Tutto sui lettori multimediali
Nuovi prodotti compaiono ogni giorno sul mercato dei gadget. Una volta che i file potevano essere scritti su dischi floppy, apparivano i CD, quindi i DVD e i DVD-RW. Al giorno d'oggi, le unità flash e i dischi rigidi esterni vengono utilizzati più spesso, perché è conveniente e consente di inserire un'enorme quantità di informazioni su un piccolo dispositivo. Con la modernizzazione dei supporti di informazione, sono cambiati anche i dispositivi per la loro riproduzione. Ad esempio, i lettori CD e DVD ingombranti hanno sostituito i lettori multimediali compatti.
Che cos'è e perché sono necessari?
Il lettore multimediale è progettato per riprodurre file: audio, video o foto. Migliore è il modello di lettore multimediale, più diversi sono i formati di file supportati. Se il gadget è uno dei migliori nella sua categoria, non devi assolutamente pensare se il formato del file è adatto, devi solo selezionare e avviare un film, musica o visualizzare un album fotografico.
Il lettore multimediale è molto più conveniente di qualsiasi altro dispositivo simile, sia esso un lettore DVD o un lettore BluRay.
I suoi vantaggi sono nei seguenti fattori.
- Il rifornimento della raccolta dei media è ora molte volte più veloce, più facile e, soprattutto, più economico. Puoi aggiungere alla memoria foto digitali, film e programmi TV, nonché la tua musica preferita.
- Diventa molto più semplice e conveniente catalogare e quindi cercare il file desiderato. Invece di un numero enorme di DVD che occupano molto spazio, l'intera raccolta si adatta a un paio di dischi rigidi, soprattutto perché sono disponibili con diverse dimensioni di memoria: 1 terabyte, 2 terabyte e altro. Questo è sufficiente per ospitare un'impressionante collezione di fotografie, musica e film. Su un disco puoi catalogare le fotografie, sull'altro - la musica, sul terzo - i film, sul quarto - i serial.
- Fatte salve le precauzioni di sicurezza (non far cadere, non colpire, non allagare con acqua), i dischi rigidi vengono conservati per molto tempo. Rispetto a CD e DVD, che possono essere danneggiati da un semplice graffio, un disco rigido in una custodia robusta è molto più affidabile.
- Anche l'avvio dei file diventa una procedura più comoda: non è necessario cambiare i dischi, inserirli nel lettore, attendere il caricamento. L'intero processo è controllato da pulsanti standard sul telecomando.
Il lettore multimediale universale è notevolmente più silenzioso di un computer desktop, laptop o lettore DVD. È più compatto, ha due o tre fili, è facile da accendere e spegnere ed è anche facile da usare.
Grazie a un'interfaccia semplice e intuitiva, chiunque può farcela: sia un pensionato, lontano dai computer, sia un bambino.
Caratteristiche principali
Collegando anche il lettore multimediale più elementare a un televisore, diventa un sistema multimediale completo. Rispettivamente, un normale televisore si trasforma in una Smart TV, che offre maggiori opportunità di visualizzazione e ascolto dei file. Ma anche una TV "intelligente", dopo aver collegato ad essa un lettore multimediale, diventa ancora più intelligente, grazie a un insieme di funzioni che acquisisce per effetto della simbiosi.
Ogni lettore multimediale (se parliamo di modelli moderni) ha una connessione Internet. Può essere cablato (utilizzando una porta Ethernet standard) o in modalità wireless utilizzando la tecnologia Wi-Fi. Tramite Internet è possibile aggiornare il sistema software del lettore multimediale, correggere errori e aggiungere nuove funzioni.
Se il dispositivo supporta i servizi online, le possibilità saranno ancora maggiori:
- non solo la visualizzazione, ma anche il download di videoclip, film, programmi TV, foto, serial da servizi fotografici e video;
- accesso a stazioni radio Internet, canali TV online;
- visualizzazione di reti sociali;
- scarica foto, file audio e video grazie al download manager.
Alcuni modelli di lettore richiedono l'installazione di programmi speciali.
I modelli moderni di lettori multimediali hanno un set standard di porte: LAN, HDMI, USB e un modulo Wi-Fi. Quasi il 90% dei prodotti è dotato di connessione composita (il cosiddetto tulipano) e lettore di schede. Nonostante il fatto che la qualità della trasmissione del segnale attraverso una connessione composita non sia alta come quella digitale, ma anche una TV CRT può essere collegata a un tale dispositivo.
Quasi la metà dei lettori multimediali ha un'uscita audio ottica. Date le porte e i cavi ravvicinati, questa porta può tornare utile in quanto è immune alle interferenze. Circa il 25% dei prodotti sono realizzati con la possibilità di collegare un cavo coassiale, il che significa televisione terrestre.
Panoramica delle specie
I due gruppi principali in cui sono suddivisi tutti i lettori multimediali sono fissi e portatili. Entrambe le categorie hanno i loro tifosi e avversari. In realtà, questa è una scelta soggettiva, poiché il "riempimento" non dipende dalla mobilità del dispositivo. La maggior parte dei lettori multimediali sono universali: possono essere collegati a una TV o al monitor di un computer, hanno un browser integrato con cui è possibile navigare sui social network o guardare i media Internet.
Modelli popolari
Esiste un numero enorme di lettori multimediali sul mercato, da quelli in miniatura, comunemente chiamati stick HDMI, alle strutture fisse a tutti gli effetti. Il prezzo varia a seconda delle dimensioni e della funzione. Soffermiamoci sul più popolare e di alta qualità in ciascuna delle categorie di prezzo e dimensioni, questa non è una valutazione nel senso completo della parola, ma piuttosto una recensione.
Upvel UM-502TV
Si riferisce ai mini-player, è così piccolo che non puoi vederlo a causa della custodia della TV. Questo design ha il suo inconveniente: se i connettori della TV sono diretti al muro e si blocca su di esso, o i connettori sono montati lateralmente e non c'è abbastanza spazio per l'installazione del dispositivo. Inoltre, il ricevitore TV deve fornire una porta USB libera per collegare il ricevitore. Un telecomando wireless funzionerà da esso. Ma questo dispositivo non viene fornito con un ricevitore o un telecomando. Devono essere acquistati in aggiunta. Se il telecomando non viene acquistato, il lettore multimediale può essere controllato tramite uno smartphone o un tablet.
Quando, se il televisore dispone di una porta USB aggiuntiva inutilizzata, è possibile alimentare il lettore da essa. Se non esiste tale porta, sarà necessaria una presa da 220 volt libera in modo che il lettore possa essere alimentato dall'adattatore di alimentazione in dotazione. La chiavetta HDMI in discussione ha il sistema operativo Android 4. Non supporta tutti i formati di file. Se installi un lettore software, puoi espandere leggermente la gamma.
Gli utenti notano che il dispositivo ha poche funzioni per il prezzo richiesto, ma ciò non gli impedisce di rimanere molto popolare nel suo segmento di mercato.
IconBIT XDS1003DW
Non ha solo un gran numero di funzioni, ma anche un design elegante: una combinazione di oro e l'effetto del "vetro nero". Un caso del genere richiederà cure speciali: puoi pulirlo solo con un panno in microfibra. Altrimenti, la lucentezza perderà rapidamente il suo aspetto. Il patch panel del prodotto è standard, ha tutte le solite porte e un modulo Wi-Fi. Sul lato del dispositivo sono presenti due porte USB, uno slot per un lettore di schede, USB 3.0, con cui è possibile collegare il lettore e un PC, e il lettore fungerà da dispositivo di archiviazione rispetto al computer.
E qui lo slot del disco rigido si trova in modo scomodo - nella parte inferiore del dispositivo e il disco rigido stesso non è incluso nella confezione. Molto probabilmente, si presume un'installazione una tantum di un disco rigido.La correlazione "qualità-prezzo" di questo dispositivo non è male, le funzioni sono tantissime, l'interfaccia è chiara e veloce (inclusa la rete), un comodo pannello di controllo. Tra gli svantaggi, si può notare che non tutti i tipi di file multimediali sono supportati.
Dune HD
Rappresentante dei lettori multimediali di lusso, sia in termini di qualità che di prezzo (in media, il suo costo oscilla intorno ai 17.000 rubli). Il processore del dispositivo ha una potenza elevata e il software è uno dei più stabili e funzionali. Il lettore supporta quasi tutti i tipi conosciuti di file multimediali, inclusi Blu-ray 3D e FLAC, che sono molto rari. C'è spazio per un disco rigido interno (come un laptop) per archiviare i contenuti localmente. Il disco rigido stesso non è incluso.
L'accesso a Internet è possibile tramite una connessione cablata (in tutti i modelli) e wireless (non in ogni modifica). Il lettore può fungere da dispositivo di archiviazione esterno, per il quale è installata una porta con un connettore USB 3.0. Gli utenti notano che il lettore multimediale trasferisce i dati molto rapidamente, indipendentemente dal fatto che vengano trasmessi via Internet o tramite un computer. Il software è ben pensato e stabile. Il principale svantaggio del prodotto è il suo prezzo elevato, ma da solo, insieme a un ricevitore TV, è in grado di creare un moderno home theater. Non ci sono analoghi per questo, se parliamo dell'insieme di funzioni e capacità, sul mercato.
Dune HD Base 3D
Un'altra "Duna" non è una novità, ma non perde la sua rilevanza a causa dell'unicità di alcuni parametri. Questo è il "top", la cui qualità è fuori dubbio. All'interno del dispositivo è presente un vano per l'installazione di un disco rigido multi-TB standard. L'unità stessa non è inclusa. Ma anche senza di esso, il prodotto ha le più ampie possibilità, perché ha opportunità di connessioni sia cablate che wireless a Internet, poiché esiste sia un adattatore di rete Ethernet che un modulo Wi-Fi.
Il dispositivo funziona molto rapidamente. Il software del lettore è completamente originale, per lo più domestico. Funziona senza interruzioni, un'interfaccia comoda e intuitiva permette di personalizzare anche il desktop del televisore. Il dispositivo può essere sincronizzato sia con uno smartphone che con un tablet. Il suono è riprodotto in formato HD, il video può essere mostrato anche in formato 3D. Uno dei "superpoteri" del dispositivo è la decodifica, la cui qualità è portata all'assoluto. Ciò rende possibile guardare i film con la stessa qualità del cinema. Se il prezzo elevato non è un ostacolo, un tale lettore multimediale sarà un acquisto eccellente.
Come scegliere?
Prima di tutto, devi rispondere alla domanda, è necessario un dispositivo fisso o mobile. Inoltre, la scelta dipende dall'insieme di funzioni necessarie per il funzionamento del gadget. Più formati di file il lettore deve supportare, più "ammucchiato" è necessario il "riempimento", più costoso sarà il costo.
Interfaccia
La comodità dell'interfaccia è uno dei parametri principali che determinano la scelta di un gadget. Nessuno vuole approfondire la complessità dei menu e delle icone che appaiono quando il dispositivo viene acceso a lungo.... Questo è il motivo per cui la semplicità è ciò che la maggior parte degli utenti si aspetta da un'interfaccia di lettore multimediale. Tutti vogliono accenderlo e capire subito dove premere per guardare un film o ascoltare musica. Tuttavia, ora non esistono "varie interfacce". È meglio scegliere un lettore multimediale che verrà collegato a un televisore dotato di porta HDMI e supporto per HD Ready e risoluzioni superiori.
Se il gadget è dotato di un connettore digitale, la qualità del segnale video sarà elevata e sarà più facile trasmettere l'audio multicanale al proiettore home theater. Se il set-top box è realizzato sulla base del chipset Cortex ARM, la purezza del suono non sarà perfetta.
Formati supportati
La maggior parte dei lettori multimediali moderni supporta un set standard di formati. Per le foto è jpeg, per l'audio - wma, mp3, wav, aac. I file video possono essere letti nei formati BD-ISO, DVD-ISO, MKV, WOV, MP4, MPEG, AVI, DivX, Xvid, TS, VC-1.
Se hai bisogno di supportare più file, dovresti esaminare i modelli che lo offrono.
Controllo
Tutti i lettori multimediali possono essere suddivisi condizionatamente in 2 gruppi: quelli che possono essere controllati utilizzando il telecomando e quelli che, oltre al telecomando, possono essere controllati da altri dispositivi: uno smartphone, un tablet. Naturalmente, il costo di quest'ultimo potrebbe essere leggermente superiore, ma per coloro che sono appassionati e supportano l'idea di una "casa intelligente", questa è un'ottima opzione per combinare il controllo di tutti gli elettrodomestici della casa utilizzando uno dispositivo: un telefono o un tablet.
Questo può essere fatto utilizzando applicazioni speciali, che dipendono dalla marca e dal modello del lettore multimediale e dello smartphone. Puoi persino controllarlo con un segnale vocale, devi solo configurare correttamente i gadget.
Servizio di supporto
Per coloro che intendono guardare non solo i file scaricati sul dispositivo, ma anche contenuti multimediali online utilizzando un lettore multimediale, è molto importante quali servizi Internet sono supportati dal dispositivo. Prima di tutto, ovviamente, questi sono Youtube, Netflix, Hulu, Ivi, Okko, Google Play e altri. È meglio scoprirlo prima di acquistare il dispositivo.
4K Ultra HD è la risoluzione di un lettore multimediale fisso che fornisce un'"immagine" di alta qualità sullo schermo del televisore. Tuttavia, è necessario tenere conto non solo della risoluzione, ma anche della presenza dell'interfaccia HDMI 2.0, solo così è possibile ottenere la qualità dell'immagine utilizzando la tecnologia a gamma estesa - HDR.
Manuale d'uso
Il manuale di istruzioni per il lettore multimediale è sempre incluso con il prodotto, solitamente in 4 lingue (o più). Contiene sia informazioni generali sul dispositivo, i suoi componenti, la completezza, il principio di funzionamento e le funzioni che svolge, sia informazioni su come collegarlo, configurarlo per funzionare e garantirne la massima efficienza.
È necessario collegare il lettore multimediale esattamente nella sequenza descritta nelle istruzioni. Oltre alle istruzioni verbali, sono presenti diagrammi e illustrazioni che dimostrano visivamente le azioni che l'utente deve intraprendere per collegare e utilizzare correttamente il dispositivo. Mostra anche il risultato che l'utente dovrebbe ottenere se ha eseguito correttamente tutte le azioni.
Il manuale contiene sempre informazioni sulla sicurezza durante l'installazione e il funzionamento, su come evitare lesioni e malfunzionamenti, nonché su come risolvere questi problemi.
Se il kit contiene un telecomando, le istruzioni contengono una descrizione dettagliata di tutti i suoi pulsanti. Necessariamente ci sono informazioni sulla configurazione dell'interfaccia e tutte le funzioni di base del dispositivo, dalla visualizzazione dei file a come disabilitare l'esecuzione automatica. Per ogni tipo di file viene fornita una guida verbale e visiva dettagliata per l'impostazione e la visualizzazione. In una delle sezioni è descritto anche l'utilizzo dei media Internet.
Nel prossimo video, effettuerai l'unboxing, l'accensione e la revisione del lettore multimediale Dune HD Neo 4K.
Il commento è stato inviato con successo.