Caratteristiche dei rubinetti per tubi

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Panoramica delle specie
  3. Come usare?

Le caratteristiche dei rubinetti per tubi possono essere utili per i principianti (hobbisti) e per i fabbri esperti. Esistono vari modelli: 1/2 "e 3/4, G 1/8 e G 3/8. Inoltre, è necessario comprendere i maschi per filettature cilindriche e filettature coniche, nonché scoprire come vengono utilizzati.

descrizione generale

Il termine stesso rubinetti per tubi mostra eloquentemente che questo dispositivo progettato per tubi di vari materiali, per filettarli. Visivamente, un tale dispositivo sembra un semplice bullone. Invece di un cappello, all'estremità dell'hardware si trova un gambo quadrato accorciato. Le creste diventano più piccole vicino alle scanalature. Di conseguenza, il design si inserisce nel foro nel modo più fluido possibile e consente di ridurre le forze applicate.

I rubinetti per tubi sono dotati di scanalature longitudinali. Queste scanalature favoriscono l'evacuazione del truciolo. Le dimensioni delle strutture possono variare notevolmente.

Tuttavia, sono tutti adatti per lavorare con una varietà di tubi. I prodotti possono formare vari tipi di scanalature.

Panoramica delle specie

Tutti i rubinetti per tubi sono soggetti a GOST 19090, adottato ufficialmente nel 1993. I tipi di scanalature che tali strumenti formano sono enunciati in altri standard precedenti. Alcuni modelli sono progettati per filettature di tubi diritti. Una soluzione simile viene utilizzata per un'ampia varietà di tipi di apparecchiature idrauliche. I rubinetti conici vengono utilizzati per creare tubazioni con una pressione maggiore, poiché tale soluzione è particolarmente affidabile e stabile.

I diametri nominali dell'attrezzatura di marcatura sono molto diversi. Tuttavia, vengono quasi sempre utilizzate diverse soluzioni tipiche, che sono le più convenienti. La norma prescrive la corrispondenza approssimativa tra tubo e filettatura metrica classica. Ad esempio, gli utensili bucovice 142120 sono prodotti a 1/2 ". Si tratta di una coppia di rubinetti destri realizzati in lega di acciaio super rapido HSS.

Anche i modelli 3/4 possono essere abbastanza buoni. Questo strumento manuale è attraente per la maggior parte degli idraulici. Per la sua fabbricazione vengono solitamente utilizzati gradi di metallo durevoli. Tali prodotti del marchio DiP sono richiesti. Entrambe le varianti appena descritte hanno una filettatura rastremata.

Un thread simile è designato con la lettera R o una combinazione di caratteri Rc. Il taglio viene eseguito su superfici con una conicità da 1 a 16. È necessario lavorare fino all'arresto. Sono richiesti anche i rubinetti per tubi cilindrici. Sono indicati dal simbolo G, dopo di che viene posizionata una designazione numerica del diametro del foro (si trovano principalmente le opzioni G 1/8 o G 3/8) - questi numeri esprimono il numero di giri per pollice.

Come usare?

Il rubinetto del tubo non è facile da usare. Tuttavia, non dovresti avere troppa paura delle difficoltà. Tale dispositivo è adatto per tagliare una filettatura interna in un foro preforato. Usare il rubinetto stesso per fare buchi è quasi un affare senza speranza, e l'uso di uno strumento è chiaramente irrazionale.

Va ricordato che nessun trapano fornisce un diametro completamente preciso.

Per il lavoro in molti casi vengono utilizzati i porta rubinetti... Alcuni fabbri preferiscono realizzare prima il filo con un colpetto ruvido, quindi rifinirlo con uno strumento di finitura. Con questo approccio, viene salvata la risorsa del dispositivo principale. Tuttavia, nei casi semplici e nel lavoro episodico, tale momento può essere trascurato; i trucioli devono essere rimossi durante il lavoro.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento