Tutto su tasselli-morsetti

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Le sfumature della scelta
  5. Pagamento
  6. Istruzioni per l'installazione

Esistono molti modi per fissare il cavo. Per non rovinare visivamente l'aspetto del muro o del soffitto, per non violare le regole di sicurezza, tra queste devi scegliere l'opzione migliore. Uno di questi metodi è l'uso di un tassello a morsetto.

Peculiarità

Il tipo di morsetto per tasselli di fissaggio è apparso sul mercato delle costruzioni non molto tempo fa. Grazie alla loro funzionalità, praticità e semplicità, l'hardware è stato immediatamente riconosciuto dagli elettricisti professionisti. Il morsetto a tassello è progettato per la posa e il fissaggio del cavo in modo aperto o chiuso. Consente di fissare il cablaggio principale di cavi, fili, tubi sottili e flessibili a supporti di supporto realizzati in materiali come cemento, pietra, calcestruzzo espanso, muratura, nonché su legno o cartongesso.

  • L'uso di un tassello consente risparmi significativi nel caso in cui si tratti di grandi volumi: invece di un set di tasselli, viene utilizzato un solo elemento di fissaggio. A causa della stessa funzionalità, l'installazione è molto più veloce.
  • L'hardware in plastica, e ancor più in metallo, è in grado di resistere a grandi variazioni di temperatura. Una gamma così ampia consente l'uso di elementi di fissaggio sia per lavori interni che esterni in quasi tutte le regioni del paese.
  • Il materiale di fabbricazione è nella maggior parte dei casi resistente ai raggi ultravioletti.
  • Gli elementi di fissaggio sono in grado di trattenere una grande massa e sostituire quelli che hanno fallito non è difficile.

Il morsetto per tasselli presenta anche alcuni svantaggi, sebbene non troppo gravi, rispetto a un gran numero dei suoi vantaggi.

  • Il materiale con cui sono realizzati gli elementi di fissaggio in plastica non brucia, ma diventa plastico e si deforma durante un incendio.
  • Visivamente, l'hardware non sembra molto attraente. Ma se consideriamo che il cavo stesso non è una decorazione murale, questo inconveniente del tassello può essere considerato insignificante.

Panoramica delle specie

Questo tipo di hardware è altamente specializzato, quindi l'assortimento, sebbene non troppo ampio, è abbastanza sufficiente e consente di effettuare la scelta necessaria.

Il morsetto per tasselli è una semplice staffa in plastica, su un lato del quale è presente un morsetto a forma di anello, dall'altro - denti distanziatori, può essere rotondo o appiattito. I produttori producono questo tipo in due opzioni di colore: bianco e nero, l'acquirente sceglie il colore del cablaggio. L'hardware con una vite è fondamentalmente un'opzione idraulica. Gli elementi di fissaggio resistenti al fuoco hanno uno speciale rivestimento polimerico. In generale, gli elementi di fissaggio sono classificati in base a diversi parametri. Consideriamo i principali.

In base alla progettazione

Prima di tutto, i morsetti per tasselli differiscono nelle loro caratteristiche di design.

  • "Insetto" - elementi di fissaggio universali utilizzati in molti casi. Questo è un hardware a una gamba combinato con una staffa metallica e una rondella di pressione. L'uso di un "bug" richiede il monitoraggio dell'integrità dell'isolamento e un isolamento aggiuntivo con nastro termoresistente alle giunture. Gli elementi di fissaggio possono supportare fino a 10 kg.
  • Il morsetto rotondo ha una staffa espandibile o dentata. Il tipo piatto è realizzato come una piastra dentata con un passante per cavi. Le versioni in metallo sono disponibili in ottone o acciaio zincato. Inoltre, gli elementi di fissaggio variano nel design.
  • Ferramenta con fermanastro in filo ignifugo, rivestita in polimero. In tandem con il nastro, c'è un dispositivo di bloccaggio a forma di fibbia, che rende molto più facile fissare la linea.
  • Tutore con denti controscanalati alle estremità. Questo dispositivo di fissaggio viene utilizzato nel processo di installazione di una linea con una sezione trasversale da 6 a 25 millimetri. Adatto per lavori con ondulazione e cablaggio elettrico, il numero di parti fissate dipende dal peso della linea.
  • Vista complicata: piattaforma di montaggio con un morsetto. Questi fissaggi hanno un tassello in nylon con controderiva, alla fine del quale c'è un anello. Un morsetto è attaccato al passante e il prodotto è fissato. L'anello amplia le possibilità di montaggio di corrugazioni e fili di vari diametri.
  • "Elicottero" - un tale nome è stato comunemente ricevuto dal morsetto per tasselli di espansione. I suoi petali aperti sono davvero in qualche modo simili alle eliche degli elicotteri. Il fissaggio avviene a spese delle estremità, scoppiando con un cuneo conficcato tra due petali. L'"elicottero" è in grado di coprire un tubo o un cavo sottile fino a 32 mm di diametro. Progettato per l'uso di elementi di fissaggio con un anello in cui è inserita la linea, nonché per 8 kg di carico, progettato per il montaggio di ondulazioni. È diviso in altre due sottospecie.

La prima sottospecie è una costruzione monopezzo, quando l'asta è già nel tassello. Allo stesso tempo, la forza dell'intero modello aumenta, ma i requisiti di cautela diventano più severi, perché il tassello è montato nel muro insieme al cavo.

Nella seconda opzione, l'hardware di fissaggio a forma di T ha una forma ad arco senza anello. Hardware di questo tipo viene utilizzato per installare un cavo di una certa dimensione, il cui diametro corrisponde esattamente al diametro dell'arco. Questo tipo di distanziatore è disponibile con uno o due archi, che consente l'installazione parallela.

  • Tassello idraulico con un morsetto avvitato sulla vite, è costituito da due parti-graffette. Le graffe possono essere realizzate con una guarnizione in gomma. Soluzione ottimale per lavorare con tubi leggeri di grande diametro.
  • Clip. Viene utilizzato per il montaggio di ondulazioni su una superficie verticale. Il design è dotato di staffe di chiusura rinforzate. I loro diametri sono 16, 20, 25, 32, 40 e 50 mm.

Per materiale

Il tipo di chiusura in nylon più richiesto e popolare, grazie alla sua elevata resistenza. I componenti in poliammide sono coinvolti nella produzione di nylon, sono molto più resistenti di quelli in poliestere, resistono a temperature superiori a 85 gradi Celsius. Ideale per l'instradamento e il fissaggio di dorsali multi-cavo. Tuttavia, i dispositivi di fissaggio non possono essere utilizzati nei casi in cui è necessario utilizzare tubazioni calde.

  • Modelli universali in polietilene con vite realizzati con il materiale più resistente, ma vengono utilizzati solo all'interno, perché non tollerano l'esposizione alla luce solare. Il polietilene stabilizzato è più durevole, ma diventa anche fragile nel tempo, e quindi meno efficace
  • Punti metallici spesso usato come uno degli elementi di fissaggio più affidabili. Nella staffa è previsto un foro tecnologico per il fissaggio con viti autofilettanti. Le due gambe sono collegate con viti. La parte inferiore è contrassegnata con la designazione del diametro europeo. I prodotti in metallo o ottone vengono utilizzati quando si lavora con tubi caldi, ad esempio in un sistema di riscaldamento.
  • Hardware in metallo-gomma in acciaio zincato per fascetta, prigioniero o dado e gomma per guarnizioni in EPDM.
  • Cinturino a morsetto ha un nastro polimerico rinforzato con fibra di vetro il cui compito è quello di fissare i fasci di fili. Lunghezza cintura 140 mm. La striscia viene utilizzata in modo tale che attraverso di essa la vite autofilettante entri nel tassello. Questo tipo viene utilizzato per il montaggio su supporti di cuscinetti verticali. Il nastro è in grado di sostenere un peso fino a 15 kg.
  • Hardware in polipropilene Sono particolarmente rigidi e resistenti, ma purtroppo sono anche sensibili alla luce solare. Ma grazie agli additivi stabilizzanti, la resistenza ai raggi UV aumenta mentre aumenta il costo.

Nonostante gli svantaggi dei morsetti per tasselli in plastica, vengono spesso utilizzati all'interno, il che riduce al minimo la loro sensibilità ai raggi UV.

Dimensioni (modifica)

La staffa più comune, che è la più richiesta per il cablaggio, ha diametri di circonferenza standard di 5-10, 11-18, 19-25 mm. Il diametro della punta richiesto con tali dimensioni è 6 mm e la profondità di immersione minima è 35, 40, 45 mm.

Le dimensioni dei tasselli sono selezionate in base ai parametri del cavo. Per un cavo tondo con una dimensione di 5x10, è adatta una dimensione del morsetto di 5-10 mm; Il cavo 11x18 necessita di un morsetto di dimensioni 11-18 mm. La dimensione del cavo 6x40 richiederà l'acquisto di hardware 6-40 mm. Dimensioni 6x12; 5x10; 6x17 necessitano, rispettivamente, di tasselli-morsetti 12, 10, 17 mm.

Per un cavo piatto sono adatti elementi di fissaggio delle seguenti dimensioni: 19x25, 12x6, 12-6, 32, 14, 6x35, 26, 8, 50, 100x12, 8x45, 20 mm.

Le sfumature della scelta

Per fare la giusta scelta dell'hardware di montaggio, è necessario tenere conto di diversi parametri: dal diametro e dalla sezione del cavo, dal peso della linea futura alla struttura della base di supporto. Le caratteristiche tecniche dei morsetti hardware sono regolate dallo stato solo in alcuni casi: il goffo GOST non ha il tempo di rispondere al costante aggiornamento di elementi di fissaggio specializzati. L'acquirente dovrebbe essere guidato dagli standard europei DIN e ISO accettati. Gli elementi di fissaggio delle strutture multicomponente hanno ricevuto il regolamento GOST 26998-86.

Quando si scelgono gli elementi di fissaggio, è necessario utilizzare i consigli dei professionisti:

  • il tipo di ancoraggio dei morsetti hardware è selezionato in base al diametro richiesto e alla lunghezza richiesta;
  • per un cavo con una sezione piatta, vengono selezionati morsetti con un anello appiattito;
  • per l'ondulazione, l'opzione migliore è una clip;
  • per una tubazione con un diametro maggiore, viene selezionato un morsetto per tasselli idraulici con staffe pieghevoli;
  • una piattaforma con un morsetto è ideale per più linee di collegamento;
  • se è necessario fissare il cavo su una base solida, viene scelto un "bug" metallico con una staffa a una gamba.

Pagamento

Quando si calcola il numero richiesto di tasselli, è più corretto utilizzare le informazioni fornite dal produttore. Il manuale tecnico di solito contiene le raccomandazioni necessarie per il metodo corretto di montaggio degli elementi di fissaggio. Sulla base dei parametri disponibili, è facile calcolare il numero richiesto di hardware.

Il calcolo viene eseguito in base a indicatori quali il peso del cablaggio, che influisce su un punto di fissaggio del montaggio, il carico massimo che l'elemento di fissaggio può sopportare e la distanza tra i punti di ancoraggio.

Istruzioni per l'installazione

L'installazione dei morsetti per tasselli è quasi la stessa dell'installazione dei normali tasselli: la leggera differenza è che prima viene messo un morsetto sul cavo, quindi viene accuratamente martellato nella rientranza preparata. Il foro deve corrispondere al diametro del dispositivo di fissaggio, ma la profondità è di 10 mm in più rispetto alla lunghezza del tassello. La distanza massima tra gli elementi di fissaggio installati non deve superare i 25 cm, per le curve - non più di 10 cm.

Ogni tipo di raccordo ha il proprio metodo di installazione. I punti di fissaggio sono determinati tenendo conto dei parametri della recinzione, delle direzioni orizzontale e verticale del cablaggio, del numero e del raggio degli angoli, del peso del cavo e dell'ambiente. Questi dati sono decisivi per la scelta ottimale del metodo di come riparare esattamente l'hardware, la quantità richiesta, la tecnologia di installazione, nonché gli schemi di cablaggio e installazione.

Nascosto

Il metodo nascosto di posa della rete viene utilizzato in locali residenziali se il materiale della base di supporto consente di posare scanalature. Per la posa di cavi in ​​scanalature o canali per cavi preparati, è possibile l'installazione aggiuntiva di morsetti per tasselli. Un singolo cavo viene spesso fissato con alabastro, ma questo metodo è inefficace quando si tratta di un grande peso specifico o di molti fili. Alabaster sostituisce con successo i morsetti che schiacciano molti fili in un gruppo di sistema. Spesso gli elettricisti contrassegnano il cablaggio con etichette installate sul massetto.Allo stesso modo, vengono fissati i cavi installati in scatole speciali.

Installazione di un cavo piatto utilizzando un morsetto a tassello

Utilizzando un livello e uno strumento ausiliario come un cavo, i punti sono contrassegnati sul muro per il fissaggio dell'hardware. Praticare in anticipo i fori per i tasselli con un trapano elettrico.

I morsetti sono fissati in posizione. Il corpo del cavo è infilato attraverso il telaio del morsetto, serrando in modo che non ci siano cedimenti.

Fissaggio su tampone autoadesivo

Su superfici verniciate o verniciate ricoperte da facciate in plastica, incollate con carta da parati, è necessario utilizzare un tampone autoadesivo. La base di tale piattaforma è un nastro biadesivo. Va ricordato che l'adesivo "scorrerà" a temperature superiori a 450 gradi e a bassa umidità perderà la sua elasticità, la base si asciugherà, si indurirà e cadrà dal muro. Il pad autoadesivo è il metodo di installazione più veloce. La pellicola protettiva viene rimossa dal lato posteriore, la piattaforma stessa viene premuta con forza contro la superficie della base di supporto. Una cravatta viene inserita nelle scanalature del dispositivo di fissaggio, con la quale sono fissati i fili e i cavi.

  • Morsetti per cavi. Per tale fissazione, viene redatto un piano di installazione generale, i punti di attacco sono contrassegnati sulla superficie. I fori di montaggio sono praticati per i punti di fissaggio dei tasselli. I morsetti vengono installati tenendo conto del tipo selezionato. Possono essere fissati con viti autofilettanti o viti in un dispositivo di fissaggio, inseriti nei fori con estremità dentellate. Gli ancoraggi sono avvitati su superfici in legno.
  • Il tassello "elicottero" è premontato da due metà, in attesa del clic finale. L'"elicottero" assemblato viene inserito nel foro preparato, il cuneo distanziatore viene accuratamente inserito. Successivamente, la linea viene fissata con un anello del morsetto.

Aprire

Un metodo simile per la posa delle reti dorsali viene utilizzato negli edifici non residenziali destinati alla produzione o allo stoccaggio.

Fissaggio del cavo sottile

In questi casi, è consuetudine utilizzare morsetti con un chiodo. I cavi TV e Internet sottili sono leggeri e non richiedono una struttura rinforzata. I piccoli perni installati nei morsetti fanno un ottimo lavoro con questo.

    Stile delle clip

    Le clip vengono utilizzate per il montaggio di cavi a bassa tensione sulla superficie morbida delle pareti in legno. L'hardware è fissato sulla superficie con viti autofilettanti, ogni prodotto ha una coppia di fori. Il cavo viene premuto nella staffa finché non è saldamente in sede.

    • Tassello in metallo "bug" afferra un tubo o un cavo con una staffa a una gamba, lo fissa alla superficie, quindi lo avvita in un foro pulito.
    • Morsetto sanitario a vite pre-smontato con gommini. Il tassello viene montato sulla parete, dopo di che la staffa viene avvitata sulla forcina, il tubo viene inserito al suo interno e fissato con la seconda staffa.
    • Morsetto per tasselli con nastro adesivo. È abbastanza semplice montare tale hardware sul muro: viene realizzato un anello dal nastro, i fili vengono inseriti al suo interno, dopodiché il nastro viene fissato sul supporto di supporto, le estremità in eccesso vengono tagliate.

    Dopo aver considerato tutti i tipi di tasselli, i metodi della loro installazione, è possibile decidere facilmente il tipo di elementi di fissaggio richiesto ed eseguire il cablaggio principale.

    Il seguente video racconta l'installazione dei tasselli di fissaggio.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento