Tutto sulla cera Liberon
Per realizzare nuovi mobili o rinnovare quelli vecchi, dovrai trovare un rivestimento affidabile e di buona qualità. Nella maggior parte dei casi, questa è una cera speciale per mobili. Uno dei migliori tipi di cera è Liberon, di cui parleremo in questo articolo.
Peculiarità
Liberon, come qualsiasi altra cera per mobili, è progettata per proteggere da umidità, sporco e altri fattori esterni. Sulla superficie dei mobili trattati si forma una pellicola che fornisce una protezione affidabile. Tuttavia, l'essenza dei mezzi descritti non si limita solo alla protezione. La cera per mobili conferisce inoltre un aspetto sofisticato a qualsiasi superficie.
I mobili hanno un aspetto completamente diverso, sembrano laccati. E se è venuta l'idea di rinnovare un tavolo o un'altra superficie, semplicemente non c'è opzione migliore.
I vantaggi di questo tipo di copertura sono i seguenti:
- i mobili dopo la ceretta sembrano completamente nuovi;
- i prodotti "respirano" e hanno un aspetto molto impressionante;
- puoi semplicemente aggiungere lucentezza o creare qualsiasi tonalità desiderata: la tavolozza dei colori è molto varia qui;
- il prodotto fornisce una protezione lunga e affidabile;
- la cera si applica facilmente a casa e si asciuga rapidamente, non sono necessarie abilità speciali per questo;
- qualsiasi panno morbido e pulito è adatto per l'applicazione;
- la cera praticamente non ha odore, quindi tutto il lavoro può essere svolto in sicurezza a casa.
I contro sono molto relativi. Ad esempio, è decisamente impossibile coprire le superfici regolarmente esposte a tale cera, ovvero questa opzione non funzionerà per i pavimenti. Non ci sarà alcun effetto particolare sui mobili da esterno. Un altro svantaggio è il costo piuttosto elevato.
Ma il rimedio ne vale sicuramente la pena. Inoltre, i mobili manterranno il loro aspetto spettacolare per lungo tempo, il che significa che il costo sarà sicuramente ripagato.
Panoramica dell'assortimento
Liberon offre una vasta gamma di prodotti in legno. Tra questi ci sono macchie, cere di vario tipo, detergenti per cere. Il produttore offre sia cera incolore in un barattolo che numerose soluzioni cromatiche che enfatizzeranno favorevolmente la bellezza e l'unicità di qualsiasi mobile. Tra i più comuni e richiesti ci sono i seguenti tipi di colori:
- "quercia di palude";
- "pino d'oro";
- "Noce";
- "quercia vecchia";
- "Albero rosso";
- "Quercia scura";
- "Acero scuro".
Tutti i prodotti sono realizzati in Francia e il produttore garantisce l'alta qualità e la lunga durata del suo prodotto, a condizione che venga utilizzato correttamente. In allegato le istruzioni per l'uso.
Come usare?
Affinché i mobili dopo la lavorazione appaiano davvero presentabili e piacevoli alla vista, è necessario seguire semplici regole.
- Rimuovere qualsiasi vecchia macchia, pittura o vernice, se presente, prima di applicare la cera. Questo può essere fatto con una spazzola di ferro. Questa procedura è necessaria per garantire che il materiale fresco si adatti perfettamente e enfatizzi la struttura dell'albero.
- Dopo aver rimosso il vecchio rivestimento, la superficie deve essere ben levigata con una macchina speciale o carta vetrata.
- Quindi viene applicata la cera. Se vuoi creare l'effetto di mobili invecchiati, applicalo con un pennello. Se hai bisogno di lucentezza e una bella tonalità, la cera si applica perfettamente con un panno normale, pulito e asciutto. Per farlo basta prendere un po' di cera e strofinarla sulla superficie con movimenti delicati. L'albero assorbirà esattamente quanto gli occorre.
- Quindi la cera deve essere data due ore in modo che sia ben assorbita e asciutta. I mobili possono quindi essere utilizzati.
Ma il rimedio ne vale sicuramente la pena.Inoltre, i mobili manterranno il loro aspetto spettacolare per lungo tempo, il che significa che il costo sarà sicuramente ripagato.
Ma, come notano i consumatori, la cera ha un leggero odore gradevole, quindi è persino piacevole lavorarci. Ha anche senso indossare guanti protettivi prima di iniziare il lavoro, anche se molti sostengono che la cera può essere facilmente lavata via. Quindi ognuno decide questa domanda per se stesso.
Tuttavia, se questo materiale viene utilizzato per la prima volta, o se ha un colore specifico, devi prima provarlo su un pezzo di legno, ad esempio una vecchia tavola. Un semplice test ti darà un'idea di come sarà il prodotto finito. Dopo aver eseguito l'esperimento, puoi procedere al ripristino della superficie pianificata.
Il commento è stato inviato con successo.