Membrana impermeabilizzante di fondazione

Contenuto
  1. Che cos'è e a cosa serve?
  2. Visualizzazioni
  3. I migliori produttori
  4. Montaggio
  5. Sfumature di saldatura

Le fondamenta sono la spina dorsale di qualsiasi progetto di costruzione, quindi devi prima prendertene cura. Esiste oggi una vasta gamma di materiali sul mercato, uno dei quali è una membrana impermeabilizzante che svolge una funzione protettiva.

Ti offriamo informazioni più dettagliate su questo prodotto, le sue caratteristiche tecniche e operative, nonché le varietà.

Che cos'è e a cosa serve?

La costruzione delle fondamenta della casa presenta vuoti che hanno un effetto distruttivo sulla struttura, riducendo al contempo il suo isolamento termico. Per evitare che l'umidità nella stanza aumenti, è necessario installare un'impermeabilizzazione di alta qualità, che viene posata sotto la lastra di fondazione. Ci sono molte opzioni di materiali sul mercato, ma una delle più popolari è la membrana, che ha molte caratteristiche positive. Questo materiale è un film che svolge una funzione protettiva per il calcestruzzo, inoltre, isola le fondamenta.

Per la produzione di polietilene e polimeri vengono utilizzati vari minerali e antiossidanti. Questa composizione influisce sulla struttura del materiale, che è caratterizzata da elasticità e porosità. La qualità della protezione è ai massimi livelli, migliora anche la resistenza ai danni meccanici, che non è meno importante. La membrana è costituita da strati di poliestere e fibra di vetro, che sono rinforzati con polimeri, rispettivamente, il colore dello strato superiore è nero e quello inferiore è colorato, il che consente di rilevare i danni nel tempo.

I campi di applicazione della membrana impermeabilizzante profilata sono molteplici. Viene installato sotto le lastre per proteggere la base dalle falde acquifere, soprattutto quando corrono troppo in alto vicino alla superficie della terra. Se il terreno è bagnato e il terreno si solleva, non puoi fare a meno di tale materiale. Inoltre, la membrana è rilevante nella costruzione di balconi e tetti, protegge stagni, pozzi e piscine artificiali. Quando si organizzano parcheggi sotterranei, tunnel o scantinati, il materiale viene utilizzato ovunque.

Si dovrebbe notare che l'umidità costante deteriora le proprietà delle strutture edilizie, la cui capacità portante è significativamente ridotta. E per prolungare la vita di un oggetto, è necessario installare una membrana sotto la fondazione nella fase iniziale. Pozzi ascensori, viadotti, sostegni di ponti, tetti piani e inclinati, pareti e pavimenti in ambienti con elevata umidità (bagni, docce e saune) sono costruiti esclusivamente con questo materiale. Questo prodotto è utile in luoghi con forti sbalzi di temperatura.

I principali vantaggi includono la resistenza alle radiazioni ultraviolette, una lunga durata, che può essere di 50 anni, la resistenza all'elevata acidità e l'influenza di un ambiente aggressivo, l'elasticità e la resistenza all'acqua. La membrana non è in grado di assorbire molta acqua, può allungarsi e pesa poco. Il materiale proteggerà la struttura metallica dalla corrosione, inoltre è ecologico. Puoi gestire tu stesso l'installazione se segui le istruzioni, non ci vuole molto tempo.

Per quanto riguarda le carenze, l'unico inconveniente è il costo elevato, ma a causa delle caratteristiche prestazionali, un tale investimento sarà pienamente giustificato.

Visualizzazioni

La membrana è divisa in due tipi, che sono determinati dai materiali di fabbricazione e dall'ambito di applicazione, con cui è importante familiarizzare prima dell'acquisto.

Film piatto

Tale pellicola a membrana è realizzata in PVC, che può contenere un polimero sintetico. Lo spessore del materiale varia nell'intervallo 0,2-2 mm, almeno 0,4 mm è adatto per impermeabilizzazioni di alta qualità. Sul mercato puoi trovare tipi ondulati, che sono un po 'più costosi, ma hanno il loro vantaggio: una forte adesione alla malta. Tale materiale è ideale per l'isolamento di fondazioni posate a una profondità non superiore a 10 M. Va notato che anche una membrana a film piatto è suddivisa in sottospecie, poiché la composizione può contenere componenti aggiuntivi che influiscono sulle prestazioni.

Il materiale del film in PVC viene utilizzato più spesso, il primo strato è costituito da plastificanti e ritardanti di fiamma, a cui viene aggiunto il gesso, e quello inferiore include PVC con coloranti. Puoi anche trovare prodotti TPO che includono polipropilene e gomma, che migliorano l'elasticità e la durata.

Profilato

Per questo viene utilizzato polietilene ad alta densità. Questo materiale ha celle di forme diverse, quindi lo spessore può variare. L'isolamento del profilo protegge le fondamenta non solo dalle acque sotterranee, ma anche dalle acque sedimentarie e aiuta anche come drenaggio, per questo è combinato con i geotessili. Questo tipo di polimero consente di utilizzare il materiale per la base, che viene posata a più di 10 m di profondità.

I principali vantaggi di questo tipo di membrana includono la resistenza a microrganismi, prodotti chimici e ambienti aggressivi. Questo è un materiale ecologico che non subisce decomposizione, quindi durerà per molti anni, svolgendo con cura la sua funzione protettiva. Il materiale viene prodotto sotto forma di lastre, che possono avere aree convesse rotonde o quadrate.

La membrana profilata è divisa in puntinata e a spillo, che può essere utilizzata come membrana drenante.

I migliori produttori

Nella ricerca di materiale isolante per la fondazione e l'area cieca, è necessario prestare attenzione a una serie di criteri, per tenere conto di tutti gli indicatori di prestazione del prodotto. Esiste una vasta gamma di produttori di membrane sul mercato, quindi non sarà superfluo studiare l'elenco delle aziende che hanno ricevuto un posto d'onore nell'elenco delle migliori. I produttori nazionali offrono i loro prodotti a condizioni favorevoli, mentre è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie e scegliere un materiale per l'isolamento in base alle proprie esigenze.

Questi includono le società "Icopal", "Penoplex", "Sika" Altro. pietra focaia produce materiale impermeabilizzante in Spagna e lo fornisce in tutta Europa. Nell'assortimento puoi trovare un'ampia selezione di prodotti di alta qualità per aree cieche e altre attività. Marchio "Ondutis" da molti anni offre membrane per tetti con eccellente permeabilità al vapore.

TecnoNICOL è impegnata nella produzione di isolamento in PVC a tre strati. La parte esterna è fabbricata in modo tale da assorbire i raggi ultravioletti, quindi i prodotti sono adatti alla protezione dall'umidità in un'ampia varietà di condizioni. Azienda russa "Stroyplastpolimero" produce un film a due strati, che ha un rivestimento rinforzato ed è adatto per lavori di copertura, nonché un rivestimento per l'impermeabilizzazione.

Per quanto riguarda i marchi esteri, va notato Marchio belga Renolit SEche utilizza polimeri per produrre isolamento ad alta resistenza. Il materiale non si presta alla combustione e al decadimento, è resistente agli effetti nocivi e durerà fino a 50 anni. Azienda svizzera Sika rappresenta una membrana in PVC multistrato, anche perforata, e l'olandese ditta ICOPAL rende un materiale monostrato che può essere utilizzato in luoghi con qualsiasi clima.

Montaggio

La tecnologia di installazione fai-da-te è semplice, se segui correttamente lo schema e applichi le raccomandazioni degli specialisti. Prima di iniziare la posa della membrana, è importante preparare la superficie, trovare gli strumenti per il fissaggio e la posa. Le misure preparatorie sono per pulire, rimuovere funghi e muffe. È importante controllare se ci sono crepe nella base, se si trovano, dovrebbero essere riparate con malta.

La superficie deve essere piana e priva di danni. Una volta completato questo lavoro, viene utilizzata la miscela di primer. È importante considerare la direzione del nastro e come sono posizionate le sezioni di accoppiamento.

È necessario proteggere il materiale isolante dalla composizione del bitume, che influisce negativamente sulla struttura, per questo i geotessili vengono utilizzati come rivestimento.

Va notato che l'installazione può essere in diverse versioni, tutto dipende dal tipo di membrana. I geotessili sono attaccati alla base, la sovrapposizione deve essere di almeno 15 cm. Per collegare le sezioni, utilizzare un asciugacapelli da costruzione, che aiuterà a saldare il materiale in un unico insieme. L'impermeabilizzazione della membrana è posata sul rivestimento, i giunti sono coperti da una striscia protettiva. Questo metodo è adatto quando si tratta della direzione orizzontale.

Per il verticale, gli esperti consigliano di optare per una membrana profilata. Qui è necessario installare rondelle di plastica, la distanza tra le quali dovrebbe essere di 1 m in orizzontale e 2 m in verticale. Per il fissaggio viene utilizzata una colla speciale che collega la membrana agli elementi. Successivamente, vengono posati i geotessili, che proteggeranno dai danni meccanici.

Sfumature di saldatura

I lavori di installazione devono essere eseguiti con cura per ottenere un risultato di alta qualità. La cosa importante è il processo di saldatura, che fornirà una protezione impermeabile affidabile. La membrana è installata in più fasi. Come accennato in precedenza, la superficie viene completamente pulita, tutto il superfluo viene rimosso, quindi i giunti vengono puliti. Si consiglia di eseguire una saldatura di prova, attendere un'ora per verificare la qualità delle cuciture, se tutto è in ordine, è possibile iniziare il lavoro principale.

Il lavoro con la membrana deve essere eseguito a una temperatura non inferiore a +15 gradi Celsius, altrimenti il ​​materiale dovrà essere ulteriormente riscaldato, e questo è un processo laborioso e che richiede tempo. Il materiale appartiene a una nuova generazione, dimostra una protezione affidabile, che viene utilizzata attivamente non solo per le fondamenta degli edifici, ma anche per le coperture.

È importante ricordare che l'installazione deve soddisfare tutti i requisiti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento