Membrana profilata: tipi e scopo
Le membrane profilate sono un materiale indispensabile nella costruzione che è diventato molto diffuso. Nell'articolo ti diremo di cosa si tratta, quali sono le loro caratteristiche, tipi, produttori, aree di utilizzo.
Peculiarità
La membrana impermeabilizzante profilata (PM) è un isolamento protettivo sotto forma di una tela arrotolata ad alta densità. È realizzato in polietilene (PVP) e presenta punte cave sagomate a forma di tronco di cono o sporgenze a forma di stella. Sono equidistanti. Inoltre, le loro dimensioni sono variabili: l'altezza può variare entro 0,4-10 mm. La densità è 400-1000 g / m2, la larghezza è 0,5-3 m, la lunghezza è 20 m e lo spessore è 3-5 mm. La funzione principale della membrana del profilo è quella di fornire il drenaggio dell'acqua. È prodotto in conformità con gli standard GOST ed è costituito da componenti antiossidanti, minerali e additivi polimerici.
Ha una struttura strutturale e un'elevata elasticità. Il materiale è inerte agli effetti di vari mezzi aggressivi. Il tipo del riempitivo principale determina le sue proprietà prestazionali.
La membrana del profilo è un ostacolo alla penetrazione dell'acqua su superfici verticali e orizzontali. È meccanicamente forte, resistente alla deformazione e ha una flessibilità sufficiente alle basse temperature.
Specifiche
La membrana profilata è prodotta secondo il principio dell'estrusione. Grazie al suo rilievo, crea un'intercapedine per il drenaggio della condensa e la ventilazione. Allo stesso tempo, riduce il volume del rumore tra le strutture. La sua resistenza meccanica (resistenza alla compressione) è di 15-40 t/m2. Maggiore è lo spessore del foglio di membrana, maggiore è la resistenza del materiale alla compressione e alla rottura, allo scoppio e all'allungamento.
Le membrane Profile hanno tassi minimi di assorbimento d'acqua (meno dell'1%). La loro capacità di coltivazione è di 2,2-5 l / s * m2. Le varietà di drenaggio particolarmente potenti sono opzioni geotessili. Il peso medio del rotolo è di 24 kg. Prezzo - da 70 rubli per 1 m2. La durata delle tele raggiunge i 50 anni. La membrana è un'alternativa ai materiali drenanti granulari.
Grazie a ciò, è possibile risparmiare e velocizzare i lavori di costruzione. L'isolante è inerte ai raggi UV, muffe e funghi. Viene utilizzato in qualsiasi periodo dell'anno con diversa umidità. È facile da usare, non ha bisogno di una fiamma libera e ha uno strato termico saldato. La superficie ondulata favorisce un'elevata adesione.
Questi materiali sono durevoli e produttivi. Le tele non si afflosciano, non bloccano il traferro, escludono l'insabbiamento della cavità di drenaggio e il suo intasamento con particelle solide. La tela può essere incollata. Grazie alla sua composizione, non si presta alla distruzione a causa dell'acqua e delle radici degli alberi. L'unico inconveniente è il suo costo elevato. Tuttavia, è giustificato dalla qualità e dalla durata del materiale da costruzione.
Area di applicazione
Le aree di utilizzo delle membrane profilate sono diverse. Ad esempio, vengono utilizzati per proteggere l'impermeabilizzazione delle fondamenta. Posare sopra uno strato impermeabilizzante per evitare il contatto con il terreno, invece della preparazione concreta dei percorsi intorno alla casa. Sono una misura preventiva contro il possibile spostamento del suolo, il suo ritiro, l'esposizione a sostanze chimiche aggressive presenti nella composizione delle acque sotterranee.
Inoltre, il materiale protegge l'impermeabilizzazione dall'umidità dovuta alla fusione, all'acqua piovana. Impedisce la sua distruzione a causa del riempimento della trincea alla fine dei lavori di costruzione.Lo strato di membrana preserva perfettamente la base di cemento vicino alla casa, vicino alla quale crescono alberi con radici troppo cresciute.
Il materiale può essere posato non solo su un mastice, ma anche su un tipo di impermeabilizzazione incollato.
Un altro scopo delle membrane profilate è la disposizione dei sistemi di drenaggio vicino alle pareti. La tela è posata con un rilievo verso l'alto, proteggendo le pareti della fondazione dall'umidità dovuta alle precipitazioni atmosferiche. La texture in rilievo aumenta l'effetto drenante. Grazie ad esso, il flusso d'acqua negli strati profondi del suolo viene accelerato. Ciò non crea pressione sulle pareti, riducendo la probabilità di perdite.
La tecnologia di posa delle membrane profilate del sistema di drenaggio a parete prevede installazione lungo il perimetro della fondazione. Il riempimento viene effettuato utilizzando terreni ordinari, il che riduce i costi di costruzione. La membrana del profilo viene utilizzata per fornire la filtrazione del deflusso dell'acqua. Per questo è necessaria una varietà con geotessili, a causa della quale è esclusa la probabilità di interramento. Oltre all'installazione di impermeabilizzazione, lavori di intonacatura nel seminterrato, la disposizione del tetto, dei pavimenti, delle membrane profilate viene utilizzata per creare la ventilazione degli oggetti da costruzione.
La membrana può essere fissata alle pareti interrate della fondazione, ai plinti, agli elementi strutturali esposti all'umidità. L'installazione è possibile sia all'interno che all'esterno della parete. Nel primo caso il telo di membrana va fissato con il lato liscio alla parete a soffitto. Sopra di esso viene realizzato uno strato di intonaco o vengono montati fogli di cartongesso. L'installazione viene eseguita in modo tale che l'aria possa circolare liberamente dall'alto e dal basso. Pertanto, rimangono piccoli spazi vuoti.
Quando la membrana è fissata dall'esterno, dovrebbe essere fissato contro il muro. L'evaporazione dell'acqua avviene a causa dello spazio tra i perni. Per la disposizione dell'area cieca è necessaria una membrana profilata. Per fare ciò, viene posato orizzontalmente lungo il perimetro della struttura con una pendenza verso il suolo. Ciò garantisce un efficace drenaggio dell'acqua dalle pareti. E diminuisce anche la probabilità di sollevamento a causa del gelo. Successivamente, viene eseguita la ghiaia, il riempimento del terreno, vengono posate lastre per pavimentazione o altri rivestimenti. Tale area cieca serve per circa 50-60 anni.
Con l'aiuto di membrane profilate, equipaggiano coperture stradali, garage, scantinati. Sono utilizzati per rafforzare passaggi sotterranei e cantine.
varietà
I materiali possono essere classificati secondo vari criteri. Ad esempio, lo spessore dei materiali determina il loro scopo. Le tele con uno spessore minimo di 0,4 mm vengono utilizzate nella costruzione di abitazioni private. Gli analoghi con uno spessore di 0,6 mm organizzano il drenaggio delle pareti, le aree cieche, vengono acquistati per lavorare su oggetti con terreno profondo o sollevato. I prodotti più spessi sono utilizzati negli impianti industriali.
L'altezza delle borchie determina la rigidità delle tele e il tipo di intercapedine di ventilazione, le peculiarità di lavorare con strutture sotterranee bagnate. Allo stesso tempo, la loro flessibilità rimane anche con un forte congelamento del suolo (fino a -45 gradi). I diaframmi profilati differiscono nella struttura di progetto. Ogni specie ha le sue caratteristiche. Una caratteristica comune è il materiale di base.
Singolo strato
Questo tipo di membrana è il più sottile. Lo spessore di un singolo strato può arrivare fino a 1 mm. In questo caso, l'altezza dei perni è di 7-8 mm. I prodotti assumono una disposizione orizzontale. Le membrane in PVC con profilo monostrato sono un mezzo di impermeabilizzazione ausiliaria. Proteggono lo strato esistente da danneggiamenti e contribuiscono alla corretta distribuzione del carico meccanico.
Doppio strato
Oltre allo strato principale, il materiale ha un rivestimento geotessile termosaldato. Questa è una versione tradizionale delle membrane utilizzate come filtro per le acque sotterranee.... Rispetto al tipo precedente, tali materiali da costruzione sono particolarmente resistenti e durevoli. Membrane di questo tipo vengono utilizzate quando si organizza il drenaggio delle pareti.
Tre strati
Una caratteristica distintiva di questa varietà è la presenza di un rivestimento in film di polietilene. Ha una trama liscia e scorrevole, è questo lato che dovrebbe essere posizionato contro il muro. Tali varietà sono utilizzate per la posa profonda della fondazione. Sono anche utilizzati quando si organizza un sistema di drenaggio a parete. Sono utilizzati quando si lavora in terreno pesante.
Sfumature a scelta
Ci sono alcune cose fondamentali da considerare quando si acquista una particolare varietà. La chiave è lo scopo. Inoltre, viene prestata attenzione alle condizioni di utilizzo del materiale. Un criterio importante è il tipo di terreno, nonché la profondità della fondazione da posare. Il tipo di terreno determina il grado di pressione laterale sul foglio di membrana del profilo. Per questo motivo, si restringe, il che riduce ulteriormente la capacità del canale sotterraneo. I prodotti hanno un metodo di montaggio diverso. I suoi elementi di fissaggio sono tasselli con rondella profilata. E anche per il fissaggio, sono forniti nastri adesivi laminati, chiavistelli, strisce di fissaggio.
Devi scegliere prodotti da un fornitore affidabile con una buona reputazione nel suo segmento.
I parametri di un rotolo standard sono 2x20 m In vendita ci sono opzioni con un unico blocco meccanico. La scelta sbagliata può portare a gravi interruzioni tecnologiche. Le geomembrane sono di due tipi: LDPE e HDPE. Differiscono per il tipo di pressione del polietilene... Hanno anche caratteristiche diverse. L'intervallo della temperatura di esercizio va da -60 a +80 gradi. L'HDPE ha valori più elevati di densità, resistenza alla trazione, durezza, modulo di flessione. LDPE ha un allungamento a trazione significativamente maggiore.
Produttori popolari
Le principali aziende in Russia e in altri paesi sono impegnate nella produzione di membrane profilate. Tra questi, vale la pena notare i prodotti di diversi marchi, che sono molto apprezzati dai clienti.
- TECNONICOL offre materiale agli acquirenti FIORIERA realizzato in polietilene ad alta densità con sporgenze arrotondate stampate. I rotoli sono larghi 1, 2, 3 m, lunghi 10, 15, 20 m Le modifiche più comuni sono PLANTER EXTRA, PLANTER ECO e PLANTER Geo. La fioriera ha un'elevata resistenza meccanica. È posato verticalmente e orizzontalmente.
- Gruntflex offre membrane a profilo professionale per l'edilizia privata: Fondamento Bace, Landshaft, Drenaj, Heavy Duty 450 larghezza 1, 2 m, lunghezza rotolo 10, 15, 20 M. I prodotti del marchio hanno assorbimento d'acqua zero, un gran numero di sporgenze, elevata resistenza alla compressione. Può essere utilizzato fino a 10 m di profondità, ha un'elevata resistenza alla rottura in direzione longitudinale e trasversale.
- Confinamento fornisce materiale al mercato interno Standard Dimensioni 2x20 m, con un'altezza di proiezione di 7,5 mm. Il materiale viene utilizzato nella costruzione e ricostruzione di autostrade, piste. È adatto per lavori in condizioni idrogeologiche difficili. Con il suo aiuto, viene sostituita la preparazione concreta della base. La materia prima per la produzione è il polietilene granulare ad alta densità, al quale vengono aggiunti antiossidanti e nerofumo.
- "VILLADRAIN 400" - tessuto a membrana profilata del tipo a rotolo con posa libera e fissaggio meccanico alla base. Il materiale ha dimensioni standard (2x20 m). Il suo spessore è di 0,45 mm, la massa di 1 kg/m2 è pari a 0,4 kg. Viene consegnato su pallet speciali, imballato in un involucro di plastica. Il materiale ha una resistenza alla compressione ottimale.
Il commento è stato inviato con successo.