Come installare le cerniere dei mobili?
Spesso, dopo aver acquistato nuovi mobili durante il processo di assemblaggio, sorge la domanda su come appendere le cerniere alle ante dell'armadio. A prima vista, questo compito è semplice, ma quanto sarà comodo usare i mobili dipende da come completarlo. Oltre alla praticità, il corretto posizionamento delle cerniere determina anche l'aspetto della facciata del mobile: come si incastreranno esattamente le ante dell'armadio. Per non essere confusi durante l'installazione dei raccordi, è necessario conoscere alcune delle sottigliezze associate all'installazione delle cerniere per mobili.
Strumenti e materiali
È impossibile assemblare un armadio senza installare vari tipi di cerniere sulle sue porte. Molto spesso, durante il montaggio, viene installata una cerniera per mobili di tipo sopraelevato. Questo è il design più semplice dei raccordi, oltre al quale ci sono anche tipi semi-sovrapposti, cerniere angolari e interne, opzioni con un più vicino e meccanismi a molla.
La cerniera aerea a quattro cerniere più comune, le sue dimensioni variano, ma di solito vengono utilizzati accessori per mobili con un diametro della tazza di 35 mm.
La cerniera è composta da 3 parti: una tazza, una striscia di montaggio e una leva a spalla. Lo scodellino della cerniera è fissato in un apposito incavo ricavato sul lato aggraffato dell'anta, mentre la fascia di fissaggio è fissata alla struttura del mobile stesso. Il braccio della spalla è il pezzo di collegamento che unisce la tazza e la piastra di montaggio.
Per assemblare un armadio e installare le cerniere dei mobili, dovrai fare scorta dei seguenti tipi di utensili manuali:
- Cacciavite a croce o punta per cacciavite;
- Cacciavite;
- un set di hardware per mobili;
- Righello e matita;
- fresa per la lavorazione del legno con un diametro di 35 mm;
- livello dell'edificio.
Dovrai fissare la cerniera del mobile utilizzando viti speciali, che devono essere avvitate nei fori contrassegnati per installare la tazza della cerniera e la sua tavola. Una speciale vite di regolazione incorporata aiuterà a regolarlo dopo l'installazione. Se conti quanti punti di attacco ci sono nella cerniera del mobile, il risultato sarà almeno 6 elementi di fissaggio, ognuno dei quali deve essere installato correttamente e al suo posto.
Fare il markup
Prima di iniziare l'installazione delle cerniere per mobili, è necessario eseguire il markup. Questa fase è molto importante, poiché il risultato di tutto il lavoro dipende, tra l'altro, da lui. Una cerniera installata su una porta dell'armadio incernierata non funzionerà correttamente se avvitata con una sbieca. In alcuni casi, gli errori di installazione non possono essere corretti.
Per contrassegnare i punti di attacco della cerniera, è necessario prendere un righello e una matita.
L'ordine del markup è il seguente:
- prima di tutto, è necessario determinare il numero di cerniere necessarie - dipende dal peso della porta, di solito è sufficiente mettere 2 cerniere, ma se la porta è pesante, il numero di elementi di fissaggio può essere 3, 4 o 5 ;
- il meccanismo della cerniera non è raccomandato per essere posizionato molto vicino al bordo della facciata della porta, il rientro dovrebbe essere di almeno 2,2 cm;
- la distanza tra le cerniere non deve essere superiore a 50 cm, quando si installano porte pesanti, questa dimensione può essere ridotta;
- dal bordo superiore della facciata della porta, così come da quello inferiore, è necessario misurare 12 cm;
- durante la marcatura, è necessario tenere conto della posizione dei ripiani: la marcatura viene eseguita in modo che la cerniera non si trovi sullo stesso piano con il ripiano, poiché ciò interferirà con la chiusura ermetica della porta.
Dopo aver misurato i rientri, è necessario fissare la cerniera alla porta e segnare i punti per posizionare le viti. Alla fine del processo di marcatura, tutte le distanze dovrebbero essere misurate di nuovo: è necessario assicurarsi che siano corrette.
Facciamo un buco
Il prossimo passo nell'installazione delle cerniere per mobili è preparare i fori per l'avvitamento delle viti. I fori vengono eseguiti utilizzando un trapano elettrico e un piccolo trapano sottile in base ai segni fatti. Inoltre, per installare la tazza della cerniera, dovrai utilizzare una taglierina speciale: con il suo aiuto, sarà necessario praticare un foro rotondo nell'anta con una profondità uguale alla profondità della tazza della cerniera. La fresa deve essere scelta progettata per la lavorazione del legno, altrimenti potrebbero apparire tracce di deformazione sul lato esterno della facciata e trucioli di materiale potrebbero apparire sul piano interno.
Per praticare un foro, la fresa deve essere affilata con precisione - solo in questo caso puoi essere sicuro che non danneggi il materiale della porta. Per funzionare, dovrai fissare la fresa nel mandrino di un trapano elettrico. L'utensile viene portato ai segni sull'anta, posto in una posizione rigorosamente perpendicolare, quindi il processo di foratura viene eseguito a bassi giri ad alta velocità dell'utensile elettrico. La profondità del foro non supera i 12-13 mm. È necessario monitorare costantemente il processo dello strumento, senza aumentare la velocità di rotazione.
Se non si rispetta questa regola, si possono formare trucioli sulla tela e la taglierina può passare attraverso la porta del mobile.
L'uso di un router richiede una certa esperienza, quindi se è la prima volta che usi uno strumento del genere, devi prima cimentarti con un pezzo di legno grezzo. Solo dopo aver compreso le specifiche del processo, puoi procedere alla perforazione della facciata del mobile.
Per realizzare correttamente i fori di fissaggio per le viti dei mobili, è necessario seguire le raccomandazioni degli specialisti:
- quando si praticano i fori per il fissaggio di una cerniera per mobili, è necessario ricordare che nessuno di essi non può superare i 13 mm di profondità;
- il diametro dei fori deve corrispondere alla dimensione degli elementi di fissaggio delle cerniere;
- i lavori sui fori devono essere eseguiti con attenzione e solo a basse velocità di un trapano elettrico, monitorando costantemente il processo;
- dopo aver completato il primo foro, è necessario procedere al secondo, quindi al successivo - continuare in questo modo fino a completarli tutti.
La velocità di foratura dipende anche dalla densità del materiale.
Per esempio, se le ante dei mobili sono in pino o betulla, il processo di foratura è facile e veloce, mentre il frassino, il rovere o il noce sono abbastanza difficili da forare a causa dell'elevata densità del loro legno. Durante il lavoro, è necessario assicurarsi che il trapano sia sempre ad angolo retto rispetto alla superficie di lavoro: se si fora un legno denso, l'utensile può facilmente deviare dal percorso di perforazione specificato per esso.
Installazione del loop
In fase di montaggio del mobile è opportuno installare prima le cerniere di fissaggio sulle ante, quindi procedere alla loro installazione sul mobile. Ciò è spiegato dal fatto che la porta è la connessione più mobile e sarà giusto se inizi i lavori di installazione da questo elemento. Con questo metodo, faciliterai notevolmente il processo di assemblaggio per te stesso se decidi di avvitare la porta all'armadio con le tue mani. In questo caso, la porta deve essere montata in modo tale che durante il funzionamento sia aperta di 45 gradi.
Prima di tutto, una tazza della cerniera viene installata in un foro rotondo, quindi è necessario regolare la posizione della cerniera rispetto alla facciata. Le porte a battente dovrebbero adattarsi perfettamente alla facciata, ma se non viene effettuata alcuna regolazione durante l'installazione, la porta inizierà ad aprirsi o il suo posizionamento sarà irregolare. Il prossimo passo, quando la tazza è installata, dovrà fissare la porta all'armadio:
- i fori sono contrassegnati per il montaggio della piastra di montaggio;
- la piastra di montaggio è fissata in posizione con viti per mobili;
- attaccare la porta al piano dell'armadio e collegare la cerniera;
- fissare tutte le viti, serrarle con un cacciavite;
- regolare la porta con la vite di regolazione e il cacciavite.
Per comodità di installazione delle porte, è meglio posizionare l'armadio su una superficie piana orizzontale.
Questa disposizione facilita il montaggio e la regolazione degli accessori dei mobili.
Regolazione
Il processo di regolazione delle cerniere dei mobili è la fase finale. Viene eseguito in più direzioni.
- Correzione dell'installazione delle cerniere in relazione alla profondità: questa regolazione aiuterà ad avvicinare il più possibile la porta al corpo dell'armadio. A tale scopo, sulla cerniera si trova un foro di forma ovale: con l'aiuto della torsione, la pressione della porta sull'armadio può essere rafforzata o, al contrario, indebolita.
- Correzione di loop in direzione verticale. Con il suo aiuto, puoi spostare la porta rispetto al telaio dell'armadio verso l'alto o verso il basso, allineando la loro posizione l'una rispetto all'altra.
- Correzione di loop in posizione orizzontale. Con questa regolazione la porta può muoversi liberamente in apertura o chiusura. Lo scopo principale della regolazione è eliminare gli spazi tra l'anta e il mobile se il mobile è installato su un pavimento irregolare.
La procedura per regolare le cerniere dei mobili su un prodotto assemblato è un compito piuttosto laborioso. Durante la sua esecuzione sarà necessario stringere e svitare più volte le stesse viti per avere un'idea di come si muove l'anta rispetto al piano del mobile. La procedura di correzione deve essere eseguita fino a quando le ante della porta non sono perfettamente allineate tra loro e con il mobile. Gli esperti consigliano di eseguire questo processo con un cacciavite Phillips. In questo caso, non è pratico utilizzare un cacciavite, poiché durante ripetute manipolazioni la testa della vite può essere strappata o cancellata. Una volta effettuata la regolazione, le ante dell'armadio si apriranno e si chiuderanno senza impedimenti.
Come installare le cerniere dei mobili, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.