Set di rubinetti e matrici
I maschi vengono utilizzati per calibrare e applicare filettature interne a pezzi e parti. Le matrici, rispettivamente, vengono utilizzate per dimensionare e tagliare filettature esterne.... Per applicare un thread è necessario uno strumento specializzato; non funzionerà per sostituirlo con uno simile, sebbene il principio di funzionamento sia simile per tutti.
Pertanto, gli artigiani domestici hanno bisogno di un intero set di rubinetti e matrici. Esistono numerosi altri dispositivi per realizzare filettature su parti e pezzi in lavorazione. Sono più adatti per la produzione di massa. E per l'uso domestico sono adatti rubinetti e matrici.
descrizione generale
La connessione filettata è considerata uno dei modi più efficaci e affidabili per collegare due parti. Non solo tiene insieme saldamente le parti, ma consente anche di separarle in seguito, se necessario. Per creare una connessione filettata, è necessario infilare entrambe le parti. E questo richiede strumenti speciali. I maschi e le matrici sono speciali utensili da taglio manuali (a macchina). I set di maschi e matrici sono utili per maschiare parti o tubi, ad esempio. I kit professionali per la creazione di filettature includono diversi tipi di maschi e filiere (a volte chiamati lers).
Le matrici (stick) vengono utilizzate per creare filettature esterne... In precedenza, matrici e bastoncini erano considerati strumenti diversi, ora sono stati combinati. Lerka è uno strumento monopezzo non separabile e lo stampo può essere smontato e regolato. Alcuni artigiani credono che la lerka realizzi sculture di migliore qualità. Il dado si presenta come un grande dado con diversi fori con un tagliente, che creano una filettatura.
Gli stampi devono avere fori laterali (da 3 a 6), sono necessari per rimuovere i trucioli risultanti durante il funzionamento. È possibile tagliare una filettatura esterna con una fustella manualmente o utilizzando una macchina.
I maschi sono necessari per la filettatura interna... Ad esempio, per riparare filetti spelati su dadi o prigionieri. A prima vista, lo strumento assomiglia a una vite e sembra un'asta con un tagliente. Le fessure dei bordi possono essere elicoidali o diritte. Il rubinetto è composto da una lavorazione e da una coda. La parte operativa è suddivisa in 2 zone: taglio e calibratura. La zona di taglio è rastremata con scanalature longitudinali (a volte elicoidali).
La zona di calibrazione continua il taglio e ha una forma cilindrica. Sulla parte tagliente, puoi vedere denti di varie forme, che impostano i parametri del filo. La qualità e l'accuratezza della lavorazione dei denti determineranno la qualità dei fili che applicano. Con l'aiuto di un codolo, il maschio è collegato a una macchina speciale (versione macchina) oa un maschio (versione manuale).
Eseguendo movimenti rotatori con l'estremità tagliente, il maschio forma gradualmente una filettatura interna nel pezzo o pezzo. Per aumentare la resistenza all'usura e la produttività, i maschi sono realizzati con leghe dure o acciaio ad alta velocità. L'acciaio ad alta velocità accelera e facilita il processo di creazione di filettature più volte. Durante il lavoro, assicurarsi che i trucioli vengano rimossi dal foro in modo tempestivo: in questo modo l'utensile durerà più a lungo e il tagliente rimarrà affilato.
Per migliorare la qualità delle filettature, selezionare le dimensioni del maschio corrette. A volte è meglio usare più tocchi per creare un nuovo thread.
Panoramica delle specie
Questo insieme di strumenti senza esagerazione si riferisce a insostituibili, non ha analoghi... I dispositivi possono essere utili nella costruzione, ristrutturazione e falegnameria. Con il loro aiuto, puoi ripristinare il filo rotto su un bullone o un dado, applicarne uno nuovo sull'area desiderata della parte.
Sul mercato, ci sono più spesso 3 tipi di stampi per tipo di design:
- diviso;
- intero (lerka);
- scorrevole (kluppovye).
I modelli solidi vengono utilizzati quando è necessario ottenere filetti di altissima qualità. La qualità ideale è ottenuta grazie all'elevata rigidità dello stampo. Questo tipo di matrici presenta uno svantaggio significativo: bassa resistenza all'usura.
Se non sono necessarie filettature di alta qualità, è possibile utilizzare filiere divise. Quando vengono utilizzati, tali modelli sono elastici, per questo motivo c'è un'alta probabilità che il diametro del filo possa cambiare leggermente o piegarsi. Ciò è dovuto alla bassa rigidità del materiale delle matrici spaccate. Il risultato del lavoro è imperfetto.
Le fustelle scorrevoli ti consentono di selezionare tu stesso la dimensione del filo. Si trovano più spesso nei set. Esistono modelli di filiere che consentono di eseguire una filettatura sinistrorsa, ovvero un filetto nella direzione opposta. Stranamente, ma tali strumenti sono richiesti anche tra gli artigiani. Si chiamano così: dadi a sinistra.
A seconda dello standard utilizzato, gli stampi possono essere suddivisi in metrici e imperiali. Nel mercato interno, le opzioni metriche sono più comuni. I kit professionali spesso includono stampi per tubi. Sono progettati per creare filettature cilindriche su tubi e parti tubolari. Tale thread è necessario per la loro connessione affidabile. Hanno una caratteristica distintiva: la presenza di speciali cavi e supporti per tubi con un cricchetto.
I maschi nei set di utensili sono più spesso manuali a macchina. Sono considerati versatili, adatti per lavorare sia su macchine che usando una chiave inglese a casa. I rubinetti manuali convenzionali sono adatti per la falegnameria. La classe di precisione della filettatura applicata è bassa per tali opzioni. Le opzioni della macchina creano filettature in modo molto più accurato e sono adatte per la lavorazione dei metalli.
Per specializzazione, i rubinetti si dividono in
- Noce;
- individuare;
- speciale.
Come suggeriscono i nomi, i rubinetti per dadi vengono utilizzati per filettare i dadi... Nella produzione, vengono utilizzati su macchine in cui viene lavorato un gran numero di noci in una volta sola. Il maschiatore aiuterà a correggere (calibrare) i filetti nelle filiere. I maschi speciali vengono utilizzati nei lavori a profilo stretto. Si distinguono per il tipo di tip e la forma dei fili che possono applicare. Qui puoi trovare tondi, conici, trapezoidali, a tubo, regolabili, prefabbricati e molti altri. Ciascuno di essi viene utilizzato solo in una situazione specifica, che dipende dal tipo di materiale del prodotto e dalle funzioni dello strumento.
Il set include da 3 a 5 maschi per creare fili della stessa dimensione. Si dividono in utensili per sgrossatura e finitura. In questo caso tutti i rubinetti si dividono in 2 tipologie: per fori passanti o ciechi. Esistono maschi per filettatura destra e sinistra.
Secondo il sistema degli standard, i maschi, come gli stampi, sono metrici e pollici... Il segno M sul gambo del maschio significa che è metrico, il passo è misurato in millimetri. I produttori offrono una vasta selezione di rubinetti che ti permetteranno di creare filettature di quasi tutti i tipi e dimensioni. La lettera G sta per i rubinetti per tubi e la K definisce il tipo di utensile conico.
Puoi scegliere la dimensione del rubinetto per l'infilatura utilizzando tabelle speciali facili da trovare su Internet. Lì puoi calcolare la forma, il passo e il diametro del foro e della filettatura nel prodotto o nel pezzo, che dovrebbero essere ottenuti utilizzando un maschio specifico. Le dimensioni dei maschi standard iniziano da M2. Nei set, i maschi con la gamma di dimensioni M3-M12 e la corrispondente lunghezza del passo sono più comuni.M2 è estremamente raro, se necessario può essere acquistato separatamente. I kit di solito includono 1 maschio М3-М16, 2 ciascuno (sgrossatura e finitura) con la dimensione М6-М24. E nei set più grandi puoi trovare 3 rubinetti M2-M52.
Il set più completo con un ricco set è considerato un set di un produttore russo di 110 articoli in una comoda custodia di plastica. Gli utensili sono realizzati in acciaio legato con elevata resistenza alla flessione. Include 35 rubinetti e matrici, oltre ad accessori aggiuntivi. Sul mercato sono presenti anche set da 40, 65, 12, 36, 32 e 51 articoli.
La varietà di dimensioni e forme del filo dipenderà dal numero di articoli nel set. Le gamme di dimensioni più comuni nei kit sono M3-M10 e M4-M14.
I migliori produttori
Quando si sceglie un set di maschi e matrici, è necessario prestare attenzione a diversi parametri importanti:
- qualità;
- attrezzatura;
- convenienza;
- prezzo.
Spesso, gli strumenti dei kit economici si guastano rapidamente e la varietà delle gamme di dimensioni lascia molto a desiderare. Inoltre, alcuni set non sono molto comodi da usare, non hanno supporti speciali nel kit o non sono fornite custodie per l'uso a lungo termine.
I migliori produttori di tali kit sono Russia e Germania. I loro set combinano armoniosamente prezzo e qualità. I produttori tedeschi offrono set piccoli e di alta qualità a un prezzo molto conveniente, adatti per l'uso domestico. Contengono le dimensioni più comuni di maschi e matrici, nonché supporti speciali per loro.
Puoi trovare opzioni economiche per principianti e kit professionali per maestri con un prezzo appropriato da aziende nazionali. Nella maggior parte dei casi, i set sono composti da 30-40 pezzi, questo è il numero ottimale di strumenti con un assortimento sufficiente di gamma di dimensioni e lunghezza del passo.
Spesso ci sono strumenti sia metrici che in pollici nei kit.
Sfumature a scelta
Per scegliere i giusti set di matrici e maschi, prima devi decidere per quale scopo sono necessari gli strumenti. I kit sono professionali e amatoriali. I kit amatoriali sono adatti alle esigenze quotidiane, la scelta degli strumenti in essi contenuti è limitata. E i kit professionali sono più costosi, quindi è meglio acquistarli quando è necessario utilizzarli tutti i giorni.
Al momento dell'acquisto, prestare attenzione al tipo di strumenti secondo il sistema di standard (metrico o pollici). Gli stampi metrici hanno una lama conica. La forma affusolata è il tipo più comune di lama. E il resto degli strumenti differisce solo nel sistema con cui viene misurato il passo della filettatura. Quando si sceglie, assicurarsi che la filettatura sullo stampo abbia una forma triangolare, quindi i dadi possono essere avvitati sulla filettatura ripristinata.
Decidi quale set ti serve: macchina o manuale... Con l'aiuto di filiere e maschi, le filettature possono essere eseguite manualmente, senza l'uso di dispositivi e strumenti aggiuntivi. Questa opzione è adatta per lavori di falegnameria. E se è necessario filettare materiali di parti più duri o più viscosi (ad esempio leghe di titanio), sono necessarie macchine utensili.
I maschi e le matrici devono essere realizzati in acciaio al carbonio ad alta resistenza (o ad alta velocità) o leghe dure per utensili per aumentare la resistenza all'usura e accelerare il processo di lavoro. È buono se il set include accessori (supporti) per il lavoro manuale con strumenti. Il supporto è realizzato a forma di T, il che facilita il lavoro.
Il titolare deve indicare le dimensioni dei rubinetti o delle matrici per cui è idoneo.
Il commento è stato inviato con successo.