Tutto sul petalo annuale
Un piccolo fiore che cresce lungo la strada e nei campi, simile a una camomilla e una margherita, è un piccolo petalo annuale. È popolare tra i giardinieri per il suo aspetto gradevole e le proprietà medicinali.
Descrizione botanica
Annuale a petalo piccolo o piralide - pianta erbacea annuale... In latino, il suo nome suona come Erigeron annuus. Appartiene al genere Petalo piccolo. Fine koluchnik fa parte della famiglia Aster della classe dei dicotiledoni.
Il piccolo petalo è un nativo annuale della parte orientale del Nord America. Il fiore fu introdotto in Europa nel XVII secolo come pianta ornamentale. In Russia, questa specie è apparsa nel 1900. Al giorno d'oggi, questi fiori di campo sono ampiamente distribuiti come piante infestanti.
La piralide raggiunge un'altezza di 100 cm, il fusto è eretto.
Spesso si ramifica all'estremità e presenta setole bianche sulla superficie. L'apparato radicale della pianta è fibroso. La pianta ha un tipo di riproduzione triploide.
La disposizione delle foglie è successiva. Le foglie hanno una ricca tonalità verde, oltre a una dimensione maggiore alla base dello stelo - fino a 17 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza. Quando compaiono i fiori, spesso muoiono. Le foglie situate nella zona della radice si assottigliano a forma di cuneo alla base e hanno un bordo seghettato. Le foglie dello stelo sono più piccole - fino a 9 cm di lunghezza e fino a 2 cm di larghezza. Hanno un picciolo più corto, una forma lanceolata, una punta acuminata e un bordo irregolarmente seghettato o quasi uniforme.
La pianta ha fino a 50 cesti in un'infiorescenza comune o corimbo. La loro dimensione è fino a 8 mm di lunghezza e 15 mm di larghezza. Ciascuno di essi è coperto da due o tre file di foglioline e da una breve pubescenza. I piccoli petali annuali fioriscono in luglio-ottobre. I fiori assomigliano alla camomilla e hanno la formula Ca (5, pappo) Co (5) A (5) G (2). In cesti da 80-150 fiori falso linguali lunghi fino a 6 mm, disposti su 2 file.
Sono di colore bianco o azzurro. Il disco è ricoperto da fiori tubolari gialli lunghi fino a 3 mm. Dopo la fine della fioritura, compaiono gli acheni. Sono lanceolate e hanno setole corte di circa 1 mm. Nei fiori ligulati, gli acheni hanno una cresta a fila singola, nei fiori tubolari hanno una cresta a doppia fila. Sono 2,5 volte più grandi dei fiori. Gli acheni maturano fino all'inizio di novembre.
La pianta contiene molti nutrienti diversi: vitamina C, flavonoidi, tannino, tannini, oli essenziali e altri. A causa di ciò, i piccoli petali vengono utilizzati come farmaco nella complessa terapia di varie malattie. Viene utilizzato sotto forma di decotti, oli e tinture varie, e anche come tè. Il petalo annuale ha proprietà antinfiammatorie, analgesiche ed emostatiche.
Regioni di distribuzione
L'habitat naturale del fine-koluchnik è l'est degli Stati Uniti d'America e il sud del Canada. In secondo luogo, la pianta si è diffusa in Europa, Nuova Zelanda, America Centrale, Cina, Giappone, India, Corea, Nepal ed Estremo Oriente. Diffuso soprattutto nei paesi europei a clima temperato, dove si è spesso naturalizzato.
In Russia, il piccolo petalo annuale si trova principalmente nel Caucaso settentrionale, nell'Estremo Oriente e nel territorio europeo, in 34 diverse regioni. La pianta si è naturalizzata in 27 di esse.
Il migliore di tutti è diffuso nelle aree con foreste decidue e nella steppa forestale.
L'habitat del petalo annuale sono i suoli argillosi di cave, anfratti e pedecollinari. La pianta si trova spesso lungo i bordi delle strade, nei campi e nelle terre desolate.Questa specie invasiva ha un modello di crescita molto aggressivo e invade rapidamente vaste aree.
In crescita
Il piccolo petalo annuale è una pianta senza pretese. Ha proprietà medicinali e ha una fioritura rigogliosa.
La riproduzione della pianta può essere effettuata per seme, dividendo il cespuglio e le talee. I semi vengono seminati più vicino all'inverno o all'inizio della primavera. Non vengono seminati fittamente in terreno umido. I semi germinati vengono piantati in piena terra a giugno.
Thinkoluchnik è fotofilo, quindi dovrebbe essere posizionato in aree con illuminazione sufficiente. Un po' di ombreggiatura non danneggerà la pianta. I luoghi molto bui con mancanza di luce solare non sono adatti alla pianta. Diventerà allungato, con molta vegetazione e scarsa fioritura.
Il terreno leggero con un buon drenaggio e un'acidità neutra è adatto per la semina. L'irrigazione non dovrebbe essere abbondante. Il terreno viene inumidito solo durante i periodi di siccità.
Nel periodo delle piogge, il piccolo petalo di un anno può essere colpito da malattie fungine. Macchie scure appaiono sulle foglie. Qualsiasi fungicida universale aiuterà.
Alla pianta non piace un'alimentazione eccessiva. Puoi usare fertilizzanti complessi durante il periodo di formazione delle gemme per formarne di più. Inoltre farà durare più a lungo la fioritura. Il trapianto è tollerato indolore dai piccoli petali.
Il genere petali piccoli conta circa 400 specie diverse, alcune delle quali utilizzate come decorative. La crescita del piccolo petalo annuale deve essere controllata, poiché può soffocare altre colture.
Il koluchnik fine viene raccolto come materia prima medicinale da giugno a fine settembre fino alla stagione fredda. La maggior quantità di sostanze nutritive nella pianta è contenuta proprio all'inizio della fioritura. L'intera parte verde è tagliata da una giovane pianta. La parte apicale è ricavata da piante adulte.
Il commento è stato inviato con successo.