Varietà di futorok e regole per la loro selezione
Per ottenere la funzionalità desiderata della connessione filettata, potrebbero essere necessari adattatori speciali - raccordi. Uno dei più comuni è il futorka. A seconda delle attività, vengono prodotti modelli universali e specializzati. In questo articolo considereremo che tipo di raccordi sono e come scegliere la parte giusta in modo che possa far fronte al compito e sopportare il carico.
Cos'è?
Futorka - un tipo di adattatore filettato (raccordo), che viene utilizzato per collegare parti di sezione circolare, passaggio da un filo all'altro. In apparenza, assomiglia a un cilindro con un foro passante filettato e filettature sulla superficie esterna. Il diametro della filettatura esterna è generalmente maggiore della filettatura interna, ma esistono anche filettature inverse. La filettatura interna della custodia è solitamente chiamata dado, la filettatura esterna è un raccordo.
Le filettature esterne e interne possono essere dello stesso tipo e differire solo per il diametro, oppure possono essere di tipo diverso (ad esempio, metrica interna, esterna - pollici).
Tale connessione è in grado di sopportare grandi carichi meccanici, è sufficientemente stretta, può essere smontata e montata un numero illimitato di volte.
L'installazione del piede è abbastanza semplice e nella maggior parte dei casi non richiede abilità e strumenti speciali (è necessario un esagono o una chiave a gas).
Ogni prodotto, a seconda del campo di applicazione, può essere di diverse dimensioni, avere i propri parametri di diametro e filettatura. Le caratteristiche tipiche sono regolamentate dagli standard GOST, DIN, ISO. Sono disponibili anche modelli fuori standard.
Descrizione della specie
Il futorka è caratterizzato dai seguenti parametri.
- Direzione del filo - sinistra destra. Le parti con filettatura destra vengono avvitate in senso orario, quelle sinistre in senso antiorario.
- Metodo di installazione - filettato, senza filettatura esterna (guidata).
- Tipo di filettatura - vengono utilizzati tutti i tipi di filettature metriche, per tubi, in pollici.
- Visualizza - di transizione, plug. Il piedino di transizione (passante) crea una transizione da un diametro all'altro, ha un foro passante. Il tappo ha lo stesso aspetto di un manicotto di transizione, solo dall'estremità esterna è ermeticamente sigillato o chiuso e consente di bloccare la sezione del tubo, è posizionato sul radiatore.
- Piede dritto o rovesciato. Per il piedino dritto, il diametro della filettatura esterna è maggiore della filettatura interna. Ma ci sono anche dettagli di un design non standard - il contrario. Sono dotati di uno speciale ispessimento ad un'estremità (flangia), all'interno del quale è presente una filettatura di diametro maggiore del diametro della filettatura all'esterno del raccordo.
I prodotti possono avere:
- un meccanismo distanziatore (il più delle volte una sfera distanziatrice);
- testa esagonale o chiave a gas;
- flangia.
Gli accessori per mobili possono essere forniti con morsetti di fissaggio, punte. Raccordi di riparazione a molla: una linguetta che facilita l'installazione.
impianto idraulico
Negli impianti idraulici, vengono spesso utilizzati raccordi di transizione: per il collegamento di tubi, vari dispositivi, radiatori. Per questi scopi, insieme alle linee rette, vengono spesso utilizzati raccordi inversi. Inoltre, le spine sono molto richieste, che vengono utilizzate per sigillare le linee, sono posizionate sulla batteria. Per collegare il radiatore alle tubazioni, vengono utilizzati speciali raccordi per radiatori. Sono spesso venduti in un kit di montaggio da 4 pezzi (due per mancini e due per destrimani).
I raccordi idraulici di solito hanno un tubo o una filettatura in pollici, può essere sinistro o destro.
La filettatura destra è più comune, viene utilizzata sulla maggior parte dei tubi e dei tubi di collegamento di varie apparecchiature (scaldabagno, pompe, filtri). La filettatura sinistra viene utilizzata sui tubi che si collegano al radiatore sul lato sinistro. Le filettature metriche per i tubi stessi di solito non vengono utilizzate, ma possono essere utilizzate per collegare vari dispositivi, ad esempio manometri o riduttori.
Le dimensioni più popolari sono quelle che corrispondono ai diametri dei tubi più comuni: questi sono prodotti universali conformi a GOST. I raccordi idraulici tipici hanno diametri della filettatura che vanno da ½ "a 2" (8-50 mm). Per tubi con una sezione trasversale maggiore, i raccordi filettati vengono utilizzati raramente. La lunghezza del filo va da 13 a 28,5 mm, la lunghezza totale del prodotto va da 17,5 a 39,5 mm.
Riparazione
Il tipo principale di raccordi di riparazione sono inserti filettati a spirale (molla). Esternamente, tale parte è una spirale elastica in filo d'acciaio a forma di diamante, dotata di una sporgenza o linguetta su un lato. La linguetta è necessaria per facilitare l'installazione; dopo aver installato la pedana, viene morsa.
Specifiche:
- sono realizzati in acciaio resistente alla corrosione, possono essere utilizzati in ambienti aggressivi;
- il filo ripristinato è più resistente ai danni meccanici, l'inserto non ha l'effetto di "mordere" l'hardware danneggiato;
- i carichi sono uniformemente distribuiti e ammortizzati lungo l'intera lunghezza della connessione, e non solo a causa di 2-3 spire superiori;
- la connessione diventa 2-4 volte più forte e dura più a lungo.
Grazie alle sue qualità uniche, un tale inserto viene utilizzato non solo per riparare filettature danneggiate, ma anche per rinforzare filettature rigide in punti di importanti giunti altamente caricati nella tecnologia aeronautica e spaziale, reattori nucleari e apparecchiature mediche.
Nella vita di tutti i giorni, vengono utilizzati per riparare i fili strappati sui tubi e su vari meccanismi, ad esempio per ripristinare la filettatura della candela di un motore di automobile.
I parametri degli inserti a spirale per uso industriale generale e i più comuni nella vita di tutti i giorni corrispondono solitamente allo standard DIN 8140. La lunghezza di tale inserto è resa un multiplo del suo diametro nello stato assemblato. Normalmente è 1D, 1.5D, 2D, 2.5D, 3D, dove D è il diametro.
Arredamento
La scarpa per mobili viene utilizzata non come accessorio, ma come elemento di fissaggio, con il quale è possibile realizzare una presa per fissare una contromisura a una superficie in legno, tavola di legno o plastica. Cioè, funziona come un dado immerso nel materiale.
La differenza tra le calzature per mobili e altri tipi (idraulica, riparazione) è che vengono utilizzate solo filettature metriche.
Insieme a parti di tipo standard (con filettature esterne e interne), viene utilizzato un tipo speciale di piedino per elementi di fissaggio per mobili, in cui la filettatura viene applicata solo all'interno del foro e all'esterno, invece della filettatura, un fermo-tacca e punte vengono utilizzati per aderire al materiale.
La parte esterna della scarpa viene avvitata o martellata nel materiale, dove viene preforato un foro del diametro richiesto. Quando si installa una parte con una filettatura esterna, essa stessa taglia i fili nel materiale, poiché truciolato, legno e materiali simili hanno una struttura relativamente morbida. La custodia per martello (senza filettatura esterna) viene semplicemente martellata con un martello. Alcuni sono dotati di meccanismo distanziatore.
La filettatura interna serve per installare l'hardware, che viene utilizzato per collegare la seconda parte. A causa di ciò, è possibile creare vari tipi di elementi di fissaggio per mobili: sia semplici viti, costituiti solo dalla pedana stessa e da una controvite, sia più complessi, in cui la pedana viene utilizzata come parte di un meccanismo complesso, ad esempio , giunti eccentrici, fermaporte, strutture pieghevoli e scorrevoli.
Il futorka è montato in modo discreto, non rovina il design dei mobili.
Allo stesso tempo, la connessione è molto affidabile, consente di attutire l'impatto sul materiale, quindi è applicabile non solo al legno duro, ma anche a materiali morbidi e sgretolati (truciolare, compensato), plastica, per i quali non ogni tipo di fissaggio è adatto. Oltre ai mobili stessi, questo tipo di fissaggio viene utilizzato per un'ampia varietà di strutture in legno e plastica. Con il suo aiuto, ad esempio, vengono creati fissaggi per colonnine, corrimano, assemblati corrimano della lunghezza richiesta. Può essere utilizzato anche per lavori di rivestimento - per il fissaggio di pannelli in legno.
I raccordi per mobili sono realizzati in metallo e plastica, sono realizzati per vari contro hardware (viti, viti, viti autofilettanti, perni) e dispositivi di fissaggio in plastica. La produzione di elementi di fissaggio per mobili non è strettamente regolata da GOST, spesso non è standard. Tuttavia, le più popolari sono le calzature universali, che possono essere utilizzate sia per l'assemblaggio di mobili che per una vasta gamma di attività domestiche - per una vite GOST / DIN standard da M4 a M20.
Le loro dimensioni tipiche:
- diametro interno da 4 a 20 mm (da M4 a M20);
- esterno - da 6 a 29 mm;
- passo del filetto - da 0,5 a 1,5 mm;
- altezza - da 8 a 20 mm.
Materiali (modifica)
I raccordi sono realizzati in plastica e metallo. Piccole pedane in plastica vengono utilizzate per il fissaggio dei mobili. Sono più leggeri, più resistenti del metallo e non si corrodono. Laddove il peso del fissaggio stesso è critico o è impossibile utilizzare hardware metallico rigido a causa delle specifiche del materiale (un sottile foglio di truciolare, compensato), tali parti sono indispensabili. Alcuni raccordi idraulici sono anche realizzati in plastica, che vengono utilizzati nell'installazione di sistemi idraulici domestici.
In particolare, i raccordi per radiatori di riscaldamento in alluminio sono realizzati in polipropilene: tale adattatore impedisce la formazione di una coppia galvanica tra il radiatore e il tubo di acciaio.
Per connessioni critiche che devono resistere a carichi meccanici elevati, essere esposte ad alte temperature, pressioni, ambienti aggressivi, verranno utilizzati solo raccordi metallici. Sono ghisa, acciaio, rame, ottone, a volte bronzo.
- Calzature in ghisa utilizzati per radiatori e tubazioni in ghisa, resistono a pressioni fino a 25 bar e temperature fino a 175 gradi.
- Piedino in ottone - un buon connettore per la casa e la maggior parte dei sistemi di ingegneria industriale. Questo materiale è durevole, chimicamente inerte e sicuro. Ma in termini di resistenza, l'ottone è inferiore alla ghisa e viene utilizzato per sistemi con una pressione di esercizio non superiore a 16 bar.
- Acciaio - sono realizzati in acciaio al carbonio ad alta resistenza e resistente alla corrosione, inoltre rivestiti con un rivestimento protettivo di zinco o nichel. Sono adatti per ambienti aggressivi, possono sopportare carichi meccanici elevati, pressioni fino a 16 bar e temperature fino a 110 gradi. Tali raccordi sono utilizzati per connessioni critiche in tubazioni industriali e di servizio. Anche i raccordi di piccole dimensioni per creare connessioni affidabili (mobili, inserti a molla) sono realizzati in acciaio inossidabile.
Caratteristiche di scelta
Quando si sceglie una calzatura, è necessario decidere che tipo del suo tipo è necessario, quali dimensioni e caratteristiche dovrebbe avere, quali carichi sopportare e di che materiale dovrebbe essere fatto. È particolarmente importante scegliere la giusta dimensione delle filettature esterne ed interne e il loro tipo (metrico, pollici, tubo; destro o sinistro). Per fare ciò, è necessario studiare attentamente le caratteristiche del filo di accoppiamento su cui verrà montato il piede.
Utilizzando un calibro a corsoio o un righello, determinare il passo di questa filettatura (il numero di giri per pollice o millimetro) e utilizzare la tabella degli standard di filettatura per determinare a quale tipo corrisponde.
Può essere difficile per un non professionista determinare il tipo di filo in questo modo, quindi vale la pena ricorrere alla documentazione di accompagnamento per l'attrezzatura per la quale viene selezionata la futorka o utilizzare i consigli di un artigiano esperto.
Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti nella scelta di diversi tipi di calzature.
- Se stiamo parlando dell'installazione di sistemi di approvvigionamento idrico o termico, è meglio acquistare tutti gli elementi del sistema installato, compresi i raccordi, in un set, da una linea di un determinato produttore. Ciò garantisce la massima compatibilità hardware.
- Per i tubi realizzati con alcuni metalli, non tutti gli adattatori sono adatti (anche se si adattano alla filettatura), ma solo dai materiali appropriati. Quindi, per i tubi di rame, sono adatti solo raccordi in rame con elementi in ottone, per radiatori e tubi in ghisa - solo quelli in ghisa. Per i tubi in plastica, i raccordi in acciaio e ghisa saranno troppo pesanti, qui vengono utilizzati adattatori in plastica, ottone o combinati. Ma i raccordi di qualsiasi materiale sono combinati con tubi di acciaio.
- Nei cataloghi dei produttori per un tubo metallico con filettatura è indicato il diametro, misurato lungo il lato interno del tubo (escluso lo spessore del tubo stesso), e per i tubi in plastica, lungo quello esterno (tenendo conto dello spessore del tubo). Questo deve essere tenuto presente per selezionare correttamente il diametro del foro e unire tubi di materiali diversi.
- Il manicotto della molla di riparazione deve affondare ¼ del passo della filettatura nel foro. Deve essere selezionato in base al fatto che in uno stato libero la lunghezza è leggermente inferiore rispetto a dopo l'installazione. Quando si designano tali raccordi secondo lo standard DIN, questa caratteristica viene presa in considerazione e viene indicata la dimensione finale (ad esempio, un inserto M8 2D nello stato installato e con un gambo rotto sarà una lunghezza pari a due diametri, che è, 16 mm). Ma quando si tratta di modelli non standard, i produttori possono utilizzare le loro designazioni e devi prestare particolare attenzione quando scegli.
- Quando si installa la pedana del mobile, il bordo del foro e il bordo superiore della pedana devono combaciare esattamente e la lunghezza deve essere scelta in modo che dal bordo inferiore della pedana alla superficie rimanga almeno ½ passo di filettatura (il foro è di solito non attraverso).
In ogni caso, è meglio scegliere parti universali realizzate secondo gli standard GOST / DIN. Non richiedono strumenti speciali per l'installazione, sono compatibili con altre apparecchiature tipiche. Quali carichi meccanici può sopportare una parte, in quali condizioni ambientali può essere utilizzata e altre importanti caratteristiche possono essere apprese anche dalla norma pertinente.
Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che il filo sia liscio e che non vi siano crepe o danni sul corpo della parte. Per garantire la qualità delle filettature, è possibile "testare su strada" il raccordo collegandolo a una filettatura di accoppiamento adatta.
Il seguente video offre una panoramica della cassa esterna di transizione in acciaio.
Il commento è stato inviato con successo.