Scelta delle membrane superdiffusione e loro installazione

Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Caratteristiche principali
  3. Confronto con altri materiali
  4. I migliori produttori
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Sfumature di installazione

L'impermeabilizzazione sottotetto è estremamente importante quando si tratta di costruzione in un'ampia varietà di varianti. L'implementazione di questo processo ha la sua tecnologia, così come i materiali e la selezione degli strumenti. Allo stesso tempo, uno dei prodotti più popolari sono le membrane a superdiffusione.

Cos'è e a cosa serve?

La risposta a queste domande primarie fornisce informazioni sul materiale e sulla sua applicazione. Le membrane a superdiffusione sono prodotti costituiti da più strati di polipropilene. Più sono, più forte e affidabile è il materiale. Di conseguenza, anche il prezzo aumenterà. In generale, le opzioni standard includono controparti a due e tre strati, in quanto consentono di avere caratteristiche adeguate senza inutili sprechi.

Le membrane di superdiffusione si trovano sull'isolamento e impediscono che si bagni. Inoltre, il prodotto ha la capacità di far passare il vapore, cioè di "respirare", a causa della quale l'umidità accidentalmente intrappolata non rimarrà a lungo e verrà rilasciata da sotto la struttura del tetto in breve tempo.

La base della costruzione della membrana è una tela non tessuta, che ha molte caratteristiche positive. Durante la progettazione della cosiddetta "torta di copertura" e la sua corretta disposizione, il costruttore dovrà ricorrere all'uso di materiale aggiuntivo, che può essere attribuito al sistema di superdiffusione. La membrana è progettata per proteggere non solo dall'acqua, ma anche dai forti venti che possono danneggiare lo spazio sottotetto. Un gran numero di qualità positive consente di utilizzare questo prodotto in una varietà di condizioni.

La membrana a superdiffusione trova il suo impiego anche in altri processi edilizi. Questi includono il rivestimento delle pareti, la creazione di una base affidabile per i tronchi del pavimento, il funzionamento nelle case per il raccordo. Il materiale in polipropilene viene utilizzato in un'ampia varietà di varianti: per facciate, strutture a telaio e altre situazioni in cui è necessaria la protezione universale di un edificio.

Le membrane a super diffusione aiutano a ridurre la generazione di calore, che è estremamente vantaggiosa quando fa freddo.

Caratteristiche principali

Quando si sceglie un modello di membrana e prima di acquistarlo direttamente, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche che influenzano direttamente il funzionamento e la sua affidabilità. Prima di tutto, questo materiale ha parametri chiave. Uno di questi è la densità. È importante in quanto riflette la caratteristica della forza, che, a sua volta, chiarisce quale danno fisico può sopportare la membrana.... I tipi più comuni di deformazione sono le deformazioni e le forature, che compromettono l'integrità della struttura.

Come accennato in precedenza, le membrane a superdiffusione possono essere composte da 2-4 strati di polipropilene. Se il materiale è particolarmente spesso, non temerà alcun danno. Ma va tenuto presente che l'installazione di questi modelli diventerà più difficile e la flessibilità diminuirà. Il parametro di densità selezionato deve essere correlato al tipo di tetto per il quale verrà utilizzato il prodotto. Piastrelle in bitume e metallo sono sufficienti 110-125 g / m2, mentre per materiali compositi e piastrelle naturali, è meglio scegliere un modello con un indicatore di 140-170 g / m2.

La seconda cosa più importante è designare il parametro di permeabilità al vapore... Prima di acquistare, presta sempre attenzione, perché influisce direttamente sull'intero funzionamento della membrana. Un gran numero di fattori influenzano la permeabilità al vapore, ma in ogni caso è meglio acquistare un prodotto con un tasso più elevato. Dipende dalla resistenza alla diffusione, di cui 0,1 metri corrispondono a 10 cm d'aria sotto forma di strato sotto l'impermeabilizzazione. Una buona permeabilità al vapore consentirà all'umidità accidentalmente intrappolata di lasciare il tetto il più rapidamente possibile, in modo che non comporti conseguenze negative sotto forma di umidità. Un'altra caratteristica importante è l'allungamento a rottura. Questo indicatore è misurato in percentuale e chiarisce quanto il materiale può deformarsi senza cambiamenti fatali nel suo design.

Naturalmente, durante l'installazione, i costruttori non presumono che la membrana subirà rotture e altre deformazioni, ma ciò avviene dopo un funzionamento a lungo termine. Di conseguenza, maggiore è l'allungamento, meglio è. Non dimenticare il carico di rottura, che è una conseguenza della densità. Questo indicatore è distribuito in base al vettore di deformazione - lungo la larghezza e la lunghezza. È indicato anche in percentuale. Sono queste caratteristiche che riflettono le principali proprietà di barriera al vapore e protezione dal vento e dall'umidità delle membrane a superdiffusione.

Naturalmente, ogni produttore, a sua discrezione, imposta le dimensioni complessive, a cui vale la pena prestare attenzione. Ciò è particolarmente vero per le situazioni in cui è necessario montare il prodotto su pareti e pavimenti.

Confronto con altri materiali

È molto interessante considerare le membrane a superdiffusione non solo come un materiale in sé, ma anche confrontarle con le loro controparti nel mercato delle materie prime da costruzione, perché i consumatori stanno esplorando una varietà di opzioni prima dell'acquisto. Vale la pena iniziare con le opzioni del rotolo, che sono rappresentate da materiale di copertura e altri materiali da bitume e resine polimeriche... Sono stati a lungo utilizzati come base per l'impermeabilizzazione e quindi un numero considerevole di persone li conosce.

I materiali in rotolo sono tecnologicamente obsoleti rispetto alle membrane, non hanno un'adeguata struttura di protezione dal vento e dall'umidità. Nonostante i modelli più diversi, tutti hanno caratteristiche inadeguate.

Tra gli svantaggi, vale la pena notare la bassa permeabilità al vapore, nonché l'infiammabilità e la necessità di un'installazione difficile, che consiste in un'ulteriore preparazione della superficie durante l'installazione. L'unico vantaggio dei prodotti in rotolo è il loro basso costo. Ma al momento, tali materiali non dovrebbero essere considerati un concorrente della membrana, perché la loro differenza nella producibilità è estremamente ampia.

Un concorrente più serio può essere chiamato mastice. Per alcuni indicatori, ad esempio durata e proprietà di isolamento termico, è paragonabile a una membrana. Ma per l'installazione del mastice, è necessario osservare un numero considerevole di condizioni. Quindi, puoi applicarlo solo su una superficie piana che deve essere preparata in anticipo. Inoltre, il mastice non ha un'adeguata permeabilità al vapore e deve essere piatto in tutte le aree di installazione.

Questo può essere fatto, ma richiederà molto impegno e tempo. Certo, il mastice è economico, ma inferiore alla membrana e al suo semplice metodo di applicazione. I rivestimenti in polvere vengono utilizzati anche per l'impermeabilizzazione. Dopo averli miscelati con un solvente, occupano perfettamente spazio nelle giunture e nelle giunture, nonché nelle fessure.

Ma gli analoghi in polvere non sono elastici e non affidabili come le membrane. La maggior parte di questi materiali viene utilizzata per la decorazione d'interni, dove non vi sono ritiri e vibrazioni. I materiali a base d'acqua sono molto popolari, tra i quali i vantaggi sono la facile applicazione, le eccellenti proprietà idrorepellenti e la buona permeabilità al vapore. Ma non dimenticare che gli analoghi liquidi sono malsani e suscettibili di dilavamento, motivo per cui dovrai applicarli a intervalli regolari.

E questo, a sua volta, porterà a costi elevati. Le membrane a superdiffusione sono superiori ad altri prodotti in pellicola che richiedono un'intercapedine di ventilazione. Ciò complica l'installazione e richiede una certa quantità di spazio.

In assenza di spazio, i pori del film si ostruiranno e le proprietà di diffusione diminuiranno la loro efficacia nel tempo.

I migliori produttori

Tra le tante varianti, i consumatori cercano di trovare il prodotto ottimale in termini di prezzo e qualità. I principali produttori di tali membrane includono un certo numero di aziende, quindi c'è l'opportunità di scegliere per la configurazione dell'edificio e l'ambito di applicazione. Il marchio più famoso è la membrana di diffusione MASTERMAXprodotto in Ungheria, Polonia e diversi altri paesi europei. Tra i principali vantaggi, vale la pena notare un'ampia varietà di assortimento, che include vari modelli. Si differenziano sia per caratteristiche tecniche che per campi di applicazione.

Ad esempio, un prodotto CLASSICO ha una struttura a tre strati con caratteristiche di base. Grazie alle sue buone caratteristiche, questo materiale viene utilizzato come protezione secondaria contro polvere e umidità. Il costo è molto contenuto, l'installazione e il funzionamento sono semplici. Modello SUPERIORE realizzato in una versione tecnologicamente più avanzata, in quanto adatta al funzionamento in luoghi con elevata umidità e forte vento. EXTRA dotato di caratteristiche di resistenza più serie, e quindi utilizzabile in condizioni estreme. L'obiettivo principale è l'allungamento e il carico di rottura. Il costo è superiore a quello del resto della gamma, ma anche la qualità è superiore ai suoi omologhi.

Un altro famoso marchio di membrane è Difoil-S... Si basa su tre strati di polipropilene. Il produttore ha posto l'accento sul fatto che questo modello ha eccellenti parametri di permeabilità al vapore e isolamento termico. Il vapore acqueo viene rimosso dalla stanza in modo estremamente rapido, impedendo così che il tetto marcisca. Difoil-S è più spesso utilizzato per l'installazione di tetti di edifici con mansarda o con un complicato sistema di costruzione. Installato direttamente sulla coibentazione senza necessità di circolazione. Viene utilizzato per la protezione dal vento e dall'umidità delle pareti con uno strato termoisolante.

La densità è di 90 g / m2, la permeabilità al vapore è di 0,05 m e la resistenza all'acqua è di classe W1. Questa membrana è resistente alle temperature da -24 a +70 gradi, il che ne consente l'utilizzo in molte regioni. E dovresti anche prestare attenzione ai prodotti dell'azienda. TECNONICOLche vende prodotti a superdiffusione FIORIERA e un modello rinforzato standard. Ognuno di essi ha buone caratteristiche fisiche e la facile installazione consente di utilizzarlo in diversi campi di attività. La densità è di 150 g/m2, l'allungamento a rottura è del 60%, la permeabilità al vapore è di 1000 g/m2 al giorno. Tra gli altri indicatori, si possono notare 4 mesi di resistenza alle radiazioni ultraviolette.

Suggerimenti per la selezione

Prima di scegliere una membrana, si dovrebbe procedere dal suo design e dalle sue caratteristiche tecniche. Se tutto è abbastanza chiaro con quest'ultimo, allora la parte interna del prodotto deve essere studiata. Durante l'acquisizione, prova a strofinare il materiale con le dita ed esaminalo a strati. L'opzione più consigliata è la presenza di tre strati, perché in questo caso la struttura sarà densa e l'installazione rimarrà semplice a causa dell'indice di elasticità.

E scopri anche in anticipo quale specializzazione ha la membrana. Alcuni produttori creano modelli per esigenze specifiche e non sono sempre adatti ad altre applicazioni.

Prima di fare la scelta definitiva, si consiglia di studiare la documentazione con tutti i dati utili sul prodotto.

Sfumature di installazione

Lo schema di installazione della membrana superdiffusione non è complicato e fattibile anche per i dilettanti.Per quanto riguarda la direzione di posa del film, viene eseguita parallela o perpendicolare allo sbalzo. Le variazioni di direzione non danno vantaggi definitivi. In questo caso è importante posizionare la membrana con il lato forato verso l'esterno in modo che possa rilasciare vapore e non far passare l'acqua. L'installazione dovrebbe avere una sovrapposizione di circa 20 cm tra le strisce di pellicola.

Il fissaggio viene effettuato con staffe da tetto e in modo tale che i punti di sovrapposizione finali siano su strutture in legno. Allo stesso tempo, la membrana è inchiodata sotto il tetto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento