Tutto sui rubinetti a mano
I maschi vengono utilizzati per tagliare filettature interne. Queste parti possono essere di vario tipo. Oggi parleremo delle principali caratteristiche dei rubinetti manuali.
Caratteristiche del progetto
Queste parti sono viti con intaglio. Possono essere diritte o elicoidali. Le scanalature formano i bordi taglienti. Il dispositivo dei rubinetti include necessariamente i seguenti elementi costitutivi.
- Capo dipartimento... Si chiama in un altro modo la parte di aspirazione. La sua forma è simile a un cono gentile. Questa sezione è destinata alla realizzazione di un profilo filettato.
- Scanalature laterali. Il numero può variare. Consentono l'evacuazione del truciolo durante lo svolgimento del lavoro. Inoltre, queste parti forniscono la fornitura di lubrificante speciale. Questi componenti possono essere di diverso tipo. Quindi, ci sono dipartimenti semplici che vengono utilizzati in uno strumento universale. Ci sono anche spirali a sinistra: hanno lo scopo di creare un filo per il passaggio. Le particelle risultanti vengono condotte via davanti al rubinetto, proteggendo il profilo da possibili danneggiamenti. Esistono anche parti destre a spirale che vengono utilizzate per realizzare filettature nei fori ciechi. Inoltre, i trucioli verranno espulsi e non ostruiranno i fori.
- Calibrazione parte. Ha la forma di un cilindro allungato. L'elemento di dimensionamento permette di completare la corretta sagomatura del profilo.
- Shank... Questa sezione è necessaria per fissare saldamente il prodotto nel dispositivo di bloccaggio. Il gambo può essere rinforzato. Ciò consente di aumentare significativamente la rigidità dell'utensile e quindi la durata.
I rubinetti manuali sono quasi indispensabili quando si eseguono vari lavori idraulici a casa e al lavoro. Sul gambo di questi dispositivi c'è uno speciale quadrato fresato, in esso è fissata una manopola.
Le copie complete includono le singole parti nella quantità di tre pezzi: sgrossatura, intermedia e finitura, tutte opportunamente contrassegnate. A volte ci sono anche set di due strumenti.
Il ruvido ha una sezione di aspirazione più lunga e una dimensione ridotta per il diametro medio della parte filettata. È contrassegnato con # 1. Il resto dei dispositivi ha una lunghezza ridotta del cono di aspirazione, che consente di elaborare efficacemente i fori ciechi il più vicino possibile al loro fondo.
Va notato che i maschi a mano consentono più spesso la formazione di filettature metriche. Inoltre, questi dispositivi possono formare porzioni filettate in pollici e tubi. Tale strumento può essere a due o tre passaggi.
Tali prodotti di fabbro possono essere realizzati con vari materiali:
- acciai ad alto tenore di carbonio;
- acciaio ad alta velocità;
- leghe dure;
Dimensioni (modifica)
Tutti i valori dimensionali possono essere trovati in GOST 3266-81. Molto spesso, i modelli sono prodotti con le dimensioni M10, M5, M12x1,75, M6. I numeri indicano il diametro degli utensili in millimetri.
Applicazione
I rubinetti manuali vengono utilizzati, di norma, quando si eseguono lavori idraulici domestici. Molto spesso, molti di questi strumenti vengono utilizzati per formare un filo. Ognuno di essi rimuove solo una certa parte del materiale dal prodotto.
Se è necessario eseguire lavori idraulici di base, in cui il diametro può variare da 8 a 18 millimetri, è possibile utilizzare un singolo strumento manuale. Per realizzare filettature da 6 e 24 mm, viene preso un set di due dispositivi.Per formare una parte filettata con un diametro da 2 a 52 mm, avrai bisogno di un set di tre di questi prodotti fatti a mano.
Il commento è stato inviato con successo.