Cosa sono i mobili vintage e quali sono le sue caratteristiche?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove viene utilizzato?
  3. Tipi di mobili
  4. Materiali (modifica)
  5. Esempi di stile negli interni

Mobili vintage: stile, spirito dei tempi e l'opportunità di creare non solo un interno, ma un'atmosfera. Ed è possibile che diventi la padrona di casa. I mobili antichi in casa sono sia l'eleganza dello stile di vita delle generazioni precedenti, sia la storia della famiglia, e persino il ritmo della vita. Gli psicologi dicono che molte persone scelgono deliberatamente i mobili vintage per rallentare, per riportare la lentezza nelle loro vite.

Peculiarità

Per alcune persone, i mobili vintage sono solo lusso, oggetti d'antiquariato e acquisti costosi. Ovviamente, acquistando un armadio o un secretaire del XIX secolo o della prima metà del XX secolo, dovrai pagare una cifra impressionante. Ma anche le pareti della produzione GDR sono oggi considerate mobili d'epoca, adatti alla ricostruzione e alla riflessione in un interno moderno.

I più richiesti oggi sono mobili appartenenti agli anni 20-30 del secolo scorso. È stato molto tempo fa, ma ancora non troppo, quindi mobili del genere non potevano andare d'accordo in un appartamento moderno.

Se il mobile ha meno di 50 anni è classificato "retro", se ha più di 100 anni si tratta di antiquariato.

Le principali caratteristiche dei mobili vintage:

  • materiali naturali - e l'importanza di questo momento difficilmente può essere sopravvalutata;
  • la tavolozza dei colori è sfumature naturali, scure o chiare, colori tenui;
  • l'arredamento è più spesso intaglio del legno, rame intagliato e inserti in ottone.

Spesso per mobili vintage si intendono mobili antichi, in stile retrò, ma non è affatto la stessa cosa. Lo styling e l'invecchiamento artificiale sono una replica, non una fonte. E una tale soluzione può essere fantastica per decorare e trasformare l'interno.

Dove viene utilizzato?

I mobili vintage oggi sono utilizzati in stili interni come scandinavo, classico, industriale e loft, boho, eclettico, fusion e, naturalmente, shabby chic. È appropriato sia in stile provenzale che in stile rustico. Non deve essere solo un vecchio mobile: deve essere adattato all'interno esistente.

Il vintage puro è una rarità. Di solito un mobile vintage è incluso nel quadro generale. A volte lo sottomette a se stesso, diventa un accento nell'insieme interiore.

E questa è una buona decisione se i mobili di famiglia o qualche oggetto davvero raro e interessante merita di essere portato in primo piano in casa.

Mobili vintage si trovano in diverse stanze.

  • Soggiorno come parte centrale dell'appartamento È l'area più importante per i mobili vintage. Qui sarà l'epicentro dell'attenzione, e qui può diventare un oggetto di stile.
  • Camera da letto. Spesso c'è posto per una cassettiera vintage o, più spesso, per uno specchio antico.
  • Cucina. E qui, invece di un normale mobile da cucina, potrebbe esserci una credenza, un armadio.
  • Bagno. Lì, abili restauratori, invece di un mobile lavabo, installeranno qualsiasi struttura che sembri creativa.
  • Corridoio. A volte questo è il posto migliore per una cassettiera, uno specchio antico o una console.

Divani e letti, poltrone, tavoli, armadi e cassapanche si inseriscono bene nello spazio, che si basa sull'idea classica della casa, sulle corrette soluzioni compositive, in sintonia con tali arredi e decori.

Tipi di mobili

Molte persone oggi, pezzo per pezzo, con grande cura e grande entusiasmo, creano interni unici - ne parlano "con la propria faccia". Non hanno collezioni già pronte, serie, in cui tutto è stato originariamente creato per stare in uno spazio. Ma più interessante risulta la stanza, e in questa individualità possono anche essere combinati oggetti di diversi anni di rilascio.

Cassettiere

Forse questo è l'elemento più popolare dell'interior design vintage. Infatti, svolge solo un ruolo decorativo, mentre i cassetti possono essere luoghi di stoccaggio. Ma la cosa principale è come appare, cosa c'è al piano di sopra, dove si trova questo mobile in casa. Molto spesso, su di esso vengono posizionati cornici per foto, vasi, candelabri, cofanetti: l'arredamento che vuoi mostrare all'ospite.

Di solito le cassettiere vintage non sono molto alte, ma massicce, spesso creano una sensazione di mobili "paffuti". Questo mobile poggia su gambe corte. Per essere più convincente, anche una vecchia cassettiera sta cercando di invecchiare ancora di più. Si tratta di un complemento d'arredo versatile che può diventare il centro di qualsiasi composizione: in ingresso, in soggiorno, in camera da letto.

Sedie

Questi sono mobili in legno con gambe lunghe. Possono essere con una seduta morbida, che molto spesso necessita di una sostituzione completa del rivestimento, ma possono essere solo in legno senza inclusioni tessili. Oggi, fortunatamente, i requisiti di progettazione sono fedeli e non è affatto necessario disporre di sedie rigorosamente da un auricolare.

Al contrario, l'eclettismo in una cucina o in un altro grande tavolo è solo il benvenuto: sia nel colore che nella forma. Ma collezionare sedie di diverse collezioni è ancora più facile.

cassapanche

In precedenza, le cose venivano conservate al loro interno e la cassapanca era in primo luogo un mobile funzionale. Oggi, il petto è più di un lusso. Il che non nega il fatto che puoi davvero memorizzare qualsiasi cosa al suo interno. Le ricamatrici conservano lì il materiale e gli strumenti con cui lavorano. Le fashioniste raccolgono con cura elementi speciali del loro guardaroba lì. È conveniente riporre la biancheria da letto e gli asciugamani nel petto.

I bauli possono essere così grandi e alti da fungere da tavolo. Ad esempio, la cassapanca è accanto al divano al posto del tavolino. È conveniente issare un laptop su di esso e lavorarci mentre si è seduti sullo stesso divano. È anche molto interessante trasformare il petto, ad esempio dipingendo. E poi all'interno appare un elemento molto luminoso e originale.

Un semplice esempio: abbiamo un soggiorno bianco, come un bianco standard per uno stile scandinavo. E il bianco dovrebbe essere diluito con tratti luminosi, ma appropriati. E se assumi il ruolo di un artista folkloristico e dipingi il petto con ornamenti nello stile dei dipinti tradizionali, ottieni una cosa molto colorata. E si sentirà sicura su uno sfondo bianco neutro e pulito.

segretaria

Questa è la scoperta più preziosa per un interno vintage. Documenti e carte sono conservati lì, quindi se c'è un ufficio in casa, il secretaire si adatterà perfettamente al suo spazio. Il secretaire ha una parte pieghevole che si trasforma in piano di lavoro.

Generalmente, tali mobili non necessitano di restauro globale. Le cerniere, i raccordi possono cambiare, meno spesso le maniglie dei mobili.

La sensazione di antichità non ha bisogno di essere nascosta, poiché in questo caso è solo a beneficio dello spazio.

Credenze, armadi e credenze

Negli ultimi due anni, non solo sono tornati agli interni, ma sono diventati una delle acquisizioni più desiderate. Forse questo è in parte dovuto al fatto che la cucina e il soggiorno vengono sempre più combinati, in questo spazio appare una zona pranzo. E lì la credenza o l'armadio si adattano perfettamente. E i set da cucina standard sono già diventati così comuni e tipici che desideri un sostituto vintage.

La credenza è parte integrante degli interni sovietici e oggi vengono attivamente acquistati e trasformati. O ridipingono o cambiano gli accessori, ma le facciate rimangono effettivamente le stesse. Possono sostituire il vetro o incollare la parete interna con carta da parati, tappezzeria con tessuto. E nel boho, nello scandi e nell'eclettismo, tali alterazioni sembreranno organiche.

Letti

Può essere in legno massello o forgiato. Quegli stessi letti di ferro con una rete metallica dei tempi dell'URSS, da cui non sapevano come liberarsi, vengono ora cercati su siti speciali e acquistati attivamente. Spesso ridipingono, rinforzano la struttura, usano materassi moderni.

I lettini per bambini sono molto richiesti.

Specchi antichi

Accade così che è con loro che inizia la trasformazione vintage della casa. Questi sono modelli massicci, con intricati motivi intagliati, realizzati in ferro battuto. Nel tempo, sull'amalgama si formano caratteristiche macchie nere, ma ciò non rovina minimamente l'oggetto vintage. Un insieme di interni può essere composto da un tale specchio e quant'altro (molto probabilmente - moderno, semplicemente realizzato in stile antico).

Ma se si sta prendendo in considerazione anche la versione retrò, allora anche il traliccio sovietico è interessante nella considerazione di oggi. Soprattutto quando la superficie lucida viene convertita in una verniciata.

Divani e poltrone

I divani sono generalmente pesanti e le poltrone sono spesso grandi. Perché le composizioni minimaliste di un angolo così morbido della casa sono uno stile retrò, non vintage. I divani pesanti di solito hanno gambe corte e grassocce.

Il rivestimento perfetto è in vera pelle stropicciata, tessuto pesante con una stampa floreale e velluto.

Materiali (modifica)

Più di 50 anni fa, i mobili erano realizzati interamente con materiali naturali. E se oggi ricrei mobili vintage, questo principio non può essere violato.

Caratteristiche dei materiali:

  • il legno è la base dei mobili e ha un aspetto naturale con un chiaro risalto del motivo naturale;
  • l'uso della vernice era possibile, ma solo in uno strato;
  • se stai cercando il mobile più lussuoso in legno, questi sono noce e mogano, oltre alla betulla della Carelia;
  • i tessuti naturali venivano usati come finissaggio tessile: lino, marocchino, pelle, velluto, potevano essere decorati con ricami a mano;
  • la ferramenta per i mobili in legno era solitamente in rame o ottone;
  • il cristallo è uno dei segni di ricchezza, eleganza, lusso;
  • il ferro battuto per creare testiere ornate è un'ottima soluzione per portare il principale elemento vintage negli interni addormentati (sebbene il ferro battuto fosse utilizzato non solo per i letti, ma anche per quant'altro, specchi, ecc.)

I mobili vintage richiedono accessori e una macchina da scrivere decorativa o, ad esempio, un calamaio può stare su uno squisito secretaire insieme a un moderno laptop.

Esempi di stile negli interni

Infine, esempi visivi di come i mobili vintage si relazionano agli interni moderni e creano spazi abitativi interessanti e suggestivi.

  • Una credenza per i piatti molto bella, pesante e convincente, e accanto una vecchia macchina da cucire trasformata in un tavolo per servire. Un'opzione non solo per una casa, ma per un appartamento con una combinazione di cucina e zona giorno.
  • La cassapanca diventa un tavolino e mantiene lo stile coloniale degli interni. Il prodotto è stato restaurato e completato, ma l'idea in sé è interessante per qualsiasi modello di cassapanche.
  • Una credenza per una cucina spaziosa è un'ottima soluzione non standard. Molte casalinghe saranno sorprese da quanto sia spaziosa e pratica questa cosa.
  • Anche una sedia vintage cambia l'immagine della stanza, perché ci sono così tanti cacciatori per tali mobili.
  • Ed ecco il secretaire: sono disponibili in diverse dimensioni, quindi vengono acquistati non solo in ufficio, ma anche in camera da letto. E creano un angolo di lavoro piccolo, ma accogliente e confortevole.
  • Una panca per divano vintage può diventare parte del corridoio o della cucina, in casa - parte della veranda.
  • A volte solo un letto vecchio, anzi vintage, può essere migliore di un letto nuovo. In questo interno, è così vicina allo spazio che è difficile credere che questa composizione sia stata composta da un designer moderno.
  • E questo è un presepe vintage che non solo ha decorato la stanza, ma è diventato anche il leitmotiv di ogni ulteriore decorazione.
  • Una sedia a dondolo può anche essere vintage: un mobile ingiustamente dimenticato. Ma una volta acquistato, diventa il luogo preferito dai membri della famiglia.
  • Ecco come può apparire un ampio soggiorno in stile scandinavo, decorato con oggetti vintage: un tavolo, sedie, uno specchio, un armadio. Ed elegante, e con lo spirito del bel passato, e sorprendentemente moderno.
    Buone idee e belle soluzioni!
    Una panoramica dello showroom con mobili vintage in Italia nel video qui sotto.
    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento