Tutto sui tasselli per blocchi di silicato di gas
I blocchi di silicato di gas sono un materiale da costruzione popolare e amato che consente di costruire rapidamente pareti, pareti divisorie e architravi delle finestre perfettamente piatte. La struttura porosa dei blocchi conferisce loro leggerezza, fornisce un buon assorbimento acustico e un buon isolamento termico, ma crea problemi con gli elementi di fissaggio. La soluzione saranno tasselli speciali, la cui scelta nei negozi moderni è piuttosto ampia.
Caratteristica
Gli elementi di fissaggio per blocchi di silicato di gas presentano alcune differenze strutturali rispetto ai prodotti per calcestruzzo solido, mattoni e legno. Questo tassello è una parte distanziatrice del set di fissaggio, che viene fissato saldamente nel materiale della parete espandendo il manicotto (pinza) quando si avvita una vite, una vite autofilettante o trattenuta da una filettatura.
La superficie del tassello in silicato di gas ha pronunciate irregolarità e spigoli vivi, si distingue per grandi nervature a spirale o una filettatura elicoidale particolarmente grande.
È la filettatura alta, grazie alla quale il diametro totale del tassello supera notevolmente il diametro del foro praticato, "si aggrappa" alla struttura del blocco e consente di distribuire uniformemente la pressione del carico nella base porosa.
Visualizzazioni
Oggi sul mercato sono disponibili diversi tipi di tappi per blocchi di silicato di gas. I principali produttori di questo prodotto: "Crepe-Comp", Tech-Krep, Sormat, Fisher, HPD e altre aziende in Russia, Europa, Cina. I tasselli sono fatti di plastica e metallo. I prodotti in plastica sono resistenti agli ambienti aggressivi e possono essere utilizzati in ambienti con elevata umidità. Un paio di tali tasselli saranno viti universali, viti per legno, viti autofilettanti.
I tipi di tasselli di plastica includono diversi articoli.
- polietilene - economici, ma hanno la più bassa resistenza alla trazione, resistenza allo strappo, all'abrasione e sono adatti per temperature che vanno da -5 a + 30 ° C.
- polipropilene - hanno anche un prezzo accessibile, non si corrodono e sono perfetti per i lavori in interni. Possono essere utilizzati a temperature da -20 a + 50 ° C.
- Nylon - questo materiale funziona perfettamente in un ampio intervallo di temperature da -40 a + 80 ° C e ha una maggiore resistenza alla trazione e all'abrasione. Ha un "effetto invecchiamento" praticamente minimo: la sua durata è fino a 50 anni. Conterranno grandi mobili ed elettrodomestici, possono essere utilizzati nei lavori di facciata: fissare tubi di scarico, elementi di illuminazione stradale, utilizzare per l'installazione di finestre e porte, sistemi di condizionamento e ventilazione (ad esempio, tasselli tedeschi per EJOT e Facciate Fisher GB).
Le opzioni in nylon sono più costose delle opzioni in plastica meno robuste e durevoli.
Esistono diversi tipi di tasselli metallici.
- Acciaio zincato - durevole e resistente al fuoco. La durata è fornita da un rivestimento speciale (ad esempio, zinco giallo per MUD 8x60 mm), un distanziatore a 4 segmenti con denti "si siede" saldamente nel blocco di silicato di gas, non è necessario praticare un foro: il tassello è intasato. Questo design è spesso utilizzato nell'installazione di fascette per tubi del gas e dell'acqua e, a causa della superficie dentata in rilievo, viene chiamato colloquialmente "coccodrillo" o "spina di pesce".
- Zinco e lega di alluminio - a titolo di esempio possiamo citare il tassello a vite KVTM del marchio Sormat (Finlandia) con filettatura interna ed esterna.
Altre due specie si distinguono.
- chiodo del tassello - un chiodo a vite in acciaio zincato (con una croce sulla testa per lo smontaggio) è guidato in un cilindro lungo in polipropilene o nylon. Il tassello può avere un bordo nascosto oa forma di fungo. Il set è selezionato in modo che il punto del chiodo fuoriesca dal manicotto durante l'installazione - questo aumenta la forza del dispositivo di fissaggio.
- Portafoto - un tale tassello per l'installazione di telai di finestre e porte può essere realizzato sia in plastica che in metallo. La sua parte lunga e liscia, non espandibile, occupa la parte principale del prodotto in modo da poter passare liberamente attraverso il telaio e creare un distanziale solo nel blocco stesso.
Caratteristiche di scelta
Molte celle nel "corpo" del calcestruzzo di silicato di gas sono formate dal rilascio di gas durante la reazione della polvere di alluminio con una miscela di calce e silicio. A seconda della densità, i blocchi sono contrassegnati e hanno applicazioni diverse: dal materiale isolante allo strutturale per la costruzione di tramezzi e pareti portanti di edifici bassi. Si consiglia di conoscere il parametro di resistenza del blocco per scegliere il dispositivo di fissaggio giusto. Ma anche il silicato di gas più denso e durevole del marchio d700 rimane cellulare e richiede soluzioni non standard, ma speciali.
È ancora possibile fissare elementi decorativi leggeri (cornici per foto, calendari, piccoli poster senza vetro) su una parete in blocchi porosi con l'aiuto del consueto set universale "tassello". E a volte basta avvitare una vite autofilettante a filettatura larga per legno nel blocco.
L'installazione di decorazioni più pesanti, nonché mobili, scaldabagni, condizionatori d'aria, lavelli dovrebbe essere eseguita solo con prodotti specializzati di alta qualità per calcestruzzo aerato.
Gli esperti raccomandano:
- per quadri e scaffali non troppo massicci, interruttori, per installare battiscopa, è sufficiente acquistare un set di tasselli in polipropilene di piccolo diametro;
- appendere applique o specchi aiuteranno i tasselli in nylon con un diametro non superiore a 12 mm;
- installazione di strutture di arredo, anche quelli pesanti, vanno eseguiti con tasselli in nylon (8x55 mm; 14x80 mm);
- metallo consigliato per i carichi più elevati e per la posa di tubazioni;
- misura del telaio per l'installazione di telai di porte e finestre con doppi vetri;
- listelli profilati per rivestimento di facciata deve essere fissato a tasselli anteriori universali (nylon, acciaio inossidabile).
La selezione tiene conto di caratteristiche quali:
- il valore del carico ultimo sugli elementi di fissaggio (indicato sulla confezione);
- dimensioni complessive: è necessario scegliere un tassello di grande diametro e lunghezza per un carico significativo;
- materiale - per pareti esterne e ambienti non riscaldati vengono utilizzati prodotti non soggetti a corrosione.
Per selezionare gli elementi di fissaggio corretti per il silicato di gas, è necessario studiare l'etichetta del prodotto, consultare il venditore nel reparto hardware o trovare una descrizione dettagliata dei prodotti di un particolare marchio su Internet. Ad esempio, per un tassello a vite in nylon con una filettatura grossa 6x50 mm di Europartner (Russia), è indicato un peso approssimativo di resistenza - 30 kg e per un modello realizzato in nylon 10x60 mm con lame - 120 kg.
Regole di installazione
I principali metodi di installazione sono la torsione e il martellamento in un foro preparato.
- Con un trapano senza martello (non puoi usare un pugno, può schiacciare il materiale) viene praticato un foro nel blocco di silicato di gas. Per i tasselli in plastica, si consiglia di utilizzare un trapano con un diametro di 1 mm in meno, per i tasselli in metallo - 2 mm.
- La cavità viene espulsa dalla polvere.
- Gli elementi di fissaggio sono ordinatamente, senza distorsioni, avvitati con lo strumento di installazione (l'installazione dei tasselli KBT viene eseguita utilizzando un esagono, con altri modelli funziona un cacciavite) o martellato con un martello (tasselli metallici), un martello di gomma.
- La fase finale consiste nel serrare una vite autofilettante o una vite di montaggio. È meglio eseguire questa operazione senza utensile elettrico, manualmente, oppure avviare l'avvitatore a bassa velocità.
Tasselli speciali per blocchi di silicato di gas sono apparsi non molto tempo fa, come, in effetti, questo attraente materiale da costruzione stesso. Molto probabilmente, in futuro, verranno sviluppati vari progetti di installazione e migliorati quelli esistenti.
Non trascurare gli elementi di fissaggio specializzati, perché forniscono affidabilità e sicurezza.
Per informazioni su come scegliere i tasselli giusti per i blocchi di silicato di gas, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.