Scegliere mobili italiani

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di stili
  3. Panoramica dei produttori
  4. Come distinguere da un falso?
  5. Criteri di scelta

La scelta dei mobili italiani deve essere molto attenta e diligente. In queste condizioni, i mobili di lusso per il soggiorno, le camerette dei bambini, le cucine e altre opzioni d'élite dall'Italia delizieranno gli utenti. Occorre prestare attenzione anche alla recensione di vari marchi.

Vantaggi e svantaggi

Va subito sottolineato che la maggior parte dei mobili italiani si distingue per la sua qualità insuperabile, e i prodotti di altri paesi difficilmente possono competere con essa. In questo paese le tradizioni del mobile vanno avanti da molti secoli e in tutto questo tempo gli artigiani non hanno mai smesso di migliorare i loro prodotti. Non ci sono dubbi sulla qualità del design delle merci dall'Italia. Un vantaggio importante è anche un'ampia varietà di modelli nell'aspetto e nell'esecuzione, che ti consente di scegliere le migliori soluzioni per te stesso. Gli sviluppatori della penisola appenninica hanno imparato da tempo a trasformare lo spazio in qualsiasi casa.

Selezionano scrupolosamente materiali di alta qualità che soddisfano tutti i requisiti ambientali e sanitari. Questo approccio è associato al mantenimento di una reputazione ottimale. Gli sviluppatori di mobili di lusso in Italia sanno esattamente come farlo in modo che duri a lungo. Anche nelle stanze dei bambini e persino nelle case dove vivono cani e gatti. Le facciate sono rifinite in modo molto decorativo e per tutti i gusti.

Vengono spesso utilizzati intagli fatti a mano e pittura su legno. L'aspetto non è solo bello, ma anche abbastanza originale. Ogni azienda è in qualche modo diversa dalle altre per approccio e sfumature di esecuzione. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi per i mobili italiani:

  • poiché è d'élite, per impostazione predefinita è molto costoso;
  • la consegna è molto complicata e costosa;
  • quando si ordina direttamente dal produttore, non è facile trovare vettori che sarebbero pronti a consegnare un carico così prezioso senza alcun rischio.

Varietà di stili

Il formato "classico" è meritatamente popolare senza la minima critica. Anche i consumatori più facoltosi lo scelgono volentieri. In questo caso, vengono spesso utilizzati legni d'élite e altri materiali costosi: bronzo e vetro di alta qualità, seta e pietra naturale. L'accentuato spirito aristocratico non interferisce con il raggiungimento della piena comodità e comodità.

Grazie all'abbondanza di mosse di design uniche, tali mobili sono perfettamente percepiti anche in un interno moderno.

Nel formato classico, vengono utilizzati attivamente affreschi ed elementi dorati. Cercano di rendere le gambe il più aggraziate possibile. Principali tipi di legno:

  • Betulla;
  • Quercia;
  • Ciliegia;
  • Noce.

Seguendo il classicismo, è abbastanza logico considerare anche lo stile Impero. Contiene una serie di elementi presi in prestito dalla pratica antica. Un prerequisito è lo splendore dei disegni. Ma a differenza dei mobili dell'era del classicismo, i mobili Empire hanno semplici linee rette. Questi modelli sono costosi e sofisticati e di solito sono considerati una manifestazione di ottimo gusto estetico.

Lo stile barocco è anche abbastanza comune nell'industria del mobile italiana. Le forme leggere in esso contenute sono combinate in modo flessibile con l'uso di un gran numero di elementi decorativi, inclusi motivi e intagli aggraziati (alcuni addirittura danno la priorità a queste opzioni per i dettagli). Nei mobili barocchi, a differenza dei mobili impero, la semplicità delle linee è atipica. Ma l'intarsio lussureggiante e ricco è il benvenuto. Utilizza avorio ed ebano, e talvolta anche pietre preziose.

Le composizioni barocche appariranno più attraenti se usi accessori costosi. L'uso di colori contrastanti è incoraggiato. I mobili sono generalmente verniciati e oscurati. Importante: lo stile barocco implica l'uso preferito di coppie di mobili. I sedili sono solitamente rifiniti con velluto solido.

Anche i designer di mobili in Italia usano attivamente lo stile country. Ma è un po' meno "rustico" che in altri paesi, qui ha anche qualche nota di elitarismo. Si esprimono non nell'aspetto, ma nell'uso di legno di alta qualità. In termini di fasto, tali decisioni sono certamente inferiori all'Impero e al Barocco. L'idea principale di questo stile è il massimo comfort.

Panoramica dei produttori

B&B Italia

Questa fabbrica opera con fiducia dal 1966. In breve tempo irruppe nelle fila dei migliori produttori mondiali, costringendo i commercianti più esperti a fare spazio. Si ritiene che fin dall'inizio l'azienda di Piero Ambrogio abbia portato il design a un nuovo livello. I suoi successi sono in gran parte associati all'uso attivo di tecnologie innovative e l'azienda ha seguito questo approccio sin dai primi anni del suo lavoro.

Inizialmente, il marchio B&B Italia è stato fornito con eleganti mobili imbottiti.

Negli anni '70, questa fabbrica offriva una gamma di modelli che divennero successi in tutto il mondo. Dopo il 1975, l'attenzione è già rivolta allo sviluppo di prodotti avanzati in legno massello. L'azienda continua ad attrarre designer di fama internazionale in questi giorni. Anche tra le strutture concorrenti, questo marchio è popolare come punto di riferimento del settore. Come prima, usa materiali belli e costosi, la gamma comprende modelli per la camera da letto e per il soggiorno.

Baxter

Due parole dominano le descrizioni di questo brand: chic e glitter. L'azienda fornisce esclusivi articoli per interni chiavi in ​​mano. Baxter non può vantare una storia speciale, ma questo è in una certa misura anche un vantaggio, perché non c'è un peso di tradizione. È interessante notare che l'azienda produce prodotti in un grazioso stile inglese, non la scelta più tipica per i produttori di mobili italiani. Quasi tutti i prodotti sono rivestiti in pelle.

Altre caratteristiche degne di nota:

  • attrazione di eminenti designer;
  • stile riconoscibile, comprese le stampe originali;
  • il bar di altissima qualità;
  • aspetto elegante;
  • utilizzo di componenti della regione alpina e del Sudamerica.

Brummel Cucine

Questa azienda fornisce, come si può intuire dal nome, cucine. L'approccio di Brummel è quello di utilizzare lo stile classico o il concetto di moderno. La preoccupazione non si limita ai mobili della cucina. La sua gamma comprende soluzioni d'elite per l'ingresso e il soggiorno, oltre che per il bagno. Anche le camere Elite in stile italiano non possono essere ignorate.

L'azienda elabora il suo design con precisione e scrupolosità. La nota fondamentale qui è la combinazione di rispettabilità e perfezione estetica. Nello sviluppo vengono utilizzati legno di prima qualità invecchiato e pietra naturale attraente. Il 100% delle materie prime è attentamente controllato, tutta la loro origine è tracciata. Le prestazioni e la funzionalità della merce sono garantite.

Cadore Arredamenti

Questa azienda opera nel trevigiano. È specializzata in mobili da cucina. La gamma comprende anche soggiorni, camere da letto e zone pranzo, decorati in una varietà di stili. Oltre ai classici e alla modernità, gli sviluppatori di Cadore Arredamenti utilizzano attivamente lo stile Art Déco.

Ci sono soluzioni anche per i bagni.

I prodotti da cucina di questo marchio sono progettati in modo tale che la banale "zona di cottura" diventi il ​​vero centro di tutta la casa. L'azienda segue diligentemente i principali standard di qualità internazionali. Per il lavoro vengono utilizzati materiali sicuri e durevoli di altissimo livello. I costruttori forniscono sempre considerazioni di convenienza. Per il lavoro vengono utilizzati pellami naturali selezionati e acciaio di prima qualità.

Industrie lubrificanti

Questo marchio fornisce cucine e soggiorni in stile classico e moderno. I designer si sforzano di raggiungere la massima individualità. L'azienda ha a cuore la salvaguardia dell'ambiente, ma non a scapito della qualità dei prodotti forniti. Il marchio è noto agli intenditori dal 1967. L'area totale dei siti di produzione si avvicina a 80 mila metri quadrati e il numero di dipendenti è di circa 350 persone.

Scavolini

Tale preoccupazione offrirà soluzioni per soggiorni, bagni e cucine. I suoi disegni seguono rigorosamente le tendenze dello stile italiano. Ci sono anche aree spogliatoio nella gamma. L'esperienza nella produzione di mobili da cucina è di oltre mezzo secolo. Oltre al design eccezionale, i designer prestano costante attenzione all'elevata funzionalità.

Altro

I prodotti sono perfetti per le camerette dei bambini Savio Firmino. Offre soluzioni anche ai bambini più piccoli. Usano materiali naturali, vernici sicure. Un design favoloso e di ispirazione per bambini va da sé. L'impresa è operativa dal 1941 e puoi sempre ritirare gli accessori per gli articoli già pronti.

Nel segmento dei mobili per armadi, offerte da Calligaris... Sono adatti per cottage estivi e case di campagna. Governate Domino è prodotto utilizzando le tecnologie più avanzate. Posta in arrivo - ottimi sistemi modulari di ultima generazione. Gruppo modalità garantisce il raggiungimento della massima intimità e comfort.

I mobilieri italiani hanno imparato da tempo a realizzare ottimi trasformatori. Una buona opzione sono i prodotti dell'azienda. Bonaldo. Fornisce divani letto, poltrone letto, divani letto e letti normali. L'alternativa sono le offerte del marchio Meridiani.

Questo marchio offre anche divani letto, pouf letto, poltrone letto.

Certo, è impossibile limitarsi a questi produttori. Ci sono altre ottime aziende che realizzano ottimi prodotti d'arredo in Italia. Per esempio, Alberta Salotti. Questa preoccupazione ha già da tempo guadagnato un grande prestigio al di fuori del paese di origine. L'assortimento comprende molti divani dall'aspetto classico e moderno.

L'azienda opera dal 1978. Può anche offrire sedie a sdraio e lettini. Sia gli artisti che gli architetti sono coinvolti nella progettazione. Nella tappezzeria, vengono utilizzati attivamente:

  • cotone;
  • seta veneziana;
  • arazzo;
  • velluti;
  • vellutino.

Altri produttori includono:

  • Altamoda Italia;
  • Bakokko;
  • Domingo Salotti;
  • Cerasa (ottima scelta per i bagni);
  • Midj;
  • FBL;
  • Tomasella;
  • longarone;
  • Selva.

Come distinguere da un falso?

La domanda di mobili italiani ha anche un lato negativo: molto spesso tendono a falsificarlo. Per non rimanere intrappolati, è indispensabile richiedere la presentazione di certificati di qualità. Non basta indicare semplicemente che il prodotto è made in Italy. È altamente auspicabile che sia anche descritto in modo specifico dove si trovano gli impianti di produzione. Tuttavia, si deve capire che anche la contraffazione dei certificati stessi viene eseguita molto spesso e sono necessari ulteriori criteri di qualità.

Inoltre, anche se certificati, diplomi e altri documenti sono abbastanza reali, possono comunque significare poco. Alcuni produttori acquistano una gamma di componenti in Asia, mentre in Europa si occupano solo dell'assemblaggio di base. È quasi impossibile identificare tali prodotti senza un'indagine seria. Il costo molto contenuto dei prodotti dovrebbe destare preoccupazione, perché la vera qualità italiana non può essere completamente disponibile. Le merci contraffatte sono più redditizie perché i loro venditori hanno meno costi per la logistica e i dazi doganali.

Dobbiamo anche guardare agli obblighi di garanzia. Chi vende mobili decenti è sicuro di estenderli non solo al prodotto nel suo insieme, ma anche ai suoi singoli componenti. È utile porre domande esatte nel negozio, cosa viene prodotto esattamente, con quali tecnologie e così via. Qualsiasi incertezza, risposta dubbia e pigra è un segno sicuro di imbroglio. Vale la pena dare un'occhiata al catalogo cartaceo nel negozio, anche se la selezione è già stata effettuata.

I saloni rinomati che commerciano direttamente con i fornitori italiani non se la cavano con le fotocopie, ma sborsano per la stampa solida.

Se hai conoscenze legali (o la capacità di assumere un consulente), le dichiarazioni doganali possono essere controllate. Tuttavia, anche se tutto è in ordine, nessuno è obbligato a presentare tali documenti agli estranei - e, molto probabilmente, non lo faranno. Ma mostrare il contratto con il fornitore italiano è solo nell'interesse del venditore. Un altro buon modo per evitare l'inganno è contattare una filiale ufficialmente operativa di un noto marchio straniero. Se decidi di acquistare mobili in altri luoghi, devi conoscere i segni indiretti di un falso:

  • tolleranze troppo grandi nelle dimensioni o deviazioni evidenti dalle dimensioni;
  • il lato posteriore è realizzato in materiale di bassa qualità;
  • raccordi o accessori scomodi che emettono suoni forti;
  • chiusure aperte (nei campioni originali italiani è sempre nascosto);
  • il fissaggio delle maniglie dovrebbe essere 2 fori con lo stesso spazio ovunque;
  • difetti nella qualità delle parti minori e invisibili dal lato anteriore;
  • cattivi odori;
  • inserti plastici incollati (normalmente sono in porcellana e incastonati nel materiale).

Criteri di scelta

Più lunga è la garanzia del prodotto, meglio è. Occorre prestare attenzione alla qualità della confezione del prodotto. I requisiti per il design, le dimensioni e l'ergonomia devono essere strettamente individuali. Le tonalità chiare funzionano meglio in piccoli spazi. È molto più corretto utilizzare i toni scuri in un'area ampia.

Ma c'è un'eccezione a questa regola: più ufficiale è l'interno arredato, più scuro e coerente dovrebbe essere. Se è molto difficile decidere, soprattutto in cucina, è necessario optare per semplici prodotti monocromatici. Nelle camere da letto e nei dormitori, è utile prestare attenzione a una sfumatura come la comodità di riporre varie cose. Un'altra sottigliezza: in ogni stanza dovrebbe esserci una cosa dominante nello stile, e tutti gli altri oggetti si adattano solo in base a queste caratteristiche.

Ma è importante prestare attenzione alle caratteristiche di specifiche categorie di mobili. Letti e divani con cassetti biancheria si sono dimostrati pratici rispetto a quelli senza. Un tavolo rotondo o quadrato in cucina non è solo un momento di design, ma anche quante persone possono ospitare contemporaneamente.

In bagno non vale la pena rincorrere le dimensioni, ma è fuori dubbio la maggiore igiene dei modelli sospesi, che facilitano notevolmente la pulizia.

L'hardware Chrome è ideale per gli ambienti umidi. I prodotti con specchi aiuteranno ad aumentare l'illuminazione nello stesso bagno. Nelle cucine piccole (e in misura minore, anche in quelle più grandi), l'organizzazione dei corridoi gioca un ruolo importante, e anche questo aspetto va considerato prima di effettuare un ordine. In generale, l'interno dovrebbe avere un massimo di 2-3 colori e 2 è meglio di 3, soprattutto se il design è realizzato in modo indipendente e non a livello professionale. Nelle cucine piccole sono ben accetti set lineari e angolari.

Quando si scelgono i mobili per le camere da letto, non si può ignorare una sfumatura come come disporre i posti letto. Avendo risparmiato 30-40 minuti per studiare questo argomento, in futuro potresti dover subire le conseguenze della tua frivolezza per anni. Nelle camere da letto, è necessario rispettare uno dei due approcci che si escludono a vicenda: o tutto sarà decorato in modo pomposo e solenne, o in uno stile leggero e arioso. Nel caso del corridoio, puoi anche dare i seguenti consigli:

  • dare priorità al guardaroba, e usarlo per "verificare" il resto dei componenti;
  • in piccoli spazi - utilizzare soluzioni multifunzionali;
  • prova a scegliere le opzioni con i mirror;
  • sottolineare l'unità dello stile della stanza e il design della parte principale dell'abitazione;
  • tenere conto dei giochi di luce (tuttavia, questa regola è adatta a tutte le stanze).
Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento