Recensione dei migliori lettori multimediali

Contenuto
  1. Recensione di marchi famosi
  2. Valutazione dei migliori modelli
  3. Segreti di scelta

Le possibilità dei televisori domestici si espandono ogni giorno. La maggior parte dei modelli vanta lettori multimediali integrati, che migliorano notevolmente la funzionalità del dispositivo. Tuttavia, per un motivo o per l'altro, le persone acquistano ancora lettori multimediali separati che hanno funzionalità migliori.

Esiste un numero enorme di modelli sul mercato moderno, quindi è abbastanza difficile per un principiante scegliere quello ottimale. Vale la pena esplorare molti parametri nel processo di scelta di un dispositivo che si adatti alle caratteristiche della TV.

Recensione di marchi famosi

Se solo 10 anni fa venivano presentati sul mercato solo modelli cinesi, oggi anche le grandi aziende producono lettori multimediali. Tra questi ci sono i prodotti di Google e Apple, che prestano molta attenzione alla funzionalità e alla qualità. Tali dispositivi sono in grado di visualizzare video ad alta definizione, fornire la possibilità di installare molte applicazioni e collegare vari gadget.

I marchi cinesi, tra cui IconBIT, Invin e Xiaomi, offrono buone funzionalità. In termini di capacità, tali lettori multimediali non sono in alcun modo inferiori alle loro controparti americane e in alcuni casi addirittura le superano. Il vantaggio principale della tecnologia cinese è la sua versatilità: è adatto a quasi tutti i televisori.

Il gruppo dei dispositivi di qualità più bassa comprende aziende impopolari del Medio Regno, tra cui Evromedia, Espada e altri. Tali gadget non sono molto costosi, ma allo stesso tempo non possono offrire una buona qualità dell'immagine o molte funzioni aggiuntive.

I prodotti di buona qualità provengono da aziende come Acer, Asus, Egreat, Philips e WD. La maggior parte dei lettori multimediali è di alta qualità, ottimo supporto e durata. Inoltre, alcune aziende sono apparse sul mercato in tempi relativamente recenti, quindi sono specializzate solo nella produzione di console.

I leader del segmento oggi sono Dune, Xtreamer e Popcorn Hour.

L'elevata qualità costruttiva, l'affidabilità del software e le buone funzionalità rendono i dispositivi di questi marchi i leader. Gli unici inconvenienti sono che il costo di tali prodotti è piuttosto elevato ed è difficile acquistarli sul mercato interno.

Valutazione dei migliori modelli

Esiste un numero enorme di modelli sul mercato moderno che si differenziano per funzionalità e costi.

Budget

Tra i modelli economici, diverse opzioni sono considerate le più popolari.

  • Chromecast di Google - un dispositivo che si distingue per le dimensioni compatte e la buona funzionalità. Il collegamento al televisore avviene tramite la porta HDMI. La scatola vanta la possibilità di riprodurre video in alta definizione e prestazioni veloci. Puoi controllare il gadget utilizzando un software speciale.
  • IconBIT XDS16. Tra i principali vantaggi di questo modello vi sono la presenza di un comodo telecomando, un design accattivante e una funzione di aggiornamento automatico del software. 2 GB di RAM sono sufficienti per un funzionamento stabile e veloce del lettore multimediale. La memoria integrata è di soli 16 GB, ma se necessario può essere espansa utilizzando schede di memoria.
  • Invin IPC002 - un dispositivo che non dispone di archiviazione dati integrata, quindi può essere utilizzato per attività poco impegnative. Il set-top box vanta una varietà di codec, legge tutti i formati più diffusi.Nonostante la presenza di solo 1 GB di RAM, il modello funziona in modo intelligente e senza freni.

Classe media

Nel segmento dei prezzi medi vengono presentati i dispositivi, il cui costo non supera i 20.000 rubli. Elenchiamo i più popolari.

  • Apple TV 4K - dispositivo di alta qualità dell'azienda di Cupertino. La presenza di un modulo RAM da 3 GB garantisce le prestazioni del modello e gli consente di far fronte a qualsiasi attività. Anche durante la visione di video con risoluzione 4K, non ci saranno ritardi. Ma per l'archiviazione dei dati vengono forniti solo 32 GB e non è possibile espanderlo utilizzando le schede di memoria. Una caratteristica del modello è che può essere sincronizzato con altri dispositivi dell'azienda, a seguito del quale si forma uno spazio multimediale comune.
  • Xiaomi Mi Box S È un modello in grado di riprodurre quasi tutti i formati video. Se desideri visualizzare un formato video raro, non sarà necessario eseguire una conversione preliminare per questo. Il lettore multimediale funziona su Android, rendendolo facile e intuitivo da usare. La memoria locale è limitata a 8 GB di memoria interna, ma può essere espansa con schede microSD, se necessario.
  • Dune HD Pro 4K È un lettore multimediale affidabile che vanta la possibilità di riprodurre video in alta definizione. Tra i principali vantaggi di questo modello c'è la presenza di un display informativo sul pannello frontale e un telecomando avanzato, che semplifica notevolmente il processo di utilizzo del gadget.

Classe premium

Nel segmento costoso ci sono lettori multimediali, il cui costo supera i 20.000 rubli. Tali dispositivi vantano funzionalità impressionanti e prestazioni eccellenti. Tra i modelli più richiesti del segmento si possono distinguere numerosi dispositivi.

  • Dune HD Max 4K - un dispositivo sofisticato che vanta un robusto involucro in metallo, oltre a un display di alta qualità sul pannello frontale. Inoltre, il lettore multimediale ha molte impostazioni e la possibilità di installare dischi rigidi aggiuntivi. Questo modello dispone anche di un'uscita audio separata per il miglior suono sul mercato.
  • Denon DNP-800NE È un lettore di rete avanzato che può riprodurre quasi tutti i formati. All'esterno è installato un display, dove vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie sul file multimediale. Inoltre, il set include un telecomando, con il quale è possibile configurare facilmente vari parametri del dispositivo. Il lettore offre la possibilità di riprodurre file direttamente da un telefono o da un'unità flash e consente inoltre di ascoltare le stazioni radio in tempo reale.
  • Zappiti MINI 4K HDR - un nuovo modello apparso sul mercato relativamente di recente. Una caratteristica distintiva del dispositivo risiede nel supporto del servizio Google Play, che ne aumenta notevolmente le funzionalità. La memoria integrata di 8 GB non è sufficiente per le realtà moderne, ma se lo si desidera, può essere aumentata utilizzando le schede di memoria.

Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata ai lettori multimediali, progettati specificamente per la visione di film.

Il loro compito principale non è solo riprodurre video in alta definizione, ma anche comprendere la maggior parte dei formati.

Alcuni modelli meritano un'attenzione speciale.

  • Dune Neo 4K Plus. Questo dispositivo si distingue per il fatto che ha la capacità di collegare una tastiera e un mouse, nonché installare qualsiasi applicazione per il sistema operativo Android. Inoltre, il lettore multimediale offre una buona qualità dell'immagine e un corpo in metallo. Dune Neo 4K Plus può riprodurre video sia da Internet che dai media dell'utente.
  • Invin W6 2Gb/16Gb È un dispositivo multifunzionale progettato per guardare film. Il vantaggio principale del modello è che supporta numerosi servizi online popolari, tra cui Skype, YouTube e altri social network, nonché il protocollo DLNA.Se necessario, la memoria integrata può essere espansa tramite microSD.

Segreti di scelta

Affinché il dispositivo selezionato soddisfi pienamente i suoi obblighi, vale la pena prestare molta attenzione al processo di selezione. Prima di tutto, devi studiare il tipo di dispositivo.

  • Opzioni stazionarie rappresentano un monoblocco, che si trova accanto al televisore ed è collegato tramite cavi. La presenza di molti connettori consente di collegare hard disk esterni, unità disco e realizzare anche alcune funzionalità multimediali. Va notato che i dispositivi fissi di solito occupano molto spazio, quindi sarà necessario allocare uno scaffale separato per loro.
  • Lettori multimediali portatili. Il vantaggio principale è che tali modelli sono di dimensioni più compatte, ma allo stesso tempo non possono vantare enormi funzionalità. Tali dispositivi sono preferiti se le condizioni per l'installazione sono ristrette.
  • Bastone intelligente. Dal loro aspetto, assomigliano molto a un'unità flash USB e sono collegati a una TV tramite USB. L'unico compito di un tale dispositivo è trasformare una normale TV in una "intelligente".

Il secondo punto a cui prestare attenzione quando si acquista un dispositivo è il disco rigido integrato. Ciò è necessario se prevedi di archiviare i dati localmente. Pertanto, prima è necessario decidere se tale funzione è necessaria e quanti dati verranno archiviati sui dischi.

I formati supportati sono estremamente importanti. I lettori multimediali economici di solito non possono vantare la capacità di leggere molti formati, quindi alcuni dei file multimediali non possono essere riprodotti.

Se prevedi di utilizzare il dispositivo per visualizzare video in streaming, questo parametro non è così importante, ma se hai bisogno di riprodurre spesso file dai media, il formato svolgerà un ruolo decisivo.

La maggior parte dei lettori multimediali sul mercato si distingue per le funzioni di rete e la possibilità di connettersi a un computer. Tutti vantano la possibilità di andare online, ma la connessione stessa può essere effettuata in diversi modi. Inoltre, i giocatori di solito aggiornano il software da soli, correggendo così vari errori e aggiungendo la possibilità di leggere nuovi formati.

Tra le possibilità fornite dal supporto dei servizi Internet sono le seguenti:

  • accedere a servizi foto e video per visualizzarli o scaricarli;
  • ascoltare musica online e guardare video in streaming;
  • accesso ai social network;
  • caricare i file utilizzando un gestore speciale.

Alcuni modelli consentono persino di installare un software speciale per semplificare il processo di download dei file.

Se il dispositivo supporta IPTV, sarà possibile guardare la televisione, che viene mostrata utilizzando la rete locale. Va notato che questo non funzionerà senza il fornitore di servizi appropriato. E vale anche la pena notare tali tecnologie che potrebbero essere presenti nei lettori multimediali.

  • Miracast - consente di trasmettere un segnale da un dispositivo all'altro utilizzando la tecnologia wireless. Ad esempio, può trasmettere un'immagine da un iPhone a una TV senza una rete locale. La tecnologia è presente solo sui dispositivi migliori.
  • AirPlay - fa lo stesso della tecnologia precedente, ma richiede una rete locale.

Per quanto riguarda il sistema operativo, poi la maggior parte dei modelli in commercio è dotata di sistema operativo Android... È considerato più avanzato in termini di opportunità per espandere le funzionalità della TV. Navigare in Internet, scaricare contenuti e utilizzare i social network è più semplice.

Pertanto, i moderni lettori multimediali offrono agli utenti ampie opportunità per espandere le funzionalità di una TV o di un PC.

Nel processo di selezione, è necessario prestare attenzione alla qualità della riproduzione video, alla capacità di collegare i media e ai formati supportati.

Guarda il video qui sotto per capire perché dovresti acquistare un lettore multimediale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento