Tutto quello che c'è da sapere sui supporti per rubinetti

Contenuto
  1. descrizione generale
  2. Quali sono?
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Come usarlo correttamente?
  5. Come farlo da soli?

Per gli intenditori di utensili di vario genere e per l'organizzazione di workshop personali, tutto quello che c'è da sapere sui rubinetti è estremamente importante. Degno di nota è il portamaschi universale con e senza cricchetto, modelli M3-M12, M6-M20 e altre dimensioni. È anche utile capire come farlo da soli.

descrizione generale

Ci sono molti strumenti manuali disponibili. Ma anche sullo sfondo generale, il supporto del rubinetto si distingue. Questo dispositivo è progettato per attaccare la coda del rubinetto, in modo da poter poi tagliare correttamente i fili. Il blocco di filettatura è montato solo nell'unità di tenuta. Successivamente, viene messo in moto (ruota).

In questo caso, il threading è abbastanza facile e sicuro. Molto spesso, questo strumento appartiene alla categoria universale. Il dispositivo è adatto per lavori di calibrazione manuale (con creazione di filettature interne). Senza un tale elemento ausiliario, è molto difficile esercitare lo sforzo necessario e allo stesso tempo non disturbare nulla. I portamaschi garantiscono una torsione regolare, senza la minima distorsione, di quegli stessi maschi, mantenendolo in posizione normale rispetto al piano assiale.

Un supporto per rubinetto di fabbrica è generalmente migliore di un simile fatto da sé. Ci sono vari tipi di sfumature nel suo design. Tuttavia, lo standard generale dei componenti è stato elaborato in modo abbastanza sicuro e la loro composizione più o meno tipica si trova in qualsiasi prodotto. Stiamo parlando di:

  • maniglia fissa;

  • fette biscottate in movimento;

  • cornici a forma di prisma;

  • maniglie retrattili, a volte integrate con un cricchetto;

  • goujons (blocchi che consentono di riparare i cracker).

La forma geometrica tipica del porta rubinetto è quadrata. La dimensione del gambo del rubinetto è specificata in GOST 3266 del 1981. Formalmente, tuttavia, questo standard si riferisce ai rubinetti stessi, ma è abbastanza logico collegarlo ai dispositivi di tenuta. I porta rubinetti a volte hanno 2 o 3 tasche per una varietà di opzioni di utensili, ma ci sono anche modelli con 1 presa.

Quali sono?

Per modulo

Le caratteristiche geometriche dei porta rubinetti consentono di distinguere tra modelli piatti e angolari. La struttura standard sopra descritta è per i modelli a rotazione radiale. I dispositivi terminali a forma di T si distinguono per il fatto che aumentando la profondità della filettatura è necessario applicare una forza sempre maggiore. Tutti questi dispositivi sono realizzati di default con un cricchetto, che garantisce una posizione stabile del portamaschi durante il riposizionamento delle manopole rotanti; questa soluzione è adatta per lavorare in spazi ristretti.

Nel senso di rotazione del rubinetto

Non si tratta di spostamento radiale o assiale della parte lavorante del portamaschi durante il funzionamento. I rubinetti stessi possono muoversi in senso orario. La loro caratteristica principale è l'innalzamento dei fili da sinistra a destra. Se si muove nella direzione opposta, la torsione dovrebbe andare in senso antiorario. Su questo, però, la gradazione dei portamaschi prodotti è lungi dall'essere esaurita.

In alcuni casi, è importante mantenere una coppia stabile. A tale scopo, le manovelle manuali di tipo tarato sono ideali. Non ci saranno problemi anche con la scelta errata della sezione dei fori o la lavorazione di parti particolarmente dure. Lo strumento scivolerà semplicemente e il rubinetto sarà assicurato in modo affidabile contro i danni.La composizione del dispositivo calibrato include un corpo.

Questo alloggiamento ha un passaggio passante per il fissaggio delle maniglie. Le maniglie stesse sono curve. Per la loro fabbricazione vengono rilasciati acciai a medio tenore di carbonio o saturati con una grande quantità di carbonio. Il manicotto di pressione è mobile. Un'apertura quadrata per il gambo è posta su una delle sue estremità.

È prevista anche una molla di ritorno. Si adatta a una coppia rigorosamente definita. I cracker sono divisi in 2 o 4 elementi. Il secondo tipo è caratterizzato da una maggiore funzionalità e facilità di personalizzazione. Poiché le parti dei cracker vengono spostate in sequenza, tutte le facce del quadrato cambieranno allo stesso modo.

La precisione del lavoro è influenzata dalla proporzione tra la sezione dell'utensile e la lunghezza della sede. Le manopole piatte allargate non consentono una scrupolosa aderenza alla direzione. Gli utensili particolarmente precisi sono realizzati con acciai per utensili temprati. Anche il modo in cui la molla è stata calibrata può essere critico. Se è troppo spesso, la coppia è sovrastimata e, durante l'assottigliamento, ci vorrà troppo tempo per tagliare il filo, esponendo l'utensile a una forte usura.

Un portamaschi universale è progettato per tagliare qualsiasi filo. Normalmente, si muove in un cerchio. Lo standard statale prevede l'uso di acciaio per utensili particolarmente resistente in un dispositivo universale. Un apparecchio scadente può essere fatto di metallo inferiore. Oltre ai modelli manuali, ci sono anche modelli per tornio.

Tali dispositivi sono prodotti da molte aziende. In alcuni casi è più corretto utilizzare modelli con limitazione di coppia. Una coppia di camme di accoppiamento sono inserite nel corpo e nel manicotto. Prima di iniziare la filettatura, è necessario impostare la quantità di rimozione del metallo. Al superamento del valore impostato, le camme smettono di impegnarsi e inizia lo scorrimento.

I già citati portacricchetti possono essere realizzati anche nel tipo a pinza. Tali prodotti sono adatti per la formazione di filettature profonde in piccole parti. L'apparato di retromarcia è buono in quanto permette di indietreggiare un po' e affinare piccole omissioni, per ripassare una zona già lavorata.

L'unità di supporto rinforzata è adatta per lavori particolarmente faticosi. Non tende a crollare proprio così e lavora in modo molto efficace.

Dimensioni (modifica)

I portamaschi M3-M12 hanno dimensioni rispettivamente da 3 a 12 mm. È realizzato in acciaio strutturale. E anche gli intervalli tipici sarebbero:

  • M6-M20;

  • M6-M24;

  • M8-M24;

  • M8-M27.

Come usarlo correttamente?

I dispositivi di fissaggio prefabbricati hanno una copertura rimovibile. Il meccanismo per la regolazione del quadrato è nascosto sotto di esso. Agendo con una vite speciale, si varia la profondità delle strisce dei cracker. La vite ha tacche sulla superficie per eliminare gli errori. Come accennato, la quantità di metallo rimossa è critica.

Questo indicatore dipende dalla fragilità del materiale. La ghisa è più fragile e per essa tali indennità sono ridotte. La violazione di questa regola minaccia un'eccessiva usura e distruzione dello strumento in una versione e in un altro sviluppo di eventi: la distruzione della parte stessa o la sua parziale deformazione.

Con l'impostazione corretta, l'innesto della camma si perde nel tempo. Di conseguenza, il dispositivo smette di funzionare esattamente al momento giusto.

Come farlo da soli?

In alcuni casi, uno strumento fatto in casa non si mostra troppo male. E per le esigenze private funziona in modo abbastanza efficace. Oltre al dado, avrai bisogno di bulloni o prigionieri. La dimensione delle parti deve essere proporzionale, altrimenti non si può parlare di un lavoro normale. I fori nel dado (manicotto) sono ottenuti utilizzando trapani metallici.

La dimensione della punta richiesta è stimata con un calibro a corsoio. Quindi segna le parti centrali dei passaggi usando un punzone centrale.Quando la marcatura è finita, il pezzo viene fissato con una morsa e vengono praticati i fori. Quindi prendono un rubinetto di dimensioni adeguate e allungano con esso le scanalature all'interno del dado di accoppiamento.

È possibile utilizzare una chiave per mantenere saldamente in posizione l'utensile da taglio.

I bulloni sono serrati su entrambi i lati. Ci sono alcune altre sfumature che ti consentono di collegare i rubinetti nella chiave in modo più efficiente. Si consiglia di serrare i bulloni il più strettamente possibile. Allo stesso tempo, il dispositivo di marcatura deve rimanere chiaramente nel piano verticale. Un'altra opzione è installare una coppia di controdadi, che si stringono durante l'installazione del rubinetto; una chiave inglese aiuterà a farlo.

Alcuni artigiani migliorano la tenuta dei gambi usando bulloni scanalati. Sono preparati con una smerigliatrice angolare. Con una piccola quantità di lavoro, aiuta anche un file di famiglia; l'angolo delle scanalature dovrebbe in ogni caso essere di 90 gradi. Le sporgenze filettate sui bulloni sono facilmente ricoperte con tubi di gomma o termorestringenti, il che aumenta la facilità d'uso dello strumento. Gli spigoli vivi delle teste sono arrotondati; se non c'è una macchina smerigliatrice, tale manipolazione viene eseguita su una semplice smerigliatrice.

Una soluzione alternativa consiste nel tagliare una coppia di segmenti identici dal quadrato in acciaio. La loro lunghezza è di 7-8 cm. Quindi un pezzo viene posizionato sopra l'altro, lasciando un po' di sovrapposizione. La fissazione viene eseguita con nastro adesivo o nastro adesivo. Un paio di fori sono praticati negli spazi vuoti.

I canali necessitano di threading. Inoltre, l'attracco viene eseguito già rigidamente (sui bulloni). Nel mezzo si sta preparando un altro passaggio. Il semilavorato viene nuovamente smontato e modificato con una lima triangolare.

Per inserire il rubinetto, è necessario prima svitare i bulloni, quindi fissarli nuovamente come previsto.

Come realizzare un porta rubinetto con le tue mani, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento