Quando è necessario regolare le ante a battente dell'armadio e come farlo?

Contenuto
  1. Quando è necessaria la regolazione?
  2. Cosa è richiesto?
  3. Come impostare?
  4. Come prendersi cura?

Se le ante di un mobile da cucina o di un armadio non si chiudono bene, è necessario prendere un cacciavite e iniziare un'ispezione. È possibile regolare le tende da sole senza abilità speciali, non ci vuole molto tempo: è sufficiente avere gli strumenti a portata di mano e seguire determinate regole. Soffermiamoci su alcune delle complessità di questo caso e consideriamo i singoli casi, poiché esistono diversi metodi per regolare i baldacchini.

Quando è necessaria la regolazione?

La regolazione delle cerniere, prima di tutto, potrebbe essere necessaria subito dopo l'acquisto del mobile.

Dopo averlo installato, è necessario verificare la resistenza delle cerniere, se le porte sono fissate in modo uniforme, se si chiudono correttamente e, se vengono rilevati difetti, correggerle immediatamente.

La stessa procedura viene eseguita dopo il trasferimento da un luogo di residenza all'altro. Durante il trasporto possono verificarsi deformazioni delle ante, possono allentarsi, pertanto, dopo aver trasportato i mobili, potrebbe essere necessario regolare le cerniere.

Bene, a casa, è necessario controllare periodicamente quanto bene si chiudono gli armadietti, se le porte sono allentate: un malfunzionamento delle tettoie può essere associato a sbalzi di temperatura, umidità costante o azioni improprie durante il funzionamento.

Cosa è richiesto?

Gli strumenti principali per la regolazione delle cerniere delle porte sono un normale cacciavite e un cacciavite a croce. A volte potresti aver bisogno di un filo a piombo o di una livella per lavori di costruzione, con l'aiuto del quale devi scoprire in che modo le strutture sono esposte in modo uniforme.

Le distorsioni possono essere dovute al fatto che l'armadio è stato assemblato in modo errato o posizionato su una superficie irregolare.

Per tali casi, è necessario un filo a piombo: aiuterà il master a determinare la geometria della struttura e, se necessario, a metterla su un livello. Di norma, dopo tali manipolazioni, non è necessario regolare gli anelli, la curvatura viene eliminata, tutto va a posto.

Ulteriori lavori richiederanno una comprensione di cosa fare. Innanzitutto, è necessario identificare la portata del problema e decidere il metodo di regolazione. Durante l'ispezione delle tende da sole, è possibile riscontrare un fissaggio indebolito: in questo caso non si tratta di regolazione, è sufficiente stringere più saldamente le viti.

È necessario considerare il luogo di formazione del divario, stimare la dimensione, il raggio di spostamento e designare l'area della punta. Queste sono le regole indispensabili da seguire prima di mettersi al lavoro. Ti aiuteranno a capire con quale metodo effettuare la regolazione: in larghezza (quando è visibile uno spazio irregolare tra le tele), in profondità o in altezza (quando una lama si trova più in basso o più in alto rispetto all'altra).

Come impostare?

Vale la pena iniziare con la regolazione verticale del tettuccio: trovano le cerniere superiore e inferiore su di esso, rimuovono i tappi, se presenti. Quindi allentare le viti con un cacciavite e fissare le ante dell'armadio nella posizione desiderata, alzandole o abbassandole nella posizione desiderata.

I bulloni sono serrati, mantenendo la lama a un livello ottimale. Dopo che le ante sono state regolate verticalmente, iniziano a lavorare in profondità e in orizzontale. Se vai dal contrario, devi comunque tornare a questa sequenza, quindi non c'è bisogno di perdere tempo.

Per regolare l'altezza delle ante dell'armadio sulle cerniere ed eliminare l'attrito dei teli sulle doghe inferiori, è necessario allentare con un cacciavite le viti poste sulle due orecchie oblunghe e assicurarsi che l'anta non sia inclinata.

Se necessario, alzare lo sportello anteriore e serrare le viti: utilizzare con cautela il cacciavite, tastando il filo per non romperlo.

Le cerniere vengono regolate verso l'interno quando una delle tele si allontana o le ante divergono in direzioni opposte. Per tale lavoro è necessario un cacciavite a croce. Avvitare la vite di regolazione rispetto a se stessi fino a quando la porta non è completamente allineata: se 2-3 mm non sono sufficienti, l'azione continua.

In questo caso, questa vite di regolazione è girata bene, viene premuta più duramente delle altre, poiché supporta la parte principale della struttura. La cosa principale è prevenire la formazione di spazi vuoti e spazi vuoti tra le tele.

Questo lavoro richiede pazienza. Forse, per il risultato desiderato, dovrai provare più volte l'anta, ma questo non dovrebbe infastidirti: l'esperienza arriverà con il tempo.

Indipendentemente dal metodo, ci sono regole generali che devono essere seguite durante la regolazione della porta dell'armadio.

  • Agisci in modo chiaro e coerente: in questo modo sarai in grado di fare tutto più velocemente e fare meno errori. Innanzitutto, viene eseguita la regolazione dell'altezza, quindi in relazione ad altre tele.
  • Assicurati che la struttura sia a livello. Se c'è una distorsione nella geometria, correggono questo momento all'inizio per capire: devi lavorare ulteriormente o il problema è scomparso a causa della corretta installazione dei mobili.
  • Vale la pena considerare un momento come l'eccessivo intasamento dell'armadio (tipico per un armadio): in questo caso, lo spazio tra le ante aumenterà. Ma esiste una norma ammissibile: la dimensione del divario non dovrebbe essere superiore a 5 millimetri.
  • Ci sono casi in cui è necessario prima regolare le cerniere e solo allora iniziare a regolare le porte. In questo caso, controllare l'additivo per facciate sotto la tazza o rivelarlo durante l'ispezione.

Come prendersi cura?

Per non andare in giro costantemente con un cacciavite e non solo impegnarsi nella creazione di ante dell'armadio, si consiglia una serie di misure di cura.

  1. Dopo aver raccolto e installato le strutture dei mobili 2-3 volte all'anno, viene eseguito un serraggio preventivo dei bulloni sulle cerniere delle porte. Questo è il caso in cui l'armadio viene utilizzato di rado. Con un uso intensivo, ad esempio, un mobile da cucina, questo viene fatto almeno una volta al mese.
  2. Regolarmente, è necessario ispezionare le strutture per rilevare distorsioni, difetti vari, partenze e così via. Elimina tutti i problemi in tempo.
  3. Il meccanismo di regolazione deve essere lubrificato: in questo modo funzionerà meglio e più a lungo. Per la lubrificazione, prendere olio motore o un altro agente adatto. Dopo la procedura, la porta deve essere agitata avanti e indietro (chiudi-apri) in modo che il lubrificante penetri più in profondità nel dispositivo. Se lubrificate le cerniere almeno una volta all'anno, la porta non scricchiolerà né emetterà altri rumori.
  4. Puoi proteggere il tettuccio con l'aiuto di un dispositivo di chiusura dell'olio, che chiude completamente il meccanismo di regolazione e, sotto tale cappuccio, i bulloni si allenteranno di meno.

Le cerniere in metallo sono abbastanza affidabili, con un corretto funzionamento possono durare fino a 15 o anche più anni.

C'è un "disturbo" nelle tende da sole dei set da cucina, in particolare negli armadietti situati vicino a fornelli o fornelli a gas. Su di essi si deposita una sostanza viscosa simile al catrame, un prodotto della combustione del gas. Da questo, le cerniere si attaccano, impedendo alle porte di aprirsi normalmente. Tali luoghi richiedono maggiore attenzione, dovresti pulirli il più spesso possibile.

È possibile mantenere l'aspetto delle facciate dei mobili in una forma attraente senza molto lavoro e sforzo. Per far fronte alle distorsioni delle strutture delle porte, non ci vorrà molto tempo e ci vorrà ancora meno tempo per le ispezioni e la prevenzione.

Come regolare le ante di armadi e mobili in genere, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento