Panoramica delle lamiere ondulate in alluminio e dei loro usi
I fogli di alluminio goffrato (grezzi ondulati) sono un modo non solo per aggiornare il design di una stanza, ma anche una severa necessità in casi speciali, ad esempio, quando c'è il pericolo di scivolare in condizioni di ghiaccio. I fogli con questa trama hanno uno schema ripetuto.
Caratteristiche e proprietà
Le lamiere ondulate in alluminio sono un prodotto con una serie di caratteristiche. Il lato anteriore del foglio è un motivo speciale che si trova in tutto il pezzo. Questo modello è un modello ripetuto di tacche. Ma queste protuberanze fanno più di un semplice ruolo decorativo. La grande rugosità creata da questi rigonfiamenti impedisce alle persone e alla tecnologia di scivolare durante lo spostamento, nonostante la levigatezza del resto dei punti e delle aree del foglio.
Le leghe di alluminio sono materiali rispettosi dell'ambiente.
Il rispetto dell'ambiente si ottiene grazie all'assenza di tracce di metallo danneggiato dall'ossidazione, che potrebbero formarsi, ad esempio, durante l'arrugginimento del ferro... L'alluminio forma un forte film di ossido, che non consente all'umidità e all'ossigeno dell'aria di distruggere ulteriormente il foglio, riducendone significativamente lo spessore. Tuttavia, forti nel loro effetto, gli acidi e gli alcali forti distruggono molti metalli e le loro leghe a un ritmo catastrofico.
Lo scopo dell'ondulazione del foglio è di dargli parametri fisici e tecnici. Dopo l'ondulazione, le caratteristiche di consumo di questi spazi grezzi aumentano. A causa dell'ondulazione, aumenta la stabilità orizzontale dell'alluminio e con essa cresce l'elenco delle applicazioni per tale foglio. L'ondulazione impedisce al foglio di piegarsi quando viene esposto ad esso. Ad esempio, quando i passeggeri e gli assistenti di volo si muovono attivamente su tale superficie nella cabina di un aereo di linea ogni giorno, l'ondulazione non perde forma e ripetibilità, poiché lo sforzo di una persona in piedi su tale superficie dai suoi piedi (suole delle scarpe ) viene ridistribuito su dozzine di rigonfiamenti identici.
L'alluminio è durevole principalmente per l'assenza di acidi e alcali nella sua minacciosa concentrazione di forza e spessore, che potrebbero entrare nella cabina dello stesso aereo dall'aeroporto. I fogli ondulati non temono il caldo e il gelo: possono essere utilizzati con qualsiasi tempo locale in tutti e cinque i continenti.
Metodi di produzione
Ulteriori additivi di lega vengono aggiunti alla lega di alluminio. Ma la tecnica di produzione di fogli ondulati non si limita a una lega. Metodi di produzione: laminazione a caldo e a freddo, nonché rivestimenti aggiuntivi.
Laminati a caldo
Il materiale laminato a caldo viene utilizzato principalmente come fogli prodotti in un processo di produzione a più fasi. Innanzitutto, la lega, in cui sono miscelati tutti gli additivi necessari, viene colata sotto forma di lingotto. Entrando sotto gli alberi di laminazione del laminatoio a caldo, i lingotti durante la fusione vengono laminati ad altissima pressione - decine e centinaia di atmosfere.
La superficie dei rotoli è tale che su di essa vengono applicate sagome ripetute (riflessi) sotto forma di concavità, imprimendo le corrispondenti convessità sulla superficie dei fogli in formazione.
L'elevata temperatura rende la billetta di alluminio altamente duttile, ma la lastra perde temporaneamente la sua resistenza originaria. Il costo dei fogli laminati a caldo è notevolmente inferiore, poiché gli alberi del laminatoio a caldo eseguono solo lavorazioni approssimative.Lo spessore della billetta di successo varia notevolmente: dipende dall'uniformità del riscaldamento dell'intero spessore del lingotto. Supera la soglia di tre millimetri - a causa di significative fluttuazioni del valore, raggiungendo i 300 micron. La capacità di produzione può essere regolata e interrompere completamente la produzione quando il piano attuale è soddisfatto.
Laminato a freddo
L'alluminio laminato a freddo consente di ottenere lamiere laminate di alta precisione con le stesse rigonfiamenti. A causa delle variazioni di spessore di pochi micrometri, dieci volte migliori rispetto a una produzione completamente laminata a caldo, lo spessore del foglio di alluminio può essere inferiore a 1 mm. La mancanza di temperatura è compensata da sforzi ad alta potenza: si consuma una notevole quantità di energia, mentre la trasformazione di una lastra di alluminio sgrossata in una lastra di alta precisione richiede il passaggio prolungato e ripetuto della lamina a caldo attraverso il meccanismo dell'albero della macchina. Tuttavia, il risultato non è solo lo spessore della lamiera estremamente preciso, ma anche la larghezza della lamiera.
Placcatura
Rivestimento: rivestimento di un foglio di lega di alluminio con un sottile strato di alluminio puro. È l'alluminio puro ad avere la massima sicurezza ambientale, in gran parte correlata alla resistenza alla corrosione. Per un foglio rivestito, il marker "A" è un rivestimento normale, "U" è uno spesso, "B" è un rivestimento tecnologico.
Se non è presente un rivestimento in alluminio, questo pennarello non viene applicato.
Il rivestimento normale viene effettuato nella produzione di lastre di duralluminio, poiché il duralluminio, a differenza dell'alluminio, è soggetto a processi corrosivi. Il rivestimento è a doppia faccia. Spessore del rivestimento - 2% dello spessore totale del pezzo di successo. In questo caso, il foglio deve essere più spesso di 1,9 mm. Con uno spessore inferiore, il rivestimento raggiungerà già il 4%: lo spessore del rivestimento stesso non dovrebbe risentirne, altrimenti non durerà a lungo.
La copertura maggiore del normale valore nominale mantiene la stessa tendenza: a 1,9 mm e meno spessore della lamiera, la copertura sarà dell'8%, negli altri casi - 4%.
Rivestimento tecnologico: uno strato aggiuntivo che impedisce la formazione di crepe e trucioli durante la laminazione. Ciò non migliorerà la protezione contro l'ossidazione (disossidazione) del materiale del foglio. Il rivestimento tecnologico non dipende dallo spessore della lamiera ed è sempre pari all'1,5%.
Tipi per metodo di elaborazione
Per la produzione di fogli ondulati vengono utilizzati vari metodi di lavorazione meccanica e termica. Questi metodi consentono di elevare gli indicatori del foglio utilizzato a un nuovo livello, il che ha un effetto benefico sull'applicabilità dei prodotti in varie sfere dell'economia nazionale.
La ricottura delle lastre viene eseguita per eliminare le sollecitazioni meccaniche nella struttura del prodotto. Il fatto è che i prodotti in alluminio scoppiano quando compaiono sollecitazioni critiche. Il riscaldamento viene effettuato per lungo tempo. L'eccessiva durezza della lega di alluminio porta alla comparsa di ulteriore fragilità, e questo è inaccettabile per i rivestimenti caricati in modo responsabile. Marcatore di ricottura - "M".
Al contrario, il foglio laminato passa attraverso una fase di lavorazione a bassa temperatura.
Il risultato è una maggiore durezza e resistenza, ma meno duttilità: il prodotto si rompe facilmente. L'indicatore della giarrettiera è "H". Semi-fretting: una diminuzione dell'intensità di tale elaborazione, il marker è "H2".
La raffinazione, basata sulla pulizia elettrolitica della superficie della lastra dalle impurità, ne migliora la composizione e le proprietà meccaniche. La lamiera temprata è resistente alla rottura; si riscalda a una temperatura significativa e si raffredda in una frazione di secondo. L'effetto di invecchiamento viene effettuato a temperatura ambiente per 5 giorni, oppure in camera di riscaldamento fino a 150 gradi Celsius in poche ore. Marcatore - "T" per articoli finiti e "T1" - per pezzi grezzi.
Infine, i fogli possono essere colorati. La tintura non viene utilizzata per le lenzuola del pavimento: la vernice si consumerà dalle scarpe delle persone che ci camminano sopra in meno di un anno, quindi non ha senso tingerle ulteriormente.
Classificazione del tipo di fucile
I rigonfiamenti sono prodotti nelle seguenti forme.
-
Diamante (o "diamante") - un rigonfiamento ripetuto, ad esempio, sotto forma di un contorno lenticolare o rombico.
-
Duetto - due tacche, trio - tre, quartetto - quattro, quintetto - rispettivamente, cinque.
Il disegno viene eseguito con i metodi di deformazione riscaldata e raffreddata.
Come risultato dell'applicazione di tutte le misure di cui sopra, le lastre sono i pezzi più leggeri per peso o installazione.
Marchi comuni
La produzione di lastre ondulate è standardizzata secondo GOST 21631-1976. L'assortimento resistente agli acidi viene prodotto nel processo di lega con manganese e magnesio e viene utilizzato per i serbatoi. I gradi tecnici si piegano facilmente: il penofol ne è la prova (schiuma di polietilene e pellicola), la metallizzazione non si spezza. Le lastre alimentari non emettono alcun composto, non reagiscono con sali e acidi alimentari, il che consente loro di essere utilizzate per la produzione di lattine e serbatoi del latte. La perforazione liscia consente di utilizzare questi fogli come setacci e griglie come parte di filtri e/o scatole di ventilazione.
I fogli di duralluminio sono utilizzati nella costruzione di aeromobili, elicotteri e droni, nonché substrati elettricamente conduttivi, ad esempio per chip di processori, microcontrollori e altri assemblaggi di microcircuiti.
Per la produzione di lastre vengono utilizzati i seguenti gradi di lega: AMg2H2, AMg2, AMg2NR, VD1AN, VD1AM, che differiscono nelle proprietà. Il marcatore di lettere indica una delle principali impurità, ad esempio "Mg" indica la presenza di magnesio, il numero - decimi e centesimi di lega percentuale. In alcuni casi, la percentuale viene indicata come un numero intero anziché come una frazione. Quindi, la lega AMg2H2 è al 2% di magnesio. Esecuzione - semilavorato.
Dimensioni e peso
Lo spessore dei tipi più comuni è di 1,5, 2, 3 e 4 mm. Le dimensioni dei prodotti richiesti sono 1500x3000, 2x1200x3000, 1200x3000, 2x1500x3000, 5x1200x3000, 3x1200x3000. Come puoi vedere, a volte lo spessore è attribuito alla lunghezza e alla larghezza, che nominalmente indicano il volume. Alcuni fogli con larghezza e spessore standard nell'assortimento indicano solo la lunghezza del pezzo: 1000, 2000, 2500, 3000 mm. Il peso di 1 m2 è determinato in base alla conoscenza di tre grandezze: volume, densità e correzione per la massa dei rigonfiamenti.
Per la produzione di fogli di alluminio, il peso specifico della composizione è normalizzato. Ad esempio, per lo stesso AMg2 è pari a 2690 mg/mm3. Se è necessario realizzare un rivestimento "piastrellato" da tagli rettangolari, utilizzare tagli, ad esempio 150x300 mm, realizzati con la stessa lega, con lo stesso spessore del materiale, ma ciò non cambia l'essenza della determinazione della densità di 1 m2 del rivestimento.
Ad esempio, per lastre realizzate in un'altra lega, la densità è di 2,85 kg / dm3. Per chiarire una massa specifica viene utilizzato un fattore di conversione dell'ondulazione, pari a 0,947 per la lega AB, 0,937 per AMg3, e così via. I valori pratici del peso di un foglio di alluminio con 5 linee per frammento di trama (quintetto) sono disposti come segue.
-
Campione 1,5х1200х3000 - il suo peso è 13,6 kg. Il primo valore è lo spessore.
-
1,5x1500x3000 -19,8kg.
-
2х1200х3000 - 20,6 kg.
-
2x1500x3000 - 25,2kg.
-
3х1200х3000 - 30,3 kg.
-
3x1500x3000 - 37,3kg.
-
4х1200х3000 - 39,6 kg.
-
4x1500x3000 - 47kg.
-
5x1500x3000 - 66,7kg.
Le correzioni nei calcoli vengono eseguite in base ai parametri della trama applicata.
Area di applicazione
Le proprietà delle lamiere grecate danno il via a questi prodotti in un numero significativo di esempi specifici.
Rivestimento antiscivolo per aerei, auto, treni, tram, nel materiale rotabile della metropolitana e altri tipi di trasporto. Un'ambulanza ne è un esempio.
Lo stesso rivestimento è per le stanze d'ospedale. Ad esempio, una stanza per i raggi X la cui stanza è isolata dal resto dell'edificio da pareti e soffitti rinforzati/schermati può avere lo stesso rivestimento del pavimento.
Cartelloni pubblicitari - decorazione artistica: la trama del cartellone su cui è applicata l'immagine pubblicitaria può contenere convessità e concavità ripetute dello stesso disegno. Questo attira l'attenzione di un potenziale acquirente / pagatore.
Recinzione decorativa: il foglio ondulato viene utilizzato insieme ai fogli perforati. Viene anche utilizzato come decorazione per il soffitto, le pareti - in stile loft (stile "attico" con travi prominenti) o high-tech (superfici lucide, numero minimo di colori, linee pulite e funzionalità, ad esempio un abbonato posto esterno incassato a filo muro con il suo "quintetto" di rivestimento.
I controsoffitti in alluminio e acciaio, che si distinguono per le loro prestazioni di capitale (durata), che consentono più rimontaggi, trasferimenti e anche per evitare che scivolino dalle mani durante l'installazione, sono realizzati con una trama a coste-convessa di vari design. Ci sono migliaia di opzioni per incorporare un motivo di trama: possono essere modificate su un foglio o blocco in qualsiasi sequenza, mentre una dozzina o più di trame uniformi vengono applicate a un foglio.
Il foglio di alluminio con uno spessore di 3 mm o più è un materiale per scaffali per negozi o esposizioni.
Viene anche utilizzato come supporto verticale, dove su ventose - per aree lisce che si trovano tra i rigonfiamenti - è possibile attaccare, appendere oggetti e strumenti leggeri.
Una colorazione per auto amatoriale implica la produzione di tetti, cofani e portiere delle auto da lamiere di acciaio con una trama simile. Un tipico esempio è il portellone. Su richiesta del cliente, tali lastre vengono rivestite di zinco, alluminio o cromo per proteggere il prodotto dalla ruggine.
I fogli di alluminio, compresi quelli con una trama ondulata, vengono utilizzati come rivestimento esterno di navi e cisterne. L'alluminio è insensibile agli effetti corrosivi dell'acqua dolce nei fiumi. L'acqua di mare salata non ha un notevole effetto distruttivo su di essa, poiché non raggiunge mai temperature elevate.
Per assicurarti che non ci siano processi corrosivi, cerca pentole, pentole e padelle in alluminio che durano fino a cento anni senza una sensibile diminuzione dello spessore del materiale. Il foglio ondulato si manifesta allo stesso modo.
Il commento è stato inviato con successo.