Varietà di cerniere per mobili e loro scopo
Le cerniere per mobili sono uno degli elementi più importanti dei raccordi, poiché la praticità e la durata dei moduli dei mobili e la loro estetica dipendono in gran parte da essi. La scelta di questi prodotti dovrebbe ricevere un'attenzione particolare, poiché i produttori producono diversi tipi di anelli e ogni modello ha il suo scopo. Nella nostra recensione, cercheremo di parlarti dei tipi più comuni di cerniere, delle caratteristiche della loro struttura, dello scopo e di dare consigli sulla selezione e l'installazione.
Cos'è?
Le cerniere per mobili sono un dispositivo che fissa l'anta della struttura della porta alla facciata del blocco del mobile. Diversi tipi di cerniere possono svolgere un'ampia varietà di funzioni - ci sono modelli semplici, i cui compiti sono ridotti al mantenimento dell'apertura, e ci sono modelli con un più vicino, sono necessari per una chiusura regolare senza un forte colpo. Al giorno d'oggi, quando si installano le porte, i prodotti a quattro cerniere sono i più comuni. Sono caratterizzati da facilità di installazione, durata e praticità, possono servire a lungo anche con un uso intensivo.
Il design di qualsiasi anello presuppone la presenza di una tazza, un cinturino e anche una spalla. La cerniera è fissata direttamente all'anta con una tazza e con l'aiuto di una striscia è fissata al telaio del mobile. Nella maggior parte dei casi, per l'installazione vengono utilizzate viti o viti autofilettanti. La spalla è attaccata tra il cinturino e la coppa, rispettivamente, assume il ruolo di collegamento. Tutte le parti strutturali sono collegate tramite un meccanismo a quattro cerniere.
Panoramica delle specie
I raccordi per porte possono avere diverse caratteristiche di design, a seconda dell'opzione di fissaggio dell'anta e delle caratteristiche del design del prodotto stesso. In vendita puoi trovare cerniere nascoste, nascoste, intagliate e uguali. I prodotti sono finiti, rinforzati o decorativi. Agli acquirenti vengono offerte cerniere per pannelli falsi, per moduli pieghevoli, prodotti con e senza molle, nonché trasformatori. Per scegliere il modello ottimale, è necessario familiarizzare con i principali parametri tecnici e operativi di ciascun tipo.
A proposito, la porta è fissa e il dispositivo
Diamo un'occhiata più da vicino alle principali varietà.
- Sovrapposto e semisospeso. Le cerniere di questo tipo sono meccanismi a quattro perni che sono diventati molto diffusi tra gli utenti. Di solito sono montati su armadi con ante a battente. L'elevata resistenza è diventata una caratteristica, quindi i dispositivi sono facilmente montabili sia sulle porte di strutture compatte che sulle porte di blocchi di mobili volumetrici. Grazie a cerniere ben scelte, le ante si apriranno ad angolo retto, questa soluzione impedisce l'inclinazione dell'anta e aiuta a mantenerle in una posizione. È visivamente difficile notare la differenza tra cerniere sopraelevate e semi-overlay, ma sono disponibili. Se osservi più da vicino, noterai che la spalla della struttura aerea ha una curva piuttosto impressionante: una caratteristica simile consente alle persiane nello stato aperto di oscurare solo la metà dell'estremità della facciata del muro. Se stiamo parlando di cerniere sopraelevate, qui l'estremità rimane completamente chiusa.
Ecco perché i meccanismi semisopra sono solitamente utilizzati esclusivamente negli armadi a tre ante.
- Reali. Queste cerniere assomigliano visivamente a piastre metalliche.Sono attaccati l'uno all'altro da cerniere. Di norma, sono fissati in modo tale che un bordo dell'anta sia completamente coperto. A un'ispezione visiva, a volte possono sembrare poco pratici, ma i cardini del pianoforte sono in grado di trattenere saldamente anche la tavola più massiccia. Non è un caso che abbiano preso il loro nome dal fatto che di solito fissano un enorme coperchio di un pianoforte. Questi prodotti sono spesso indicati come prodotti inversi, poiché causano la maggiore apertura della porta. Le cerniere di questo tipo sono fissate sia all'estremità del muro che dall'interno.
Tali meccanismi erano molto diffusi durante l'era sovietica; sono estremamente rari nei prodotti moderni.
- Carta. Il loro design è molto simile alle cerniere del pianoforte, ma sono più pratiche, perché tali cerniere di solito non sono posizionate lungo l'intera lunghezza dell'anta, ma solo in più aree. Le cerniere a card sono molto richieste quando si installano porte d'ingresso, raramente si trovano negli arredi, solo in strutture ingombranti in legno massello con ante pesanti.
In questi giorni, i cardini delle carte possono essere visti, forse, esclusivamente nei mobili vecchio stile, sui comodini pesanti e su tutti i tipi di cassapanche vintage.
- Interno. L'uso di tali cerniere ha senso solo quando è necessario annegare l'anta nell'anta dell'armadio. In questo caso, l'angolo di apertura della porta aperta non supera i 90 gradi.
Tali disegni sono collocati in astucci o su porte pesanti.
- Angolo. Queste cerniere sono disponibili in due versioni:
- carta - fornire la massima apertura delle porte; l'angolo di apertura può essere di 15, 60, 135, 165 e 270 gradi, hanno spesso un angolo di apertura negativo, quindi sono raramente utilizzati per mobili;
- mobili - sono ampiamente utilizzati negli armadi degli spogliatoi e nei set da cucina compatti.
- Segretariato. Combina cardini e cardini sopraelevati. La principale differenza rispetto a tutti gli altri modelli simili è la dimensione compatta. Queste cerniere sono ideali per ante a battente orizzontale.
Le cerniere segrete non si attaccano solo alle superfici, ma tagliano direttamente la struttura.
- Soppalco. Tali design sono richiesti anche per moduli con apertura orizzontale. Tuttavia, presentano lievi differenze rispetto al tipo precedente. In particolare, qui il meccanismo implica la presenza di un chiudiporta e di una leva, quindi tale porta può essere aperta senza difficoltà.
- Adit. Sono ottimali in una situazione in cui è necessario riparare un'anta con una facciata cieca.
Forniscono la massima apertura dell'anta.
- lombardo. Sembrano soppalchi, l'unica differenza è che si schiantano contro il blocco della porta usando il meccanismo chopik.
- Pendolo. Queste cerniere offrono la possibilità di aprire l'anta fino a 180 gradi. Strutturalmente, sono un po' simili ai cardini delle carte, ma con la differenza che hanno solo pochi meccanismi a cerniera. Sono fissati l'uno all'altro con una piastra, in modo che la porta possa aprirsi in qualsiasi direzione senza impedimenti.
Tali cerniere non sono molto diffuse, sono piuttosto rare nell'arredamento della casa.
- calcaneare. Sono una delle varietà di anelli del pendolo. Sono montati nella parte superiore, inferiore e agli angoli dell'anta. Tipicamente, questi elementi si trovano sui frontali in vetro, così come sulle sottili ante dei mobili da cucina.
- Giostra. Le cerniere pieghevoli sono comunemente conosciute come coccodrilli. Il nome è spiegato dal loro aspetto non standard, che ricorda la bocca aperta di un rettile. Il modello è ottimale per l'uso su qualsiasi porta a soffietto, installata principalmente nei set da cucina.
Una caratteristica distintiva di questo design è che un'anta si apre senza sovrapporsi all'altra.
Per metodo di installazione
Vale la pena evidenziare diversi tipi.
- Slide-on. Strutturalmente, questo ciclo sembra un dispositivo pieghevole. La striscia può essere fissata alla porta separatamente dagli elementi principali della cerniera, quindi la leva può essere fissata ad essa con viti. Se necessario, l'utente può controllare la sua posizione rispetto al livello della barra.
- Key-hol. Questo anello assomiglia visivamente all'opzione sopra descritta, ma con la differenza che nella zona di fissazione assomiglia a un piccolo buco della serratura nel suo aspetto. Ciò consente di tirare una vite preavvitata sulla leva.
- A clip. Il modello originale, in cui è previsto uno scrocco per l'innesto della leva con la barra.
Raro
Esistono altri tipi di raccordi che vengono prodotti molto meno frequentemente. Tuttavia, a volte vengono forniti con i mobili, quindi dovresti avere una conoscenza di base delle loro prestazioni.
- Struttura. Queste cerniere sono per lo più indispensabili per facciate in vetro con telaio in legno.
- Con metodo di fissaggio sopraelevato. Di norma, per fissare le cerniere a quattro cerniere, si rende necessario realizzare un incavo mediante fresatrici direttamente nel mobile. Se per un motivo o per l'altro non è possibile farlo, è possibile acquistare cerniere con elementi di fissaggio sopraelevati. Il loro unico inconveniente è l'impossibilità di regolare l'anta senza smontare il meccanismo.
- Per occhiali. Questo gruppo comprende tutti i tipi di cerniere utilizzate per montare ante con una superficie a specchio o in vetro. Sono generali oltre che interni.
- Spillo. Visivamente simile alle cerniere per schede di tipo standard. Tuttavia, al posto delle piastre, qui vengono utilizzati perni speciali.
Materiali e design
Le cerniere dei mobili sono realizzate con vari metalli. Il requisito principale per i materiali è la loro capacità di mantenere la loro forma per lungo tempo e di non deformarsi nemmeno sotto i carichi di peso più elevati. Il metallo deve essere resistente all'uso a lungo termine. I modelli più utilizzati sono realizzati in acciaio inossidabile e ottone. Sono caratterizzati da una lunga durata e sono quasi impossibili da rompere. Oltretutto, questi metalli non sono soggetti a ruggine e deformazione. L'acciaio convenzionale viene utilizzato un po' meno spesso, poiché si ossida se esposto all'umidità. Tali modelli sono più economici, ma hanno un'applicazione limitata, in particolare, non è consigliabile installarli in complessi situati sulla strada o in ambienti con un alto livello di umidità (cucina, bagno, sauna).
Dimensioni (modifica)
Esistono le seguenti dimensioni tipiche delle cerniere per mobili a quattro cerniere:
- tipico: il diametro è di 35 mm;
- con tazza profonda 12-14 mm;
- distanza dalla tazza al bordo della facciata - 17-20 mm;
- la distanza dal centro della tazza al bordo inferiore / superiore della facciata è entro 100 mm;
- la distanza dalla tazza alla valvola è compresa tra 4-5 mm;
- la distanza tra i fori di fissaggio è di 45 mm e 52 mm;
- distanza dal foro di montaggio alla parete del modulo del mobile - 37 mm;
- larghezza - da 60 a 75 mm;
- lunghezza del prodotto - fino a 120 mm.
Come scegliere?
Gli accessori per mobili correttamente selezionati garantiranno l'uso a lungo termine del modulo del mobile, quindi è necessario prestare attenzione non solo al prezzo del prodotto, ma anche alle sue caratteristiche funzionali, vale a dire:
- assicurati di specificare il metodo di apertura dell'anta e le sue dimensioni; quindi le facciate piccole necessitano di capannoni compatti e viceversa;
- prima di acquistare il prodotto, è necessario esaminare attentamente il ciclo proposto, non è consentita la presenza di crepe, ammaccature, scheggiature e altri difetti;
- gli accessori per mobili sono soggetti a certificazione obbligatoria nel nostro paese, quindi richiedere documenti che attestino il rispetto delle norme sanitarie e tecniche; i venditori affidabili dovrebbero sempre averli in stock;
- scegliere solo negozi specializzati che offrano ai clienti prodotti originali; responsabili delle vendite qualificati ti aiuteranno a scegliere il modello di stile ottimale e forniranno tutte le informazioni necessarie sulle caratteristiche di installazione e manutenzione dei dispositivi;
- controlla se il kit comprende chiudiporta - le cerniere per mobili moderni sono disponibili in due versioni - con chiudiporta o meno; l'azione di questo dispositivo è paragonabile a un ammortizzatore, fornisce la chiusura più silenziosa e regolare delle porte, impedisce alla porta di colpire l'estremità del calcio; l'indubbio vantaggio dei modelli con tale aggiunta è un aumento della resistenza alle sollecitazioni meccaniche, protezione contro le perdite d'olio, nonché un aumento della vita complessiva dei mobili; le cerniere con un più vicino appartengono alla categoria dei regolabili, rispettivamente, assicurano l'aderenza più stretta delle superfici l'una all'altra;
- misurare il diametro - per facciate spesse, è meglio dare la preferenza ai modelli in cui questo parametro corrisponde a 45 mm e le cerniere a molla della corsa di ritorno sarebbero una buona soluzione; per quelli sottili, sono adatti mini-raccordi.
Come riparare e regolare?
Per installare la cerniera del mobile, avrai bisogno dei seguenti strumenti:
- righello con matita;
- trapano;
- Cacciavite;
- livello;
- taglierina;
- Cacciavite;
- viti.
La sequenza di lavoro comprende diversi passaggi.
- Marcatura. La posizione della cerniera è indicata, è necessario ritirarsi dal bordo della facciata di 10-15 cm La distanza tra i baldacchini in questo caso dovrebbe essere di almeno 50 cm.
- Formazione del foro. Il trapano forma fori precisi per i fori esattamente in conformità con la marcatura. Per facilità di esecuzione, puoi posizionare la porta su una superficie orizzontale solida.
- Installazione. Il foro preparato viene posizionato nell'anello senza regolarne la posizione rispetto ai parametri di altezza della facciata del mobile. Inoltre, le aree per le viti autofilettanti sono contrassegnate, il baldacchino è avvitato.
- Installazione della porta. Innanzitutto, viene eseguito il markup, tutti i siti vengono corretti, la facciata viene appesa. Successivamente, le due parti del loop devono essere collegate insieme. Questo di solito viene fatto con viti autofilettanti, ruotandole, è necessario regolare la posizione della cerniera rispetto all'armadio.
- Correzione della fissazione. Al completamento dell'installazione della facciata, è necessario regolare le cerniere in tutte e tre le direzioni: orizzontale, verticale e rispetto alla profondità di installazione.
Puoi imparare come installare facilmente e rapidamente le cerniere dei mobili nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.