Tutto sui tasselli per strutture cave

Tutto sui tasselli per strutture cave
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Montaggio

Le lastre in mattoni forati, MDF, cartongesso, maschio e femmina hanno proprietà speciali e quando è necessario attaccare qualsiasi struttura a loro, è impossibile ottenere elementi di fissaggio di alta qualità con un semplice tassello. Una base porosa o cava non consente di sopportare carichi meccanici elevati. Di conseguenza, una vite autofilettante o un altro dispositivo di fissaggio inadatto può semplicemente volare fuori dalla presa, lasciandosi dietro un foro strappato. Nel lavorare con tali basi, vengono utilizzati elementi di fissaggio speciali: tasselli per strutture cave.

Caratteristiche e scopo

L'unicità di un tale tassello è che ha una struttura a maniche multi-sezione. L'elemento di fissaggio ha inizialmente una vite di tipo metrico con testa a croce, anello e simili.

Il tassello cavo è facile da installare. Questo può essere fatto con un cacciavite o una pinza di montaggio. A causa dell'uso in materiali cavi, il dispositivo di fissaggio ha un'ampia area dell'ala di spinta apribile, che garantisce l'affidabilità del fissaggio. È previsto il riutilizzo della vite dopo averla rimossa dal tassello. Il tassello rimanente non perde le sue proprietà di fissaggio.

La gamma di tasselli cavi comprende più di una dozzina di tipi. Può essere difficile per un profano fare una scelta se non sa esattamente cosa è giusto per lui in un caso particolare.

Alcuni di essi richiedono la preforatura, altri sono di tipo autofilettante.

Per pareti cave

Tale tassello è realizzato in nylon, lega di zinco-alluminio, acciaio zincato. La tecnologia di fissaggio è:

  • deformazione programmabile;
  • filettatura e deformazione programmabile;
  • filetto più girevole.

Alcuni sono riutilizzabili, ma la maggior parte sono monouso.

Per installare il tassello con preforatura, utilizzare un trapano (trapano o cacciavite).

Per piastra maschio e femmina

Anche questo tipo di chiusura è realizzato in metallo o nylon, ha un design in due pezzi - distanziatore e non distanziato. La parte distanziale cambia la sua configurazione durante l'installazione. Un tassello di questo tipo può avere una restrizione sotto forma di un polsino cilindrico o rotondo, che non gli permetterà di cadere nel foro. Secondo il metodo di installazione, gli elementi di fissaggio sono divisi in guidati e avvitati. I tasselli per il tipo passante GWP hanno una parte allungata non espandibile. Il tipo distanziale viene installato nel muro per tutta la sua lunghezza.

Tipi di elementi di fissaggio per un blocco di silicato di gas, calcestruzzo aerato e calcestruzzo aerato:

  • portafoto;
  • nylon;
  • plastica;
  • metallo.

Questa scelta consente l'uso di tasselli in base al carico imminente. Per strutture leggere, nylon o plastica sono l'ideale. Attrezzature pesanti e mobili sono fissati a tasselli di metallo. Questo è il tipo di fissaggio più durevole e ignifugo.

Fondamentalmente, questi elementi di fissaggio hanno una custodia protettiva.

Panoramica delle specie

Il metodo più comune per montare gli elementi di fissaggio è il fissaggio a frizione. Quando si lavora con pannelli di fibra o cartongesso, altri materiali cavi, questo metodo non è adatto. Con il muro a secco, la tecnologia del distanziatore non funzionerà e, nel caso di GWP, puoi perdere e cadere nel vuoto e la fissazione non si verificherà. Pertanto, scelgono elementi di fissaggio con il principio di azione: fissaggio con una forma.

  • Molly ancora in metallo con vite... L'ancoraggio viene inserito nel foro praticato con una boccola con alette asolate, che si espandono quando la boccola viene tirata sulla superficie posteriore del pannello.
  • Tassello a farfalla - asta in poliammide e acciaio con filettatura metrica. Stringendo la vite, i petali vengono serrati ed espansi. La lunghezza della vite consente l'uso di elementi di fissaggio con superfici più spesse, con diversi fogli di cartongesso.
  • Tassello Fischer PD ha un distanziale conico ed è montato nel PPG e nei pannelli. Durante l'avvitamento, il cono viene serrato e "si chiude" saldamente, espandendo i petali. La scelta a favore di questo tipo di fissaggio viene effettuata quando si lavora con materiale in fogli da 6 mm.
  • Tassello metallico per strutture sospese - lampadari, quadri, mensole, pensili leggeri e altro ancora. Gli elementi di fissaggio sono selezionati in base allo spessore del materiale e alla zona di non espansione. Installare con un cacciavite o una pinza speciale. Il riutilizzo è possibile. Consiste in una pinza con zone distanziatrici e non distanziatrici, nonché una vite con filettatura metrica, un anello o un semianello.
  • Tassello speciale. Il suo scopo è quello di fissare strutture leggere in mattoni forati, fondazioni in calcestruzzo poroso. Ha un manicotto in polipropilene con bordo svasato, tacche su tutta la superficie e baffi distanziatori. Il chiodo di metallo ha un filo.
  • chiodo del tassello si riferisce a tasselli speciali, utilizzati per il fissaggio di strutture e oggetti a materiali solidi: mattoni, cemento. Viene martellato non solo nel tassello, ma anche direttamente nella base. Viene più spesso utilizzato sotto la placcatura di finitura per l'installazione di binari ausiliari.

Dimensioni (modifica)

Per un'installazione di alta qualità, è necessario scegliere gli elementi di fissaggio della dimensione corretta. Le dimensioni standard sono 4, 5, 6, 8 mm. Gli elementi di fissaggio da 10 mm vengono utilizzati molto meno spesso. La lunghezza del prodotto dipende dal diametro: se, con un diametro di 10 mm, è pari da 100 a 200 mm, quindi con un diametro di 6 mm, sarà di conseguenza da 35 a 80 mm. Ogni produttore ha sviluppato le proprie dimensioni standard, ma i valori generali sono ancora disponibili. Sono riportati nella tabella e ti aiuteranno a navigare nella scelta. Inoltre, affinché il dispositivo di fissaggio si mantenga saldamente, la sua dimensione deve corrispondere alla dimensione della lastra o del mattone.

I tasselli in metallo contrassegnati M6x52, M6x65 si riferiscono alla bulloneria di fissaggio... Il loro scopo è l'installazione di strutture leggere, cartongesso, truciolato su mattoni pieni, pietra selvaggia e cemento. Hanno un lato limitante, denti affilati ed elementi scanalati del manicotto.

Montaggio

Tecnici esperti utilizzano un metodo di installazione collaudato. Segna le posizioni dei futuri fori per gli elementi di fissaggio. Questo può essere fatto con una penna o una matita. Quindi, usando la punta di un coltello, vengono graffiate piccole rientranze su questi segni. Aiuteranno il trapano a rimanere nel segno. Il diametro del trapano viene selezionato esattamente con il diametro del tassello in modo che si adatti perfettamente al foro. Gli elementi di fissaggio allentati sono un segno di una cattiva installazione.

Allo stesso modo, la profondità del foro e la lunghezza del dispositivo di fissaggio dovrebbero essere di dimensioni adeguate, gli stessi criteri si applicano alla vite e al tassello. Tenendo il trapano con un angolo di 90 gradi, a bassa velocità, perforare una profondità di 1 cm utilizzando un metodo antiurto, quindi aumentare la velocità. Se il trapano non ha un misuratore di profondità, viene posizionato un segno della lunghezza desiderata sul trapano stesso.

Il foro finito viene soffiato per rimuovere polvere e briciole. Il tassello viene accuratamente inserito usando un martello come strumento di impatto. Quando si installa il fissaggio dell'armadio a muro, viene lasciato uno spazio di 2 mm durante l'avvitamento della vite. Per altri tipi di fissaggio, la vite o il chiodo è incassato a filo della superficie.

Il rispetto di tutte le condizioni necessarie consentirà un'installazione di strutture di alta qualità e affidabile.

Puoi scoprire quale tassello usare per i mattoni cavi dal video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento