Tutto sulle conferme di mobili
L'affidabilità, la praticità e la durata dei mobili dell'armadio dipendono in gran parte dalla qualità dei raccordi e degli elementi di fissaggio utilizzati nella sua fabbricazione. Per il massetto, è più spesso usato conferma del mobile (vite euro)... È preferibile a viti, viti o chiodi. Le viti Euro sono spesso utilizzate sia dagli artigiani domestici che dagli assemblatori di mobili professionisti. Questi elementi di fissaggio sono disponibili in diversi tipi e dimensioni.
Cos'è?
conferma - una varietà di viti con testa svasata, meno spesso convenzionali con diversi tipi di scanalature. Un'asta liscia confina con la base del loro cappuccio, quindi c'è una parte operativa con una filettatura ampiamente sporgente. Tutte le viti Euro hanno una punta smussata.
La funzione dei fili inferiori è quella di infilare un foro predisposto. Per facilitare questo compito, sono rastremati e seghettati.
Vantaggi delle conferme:
- la capacità di utilizzare quando si lavora con legno naturale, MDF, truciolato, truciolato o compensato;
- creare un massetto stretto per vari mobili (anche quando si utilizzano materiali con una struttura porosa);
- garantendo un'elevata velocità di montaggio dei mobili;
- ottenere una struttura stabile;
- facilità di montaggio utilizzando uno strumento disponibile;
- economicità.
Le viti Euro ne hanno alcune limitazioni... Questi includono la necessità di nascondere le teste con tasselli decorativi e l'impossibilità di montare/smontare il prodotto più di 3 volte. Nonostante il fatto che le conferme forniscano un massetto affidabile, non sono raccomandate per l'uso su mobili, che in futuro dovrebbero essere spesso smontati e assemblati.
Visualizzazioni
I produttori offrono una vasta gamma di viti Euro. Loro sono:
- con testa semicircolare;
- con un cappello segreto;
- con asole a 4 o 6 spigoli.
Nella produzione di mobili, viene spesso utilizzata l'eurovite con testa svasata. La sua installazione viene eseguita dalla parte anteriore dei mobili dell'armadio.
Per mascherare i cappelli, viene offerta una vasta selezione di cappucci di plastica e adesivi in diverse varianti di colore. Consentono di conferire ai mobili un aspetto completo e svolgono solo una funzione estetica.
Per la produzione di tutti i tipi di viti Euro, di alta qualità acciaio al carbonio... A causa dell'elevata densità del materiale, gli elementi di fissaggio sono in grado di sopportare carichi gravi e non rompersi. Per proteggere i prodotti dalla corrosione, la loro superficie è rivestita con ottone, nichel o zinco. Gli elementi di fissaggio zincati sono più comuni sul mercato.
Dimensioni (modifica)
Parametri importanti dell'hardware sono la loro larghezza lungo il bordo del filo e la lunghezza dell'asta. Sono designati da numeri corrispondenti. Le dimensioni più popolari tra i produttori di mobili:
- 5X40;
- 5X50;
- 6X50;
- 6.3X40;
- 7X40;
- 7X70.
Questa non è una lista completa. I produttori producono anche conferme con dimensioni rare, ad esempio 5X30, 6,3X13 e altri.
Come fare un buco?
Per assemblare i mobili utilizzando le viti Euro, è necessario disporre di determinate abilità. Per la conferma è necessario preparare in anticipo 2 fori: per la parte filettata e liscia dell'asta. L'uso di più trapani è consigliabile solo per piccole quantità di lavoro. Altrimenti, si consiglia di utilizzare uno speciale trapano per filettatura a gradini: con il suo aiuto è possibile eseguire più attività contemporaneamente.
Prima di eseguire un foro, è importante selezionare la dimensione corretta del trapano. Anche piccole deviazioni possono far fuoriuscire il foro.
Ad esempio, per una vite Euro da 7 mm, sarà necessario realizzare la parte filettata con una punta da 5 mm e la parte non filettata con un utensile da 7 mm.
Per fare buchi, non puoi fare a meno di un cacciavite o di un trapano. Si consiglia di avvitare la punta nel materiale ad alta velocità. L'elevata velocità di rotazione eviterà che i trucioli ostruiscano il foro. Il trapano deve essere rimosso dalla rientranza risultante con estrema cautela: ciò contribuirà a evitare la formazione di trucioli indesiderati.
Quando si forano le parti, il trapano deve essere posizionato in una posizione rigorosamente perpendicolare. Grazie a questo approccio, i rischi di danneggiamento della parte sono notevolmente ridotti.
Per rendere affidabile la connessione, inoltre si consiglia di pre-marcare... Per facilitare il lavoro, puoi usare conduttori speciali. Questo è il nome di modelli o spazi vuoti con fori finiti. Devono essere applicati sulla superficie del mobile e contrassegnati con segni. I conduttori possono essere realizzati indipendentemente da un pezzo grezzo di metallo o legno, oppure puoi acquistare un prodotto finito in un negozio di ferramenta.
Come usare?
Prima di fissare parti di mobili utilizzando le conferme, è importante allineare uniformemente gli elementi corrispondenti. Il loro spostamento è inaccettabile. A causa di parti allineate in modo errato, le funzioni delle strutture mobili possono essere interrotte, così come l'estetica dei mobili. Per evitare questi problemi, è necessario seguire una serie di raccomandazioni:
- non dovresti provare ad avvitare l'hardware nel foro preparato da 1 corsa: è meglio fermarsi al livello dell'ingresso del cappello nella parte, apportare le correzioni necessarie e solo dopo stringere la cravatta;
- quando si lavora con materiali da costruzione eccessivamente porosi o sciolti, è consigliabile applicare una composizione adesiva al filo;
- se il mobile ha cassetti, non è consigliabile avvitare le pareti laterali fino in fondo: prima è necessario verificare la funzionalità degli elementi mobili.
Per installare la vite Euro nel foro preparato, è necessario utilizzare un esagono. Con l'uso incauto dei mobili dell'armadio in truciolare, i proprietari devono spesso affrontare lo strappo delle cerniere.
In questo caso, è impossibile reinstallare la conferma nella presa rotta: prima è necessario ripristinare il foro. Per fare questo, hai bisogno di un inserto in legno.
Puoi farlo da solo da un'assicella di legno. Procedura:
- misurare lo spessore del truciolare;
- fare un foro con una profondità ottimale (ad esempio, se il materiale ha uno spessore di 10 mm, è necessario eseguire un incavo non superiore a 8 mm);
- lo spessore della punta deve essere selezionato in base al diametro dell'Eurovite e alla natura del danno;
- preparazione di un inserto in legno in base al diametro e alla lunghezza del foro;
- elaborare i bordi della scanalatura con la colla (il PVA è adatto);
- guidando un inserto di legno nella cavità preparata.
Dopo che la colla si è asciugata, è necessario praticare un foro per la vite Euro, quindi installare gli elementi di fissaggio con le dimensioni appropriate. In questo modo, puoi ripristinare un nido rotto non solo in truciolare, ma anche in qualsiasi altro legname.
Per danni minori, alcuni artigiani consigliano di riempire la cavità formata con resina epossidica.
In questo caso è necessario rabboccare più volte la composizione. Dopo la sua asciugatura finale, è possibile praticare nuovamente un foro per la successiva installazione dell'eurovite.
Il commento è stato inviato con successo.