Che cos'è una mezza cerniera a sovrapposizione e come installarla?

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Confronto con i modelli sospesi
  3. varietà
  4. Installazione

Le cerniere per mobili sono un elemento importante di quasi tutti i design di mobili e porte. La comodità del loro utilizzo e il livello di funzionalità dipenderanno da questi dettagli. Oggi vedremo cos'è una cerniera a mezza sovrapposizione e come installarla.

Caratteristiche e scopo

Le cerniere di costruzione sono meccanismi speciali che, di regola, sono fissati alla parte anteriore. Ti consentono di aprire e chiudere senza problemi vari design. Attualmente, esiste un gran numero di varietà di tali elementi, ma le opzioni più popolari sono i tipi sospesi e semi-sospesi.

I modelli con cerniera semi-overlay hanno l'aspetto di una struttura a quattro cerniere. Sono più spesso utilizzati nella produzione di armadi con ante a battente. Questi campioni si distinguono per un livello speciale di resistenza e affidabilità.

I modelli possono essere facilmente installati su strutture sia grandi che piccole.

La cerniera semiapplicata è dotata di una speciale leve a spalla con una curvatura significativa. A causa di questa struttura, le porte nello stato aperto oscureranno solo metà dell'estremità del muro, quindi si consiglia di utilizzarle principalmente per i pavimenti. Il loro angolo è lo stesso dei modelli standard da superficie, 110 gradi. Le varietà semi-sospese saranno l'opzione migliore per l'assemblaggio e l'installazione di strutture dotate di porte adiacenti (set da cucina composti da più sezioni, armadi a tre ante).

Confronto con i modelli sospesi

I modelli sopraelevati differiscono dai campioni semi-rivestiti principalmente in quanto, dopo l'installazione, coprono completamente la faccia terminale (la seconda opzione coprirà solo la metà della faccia terminale del muro). La differenza tra queste cerniere sta nel fatto che i modelli semiapplicati sono prodotti con una leva a spalla che ha una grande curvatura. Sono queste caratteristiche del design che consentono loro di coprire solo una parte della fine.

varietà

Oggi, nei negozi specializzati, i clienti potranno vedere un'ampia varietà di cerniere a mezza sovrapposizione. A seconda del metodo di fissaggio dei singoli elementi della parte, sono divisi in diversi tipi.

  • buco della serratura. Questi raccordi sono spesso chiamati "buco della serratura". Tali cerniere sono costituite da due componenti principali: una tazza con un ginocchio e un attaccante di montaggio. Quando si realizzano tali campioni, entrambe le parti vengono semplicemente passate l'una nell'altra e collegate tramite un anello.
  • Slide-on. Questo hardware è considerato un'opzione tradizionale. Entrambe le parti scivolano l'una nell'altra. Sono fissati con una vite affidabile, grazie alla quale eseguono anche la regolazione.
  • A clip. Parti della parte si incastrano. Pertanto, la vite di fissaggio non viene utilizzata nella loro fabbricazione.

Nei negozi puoi trovare modelli speciali con chiudiporta. Tale meccanismo aggiuntivo può essere installato direttamente nella cerniera stessa o montato separatamente. Queste varietà svolgono una funzione di ammortamento.

Forniscono la massima fluidità di apertura e chiusura delle porte.

E anche le cerniere semiapplicate possono differire tra loro a seconda delle dimensioni della ciotola. Le opzioni più comuni sono campioni con dimensioni di 26 e 35 millimetri. Ma oggi molti produttori producono prodotti con altri valori.

Installazione

Per rendere le strutture dei mobili il più affidabili e durevoli possibile, è necessario prestare particolare attenzione al loro assemblaggio.

  1. Per prima cosa devi fare il markup. I segni necessari vengono applicati sull'anta del mobile, dove verrà forato l'incavo per la ciotola della cerniera. Segna separatamente il punto che sarà il centro del foro.
  2. Decidi in anticipo il numero di loop. Dipenderà direttamente dalle dimensioni della facciata stessa, nonché dal peso totale del prodotto. In questo caso, in ogni caso, è necessario ritirare un piccolo posto dal bordo delle valvole (circa 7-10 centimetri). È necessario fare un piccolo passo indietro dal lato della superficie di 2-3 cm Se si installano più anelli contemporaneamente su un prodotto con un'altezza superiore a 100 cm, ricordare che la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 45 -50 centimetri.
  3. Quindi, in base ai segni fatti, vengono praticati i fori per la ciotola della cerniera. È meglio formare scanalature con uno speciale trapano Forstner. L'uso di una fresa ben affilata eviterà la formazione di un gran numero di trucioli e danni minori. È meglio posare prima l'anta su una superficie piana e liscia.
  4. La profondità approssimativa dello scavo dovrebbe essere di circa 1,2-1,3 centimetri. Se si rende il foro più profondo, c'è il rischio di danni e deformazioni della facciata esterna dei mobili. La perforazione è consigliata rigorosamente in verticale. In caso contrario, durante il funzionamento, lo strumento può danneggiare gravemente la superficie del mobile.
  5. Dopo aver praticato i fori, puoi iniziare a installare le cerniere stesse. E inoltre dovranno essere ben regolati in modo che le porte pendano in modo uniforme in futuro. È meglio fissare la loro posizione con un livello o un righello speciale. Ricorda che ogni elemento deve essere premuto il più strettamente possibile sulla superficie della facciata. Quando l'anello è fissato uniformemente sulla struttura, dovrai fare dei segni per le viti con una semplice matita. Alla fine, vengono fissati con un cacciavite, controllando la posizione delle cerniere.

Vedi sotto per come appare un'asola semi-applicata.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento