicurezza qui vanno di pari passo con il costo di questo componente.
Cos'è?
Un bordo del mobile è un pezzo lungo flessibile che aggira i componenti principali di un particolare mobile lungo il perimetro. Si trova in uno dei luoghi più importanti. La sua presenza gioca uno dei ruoli principali nel design moderno e nell'ergonomia dei prodotti di arredo. Il suo secondo nome è nastro per bordi, che è la parte terminale, ad esempio, del piano di un tavolo.
Il fatto è che le parti principali, ad esempio un armadio o un comodino, sono costituite principalmente da materiali realizzati sotto forma di lastre. Che si tratti di compensato, cartone, truciolare, fibra di legno o MDF, il disegno dello stesso comodino o mobiletto prevede il collegamento di questi grandi elementi mediante un angolo del mobile, tasselli, profili a L, P o C o un Sentiero. Le porte sono a battente.
Ma la sezione trasversale dello stesso truciolare, per nascondere la struttura ruvida della segatura, è chiusa con un bordo del mobile.
Appuntamento
Oltre a conferire un aspetto elegante, il bordo del mobile ha una funzione importante: esso protegge la fibra (o altra struttura del pannello) dalla decomposizione sotto l'influenza di vapori, acidi, alcali, sali. Un ambiente acido, salato e alcalino è il lotto della cucina, del bagno o del cortile. L'umidità si annida su lastre e pannelli non protetti nel bagno e nel ripostiglio, nonché in caso di incidente che coinvolga una perdita dal tetto, perdite d'acqua dal sistema, ecc.
Il nastro perimetrale sigilla i pori e la struttura del truciolato. Nella tavola o nella lastra, a loro volta, vengono utilizzati reagenti adesivi e resine di formaldeide per tenere insieme il legno di segatura. La formaldeide è un veleno e, se inalata continuamente, provoca malattie respiratorie croniche. Il piano del tavolo, il cui bordo non è adeguatamente sigillato con il bordo del mobile, con il calore emette fumi di formaldeide (estate).
In genere questi nastri vengono utilizzati nella produzione di armadi del tipo "a scompartimento", mobili per bambini, articoli di arredo per cucina-soggiorno, ecc.... Particolarmente richiesti sono i nastri per bordi, che attutiscono l'impatto di oggetti o sfiorano le persone che passano alle estremità. Una delle aree di applicazione richieste sono le scrivanie e le sedie nelle scuole, negli istituti professionali secondari e nell'istruzione superiore.
Un vantaggio significativo qui sarà una ricca selezione di opzioni di arredamento e combinazioni di colori. Tutto ciò darà un approccio originale alla decorazione d'interni di locali per qualsiasi scopo, che si tratti di una camera da letto, di un auditorium o di un ufficio.
I fornitori di nastri per mobili di oggi producono nastri lisci e strutturati che sono piacevoli al tatto e all'aspetto. Questi bordi sono simili alla superficie di pietra, legno, pelle, ecc.
Il bordo del mobile differisce nei seguenti punti.
- Dal tipo e dalla varietà di materiale. Questi possono essere materiali in legno, metallo, plastica, composito, ecc.
- In forma: sezione trasversale a forma di U e T.
- Per dimensioni: lunghezza, spessore e larghezza parete, profondità di inserimento del bordo a T.
Infine, il metodo di ancoraggio può svolgere un ruolo decisivo. Sarà fissato su viti autofilettanti con preforatura o colla universale, a seconda del nome del prodotto.
Materiali per la produzione di bordi per mobili
Per i mobili domestici vengono spesso utilizzati nastri in acrilico, melamina e alcuni tipi di plastica.
melamina
Una varietà di scelte e convenienza vanno di pari passo qui. Tecnologia di produzione bordo melaminico - carta multistrato impregnata con una base adesiva contenente resine melaminiche e formaldeide. Fornito completo di colla - in alcuni casi, al suo posto, viene applicato un adesivo sul bordo dall'interno, che si asciuga subito dopo aver rimosso il nastro protettivo. Il nastro autoadesivo viene utilizzato per la sostituzione automatica di un bordo caduto e incrinato con uno nuovo.
senza colla (colla acquistata separatamente) viene utilizzata dagli artigiani. Questo sottotipo di prodotti viene venduto in qualsiasi casalingo, mobilio o punto vendita edile, è molto facile da usare, viene incollato a mano anche da un utilizzatore impreparato.
Lo svantaggio di questa soluzione è che il bordo del mobile non è abbastanza spesso, si danneggia facilmente con un uso negligente e negligente, è in grado di far passare l'acqua e si sbiadisce rapidamente al sole.
PVC
Il nastro di plastica utilizzato nei mobili per la casa e l'ufficio è più resistente agli urti del nastro in melamina e non teme il calore e il gelo. Nessun fumo nocivo. La trama stupisce la gente comune con la sua diversità: un tale nastro si adatterà sotto un piano di lavoro puramente in legno o rivestito con lamiera d'acciaio. La luce UV non distrugge il materiale in PVC e gli acidi organici, i composti chimici alcalini e il sale non hanno alcun effetto distruttivo. Inoltre, i bordi in PVC sono prodotti sotto forma di nastro con rigidità aumentata e ridotta. Questo approccio consente di scegliere un bordo per qualsiasi mobile, sia esso un armadio, un letto o un tavolo.
Plastica ABS
Il nome completo dell'ABS è acrilonitrile butadiene stirene. Cioè, l'ABS è un ibrido a base acrilica. Differisce nella resistenza agli urti insuperabile - a causa della presenza del reagente stirene, da cui viene prodotto anche il polistirene solido ed espanso. Non ci sono reagenti dannosi per la salute umana nell'ABS e il materiale stesso è molto facile da lavorare. Il nastro ABS non si sbiadisce sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e del calore, non perde la sua forma originale per molti anni.
Questo bordo ha una superficie lucida e opaca di alta qualità, può essere facilmente verniciato in qualsiasi colore anche in fase di produzione, non supporta bene l'autocombustione. L'ultimo fattore è un contributo significativo alla sicurezza antincendio. Lo svantaggio è l'alto costo di questo materiale di consumo. L'ABS è un attributo di mobili nella fascia di prezzo sopra la media. Non lesinano sulla qualità dei prodotti.
Un alto margine di resistenza e carico, protezione dall'umidità e neutralità chimica serviranno come bonus.
Impiallacciatura
L'impiallacciatura è una sottile fetta di legno massello a cui è stata data la forma, la consistenza e il colore di altre varietà di nastri. I produttori di mobili usano questo nastro per sigillare i bordi delle tastiere... Gli svantaggi dell'impiallacciatura sono il costo relativamente elevato e il requisito per tale lavoro di una certa abilità.
Acrilico
La plastica trasparente si chiama acrilico, il suo nome precedente è plexiglass. Se la trama viene applicata dall'interno, gli utenti sono caratterizzati da un'illusione ottica, simile a un'immagine tridimensionale. Questo materiale ha una perfetta levigatezza, protegge efficacemente il bordo o la lastra da danni, umidità e alimenti / prodotti chimici domestici. L'uso principale dell'acrilico sono i dettagli dei mobili che rientrano immediatamente nel campo della visibilità dei visitatori. Possono essere utilizzati in bagno o sotto la doccia, non sono esposti agli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette per un certo numero di anni.
Il costo del plexiglass è uno dei più alti tra materiali con proprietà simili.
Tipi per forma
Il bordo del mobile è disponibile sotto forma di profilo a forma di U e T... Il profilo del bordo a forma di U si riferisce al bordo sopraelevato, ha una variazione significativa della rigidità. Un utente inesperto li proteggerà rapidamente e con alta qualità.Gli svantaggi del profilo P includono spigoli vivi, dietro i quali può accumularsi uno strato di sporco quotidiano. Peculiarità Pellicola a forma di U - sottopancia: a volte i produttori producono nastri per bordi con angoli arrotondati.
Ho Bordi a T scopo: incorporare in una tavola o in un piatto. Ha una base ispessita che nasconde efficacemente il taglio non abbastanza netto della tavola. La durata e la praticità del film a T sono al di là di ogni lode, per questo viene ritagliata una scanalatura longitudinale lungo l'intero perimetro della tavola o della lastra.
Dimensioni (modifica)
Il bordo sul tavolo o in un punto ben visibile dell'armadio dovrebbe avere un aspetto attraente che si adatti al design attuale della stanza e fornire anche una protezione completa della lastra o del pannello dalle influenze che la decompongono dall'esterno. Gli utenti inesperti ricorrono spesso al servizio di applicazione dei bordi dei mobili da parte di specialisti. A volte il consumatore ordina la bordatura dei mobili di propria fabbricazione. Gli esperti selezioneranno un prodotto adatto alla larghezza e al tipo di sezione trasversale. Le estremità delle parti del mobile, non nascoste allo sguardo di un osservatore esterno, richiedono un approccio speciale all'applicazione del nastro perimetrale.
Il bordo in cellulosa melaminica ha uno spessore della parete di 2-4 mm. Una fabbrica che produce bordi per mobili non produce prodotti più spessi del valore massimo: quando si utilizzano bordi, ad esempio di 1 cm di spessore, i mobili perderanno la loro attraente presentazione.
I film melaminici sono venduti a metri lineari - in quantità illimitate: il venditore può tagliare il pezzo di cui l'acquirente ha bisogno dal rotolo. Il bordo melaminico autoadesivo - senza che l'utente applichi un ulteriore strato di adesivo - viene erogato in rotoli da 200 m e la sua larghezza raggiunge i 26 mm.
Per i bordi in PVC sono tipici valori di spessore più modesti - 0,4 ... 2 mm. Non è consigliabile produrre plastica più spessa: l'effetto benefico per legno o tavola aumenterà leggermente. Il bordo sottile va alla parte anteriore del tavolo o della testiera, quello più spesso viene utilizzato per incorniciare ripiani e cassetti. Larghezza - circa 26 mm. Le bobine sono avvolte a 150-300 m.Ci sono anche bordi di plastica di 40 mm (in larghezza).
Nel caso dell'ABS, la larghezza del bordo raggiungerà i 19-22 mm. Spessore - da 0,4 a 3 mm. Affinché il bordo possa trattenere e proteggere il materiale in legno nella massima qualità, viene utilizzato materiale da 2 a 3 mm. I bordi sovrapposti a forma di U vengono prodotti in larghezze di 16 e 18 mm.
Prima di iniziare a rifilare i mobili, il maestro (o l'utente) misura lo spessore della tavola... Quindi, per un tavolo, viene spesso utilizzata una piastra di truciolare con uno spessore di 16 ... 32 mm. Il truciolato ha paura di muffe, microrganismi e funghi: nonostante la formaldeide e altri additivi leganti che sono velenosi per l'uomo, muffe e funghi si adattano facilmente a un tale ambiente.
È necessario rivestire i mobili in riparazione con bordi di alta qualità: il collegamento deve essere stretto e a tenuta d'aria.
Come scegliere?
Il bordo del mobile viene scelto in base al materiale con cui è realizzato. Anche qui i criteri decisivi sono lo spessore e la larghezza del nastro per bordi, la trama e la combinazione di colori, lo scopo e, infine, il costo. Secondo la tavolozza dei colori, il bordo dovrebbe essere combinato con la struttura principale, ad esempio il tavolo da pranzo, che sarà rivestito con esso. Se gli elementi stessi sono buoni, ma non si completano bene a vicenda, l'impressione generale di un tavolo rifinito con un tale bordo sarà rovinata.
L'assenza di uno strato di colla di fabbrica incoraggerà il proprietario a carteggiare e sgrassare la superficie interna del bordo prima di fissarlo. La colla universale, ad esempio, "Moment-1" è in grado di incollare legno (legno massiccio o truciolato laminato) e plastica: il bordo rimarrà in posizione per molti anni.
Esistono altri tipi di bordi decorativi per mobili, ad esempio gomma... Il consumatore acquista tale colla separatamente. Ci sono casi in cui il bordo, anche imballato, giace in magazzino per più di un anno e lo strato adesivo è riuscito a perdere in modo significativo le sue proprietà di tenuta.In questo caso, il bordo viene pulito dai suoi resti, affilato dall'interno con un materiale abrasivo, quindi viene applicata la colla e viene premuto saldamente per un po'.
L'aspetto a volte richiede un parere di esperti. Guarda le ultime tendenze della moda negli interni per trovare un bordo che si adatta perfettamente alle tue preferenze.
Quando i mobili vengono acquistati già pronti e su di essi è presente un nastro adesivo, il consumatore controlla attentamente come si trova nel posto giusto e quanto bene è tenuto lì.
Metodi di montaggio
Puoi riparare il bordo senza l'aiuto di uno specialista. Un principiante dovrebbe sapere quanto segue. I bordi contenenti uno strato adesivo già alla consegna possono richiedere il riscaldamento del materiale con uno stroyfen o un ferro da stiro. Quest'ultimo dovrebbe contenere un supporto fluoroplastico, in modo da non bruciare, non fondere il nastro perimetrale. Un'alternativa è un tessuto di cotone rinforzato. Il ferro o l'asciugacapelli non si riscaldano oltre i 150 gradi.
I bordi senza colla (inclusa la mortasa) richiederanno un adesivo adatto per unire plastica o gomma a legno o materiali contenenti legno. È necessario un rullo per mobili per premere verso il basso e il tessuto morbido preverrà danni alla trama esterna del bordo. La melamina e la plastica non richiedono uno spesso strato adesivo.
Preparazione dei mobili per la bordatura: levigatura, levigatura di irregolarità ruvide. Dopo aver livellato i bordi del pannello o della lastra, la polvere viene rimossa dalla superficie trattata e la prima viene sgrassata prima di applicare la colla. In questo caso, il nastro per bordi viene tagliato 2-3 cm in più del necessario. Quindi l'utente deve premere correttamente il bordo in modo uniforme e su tutta la lunghezza, distribuendo uniformemente ma rapidamente la forza di pressione.
Dopo aver premuto il bordo riscaldato con la colla, deve raffreddarsi. Non cercare di raffreddare la colla applicando ghiaccio e oggetti freddi sul sito di incollaggio: il raffreddamento dovrebbe essere liscio, naturale.
La maggior parte degli adesivi viene mantenuta sotto carico di pressatura per non più di un quarto d'ora.
Prima di posizionare un carico, ad esempio un pezzo di legno, sulla fascia perimetrale da incollare, l'oggetto che carica il giunto viene avvolto con uno straccio. Quando la colla si sarà indurita e asciugata e il bordo avrà aderito saldamente al legno o alla tavola, l'utilizzatore procederà alla finitura.
Per tagliare le aree in eccesso che non si adattano all'area e al perimetro della superficie incollata, viene utilizzato un coltello da costruzione e assemblaggio, che ha un tagliente affilato, come una lama di rasoio. I bordi spessi dei mobili richiedono la levigatura dei bordi con carta vetrata. Il bordo più sottile, inferiore a 1 mm, sarà limitato solo dal taglio netto dei bordi e delle estremità in eccesso. I produttori di mobili utilizzano una fresatrice manuale per la lavorazione fine, efficiente e di alta qualità dei bordi dei mobili.
Il commento è stato inviato con successo.