Caratteristiche e tipologie di rubinetti

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come usarlo correttamente?

Il rubinetto è una fresa per tagliare i fili all'interno di un foro. Sono realizzati sotto forma di una vite in metallo duro, in cui la filettatura viene tagliata utilizzando una scanalatura elicoidale esterna che taglia la stessa nei fori dei pezzi in acciaio ordinario e leghe non ferrose.

Cos'è?

Il rubinetto del gambo è collegato a un driver ruotato a mano. Nelle macchine utensili, il ruolo di una chiave è svolto da un mandrino azionato in rotazione da un azionamento. Ciò consente di aumentare di dieci volte la filettatura, servendo non uno, ma più pezzi contemporaneamente. L'area di lavoro dello strumento ha parti di taglio e regolazione. Il profilo della scanalatura elicoidale sul maschio ripete esattamente i parametri della scanalatura da tagliare.

Per tagliare una filettatura in parti in metallo duro e legno duro, in particolare compositi duri, vengono utilizzati tre strumenti, ciascuno dei quali è progettato per lavori di sgrossatura, semifinitura o finitura. La differenza tra questi tre utensili è nella classe di precisione della scanalatura elicoidale. Più la lega è tenace, più maschi vengono utilizzati: l'eccessiva tenacità ed elasticità creano ulteriore attrito, portando a un surriscaldamento dell'utensile più evidente. Il taglio, ad esempio, dell'acciaio 3 si limita principalmente all'utilizzo di non più di due frese.

La maschiatura in fori ciechi e passanti varia notevolmente nel design. A seconda dell'area di applicazione, sono disponibili anche frese per foratrici e per filettatura manuale. Quella meccanizzata si differenzia dalla taglierina manuale per i contorni della zona di imbocco.

I maschi a macchina si fissano allo stesso modo di un trapano: non hanno una forma del gambo progettata per una chiave inglese.

Visualizzazioni

Per tagliare i fili per deformazione plastica, vengono utilizzate frese che non generano trucioli durante il funzionamento. La loro caratteristica principale è l'assenza di un canale per la rimozione dei trucioli. Le torce per dadi vengono utilizzate per tagliare le scanalature nei dadi. Si distinguono per un gambo allungato e la stessa parte di ingresso. Non è inoltre consentito l'uso di una fresa fine invece di una fresa ruvida.

Su appuntamento

Le torce manuali vengono utilizzate per formare filettature su parti utilizzate nella produzione di piccoli lotti. Il gambo è fissato nella chiave utilizzando un supporto quadrato. Le torce di sgrossatura, semifinitura e finitura sono numerate rispettivamente 1, 2 e 3.

I manuali macchina sono un ibrido, vengono utilizzati su fresatrici e foratrici per una piccola officina. Si distinguono per una parte di ingresso accorciata, in modo che l'utensile non si rompa sotto carichi notevolmente pesanti.

I tagliadadi hanno una struttura speciale, motivo per cui i dadi non li svitano, ma vanno verso il gambo lungo. Quando i dadi sono sufficienti, e riempiono l'intera area libera dal tagliente del prodotto, una volta rimossi, scivolano facilmente dal lato opposto e si ripiegano nel contenitore che riceve le parti. Le macchine automatiche obbligano gli artigiani a utilizzare frese con gambo piegato: non è necessario interrompere il processo per rimuovere i dadi dal rubinetto. I dadi, pronti per il trasporto, scivolano da soli dal gambo e si precipitano nel contenitore di ricezione.I rubinetti da pesca, per lo più di grande diametro, sono utilizzati come frese con le quali è possibile estrarre tubi immersi in un canale scavato nella roccia, che non necessitano di essere utilizzati come canale per il pompaggio di prodotti petroliferi. Il rubinetto da pesca ha una filettatura ad angolo acuto e un foro socchiuso nella parte superiore.

Il requisito principale per i rubinetti da pesca è la resistenza ai sovraccarichi, irraggiungibili durante l'infilatura in condizioni domestiche.

In base alla progettazione

La gamma di rubinetti per maschiatura è molto ampia. Ciascuno degli strumenti è progettato per uno scopo specifico. Pertanto, i maschi senza scanalature vengono utilizzati per la lavorazione di parti in alluminio e per pezzi in lega di alluminio. Quelli orientati agli scacchi hanno taglienti alternati che riducono l'abrasione dell'utensile durante la lavorazione di parti in leghe extra duttili. Le frese a gradini utilizzano una struttura a due zone, una delle quali viene utilizzata per tagliare una scanalatura, l'altra per rimuovere i trucioli e la scanalatura viene nuovamente rettificata. Le frese impilabili combinano un maschio e un trapano o una broccia. Le frese a canale consentono di introdurre facilmente il lubrificante per ridurre di dieci volte l'attrito e raffreddare l'utensile.

Le campane funzionano con fori di 5-40 cm, mentre il numero di taglienti raggiunge i 16 livelli di diametro.

Dal tipo di filo da tagliare

Le filettature metriche e in pollici non sono sempre completamente compatibili nel diametro. I fili metrici vengono tagliati secondo GOST 3266. La filettatura in pollici per pollice corrisponde a 25,4 mm. La filettatura in pollici differisce tenendo conto del numero di giri della scanalatura per ciascun pollice. Gli utensili cilindrici tubolari sono contrassegnati come sottoclasse G, dopo questa designazione viene indicato il numero di millimetri (o frazioni di pollice, pollici interi) di diametro, con un passo della filettatura nel numero di filettature per pollice di profondità del foro. I tubolari conici sono siglati come rubinetti a R che tagliano una scanalatura con conicità di 1/16, e la scanalatura viene tagliata fino a quando l'estremità della parte lavorante poggia contro l'ostacolo del foro cieco.

La filettatura differisce nelle direzioni sinistra e destra di avvitamento di bulloni e dadi. Come il bullone, il rubinetto è ruotato in senso orario a destra e in senso antiorario a sinistra.

Lo svitamento, rispettivamente, avviene in direzioni reciprocamente opposte.

Materiali (modifica)

Le frese filettate sono realizzate in acciaio super rapido, talvolta con grana diamantata. I maschi puri vittoriosi funzionano in acciaio inossidabile e titanio, così come altri gradi di acciaio al carburo. Gradi di acciaio per la produzione di rubinetti - U10A, U12A, P6M5, P18 e leghe contenenti tungsteno o composizioni con aggiunta di cobalto.

Dimensioni (modifica)

Sulla base degli standard statali esistenti - e ce ne sono molti - le dimensioni M7 e M9 erano assenti nell'URSS, poiché nella produzione di massa, le denominazioni dispari a una cifra venivano utilizzate solo in piccoli valori. Oggi, nei mercati russo, bielorusso e ucraino di tutti i tipi di frese, i maschi con un valore nominale di M6, M8, M4, M10, M7, M3, M5, M2, M9, M10x1, M16, M12, M6x1, M20 sono Comune.

La marcatura che indica il passo della filettatura è firmata con due valori: il primo corrisponde al diametro del foro dei pezzi.

Scanalatura filettata, mm

Trapano, mm

Diametro del filo da tagliare

Fare un passo

Filettatura millimetrica

Analogico in pollici

3

0,5 

2,5

non impostato

4

0,7 

3,3

5

0,8 

4,2

6

1

5

7

6

15/64

8

1,25

6,8

17/64

1

7

10

1,5 

8,5

1,25

8,8

11/32

1

9

12

1,75

10,3

1,5 

10,5

27/64

14

2 

12

1,5 

12,5

1/2

16

2 

14

35/64

1,5 

14,5

Sono prodotti da Sibrtech, ZUBR, Interskol e altri marchi, la cui patria è la Russia. A proposito, Sibrtech ha trasferito alcune delle sue aree di produzione in Cina, il che consente a questa azienda di utilizzare analoghi cinesi della lega russa P6M5 o U11A, quindi gli artigiani domestici si avvicinano alla qualità dei prodotti cinesi con particolare scrupolosità: un falso è possibile - sostituire una lega ad alta velocità di alta qualità con un sostituto più morbido ...

Come usarlo correttamente?

L'uso di un tocco manuale è il seguente.

  1. Prepara il pezzo praticando uno o più fori secondo il tuo progetto. Arrotondare eventuali spigoli vivi, eliminare bave e sgorbie dovute alla sgrossatura del prodotto.

  2. Ad esempio, posizionare la parte nel morsetto. in una morsa o fissarlo con una staffa o un morsetto.

  3. Applicare olio industriale, litolo o grasso sulla parte operativa del rubinetto e sulla superficie interna del foro.

  4. Orientare il maschio rigorosamente perpendicolare al piano della parte. La perpendicolarità non deve essere violata su entrambi i lati quando i fori sono stati praticati nello stesso modo, senza smussare su entrambi i lati.

  5. Posiziona la chiave sul rubinetto manuale e inizia a ruotare la taglierina avvitandola nel foro. Il ritmo principale è il seguente: mezzo giro o un giro in avanti, nel corso del futuro avvitamento di una vite o di un bullone - e lo stesso importo indietro. Il passaggio posteriore della fresa è necessario affinché il rubinetto, che lo lascia dietro, lo rimuova in modo tempestivo.

  6. Dopo aver passato alcuni giri, non dimenticare di aggiungere olio o applicare grasso pesante. La base lubrificante a olio aiuta a rimuovere tempestivamente i trucioli formati dalla scanalatura appena tagliata.

Se non si continua a lubrificare regolarmente, allora l'attrito tra movimento e riposo ferma sempre più la fresa, si stringe, lo sforzo aumenta, parte della zona di lavoro del rubinetto potrebbe rompersi. Di conseguenza, il rubinetto dovrà essere accorciato - e quindi il suo utilizzo sarà strettamente limitato in termini di profondità di immersione. Ma più spesso il rubinetto si rompe semplicemente e deve essere sostituito con un nuovo strumento.

Le macchine automatizzate che utilizzano una fresa speciale utilizzano generalmente la stessa procedura operativa della filettatura manuale di una scanalatura della vite. Il piano d'azione per la filettatura meccanizzata è il seguente.

  1. Preparare le parti per filettare i fori di montaggio come nelle istruzioni precedenti.

  2. Montare la fresa nel mandrino/pinza del trapano.

  3. Applicare grasso o olio alla torcia e al foro in lavorazione.

Importante: non avviare subito la macchina ad alte velocità.

Innestare la marcia più bassa. È ancora meglio utilizzare un alimentatore che emetta non 220 volt (se la macchina è alimentata dalla tensione di rete), ma tensioni molto più basse, ad esempio da 55 V. cavo di alimentazione in un luogo sicuro.

Il fatto è che un maschio non è un trapano: che, a sua volta, taglia completamente il materiale in eccesso secondo un dato diametro, spostandolo da solo quando si avvita nello spessore del pezzo in lavorazione, cosa che non si può dire di un taglia maschi . Lui, a differenza di un trapano, utilizza un diametro del foro originale leggermente più piccolo per il suo avanzamento: la filettatura in quest'ultimo deve essere fissata saldamente al bullone o alla vite - in modo che sia avvitato saldamente nella parte e non ciondoli lungo la sua scanalatura filettata esterna, senza incontrare alcuna forza di tenuta (corsa). Il lavoro con un rubinetto a velocità ridotta è spiegato dalle più semplici leggi della fisica (meccanica), che non possono essere aggirate senza danneggiare i pezzi in lavorazione e l'utensile da taglio utilizzato. In altre parole, girando ad alti regimi si danneggerà sia il motore che il cambio se l'azionamento è a bassa potenza, oppure si romperà il rubinetto quando è troppo piccolo.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento